Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

YAMAHA. La casa dei tre gamberi

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

YAMAHA. La casa dei tre gamberi

Valentino Rossi, Maverick Vinales e Fabio Quartararo hanno svolto lavori apparentemente opposti nelle prime giornate di test in Qatar

Valentino Rossi: “Il telaio 2021, che è una via di mezzo tra quello 2019 e quello 2020, è più simile come sensazioni in sella a quello dell’anno scorso”.

Fabio Quartararo: “Non sento ancora il feeling del 2019, temevo il ruolo da pilota ufficiale, ma ho scoperto che mi piace questa responsabilità”.

Maverick Vinales: “Il telaio nuovo? Non l’ho ancora provato”.

La Yamaha nel 2021 si presenta al via con i tre piloti ufficiali ‘rimescolati’ rispetto al 2020. Valentino Rossi non fa più parte del team factory all’interno del quale trovano posto Maverick Vinales e Fabio Quartararo. In due hanno vinto un solo titolo mondiale, quello conquistato da Vinales in Moto3 nel 2013 in un finale folle a Valencia dove l’ex Suzuki ha avuto la meglio anche grazie alle cadute dei rivali Alex Rins e del compianto Luis Salom. Un palmarès piuttosto misero se paragonato ai titoli che vantavano Valentino Rossi e Jorge Lorenzo nei loro lunghi anni di convivenza nel box Yamaha, casa che da quando questa coppia si è separata non ha più vinto con il maiorchino passato prima in Ducati e poi in Honda. Quartararo e Vinales non fanno di certo del lato psicologico la loro forza. Il primo una volta presa la leadership del Mondiale un anno fa si è sciolto come neve al sole, il secondo è uno dei più grandi misteri della griglia di partenza. Il talento e la velocità non si discutono, ma definire il suo rendimento ‘lunatico’ è un eufemismo. Entrambi hanno bisogno di sicurezze, cronometriche per quanto riguarda Quartararo, di feeling per quanto concerne Vinales. Sabato El Diablo aveva dichiarato che domenica avrebbe cercato il giro veloce ed effettivamente ha concluso al primo posto nella classifica dei tempi. Vinales invece si è concentrato sul passo gara e negli ultimi minuti della domenica ha messo in fila sei giri sull’1’54” interessanti, salvo poi dichiarare: “Finché non giriamo insieme a Moto2 e Moto3 non saprò mai se con la gommatura Dunlop i problemi che mi sembrano risolti in realtà non lo sono”. Il tutto senza avere per ora provato il telaio 2021, che per ora ha deluso un Rossi in crisi con il grip come da da due anni a questa parte. Il Dottore sicuramente non si è incaponito sulla prestazione sul giro secco, ma il ventesimo posto alle spalle anche di tutti i debuttanti ha ovviamente sortito più di un interrogativo.

L’unico sorriso a 32 denti al termine della prima due giorni di test in Qatar in casa Yamaha è stato quello di Franco Morbidelli, dal 2020 ultima ruota del carro a livello di status e trattamento tecnico agli occhi della casa dei tre diapason, ma numero uno indiscusso in classifica per quanto riguarda i portacolori della casa di Iwata. Morbidelli sta a poco a poco trasferendo sulla M1 2019 le novità vagliate dai colleghi factory nel 2020, un lavoro nel quale è accompagnato da Ramon Forcada, capotecnico di Jorge Lorenzo negli anni di militanza in Yamaha da parte del cinque volte iridato. Morbidelli è stato l’unico pilota in sella ad una M1 a dichiararsi pienamente soddisfatto del weekend di prove. Un piccolo sospiro di sollievo per Lin Jarvis, anche se aggrapparsi al meno ufficiale di tutti non è certo una gran figura per una casa che nelle prime due gare del 2021 dovrà affrontare un esame non da poco. Nel 2020 a Jerez fu grande festa con due vittorie e cinque piazzamenti sul podio su sei complessivi. Poi, però, scoppiò il caso legato alle valvole dei motori con la conseguente penalizzazione a fine stagione della Casa e dei team Monster Energy e Petronas. Il lungo rettilineo di Losail è spietato ed è pronto a mettere in evidenza eventuali lacune di cavalleria. Un problema di fronte al quale potrebbe non bastare la solidità del duo Morbidelli-Forcada. Nei test Vinales è stato il più veloce delle Yamaha con la 15esima posizione alla speed trap, 12 km/h più lento della Ducati di Jack Miller. Se oltre al motore anche il telaio tradisce, ai piloti Yamaha resteranno ben poche armi per difendersi da una concorrenza agguerritissima.

