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I budget delle case in MotoGP

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    #1

    I budget delle case in MotoGP

    Secondo La Gazzetta dello Sport, Honda investe una cifra compresa tra i 70 e gli 80 milioni di euro per una stagione in MotoGP, un capitale decisamente superiore rispetto a tutte le altre case. Ecco la classifica completa.

    Quando Suzuki ha vinto il titolo 2020 in MotoGP il mondo ha parlato di Davide (Brivio) contro Golia, del Leicester del motociclismo e, più in generale, dell’impresa di un piccolo costruttore che ha battuto i colossi dell’industria nonostante mezzi economici estremamente ridotti. Senza avere i numeri in mano però, è difficile rendersi conto di quanta differenza abbia fatto il Team Eicstar in questo 2020. La Gazzetta dello Sport ha provato a fare una stima dei costi di ogni squadra comprensivi di stipendi del personale, logistica e materiali, dalle moto ed i relativi ricambi fino alle hospitality che vengono montate nel paddock.

    Secondo questa stima Honda HRC spende ogni anno una cifra compresa tra i 70 e gli 80 milioni di euro, rivelandosi di gran lunga il costruttore più ricco della MotoGP. Al secondo posto c’è Yamaha che, indicativamente, investe 60 milioni di euro a stagione. Seguono KTM, che con lo sponsor Red Bull riesce a garantirsi un budget di 50 milioni di euro e Ducati, che invece gravita fra i 45 ed i 50 milioni. Al quinto posto tra i costruttori c’è Suzuki, che in un anno spende dai 35 ai 40 milioni, esattamente la metà di quanto può permettersi la Honda durante la stessa stagione. Chiude la classifica Aprilia, che secondo la Gazzetta dello Sport investe “solo” tra i 15 ed i 20 milioni all'anno.
    Ecco quindi il budget delle squadre ufficiali in MotoGP


    1. Honda - 70-80 milioni

    2. Yamaha - 60 milioni

    3. KTM - 50 milioni

    4. Ducati 45-50 milioni

    5. Suzuki 35-40 milioni

    6. Aprilia 15 - 20 milioni

    Ad ogni modo queste cifre andrebbero letteal netto degli stipendidei piloti: va infatti considerato che solo Marc Marquez costa alla Honda all’incirca 20 milioni di euro a stagione, così come Valentino Rossi ne richiede 10 a Yamaha. Tutti gli altri (fatta esclusione per Dovizioso e Vinales, entrambi attorno ai 7 milioni a stagione) ricevono un ingaggio vicino al milione di euro, il che in parte avvicina Honda e Yamaha alle altre quattro case. Resta il fatto che il ritorno d’immagine dei due colossi giapponesi è -seppur per motivi diversi- decisamente più elevato rispetto a quello dei concorrenti.

    Fa comunque riflettere che un calciatore come Neymar, numero 10 del Paris Saint-Germain, guadagna in un anno 40 milioni di euro, abbastanza per finanziare da solo un team ufficiale in MotoGP.

    Secondo La Gazzetta dello Sport, Honda investe una cifra compresa tra i 70 e gli 80 milioni di euro per una stagione in MotoGP, un capitale decisamente superiore rispetto a tutte le altre case. Ecco la classifica completa.

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    #2
    Una casa costruttrice da lavoro a persone con una cultura e una formazione scientifica, usa e sviluppa tecnologie, un calciatore prende a calci solo un pallone, l'assurdo non sono gli 80 Milioni di Honda, ma i 40 Milioni dati a un pinco pallino per correre dietro a un oggetto che rotola...

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      #3
      Originally posted by desmodannato View Post
      Una casa costruttrice da lavoro a persone con una cultura e una formazione scientifica, usa e sviluppa tecnologie, un calciatore prende a calci solo un pallone, l'assurdo non sono gli 80 Milioni di Honda, ma i 40 Milioni dati a un pinco pallino per correre dietro a un oggetto che rotola...
      Si tratta del mercato: ci sono tanti interessi dietro al calcio come sponsor, diritti tv ecc... Se non lo seguisse nessuno, sarebbero pagati molto meno.

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        #4
        Comunque Aprilia è il fanalino di coda ben lontana anche da Suzuki a dimostrazione del fatto che servono i soldi per ottenere i risultati. Mi chiedo se abbia davvero senso stare in MotoGP se non si ha intenzione di cacciare il grano.

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          #5
          Originally posted by Sgarione View Post

          Si tratta del mercato: ci sono tanti interessi dietro al calcio come sponsor, diritti tv ecc... Se non lo seguisse nessuno, sarebbero pagati molto meno.
          Lo so e non ho mai capito per quale motivo, il genere umano, preferisce idolatrare un Maradona per dirne uno, e non uno che crea qualcosa e magari è utile a tutti...

