Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dovizioso: "In MotoGP c'è troppa elettronica. E io non vedo tutto questo spettacolo"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by MAX_rr View Post
    Da suo supporter...DlO Marquez va rodato prima di riconfermarlo " ammazza campionato "
    Max, quoto, vorrei però fare una precisazione : che quando uno ti suona (MM) c'è sempre da imparare!!
    Quindi ritorna MM, noi aspettiamo i tuoi tempi, per poi ritornare quello di prima. 😄

    Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #17
      federicoronzani La mia è tutta scaramanzia

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Nigel76 View Post

        Quando c'è il dominatore tutti a lamentarsi perché é noioso...
        Quando è equilibrato, tutti a lamentarsi perché c'è mediocrita.

        Boh, a me sembra che non vada mai bene niente.
        No aspetta, qui non si parla di equilibrio, di mediocrità o di un dominatore. Dallo scorso anno è confusione totale, con piloti che una gara fanno il vuoto e quella dopo, magari sulla stessa pista, faticano a stare nei 10.
        Questo non è equilibrio e non può nemmeno essere una situazione normale.
        Io con "imbarazzante" non mi riferisco alla bravura dei piloti, ma al caos che si è venuto a creare. Non è mai esistito un'alternanza simile di risultati, tant'è che gli stessi piloti non si spiegano il motivo.
        Bisognerebbe capire se la colpa è delle gomme, delle moto stesse che sono diventate troppo complicate e sensibili, delle 2 cose messe insieme o qualche altro motivo.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by andrea nadiani View Post

          No aspetta, qui non si parla di equilibrio, di mediocrità o di un dominatore. Dallo scorso anno è confusione totale, con piloti che una gara fanno il vuoto e quella dopo, magari sulla stessa pista, faticano a stare nei 10.
          Questo non è equilibrio e non può nemmeno essere una situazione normale.
          Io con "imbarazzante" non mi riferisco alla bravura dei piloti, ma al caos che si è venuto a creare. Non è mai esistito un'alternanza simile di risultati, tant'è che gli stessi piloti non si spiegano il motivo.
          Bisognerebbe capire se la colpa è delle gomme, delle moto stesse che sono diventate troppo complicate e sensibili, delle 2 cose messe insieme o qualche altro motivo.
          la ducati 19 dalla 20 non è cambiata chissà che...eppure
          se vedi il vero casino è arrivato lo scorso anno per una serie di fattori...gomma in primis

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Nigel76 View Post

            Quando c'è il dominatore tutti a lamentarsi perché é noioso...
            Quando è equilibrato, tutti a lamentarsi perché c'è mediocrita.

            Boh, a me sembra che non vada mai bene niente.
            Ohh su questo ti do ragione, qua dentro sempre tutti a lamentarsi
            E Dovi ha spiegato bene perché questa non è più una moto gp per piloti vecchi (Rossi, Lui, Petrux etcc)... La gavetta dei giovani in moto 2 adesso che c'è il motore triumph funziona.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by MAX_rr View Post
              Ospite del podcast Gazzetta, l’ex pilota Ducati analizza le prime due gare: “Con queste gomme è tutto sempre al limite. Negli occhi di Mir vedo la mia stessa ansia”




              Andrea Dovizioso, 35 anni

              Domenica scorsa a Losail, il GP di Doha, seconda tappa del Mondiale MotoGP, ha stabilito un nuovo record, con i primi 15 piloti classificati in un arco di 8”9, al termine di una corsa che a tratti ha ricordato una gara della Moto3, con un lungo serpentone rimasto unito fino alla fine. Un grande equilibrio, merito sicuramente della grande competitività raggiunta da tutte e sei le Case partecipanti al Mondiale, in una MotoGP dove il monogomma e l’elettronica standardizzata giocano un ruolo chiave, con anche i piloti neopromossi dalla Moto2 — gli esempi di Jorge Martin, partito in pole e poi leader a lungo prima di chiudere al 3° posto con la Ducati colorata Pramac, come anche le ottime prestazioni di Enea ne sono una testimonianza — che non perdono troppo tempo ad andare subito forte.


              È VERO SPETTACOLO?