Da formulapassion

• Font Size
    boh secondo me Rossi non ha mai digerito il passaggio a michelin... e forse neanche tanto la yamaha... sarei veramente curioso di vedere rossi con forcada. se non fanno a botte il primo weekend sarebbe una bella coppia... ma carta di identità alla mano meglio che ramon stia con morbidelli... anche lorenzo lontano da forcada ha fatto fatica...

Comment

• Font Size
      Originally posted by wally73 View Post
      boh secondo me Rossi non ha mai digerito il passaggio a michelin... e forse neanche tanto la yamaha... sarei veramente curioso di vedere rossi con forcada. se non fanno a botte il primo weekend sarebbe una bella coppia... ma carta di identità alla mano meglio che ramon stia con morbidelli... anche lorenzo lontano da forcada ha fatto fatica...
      cof cof...yamaha 7 vittorie lo scorso anno

Comment

• Font Size
        Concordo, secondo me Yamaha(e quindi Rossi) hanno faticato a capire al meglio Michelin, non è solo colpa dei piloti se una gara sono sul podio e l'altra lottano per i dodicesimi posti...

Comment

• Font Size
          Originally posted by luciocabrio View Post

cof cof...yamaha 7 vittorie lo scorso anno
          infatti ho specificato rossi... età a parte che inutile dirlo incide sicuramente, da quando sono passati a michelin non è mai stato veramente competitivo...
          yahama l'anno scorso 7 vittorie e zero tituli. e la migliore una 2019... come se in realtà con lo sviluppo andassero un po' a casaccio...
          e se non ricordo male la 2019 all'epoca non è che fosse tanto apprezzata. c'è da dire che storicamete yamaha è sempre stata la casa meno veloce negli sviluppi. loro vanno un passettino alla volta partendo da una filosofia di moto e un progetto nato comunque vincente. ma quello che bridgestone ha dato in tanti anni è stata una costante di rendimento nota. cioè arrivata a una certa performance si sono stabilizzati li perchè tutti fondamentalmente erano contenti. michelin da quando è in motgp cambia gomme, mescole e carcasse ad ogni stagione.e questo manda spesso in vacca tutto il lavoro svolto durante la stagione da cui poi si basa lo sviluppo...
          mettiamoci anche che i test sono ridotti all'osso e la frittata è fatta...
          rossi si può anche essere rimbambito con l'età... ma che vada più piano di marini, bastianini ecc... è impossibile...

Comment

• Font Size
            Ho come l'impressione che l'unico che sa quel che fa sia Morbidelli.
            Rossi ormai quello che doveva dare l'ha dato.
            Vinales, per quanto mi piaccia quando è in palla, forse farebbe bene a cambiare aria.
            Quartararo mi pare una di quelle cose tanto cariche che poi col tempo si sgonfiano. Non sono ancora riuscito ad inquadrarlo bene.

Comment

• Font Size
              andrea nadiani Da fan di Marquez questa volta mi dissocio caro Luca.

Secondo me è un Poker competitivo e non credere che il 46 sia li e far le bella statuina.

Ricordi le staccate dello scorso anno? Lo vedo come una patata bollente

Comment

• Font Size
                Originally posted by MAX_rr View Post
                andrea nadiani Da fan di Marquez questa volta mi dissocio caro Luca.

Secondo me è un Poker competitivo e non credere che il 46 sia li e far le bella statuina.

Ricordi le staccate dello scorso anno? Lo vedo come una patata bollente
                Per quanto mi dispiaccia, Rossi ho paura non riesca più ad essere incisivo. Se poi ci fa vedere quelle staccate e quella tenacia per tutto l'anno, sarei solo che felice.

Sono tutti bravissimi, ma per contrastare il Fenomeno c'è bisogno di ben altro. D'accordo che anche questa stagione sarà a mezzo servizio, ma se Vinales e Quartararo ripetono una stagione come la scorsa, c'è da pensare a qualcosa di diverso.
                Magari l'anno scorso, trovandosi con Marquez fuori, si sono caricati di troppa pressione, si sono sentiti in dovere di vincere e sono andati un po' in banana. Sono entrambi giovani e fanno in tempo a "farsi", ma se Marquez dovesse tornare in fretta in forma, la vedo dura dura.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by andrea nadiani View Post
                  Ho come l'impressione che l'unico che sa quel che fa sia Morbidelli.
                  Rossi ormai quello che doveva dare l'ha dato.
                  Vinales, per quanto mi piaccia quando è in palla, forse farebbe bene a cambiare aria.
                  Quartararo mi pare una di quelle cose tanto cariche che poi col tempo si sgonfiano. Non sono ancora riuscito ad inquadrarlo bene.
                  boh...
                  Morbidelli ha il miglior tecnico. specializzato in ciclistica e ha la moto vecchia che forse meglio si adatta a queste michelin
                  Rossi... ci sta
                  Vinales... cambiare aria? è andato via da suzuki per vincere...eterna promessa?
                  quartararo... sempre stato velocissimo... mai vinto un mondiale

Comment

• Font Size

Per quanto mi dispiaccia, Rossi ho paura non riesca più ad essere incisivo. Se poi ci fa vedere quelle staccate e quella tenacia per tutto l'anno, sarei solo che felice.

