Cross e test in pista, Vale verso l?intesa con Petronas. Stallo Dovizioso-ducati
Una gara di cross, per sgranchirsi le ossa. Per tornare a respirare l?aria delle corse, dopo i mesi di clausura obbligata. Domenica Andrea Dovizioso affronter? i dossi della pista di Faenza, in una prova del campionato regionale. ?Ho bisogno di ritrovare l?ambiente delle gare, la pressione della partenza, l?adrenalina dei sorpassi?, spiega il forlivese. Invitato alla presentazione di una Desmosedici firmata dalla Lego (s?, quella dei mattoncini per bambini...), il pilota della Ducati ha raccontato di aver trascorso il tempo allenandosi a casa: ?Una preparazione fisica accurata, non mi sono annoiato?.
Ma adesso ? tempo di preparare il rientro al Mondiale che avverr?, secondo il nuovo calendario, il 19 luglio a Jerez. Intanto domani e mercoled? Ducati e Suzuki gireranno a Misano con i collaudatori. Con loro anche Aprilia e Ktm, ma con i piloti ufficiali grazie alle concessioni del regolamento.
Fabio Quartararo ha appena chiuso due giorni di test al Paul Ricard, in Francia, sfiorando il record della pista con una Yamaha di serie. Stesso copione per Rossi, che ha ritrovato l?asfalto di Misano a fine maggio, insieme ai ragazzi dell?academy. Si guarda avanti, si pensa a un calendario fitto (tredici Gp, salvo aggiornamenti, tra luglio e novembre), con tutte le incognite del caso: gli automatismi da ritrovare, un paddock ridotto per esigenze sanitarie, meno addetti e pubblico a casa, davanti alla tv.
Per pi? di qualcuno c?? anche il pensiero del futuro. La decisione del Dottore ? ovviamente la pi? attesa: continuare o meno? Il suo entourage ? ottimista. ?Vale ha una gran voglia di correre? garantiscono gli intimi. Le trattative con il team Petronas proseguono. Quelle tra Dovizioso e la Ducati sono invece in una fase di
Piloti e mercato Da sinistra: Andrea Dovizioso tratta il rinnovo con la Ducati, che ha gi? ingaggiato Jack Miller. Jorge Lorenzo pensa al ritorno a tempo pieno. Valentino Rossi, 41 anni: pu? continuare nel 2021 con il team Petronas (Getty, Epa) stallo. ?Lasciamo perdere? taglia corto lui. Per la stagione in corso c?? l?accordo, assicurano da Bologna, sulle prossime pesa l?entit? del rinnovo. ?La crisi economica innescata dalla pandemia si far? sentire a lungo? spiega Paolo Ciabatti, direttore sportivo della squadra bolognese. Il Dovi tiene il punto e aspetta. Intanto Petrucci ? prossimo all?intesa con la Ktm. La firma ? vicina e quindi il ternano non dovr? ripiegare in Superbike, dal momento che la Ducati gli ha preferito Jack Miller.
Tra le voci che girano, la pi? suggestiva riguarda Jorge Lorenzo. Il progetto di tornare in corsa una tantum con la Yamaha per ora ? sfumato. Ma c?? chi scommette sulla sua voglia di riprovarci. L?anno scorso ha sfiorato un clamoroso ritorno sulla Desmosedici. Hai visto mai...
Corriere della Sera 22 Jun 2020 Paolo Lorenzi
Una gara di cross, per sgranchirsi le ossa. Per tornare a respirare l?aria delle corse, dopo i mesi di clausura obbligata. Domenica Andrea Dovizioso affronter? i dossi della pista di Faenza, in una prova del campionato regionale. ?Ho bisogno di ritrovare l?ambiente delle gare, la pressione della partenza, l?adrenalina dei sorpassi?, spiega il forlivese. Invitato alla presentazione di una Desmosedici firmata dalla Lego (s?, quella dei mattoncini per bambini...), il pilota della Ducati ha raccontato di aver trascorso il tempo allenandosi a casa: ?Una preparazione fisica accurata, non mi sono annoiato?.
Ma adesso ? tempo di preparare il rientro al Mondiale che avverr?, secondo il nuovo calendario, il 19 luglio a Jerez. Intanto domani e mercoled? Ducati e Suzuki gireranno a Misano con i collaudatori. Con loro anche Aprilia e Ktm, ma con i piloti ufficiali grazie alle concessioni del regolamento.
Fabio Quartararo ha appena chiuso due giorni di test al Paul Ricard, in Francia, sfiorando il record della pista con una Yamaha di serie. Stesso copione per Rossi, che ha ritrovato l?asfalto di Misano a fine maggio, insieme ai ragazzi dell?academy. Si guarda avanti, si pensa a un calendario fitto (tredici Gp, salvo aggiornamenti, tra luglio e novembre), con tutte le incognite del caso: gli automatismi da ritrovare, un paddock ridotto per esigenze sanitarie, meno addetti e pubblico a casa, davanti alla tv.
Per pi? di qualcuno c?? anche il pensiero del futuro. La decisione del Dottore ? ovviamente la pi? attesa: continuare o meno? Il suo entourage ? ottimista. ?Vale ha una gran voglia di correre? garantiscono gli intimi. Le trattative con il team Petronas proseguono. Quelle tra Dovizioso e la Ducati sono invece in una fase di
Piloti e mercato Da sinistra: Andrea Dovizioso tratta il rinnovo con la Ducati, che ha gi? ingaggiato Jack Miller. Jorge Lorenzo pensa al ritorno a tempo pieno. Valentino Rossi, 41 anni: pu? continuare nel 2021 con il team Petronas (Getty, Epa) stallo. ?Lasciamo perdere? taglia corto lui. Per la stagione in corso c?? l?accordo, assicurano da Bologna, sulle prossime pesa l?entit? del rinnovo. ?La crisi economica innescata dalla pandemia si far? sentire a lungo? spiega Paolo Ciabatti, direttore sportivo della squadra bolognese. Il Dovi tiene il punto e aspetta. Intanto Petrucci ? prossimo all?intesa con la Ktm. La firma ? vicina e quindi il ternano non dovr? ripiegare in Superbike, dal momento che la Ducati gli ha preferito Jack Miller.
Tra le voci che girano, la pi? suggestiva riguarda Jorge Lorenzo. Il progetto di tornare in corsa una tantum con la Yamaha per ora ? sfumato. Ma c?? chi scommette sulla sua voglia di riprovarci. L?anno scorso ha sfiorato un clamoroso ritorno sulla Desmosedici. Hai visto mai...
Corriere della Sera 22 Jun 2020 Paolo Lorenzi