Le trattative si sono svolte tra novembre e dicembre dello scorso anno. È l'unico marchio che ci interessa, MV Agusta è troppo piccola. Mai dire mai"
KTM ha cercato di comprare Ducati, non è un una semplice voce perché ad affermarlo è Stefan Pierer, gran campo del gruppo che vanta, oltre al marchio austriaco, anche Husqvarna, GasGas e le sospensioni WP. Le trattative per l’acquisizione dell’azienda italiana (ora di proprietà di Volkswagen) si sono tenute tra novembre e dicembre dello scorso anno, ma non sono andate in porto.
Le famiglie Piëch e Porsche non vendono, nemmeno la terza generazione. Anche la vanità può giocare un ruolo in questo caso" ha detto uno stizzito Pierer nel corso di un’intervista concessa a Speedweek.
Ducati è un vecchio pallino dell’imprenditore, che già nel 2017 aveva dichiarato di volerla aggiungere alla propria collezione. Ancora una volta, però, l’acquisizione rimarrà un sogno: “è ormai fuori discussione”. Questo non significa che non ci riproverà in futuro: “mai dire mai, l’ho già imparato nel nostro settore” ha aggiunto.
Ducati sarebbe perfetta per il gruppo Pierer, il Ceo ha spiegato che “Ducati è Ducati, non c'è niente da discutere su questo. L'unica marca che ci starebbe ancora bene è la Ducati, si può dimenticare tutto il resto. MV Agusta è troppo piccola”.
Certamente per strappare ad Audi il suo gioiello a due ruote bisognerebbe mettere mano al portafoglio. Il gruppo VW la pagò circa 730 milioni di euro 10 anni fa, le ultime stime parlano di un valore praticamente raddoppiato, vicino al miliardo e mezzo di euro.
Ho sempre sospettato che l'Audi potrebbe presto avere altre priorità rispetto alla gestione di una fabbrica di moto a causa della vicenda del diesel e dei miliardi investiti nella mobilità elettrica - ha spiegato Pierer - Come ho detto, Ducati è la Ferrari dell'industria motociclistica. Avere un tale marchio nel nostro gruppo sarebbe ovviamente interessante. Non è una questione di prezzo. Abbiamo nuove sfide in arrivo in termini di omologazione. Abbiamo l'Euro5, per esempio. Nel 2024, si aggiungerà la questione del rumore. C'è anche lo sviluppo demografico in Europa. Oggi, devi portare il tuo business in Asia, in India. Se non hai successo lì, ad un certo punto te ne andrai. Non si tratta del prezzo d'acquisto alla Ducati, ma di come possiamo diventare più forte insieme?”.
Una domanda che forse avrà una risposta in futuro, o forse no. Intanto, dopo avere ricevuto il no da Audi, Pierer continua sulla sua strada, che l’ha portato a diventare il primo produttore di moto in Europa, e chiude la porta a motorizzazioni diverse dai mono e biciclindrici. "Per offrire un tre cilindri, Triumph dovrebbe unirsi al nostro gruppo, cosa che escludo, per quanto il mio partner indiano ci stia provando”. Forse l’Inghilterra è più vicina all’Austria di quanto lo sia l’Italia.
Da GPone
KTM ha cercato di comprare Ducati, non è un una semplice voce perché ad affermarlo è Stefan Pierer, gran campo del gruppo che vanta, oltre al marchio austriaco, anche Husqvarna, GasGas e le sospensioni WP. Le trattative per l’acquisizione dell’azienda italiana (ora di proprietà di Volkswagen) si sono tenute tra novembre e dicembre dello scorso anno, ma non sono andate in porto.
Le famiglie Piëch e Porsche non vendono, nemmeno la terza generazione. Anche la vanità può giocare un ruolo in questo caso" ha detto uno stizzito Pierer nel corso di un’intervista concessa a Speedweek.
Ducati è un vecchio pallino dell’imprenditore, che già nel 2017 aveva dichiarato di volerla aggiungere alla propria collezione. Ancora una volta, però, l’acquisizione rimarrà un sogno: “è ormai fuori discussione”. Questo non significa che non ci riproverà in futuro: “mai dire mai, l’ho già imparato nel nostro settore” ha aggiunto.
Ducati sarebbe perfetta per il gruppo Pierer, il Ceo ha spiegato che “Ducati è Ducati, non c'è niente da discutere su questo. L'unica marca che ci starebbe ancora bene è la Ducati, si può dimenticare tutto il resto. MV Agusta è troppo piccola”.
Certamente per strappare ad Audi il suo gioiello a due ruote bisognerebbe mettere mano al portafoglio. Il gruppo VW la pagò circa 730 milioni di euro 10 anni fa, le ultime stime parlano di un valore praticamente raddoppiato, vicino al miliardo e mezzo di euro.
Ho sempre sospettato che l'Audi potrebbe presto avere altre priorità rispetto alla gestione di una fabbrica di moto a causa della vicenda del diesel e dei miliardi investiti nella mobilità elettrica - ha spiegato Pierer - Come ho detto, Ducati è la Ferrari dell'industria motociclistica. Avere un tale marchio nel nostro gruppo sarebbe ovviamente interessante. Non è una questione di prezzo. Abbiamo nuove sfide in arrivo in termini di omologazione. Abbiamo l'Euro5, per esempio. Nel 2024, si aggiungerà la questione del rumore. C'è anche lo sviluppo demografico in Europa. Oggi, devi portare il tuo business in Asia, in India. Se non hai successo lì, ad un certo punto te ne andrai. Non si tratta del prezzo d'acquisto alla Ducati, ma di come possiamo diventare più forte insieme?”.
Una domanda che forse avrà una risposta in futuro, o forse no. Intanto, dopo avere ricevuto il no da Audi, Pierer continua sulla sua strada, che l’ha portato a diventare il primo produttore di moto in Europa, e chiude la porta a motorizzazioni diverse dai mono e biciclindrici. "Per offrire un tre cilindri, Triumph dovrebbe unirsi al nostro gruppo, cosa che escludo, per quanto il mio partner indiano ci stia provando”. Forse l’Inghilterra è più vicina all’Austria di quanto lo sia l’Italia.
Da GPone
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