Nico Cereghini: ?Quartarar?, l?anti M?rquez sa cosa rischia?
3 dicembre 2019 - Il francese ? un pezzo pregiato sul mercato. Qualcuno lo d? molto vicino a Ducati, ma Yamaha resta la scelta pi? sicura, almeno sul piano tecnico. Decideranno i milioni di euro scritti sul contratto? Non solo quelli: il pilota ? giovanissimo, ha talento da vendere, deve soprattutto evitare i passi falsi
Ciao a tutti! Un amico francese sostiene che Fabio Quartarar?, per molti addetti ai lavori del suo Paese, sia molto vicino a Ducati per il 2021. Tutto ? lecito, in questa fase del mercato: di sicuro il manager Eric Mahe sta lavorando molto bene, ha respinto a ottobre una prima proposta Yamaha, sta valutando le altre sul tavolo. Che la Ducati sia alla caccia di un talento per il biennio che seguir? il 2020 ? assodato, e anche naturale: M?rquez ha detto s? alla Honda, con Vi?ales e Quartarar? sono aperte le trattative. Chi altri potrebbe far gola a Borgo Panigale?
Di sicuro cambieranno tante cose, a fine 2020, e lo scenario sar? molto diverso da oggi. Ci sono piloti come Rossi, Dovizioso e Crutchlow che potrebbero ragionevolmente appendere il casco al chiodo e non hanno nemmeno nascosto del tutto l?intenzione. Si vede anche dall?esterno: l?inglese di Cecchinello sembra si senta ormai stanco e provato dagli incidenti, il Dovi in Ducati non trova pi? tanto feeling e soprattutto sembra pronto per fare altro; Valentino ci pensa sempre, un po? per l?et? e lo sforzo sempre pi? alto che la preparazione richiede, un po? anche per i risultati insoddisfacenti di quest?anno. Dei tre, a mio parere, quello che non vedo a riposo ? proprio Andrea: non con Ducati, ma se KTM avanzasse una proposta prestigiosa, interessante sul piano tecnico e su quello finanziario? magari il forlivese ci ripenserebbe.
Per Vale Rossi, scusate il giochino, ogni discorso vale: una moto per lui in Yamaha ci sar? sempre, magari anche distaccata in un team diverso da quello ufficiale. E? soltanto lui che deve decidere, lo far? probabilmente dopo le prime gare della prossima stagione, e la Yamaha sembra disponibile ad aspettare. C?? una certa dose di rischio, in questa attesa, e a molti non sfugge, ma Lin Jarvis ? un manager esperto e si muover? bene.
Tornando a Quartarar?, le valutazioni che pilota e manager dovranno fare in questo periodo sono molto difficili. Restare in Yamaha nel biennio 2021-22 sarebbe la scelta pi? logica, ma per proseguire serenamente, senza pensieri, dovrebbe arrivare dal Giappone una proposta convincente e a breve. Tuttavia passare dalla Yamaha alla Ducati sarebbe rischioso: anche senza considerare l?avventura molto complessa di Lorenzo - che magari (vista anche la successiva pagina Honda) ? un ragazzo particolare che fa storia a s? - c?? la pagina di Johann Zarco, altro pilota francese e dalla guida molto simile a quella di Fabio, che era fortissimo sulla M1 e per? ? clamorosamente naufragato sulla V4 KTM. Senza considerare che anche Pecco Bagnaia, rookie della MotoGP 2019 come Quartarar?, anzi sulla carta pi? attrezzato di lui, perch? campione del mondo Moto2, ha trovato molte difficolt? in sella alla rossa. Quartarar? avr? ventuno anni in aprile, sulla Yamaha ? un fenomeno, sulla Ducati chiss?.
Vedete anche voi che i tempi stringono. Vero, tutta questa urgenza da fuori pare assurda, ma come diceva anche Claudio Domenicali ormai ? cos?: purtroppo quando inizia una stagione bisogna avere messo in cassaforte anche la stagione successiva. Per Jorge Lorenzo a suo tempo hanno aspettato Le Mans, in futuro sar? anche peggio: puoi anche attendere, nessuno ti obbliga, ma rischi di perdere le opportunit?. E questo vale ancora di pi? per i pochi pezzi pregiati del mercato: ci saranno tanti nuovi piloti, nella MotoGP del 2021, ma quelli sicuramente forti non sono poi molti.
