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Quartararo: “Ducati ha 20 cavalli in più”
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Originally posted by alem74 View PostLe stime vanno dai circa 300cv delle Ducati ai 270cv di Suzuki e Ktm con Honda e Yamaha nel mezzo. Secondo me la M1 è giusto sui 270 mentre KTM è più vicina a Ducati, tipo Honda, almeno a giudicare dall'anno scorso.
ktm di motore ne ha più di suzuki e yamaha. per me yamaha è l'ultima (davanti ad aprilia però)
e comunque ci sta se pensate che le moto di serie 1000 arrivano a 220cv senza problemi praticamente stock
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Originally posted by luciocabrio View Post
boh a me pare strano
ktm di motore ne ha più di suzuki e yamaha. per me yamaha è l'ultima (davanti ad aprilia però)
e comunque ci sta se pensate che le moto di serie 1000 arrivano a 220cv senza problemi praticamente stock
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Originally posted by andrea nadiani View Post
Di solito nelle corse però si parla di cavalli alla ruota, i 220 delle stradali sono all'albero.
comunque anche fosse ci sarebbe un 100aio di cv in meno. tanta roba lo stesso !
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Originally posted by andrea nadiani View Post
Scusa Lucio, non ho capito
Poi ho aggiunto che ,anche se fossero alla ruota,una moto stradale ha circa 100cv in meno....tanta roba lo stesso no?
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Alla ruota li misuri a banco e normalmente sono 10/15% in meno rispetto a quelli dichiarati all'albero... appunto dichiarati, che sono un po' come i kg...sempre molto ottimistici (in ambito commerciale).
Discorso motogp, i 300 cv sono una stima, che io sappia nessun team ha mai dichiarato le potenze.
Ducati a parte gli altri sono abbastanza allineati...
La differenza la fa l'erogazione e il modo in cui la gestisci....se hai Stoner che spegne i controlli e fa quel gran azzo che gli pare, bene....
Altrimenti se non la sai gestire ti attacchi perché come si dice: la potenza é nulla senza il controllo.
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Originally posted by Nigel76 View PostAlla ruota li misuri a banco e normalmente sono 10/15% in meno rispetto a quelli dichiarati all'albero... appunto dichiarati, che sono un po' come i kg...sempre molto ottimistici (in ambito commerciale).
Discorso motogp, i 300 cv sono una stima, che io sappia nessun team ha mai dichiarato le potenze.
Ducati a parte gli altri sono abbastanza allineati...
La differenza la fa l'erogazione e il modo in cui la gestisci....se hai Stoner che spegne i controlli e fa quel gran azzo che gli pare, bene....
Altrimenti se non la sai gestire ti attacchi perché come si dice: la potenza é nulla senza il controllo.
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Originally posted by Nigel76 View PostAlla ruota li misuri a banco e normalmente sono 10/15% in meno rispetto a quelli dichiarati all'albero... appunto dichiarati, che sono un po' come i kg...sempre molto ottimistici (in ambito commerciale).
Discorso motogp, i 300 cv sono una stima, che io sappia nessun team ha mai dichiarato le potenze.
Ducati a parte gli altri sono abbastanza allineati...
La differenza la fa l'erogazione e il modo in cui la gestisci....se hai Stoner che spegne i controlli e fa quel gran azzo che gli pare, bene....
Altrimenti se non la sai gestire ti attacchi perché come si dice: la potenza é nulla senza il controllo.
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Originally posted by luciocabrio View Post
dicevo che,almeno in f1,si stimano i cv rilevATI DAI MICROFONI(scusa il caps maisc)...e quelli li credo non siano alla ruota. credo avvenga lo stesso anche in motogp.
Poi ho aggiunto che ,anche se fossero alla ruota,una moto stradale ha circa 100cv in meno....tanta roba lo stesso no?
Quello che so per certo però è che, quando si parla di cv nel mondo delle corse, sono sempre intesi i cavalli alla ruota, che sono poi quelli veri che si riescono a mettere giù. Non avrebbe senso infatti fare riferimento a quelli all'albero.
Poi come dice Nigel76, nessuna casa li ha mai dichiarati, ma li conoscono benissimo perché comunque i motori sono testati molto al banco.
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