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Valentino Rossi e l'evoluzione dello stile di guida in MotoGP

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    #1

    Valentino Rossi e l'evoluzione dello stile di guida in MotoGP




    Valentino Rossi spiega a grandi linee come ? cambiato lo stile di guida in MotoGP, la differenza da Maverick Vinales e la 'dipendenza' dal freno a pollice.



    24 settembre 2019 - 9:00

    Sul circuito di Aragon Valentino Rossi non ha brillato e ancora una volta Vinales e Quartararo hanno formato la coppia di attacco Yamaha. Le novit? tecniche testate a Misano (forcellone, scarico, freno a pollice, copertura in fibra all?anteriore) non bastano per fare la differenza. Pi? che soluzioni definitive sembrano tentativi ancora in embrione per compiere l?ancora atteso ulteriore step. Nel box del Dottore qualcosa non ha funzionato nella ricerca del setting della M1, ma ancora una volta i due colleghi di marca impongono a fare di pi?.

    Valentino Rossi non ha mai esitato a cambiare ripetutamente il suo stile di guida negli ultimi anni per stare al passo con i piloti di nuova generazione, Marc Marquez in testa. ?Ora provi a stare con il busto pi? attaccato alla moto e con la testa pi? vicina al manubrio per provare a caricare la gomma anteriore. Prima c?era pi? spazio tra la testa e il manubrio, ora tutto ? pi? vicino ? ha spiegato a DAZN -. Questo accade perch? se vuoi andare forte in frenata e poi fare la curva, ? importante essere molto vicino alla gomma anteriore, dargli pi? carico. Prima non veniva fatto?.
    VALENTINO ROSSI AL PASSO COI TEMPI


    Il modo di guidare del pesarese e di Vinales sono abbastanza differenti, complici anche le diverse altezze: ?Lui tira il busto pi? di me, soprattutto in accelerazione. Maverick ha il braccio pi? vicino al corpo quando gira (Rossi ? pi? aperto). Il suo stile di guida ? pi? moderno, ma non ? facile?. In uscita di curva ?devi preparare la moto per l?uscita il prima possibile e quando la sollevi devi fare un movimento veloce?.

    Sono finiti i tempi del ?motociclismo romantico? come ha ripetuto in pi? occasioni, adesso ogni dettaglio tecnico e fisico pu? fare la differenza. ?I piloti ora sono grandi atleti, si allenano ogni giorno, mangiano bene, non bevono. Ora c?? molta differenza rispetto alla generazione Crivill? o Roberts per la preparazione pre-gara. Prima arrivavi gioved? e dicevi ?dov??? Ah, Aragon?. Ora inizi a lavorare dalla settimana precedente, inizi a guardare tutte le curve?. E si studia con i tecnici ogni possibile diavoleria che possa rendere la guida pi? comoda e veloce. Per la seconda stagione il Dottore impiega il freno a pollice che ha recentemente personalizzato con l?aiuto degli ingegneri Brembo. ?Ora Quartararo lo usa molto ed ? un po? difficile smettere -ha concluso Valentino Rossi ?. Quando giri a destra era molto difficile frenare con il piede, ora non fa differenza?.

    https://www.corsedimoto.com/motomond...ida-in-MotoGP/



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    #2
    Originally posted by MAX_rr View Post
    VALENTINO ROSSI AL PASSO COI TEMPI
    S? ma a passo de gambero.

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      #3
      Beh, che lo stile sia radicalmente cambiato ? palese, piegano molto di pi? e non sono pi? messi a "esse"...

      Qui rende molto l'idea:

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        #4
        Bhe...prendere Doohan come riferimento ? da stronzi... Non ho mai visto uno avvitarsi alla moto in quel modo

        Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

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          #5
          Originally posted by nomex View Post
          Bhe...prendere Doohan come riferimento ? da stronzi... Non ho mai visto uno avvitarsi alla moto in quel modo

          Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
          Grazie per lo stronzo sono i due top driver delle rispettive epoche, entrambi esaltano lo stile di guida del loro tempo...

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            #6
            Beh no! Doohan ? sempre stato inguardabile e gi? Kevin molto meno avvitato non era proprio bellissimo

            Comunque oggi c?? Rins che in quella foto potrebbe stare al centro e soprattutto in Curva fa i miracoli

            Lo Stile ha il suo perch? ma basterebbe leggere le prime parole di VR ...
            ?Oggi bisogna stare sopra la Ruota Ant per Curvare?
            Un tempo c?erano le Moto che da se stesse stavano sull?Ant
            Oggi coi Chopper c?? il nuovo stile, ma poi quello di Rins pare pi? vecchio di VR

            Pure il Freno Post sulle Moto si usa a volte, sui Chopper seNNpre

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              #7
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Beh no! Doohan ? sempre stato inguardabile e gi? Kevin molto meno avvitato non era proprio bellissimo

              Comunque oggi c?? Rins che in quella foto potrebbe stare al centro e soprattutto in Curva fa i miracoli

              Lo Stile ha il suo perch? ma basterebbe leggere le prime parole di VR ...
              ?Oggi bisogna stare sopra la Ruota Ant per Curvare?
              Un tempo c?erano le Moto che da se stesse stavano sull?Ant
              Oggi coi Chopper c?? il nuovo stile, ma poi quello di Rins pare pi? vecchio di VR

              Pure il Freno Post sulle Moto si usa a volte, sui Chopper seNNpre
              Secondo alcuni "iNNgegneri" del forum il freno posteriore non lo usa pi? nessuno, perch? ? antiquato.

