Il pilota di Terni si è approcciato con calma alla KTM e ne ha già identificato i punti di forma nella staccata e nella trazione, anche se deve trovare un compromesso per far chiudere le curve alla RC16. Inoltre dovrà cercare un setting base, perché la sua stazza è molto diversa rispetto agli altri piloti della Casa austriaca.
Vedere Danilo Petrucci sorridente alla conclusione della sua prima giornata di test in sella alla KTM ha fatto tirare davvero un grande sospiro di sollievo. Da fuori, sembrava che l'adattamento alla RC16 fosse decisamente in salita, perché il pilota di Terni oggi non è riuscito ad andare oltre al 23esimo tempo, staccato di oltre due secondi dal miglior crono dell'Aprilia di Aleix Espargaro.
Eppure Petrux a fine giornata ha parlato di una moto che gli piace, con la quale è riuscito ad instaurare un buon feeling quasi subito, ma sulla quale deve riuscire a trovare un set-up di base, perché la sua stazza è molto differente da quella degli altri piloti della Casa di Mattighofen.
Ha trovato una RC16 che gli piace molto in staccata e che forse ha addirittura troppa trazione. Aspetti su cui deve trovare un bilanciamento per chiudere meglio le curve. Insomma, per essere la prima giornata ha trovato delle indicazioni positive, ma sa anche che c'è tanto lavoro da fare per essere competitivo come i migliori.
Giornata difficile o te la sei solo presa con calma?
"Ho solo cercato di trovare il feeling con la moto. Sicuramente è stata una giornata impegnativa, ma sono contento del feeling che siamo riusciti a trovare. Siamo abbastanza lontani, perché devo trovare un buon set-up che si adatti alla mia taglia: io sono più alto e più pesante di tutti gli altri piloti della KTM. Dobbiamo trovare una base. Oggi abbiamo provato tante cose, alcune hanno funzionato ed altre no, ma sicuramente abbiamo bisogno di lavorare. Sono contento di aver provato la KTM per la prima volta e mi piace molto il motore, soprattutto il modo in cui eroga la potenza, anche se siamo lontani da trovare un buon set-up"
Da motosport
Comment