https://www.moto.it/MotoGP/nico-cere...a-rischia.html
3 dicembre 2019 - Il francese ? un pezzo pregiato sul mercato. Qualcuno lo d? molto vicino a Ducati, ma Yamaha resta la scelta pi? sicura, almeno sul piano tecnico. Decideranno i milioni di euro scritti sul contratto? Non solo quelli: il pilota ? giovanissimo, ha talento da vendere, deve soprattutto evitare i passi falsi
Ciao a tutti! Un amico francese sostiene che Fabio Quartarar?, per molti addetti ai lavori del suo Paese, sia molto vicino a Ducati per il 2021. Tutto ? lecito, in questa fase del mercato: di sicuro il manager Eric Mahe sta lavorando molto bene, ha respinto a ottobre una prima proposta Yamaha, sta valutando le altre sul tavolo. Che la Ducati sia alla caccia di un talento per il biennio che seguir? il 2020 ? assodato, e anche naturale: M?rquez ha detto s? alla Honda, con Vi?ales e Quartarar? sono aperte le trattative. Chi altri potrebbe far gola a Borgo Panigale?
Di sicuro cambieranno tante cose, a fine 2020, e lo scenario sar? molto diverso da oggi. Ci sono piloti come Rossi, Dovizioso e Crutchlow che potrebbero ragionevolmente appendere il casco al chiodo e non hanno nemmeno nascosto del tutto l?intenzione. Si vede anche dall?esterno: l?inglese di Cecchinello sembra si senta ormai stanco e provato dagli incidenti, il Dovi in Ducati non trova pi? tanto feeling e soprattutto sembra pronto per fare altro; Valentino ci pensa sempre, un po? per l?et? e lo sforzo sempre pi? alto che la preparazione richiede, un po? anche per i risultati insoddisfacenti di quest?anno. Dei tre, a mio parere, quello che non vedo a riposo ? proprio Andrea: non con Ducati, ma se KTM avanzasse una proposta prestigiosa, interessante sul piano tecnico e su quello finanziario? magari il forlivese ci ripenserebbe.
Per Vale Rossi, scusate il giochino, ogni discorso vale: una moto per lui in Yamaha ci sar? sempre, magari anche distaccata in un team diverso da quello ufficiale. E? soltanto lui che deve decidere, lo far? probabilmente dopo le prime gare della prossima stagione, e la Yamaha sembra disponibile ad aspettare. C?? una certa dose di rischio, in questa attesa, e a molti non sfugge, ma Lin Jarvis ? un manager esperto e si muover? bene.
Tornando a Quartarar?, le valutazioni che pilota e manager dovranno fare in questo periodo sono molto difficili. Restare in Yamaha nel biennio 2021-22 sarebbe la scelta pi? logica, ma per proseguire serenamente, senza pensieri, dovrebbe arrivare dal Giappone una proposta convincente e a breve. Tuttavia passare dalla Yamaha alla Ducati sarebbe rischioso: anche senza considerare l?avventura molto complessa di Lorenzo - che magari (vista anche la successiva pagina Honda) ? un ragazzo particolare che fa storia a s? - c?? la pagina di Johann Zarco, altro pilota francese e dalla guida molto simile a quella di Fabio, che era fortissimo sulla M1 e per? ? clamorosamente naufragato sulla V4 KTM. Senza considerare che anche Pecco Bagnaia, rookie della MotoGP 2019 come Quartarar?, anzi sulla carta pi? attrezzato di lui, perch? campione del mondo Moto2, ha trovato molte difficolt? in sella alla rossa. Quartarar? avr? ventuno anni in aprile, sulla Yamaha ? un fenomeno, sulla Ducati chiss?.
Vedete anche voi che i tempi stringono. Vero, tutta questa urgenza da fuori pare assurda, ma come diceva anche Claudio Domenicali ormai ? cos?: purtroppo quando inizia una stagione bisogna avere messo in cassaforte anche la stagione successiva. Per Jorge Lorenzo a suo tempo hanno aspettato Le Mans, in futuro sar? anche peggio: puoi anche attendere, nessuno ti obbliga, ma rischi di perdere le opportunit?. E questo vale ancora di pi? per i pochi pezzi pregiati del mercato: ci saranno tanti nuovi piloti, nella MotoGP del 2021, ma quelli sicuramente forti non sono poi molti.
https://www.moto.it/MotoGP/nico-cere...a-rischia.html
Comment