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                #8
                Originally posted by Heinrich View Post

                Secondo alcuni "iNNgegneri" del forum il freno posteriore non lo usa pi? nessuno, perch? ? antiquato.
                Qualcuno lo usa ancora grazie al penta campione monogamba.
                Genialata mettere la levetta vicino alla manopola sinistra

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                  #9
                  Originally posted by Heinrich View Post

                  Secondo alcuni "iNNgegneri" del forum il freno posteriore non lo usa pi? nessuno, perch? ? antiquato.
                  E pensa che per alcuni Piloti, la posizione in sella non conta nulla, perch? Schwantz o Baylis facevano cacare per come stavano in sella ma ..............

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                    #10
                    Ricordiamoci che i piloti di oggi sono tutti dell'epoca moderna. Qualcuno di quella prima. Rossi ? l'unico che viene da due generazioni precedenti. E un cambiamento l'ha gi? fatto, il secondo mi sa che gli sta rimanendo indigesto. Non ? affatto semplice tornare a snaturare quello che ha fatto per una vita, tenuto conto che le moto vengono sviluppate per gli attuali stili....

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                      #11
                      Originally posted by emino76 View Post
                      Ricordiamoci che i piloti di oggi sono tutti dell'epoca moderna.
                      Emino seguendo il tuo condivisibile post dovremmo andare a scomodare Tazio Nuvolari

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                        #12
                        Originally posted by Heinrich View Post

                        Secondo alcuni "iNNgegneri" del forum il freno posteriore non lo usa pi? nessuno, perch? ? antiquato.
                        Secondo la Tecnica il Freno Post serve a chiudere la Traiettoria quando si sbaglia...
                        Usandolo seNNpre si perde questo ottimo sistema per correggerla
                        Cmq rimane che se va cos? di moda forse ? perch? sono le moto a sbagliare o i Chopper a fare il possibile
                        L?altro motivo di utilizzo ? in ingresso quando manca Freno in Estensione della Forka ...
                        Se le Ohlins GP sono parenti di quelle in vendita (Estensione inesistente) direi che l?ipotesi sia da considerare

                        Ovviamente tralascio l?utilizzo Stoneriano a guisa di Traction Control

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                          #13
                          Originally posted by Mr.Molla View Post

                          Secondo la Tecnica il Freno Post serve a chiudere la Traiettoria quando si sbaglia...
                          Usandolo seNNpre si perde questo ottimo sistema per correggerla
                          Cmq rimane che se va cos? di moda forse ? perch? sono le moto a sbagliare o i Chopper a fare il possibile
                          L?altro motivo di utilizzo ? in ingresso quando manca Freno in Estensione della Forka ...
                          Se le Ohlins GP sono parenti di quelle in vendita (Estensione inesistente) direi che l?ipotesi sia da considerare

                          Ovviamente tralascio l?utilizzo Stoneriano a guisa di Traction Control
                          Marquez lo usa un p? in tutte le fasi (da quello che so), anche "a guisa" di traction control.
                          Probabilmente lo usa anche quartararo in quel modo e forse anche P.Espargar?.
                          Last edited by Heinrich; 24-09-19, 18:16.

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                            #14
                            Originally posted by tazgana View Post

                            E pensa che per alcuni Piloti, la posizione in sella non conta nulla, perch? Schwantz o Baylis facevano cacare per come stavano in sella ma ..............
                            La posizione in sella ha il suo bel perch?...
                            Ma non ha gli effetti che credete e in molti casi avete provato sulla vostra pelle...
                            Passando da errori grossolani vostri ad impostazioni suggerite da un istruttore
                            Cmq ogni moto ha il suo stile, se ne perfezionate uno anche se perfetto su un?altra moto non lo sar?
                            e qui sta all? intelligenza del Pilota variarsi ... altrimenti la fine di JL si avvicina

                            Rimane che in Moto bisogna saper coniugare una buona Impostazione con l?uso dei Manubri
                            i due citati prediligevano solo il secondo mentre MM si avvale anche dell?impostazione

                            PS: la teNNica ? contraria ai Manubri esaltando solo l?impostazione

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                              #15
                              Originally posted by monikaf View Post

                              S? ma a passo de gambero.
                              Truccido

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