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            #6
            MM costa alla honda 20 ....ma vale 50 Ti fa risparmiare,volendo ,sullo sviluppo moto.
            Che poi pure li penso cherepsol ci metta ilsuo.
            Come si evince in Ducati,tolto 7 milioni del dovi,non c'è tutta questa "riccanza"
            Ktm ha aperto i rubinetti e si vede dai risultati in pista
            Suzuki non è un amorta di fame (ma han lavorato benissimo col budget)

            Più o meno rispettano i valori mondiali di prduzione ...solo che suzuki dovrebbe essere più su

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              #7
              Originally posted by desmodannato View Post

              Lo so e non ho mai capito per quale motivo, il genere umano, preferisce idolatrare un Maradona per dirne uno, e non uno che crea qualcosa e magari è utile a tutti...
              Se pensi c'è il Papa che viene idolatrato e materialmente ,di suo,non è che faccia molto di più.Quel che fai lui può benissimo farlo la chiesa da sola (cosa che probabilmente già fa).
              E' utile a chi?(materialmente?)
              Eppure ha più "fans" di maradona...credo...spero
              La gente ha bisogno di simboli...superuomini...supereroi...quel che è....

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                #8
                Le stime della gazzetta.
                Ambè.

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                  #9
                  Originally posted by monikaf View Post
                  Le stime della gazzetta.
                  Ambè.
                  non mi paiono lontane da quelle di altre testate fatte tempo fa

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                    #10
                    Originally posted by luciocabrio View Post
                    MM costa alla honda 20 ....ma vale 50 Ti fa risparmiare,volendo ,sullo sviluppo moto.
                    Che poi pure li penso cherepsol ci metta ilsuo.
                    Come si evince in Ducati,tolto 7 milioni del dovi,non c'è tutta questa "riccanza"
                    Ktm ha aperto i rubinetti e si vede dai risultati in pista
                    Suzuki non è un amorta di fame (ma han lavorato benissimo col budget)

                    Più o meno rispettano i valori mondiali di prduzione ...solo che suzuki dovrebbe essere più su
                    Marquez vince perché Honda può permettersi certe cifre.
                    Yamaha soldi spesi male.
                    Ducati soldi buttati

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                      #11
                      occhio che sui budget bisogna anche ragionare quanto pesano quelle cifre a una casa...
                      Esempio Honda è quella che spende di più ma è una colosso mondiale. costruttore di moto, auto, macchine da giardinaggio, motori marini ecc...
                      quindi quel budget è veramente poca cosa. lasciando perdere il cross. é anche in F1 li spende una marea in più e mi sa si è già stancata...
                      Suzuki è un'altra casa diciamo globale.
                      Ducati se non fosse per il gruppo Audi farebbe molta fatica. Audi vuole/voleva rivaleggiare BMW e quindi ha acquisito ducati...finchè ne ha voglia
                      Yamaha delle giapponesi mi sembra la casa più piccola. nelle corse quindi spende soo nelle moto. e secondo me negli ultimi anni fa fatica. infatti sviluppo lento.
                      Aprilia rispetto alle altre è una mosca. quindi ci sta che le proprie risorse siano limitate...
                      Resta KTM dove però mi sembra Redbull abbia un ruolo molto importante...

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                        #12
                        Originally posted by LucaDB6 View Post

                        Marquez vince perché Honda può permettersi certe cifre.
                        Yamaha soldi spesi male.
                        Ducati soldi buttati
                        marquez vincerebbe con tutte le marche in lista budget qua sopra (tranne che aprilia)
                        Yamaha ha vinto 7 gare quest'anno. Più di tutte le altre case messe assieme
                        Ducati ha raccolto molto meno di quel che poteva (fra sfighe e rotture-qui colpa di ducati)

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                          #13
                          Originally posted by wally73 View Post
                          occhio che sui budget bisogna anche ragionare quanto pesano quelle cifre a una casa...
                          Esempio Honda è quella che spende di più ma è una colosso mondiale. costruttore di moto, auto, macchine da giardinaggio, motori marini ecc...
                          quindi quel budget è veramente poca cosa. lasciando perdere il cross. é anche in F1 li spende una marea in più e mi sa si è già stancata...
                          Suzuki è un'altra casa diciamo globale.
                          Ducati se non fosse per il gruppo Audi farebbe molta fatica. Audi vuole/voleva rivaleggiare BMW e quindi ha acquisito ducati...finchè ne ha voglia
                          Yamaha delle giapponesi mi sembra la casa più piccola. nelle corse quindi spende soo nelle moto. e secondo me negli ultimi anni fa fatica. infatti sviluppo lento.
                          Aprilia rispetto alle altre è una mosca. quindi ci sta che le proprie risorse siano limitate...
                          Resta KTM dove però mi sembra Redbull abbia un ruolo molto importante...
                          Yamaha ,da quel che sapevo io, è un colosso pure lei.
                          In campo moto è seconda dietro honda,e già questo da solo basterebbe...poi fanno anche altro eh...
                          Tocca vedere come sono impostate le divisioni
                          kawasaki per dire fa pur egli aerei

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                            #14
                            Se avete i conti del ragioniere HRC postateli pure che almeno ragioniamo su dati più affidabili

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                              #15
                              Originally posted by luciocabrio View Post

                              marquez vincerebbe con tutte le marche in lista budget qua sopra (tranne che aprilia)
                              Yamaha ha vinto 7 gare quest'anno. Più di tutte le altre case messe assieme
                              Ducati ha raccolto molto meno di quel che poteva (fra sfighe e rotture-qui colpa di ducati)
                              I fatti sono che ha vinto solo con Honda in motogp e che è la casa che investe di più.
                              Su Ducati non infierisco

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