              Se l’esito è spesso imprevedibile, lo dicono i 9 vincitori diversi del 2020 come i 5 diversi piloti sul podio nelle prime due gare (l’unico a fare doppietta è il leader del Mondiale Johann Zarco), è altrettanto vero che vale la pena interrogarsi sul reale valore dei protagonisti o se, invece, non ci si debba chiedere se questa MotoGP è troppo omologata. Interrogato al proposito durante “Incarenati”, il podcast della Gazzetta dello Sport sulla MotoGP condotto da Paolo Ianieri e Zoran Filicic, Andrea Dovizioso, ospite della puntata, mostra qualche dubbio. Parlando a esempio della crisi misteriosa in cui è precipitato da un giorno all’altro Franco Morbidelli, velocissimo nei test e poi improvvisamente affogato tra misteriosi guai tecnici, Dovizioso lancia un allarme. “Non riesco a capire ed è veramente strano, perché dall’essere il più veloce costantemente tutti i turni fino a gara-1 e poi avere questo problema in gara e non trovare più il feeling, è davvero strano. Non voglio insinuare niente, né dare la colpa a nessuno, ma da quando sono arrivate queste gomme succedono queste cose. È dall’anno scorso che continuamente si ribaltano le situazioni da gara a gara, addirittura da gara a gara sulla stessa pista. Facevo fatica io l’anno scorso che c’ero dentro a dare delle spiegazioni su quello che succedeva a me e ai miei avversari, adesso da fuori è ancora peggio. Sono un po’ perplesso su questo aspetto, perché non è bello vivere queste situazioni, perché non riesci a dare delle motivazioni. Da quando hanno introdotto queste gomme è tutto sempre al limite e si può ribaltare tutto. E magari dal punto dello spettacolo può essere bello, ma sinceramente io non lo vedo così bello, perché fino al 2019 bene o male si delineava una certa situazione e la stagione rimaneva quella e si poteva lavorare su certi dettagli. Adesso questo lavoro a volte va bene e a volte ti fa arrivare 13°. È veramente strana questa cosa”.


              TROPPA ELETTRONICA

              Dovizioso, poi, su una cosa non ha alcun dubbio: sulle MotoGP attuali c’è troppa elettronica. “Non ce n’è tanta, di più. Quando un pilota passa dalla Moto2 in MotoGP all’inizio è uno choc, perché c’è tanta potenza, soprattutto in frenata devi aggredire molto, c’è più peso ed è tutto più complicato. Ma dopo qualche giorno di test ti adatti ed è finita. C’è veramente troppa elettronica. Questo non vuol dire che tutti possono andare forte con questa elettronica, ma se arrivi già come uno dei migliori della Moto2 non è così complicato adattarsi alla MotoGP. Tutte le moto in griglia sono competitive e lo sono così tanto che infatti in qualifica con solo qualche decimo di distacco puoi essere 12°. E dal punto di vista del pilota non è bello. In passato non era così, se eri bravo in certe cose potevi fare la differenza. Adesso c’è l’ansia di entrare nei 10. Anche in Mir, il campione del mondo: nei suoi occhi vedo l’ansia che avevo io gli ultimi anni di entrare nei 10 in FP3. E questo è brutto. Perché tu puoi avere il passo per vincere, ma se in FP3 non fai il giro perfetto sei fuori e hai rovinato la gara”.

              SCUOLA MOTO2

              Un’altra ragione che secondo l’ex pilota della Ducati fa andare subito forte i giovani, è dovuta alla scuola della Moto2. “Da quello che sento dire, oltre al talento, la loro capacità di arrivare ed essere subito competitivi deriva molto dalle gomme Dunlop in Moto2, che hanno pochissimo grip e costringono il pilota a essere molto preciso e sensibile. Di conseguenza, quando arrivi su una MotoGP dove c’è tanta elettronica ma soprattutto comunque un buon grip, riesci ad avere un buon feeling subito. E di conseguenza se hai i materiali migliori ti senti bene e riesci a spingere”.

              https://www.gazzetta.it/Moto/moto-GP...%20elettronica.

              E stica... mica dedice lui che fare o no..... che poi.. lui è arrivato con ELETTRONICA ovunque....

              Comment

              X
              Working...
              X