Sono tutti bravissimi, ma per contrastare il Fenomeno c'è bisogno di ben altro. D'accordo che anche questa stagione sarà a mezzo servizio, ma se Vinales e Quartararo ripetono una stagione come la scorsa, c'è da pensare a qualcosa di diverso.
                    Magari l'anno scorso, trovandosi con Marquez fuori, si sono caricati di troppa pressione, si sono sentiti in dovere di vincere e sono andati un po' in banana. Sono entrambi giovani e fanno in tempo a "farsi", ma se Marquez dovesse tornare in fretta in forma, la vedo dura dura.
                    Se dei piloti vanno fuori bolla caricandosi di pressione quando marquez non c'è sono proprio alla frutta me sa... qua ci vogliono piloti giovani che hanno anche la testa e il carattere..
                    vinales al momento ha gia dimostrato di avere grossi limiti... quartararo idem, ma almeno per lui c'è la scusante che è da poco in motogp e un mondiale non l'ha mai vinto.. ma ora è in un team ufficiale.
                    C.azzo ricordo quando Lorenzo è arrivato in Yamaha, con un rossi al top della forma (e aggiungiamo pure Stoner e Pedrosa tanto per gradire), cioè ha avuto due coglioni grossi come una casa, altro che perdere la bussola, possibile che piloti del genere non saltino più fuori?

Comment

• Font Size

boh...
                      Morbidelli ha il miglior tecnico. specializzato in ciclistica e ha la moto vecchia che forse meglio si adatta a queste michelin
                      Rossi... ci sta
                      Vinales... cambiare aria? è andato via da suzuki per vincere...eterna promessa?
                      quartararo... sempre stato velocissimo... mai vinto un mondiale
                      Ieri ho visto l'intervista al Morbido ed ho avuto l'impressione da come ha parlato e dai gesti che non abbia fatto vedere tutto il potenziale. Insomma, che sia rimasto un po' in sordina.
                      Da come ha finito l'annata scorsa me lo aspetto sempre lì davanti.
                      Vinales abbiamo visto tutti cosa è in grado di fare quando è in giornata. Il problema è che le giornate sono troppo poche. Mi viene da pensare che il cambio casacca non gli abbia fatto bene oppure che Yamaha non sia la moto per lui.
                      Quartararo è indiscutibilmente veloce, ma altrettanto incostante. Guardando un po' il passato, mi viene da pensare sia più un problema di testa che di manico. E' comunque un ragazzo di poco più di 20 anni.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by JB hsm View Post

Se dei piloti vanno fuori bolla caricandosi di pressione quando marquez non c'è sono proprio alla frutta me sa... qua ci vogliono piloti giovani che hanno anche la testa e il carattere..
                        vinales al momento ha gia dimostrato di avere grossi limiti... quartararo idem, ma almeno per lui c'è la scusante che è da poco in motogp e un mondiale non l'ha mai vinto.. ma ora è in un team ufficiale.
                        C.azzo ricordo quando Lorenzo è arrivato in Yamaha, con un rossi al top della forma (e aggiungiamo pure Stoner e Pedrosa tanto per gradire), cioè ha avuto due coglioni grossi come una casa, altro che perdere la bussola, possibile che piloti del genere non saltino più fuori?
                        Esattamente questa è l'impressione che ho io. Cioè che i veri fenomeni siano di altra pasta.
                        Lorenzo e Stoner quando sono arrivati se la mangiavano la moto, avevano una ferocia esagerata. L'unico che vedo così ora è Marquez.
                        Spero di essere ampiamente smentito, perché abbiamo un disperato bisogno di altri fenomeni.

Comment

• Font Size

Luca...ho scritto da fan di Marquez. Lo amo quasi come una Stratocaster suonata da Eddie Van Halen.

Ma senza il castigamatti, secondo me non c'è nessun favorito e quelli con le moto prestanti, possono vincere ancora come l'anno scorso.

Ciao Eddie un saluto ovunque tu sia

Comment

X
                          Working...
                          X