Il pap? del Sic parla di sicurezza dopo gli incidenti del ReBull Ring in Austria e segnala come, con queste regole, non valga la pena essere piloti che non sbagliano mai. ?Tanto poi se esco sull?asfalto posso rientrare e magari vincere?. Un appello accorato, il suo, nel quale si rivolge anche a Carmelo Ezpeleta.
Paolo Simoncelli, con una nota a sua firma pubblicata sul sito ufficiale della squadra corse Sic58 il 16 agosto, ? intervenuto su quanto accaduto al RedBull Ring: prima ha dedicato poche righe alla vicenda che poteva costare caro a Morbidelli, Valentino Rossi e Vinales e alla condotta oltre il limite di Johann Zarco, e subito dopo si ? concentrato su un tema quanto mai attuale: la sicurezza.
E senza giri di parole, ha segnalato alcuni aspetti che, secondo lui, non solo portano i piloti ad andare oltre le regole, ma che non premiano chi non sbaglia mai, bens? il contrario.
?Vorrei concentrarmi su qualcosa che considero molto serio, ma sembra che a nessuno importi. Telecronisti, giornalisti? il cemento accanto all'asfalto compromette il risultato di tutte le gare: Moto2, Moto3 e MotoGP!!! L'ho sempre detto ? ha dichiarato Simoncelli - e continuer? a dirlo fino alla morte. Non stiamo pi? guardando le gare reali, sembrano quelle virtuali alla Playstation, dove se un pilota esce dalla pista pu? facilmente rientrare, sorpassare gli altri piloti e forse anche vincere. Perch? non giocare online senza rischiare la vita? Potresti guadagnare ancora di pi??.
Inoltre, il pap? di Marco Simoncelli, ha posto una domanda retorica sul fatto se convenga o meno uscire dall?asfalto. E la risposta appare scontata: ?Per favore, ditemi quali vantaggi ha un pilota che non sbaglia mai? Nessuna! Al giorno d'oggi non ? il miglior pilota quello che vince, ma il pi? intelligente che va sulla zona verde barando le regole. Com'? possibile fare la differenza? In nome della sicurezza hanno dato ai piloti la possibilit? di entrare in curva pi? velocemente e rischiando sempre. Tutti frenano al limite tanto "nessun problema, se esco dall'asfalto posso rientrare".
No! Abbiamo potuto vedere quelle scene anche in MotoGP, come domenica al via. Credo fermamente che questo sia il momento per fermarci e cambiare le regole; potrebbero togliere il cemento e sostituirlo di nuovo con ghiaia, oppure potrebbero dare penalit? pi? gravi. Spero che Carmelo Ezpeleta ascolti la mia richiesta, perch? sembra che la commissione della Federazione non sia in grado di accorgersi di questo problema?.
Fonte mowmag.com
Paolo Simoncelli, con una nota a sua firma pubblicata sul sito ufficiale della squadra corse Sic58 il 16 agosto, ? intervenuto su quanto accaduto al RedBull Ring: prima ha dedicato poche righe alla vicenda che poteva costare caro a Morbidelli, Valentino Rossi e Vinales e alla condotta oltre il limite di Johann Zarco, e subito dopo si ? concentrato su un tema quanto mai attuale: la sicurezza.
E senza giri di parole, ha segnalato alcuni aspetti che, secondo lui, non solo portano i piloti ad andare oltre le regole, ma che non premiano chi non sbaglia mai, bens? il contrario.
?Vorrei concentrarmi su qualcosa che considero molto serio, ma sembra che a nessuno importi. Telecronisti, giornalisti? il cemento accanto all'asfalto compromette il risultato di tutte le gare: Moto2, Moto3 e MotoGP!!! L'ho sempre detto ? ha dichiarato Simoncelli - e continuer? a dirlo fino alla morte. Non stiamo pi? guardando le gare reali, sembrano quelle virtuali alla Playstation, dove se un pilota esce dalla pista pu? facilmente rientrare, sorpassare gli altri piloti e forse anche vincere. Perch? non giocare online senza rischiare la vita? Potresti guadagnare ancora di pi??.
Inoltre, il pap? di Marco Simoncelli, ha posto una domanda retorica sul fatto se convenga o meno uscire dall?asfalto. E la risposta appare scontata: ?Per favore, ditemi quali vantaggi ha un pilota che non sbaglia mai? Nessuna! Al giorno d'oggi non ? il miglior pilota quello che vince, ma il pi? intelligente che va sulla zona verde barando le regole. Com'? possibile fare la differenza? In nome della sicurezza hanno dato ai piloti la possibilit? di entrare in curva pi? velocemente e rischiando sempre. Tutti frenano al limite tanto "nessun problema, se esco dall'asfalto posso rientrare".
No! Abbiamo potuto vedere quelle scene anche in MotoGP, come domenica al via. Credo fermamente che questo sia il momento per fermarci e cambiare le regole; potrebbero togliere il cemento e sostituirlo di nuovo con ghiaia, oppure potrebbero dare penalit? pi? gravi. Spero che Carmelo Ezpeleta ascolti la mia richiesta, perch? sembra che la commissione della Federazione non sia in grado di accorgersi di questo problema?.
Fonte mowmag.com
Comment