L’infortunio patito lo scorso 19 luglio nel corso del Gran Premio di Spagna, gara d’apertura del campionato 2020 della MotoGP, ha rovinato la stagione di Marc Marquez, il grande favorito per il titolo. Il fenomeno di Cervera riportò la frattura dell’omero del braccio destro, affrontando nei giorni successivi l’operazione che prevedeva l’applicazione di una placca a Barcellona. Inaspettatamente il centauro catalano si è presentato al via del fine settimana della corsa andalusa della settimana seguente, alzando bandiera bianca durante la sessione di qualifica.
Così Marquez ha deciso di ritardare il rientro in pista, trovando però un ulteriore rallentamento ai piani ai primi di agosto, con l’incidente casalingo che ha causato la rottura della placca e dunque un nuovo intervento. Da allora si sono inseguite voci poco rassicuranti sulle prospettive di ritorno in pista del campione del team Honda Repsol, indiscrezioni che hanno trovato corrispondenza nei giorni scorsi, quando la scuderia ha parlato genericamente di “puntare al rientro nel 2021“. Non sono tardate ad emergere infine le ipotesi di una terza operazione, più complessa ed articolata, atta a stimolare il recupero dell’omero infortunato.
Il quotidiano spagnolo El Pais ha aggiunto nuovi particolari sul possibile nuovo intervento, asserendo che, dopo aver effettuato consulti con luminari austriaci e statunitensi, Marquez e l’equipe medica che lo assiste ha fissato nel prossimo 1° dicembre il termine ultimo per la decisione sull’operazione, in assenza di tangibili progressi nel quadro clinico. E la prognosi non sarebbe delle più felici, perché richiederebbe un recupero da zero che secondo alcune fonti mediche sarebbe quantificabile in ulteriori sei mesi di stop dall’attività agonistica. Questa prospettiva andrebbe ad impattare non poco anche sulla stagione 2021, che potrebbe così vedere in pista Marquez a partire dalle gare di giugno e – soprattutto – a quasi un anno di distanza dall’ultima – e unica – corsa disputata in questo sfortunato 2020.
da FP | Stefano Ollanu
Comment