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Rossi - Yamaha, chi decide? La bega del forcellone in carbonio

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    #91
    Sulla flessibilit? del carbonio impregnato, come nel terminale della canna da pesca.

    La prima tabella pubblicata poco sopra da Nando mostra quali siano le specifiche in termini di rigidit? e resistenza. Primeggia e stacca gli altri materiali il carbon -ud (dove ud sta per unidirezionale).



    La "pezza" di tessuto viene tagliata lungo l'asse delle fibre, avvolta su un mandrino conico e trattata in autoclave (ci sono diverse tipologie di resine, in genere si va dai 110? in su).

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      #92
      Abate sei un pozzo di scienza, complimenti

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        #93
        Gianluca la Yamaha ? a 2km da casa mia, mi sono gi? presentato e gliel?ho gi? fatto presente...
        per questo non mi hanno preso a lavorare...
        Sto solo aspettando che scoprano di aver problemi irrisolvibili per lo stesso motivo
        Ma non lo scopriranno mai finch? girano intorno al Dogma dello smosciamento

        Gomme e Telai vanno Rigidi

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          #94
          Originally posted by abhi View Post
          Purtroppo troppa flessibilit? a quel livello non paga pi? e basta guardare ste piastre per capire la direzione del lavoro...

          Come si vede dalle immagini Yamaha ha una piastra che si piega lateralmente solo a guardarla.

          Suzuki, ma soprattutto Honda hanno una piastra che prima di piegarsi si spezza.

          Da qui la filosofia continua, o meglio parte, dalla scelta del telaio, forcellone ecc..
          Credo debbano rivoluzionare certi loro dogmi in quanto oltre un certo livello non funziona pi? evidentemente.

          Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk
          qual ? la funzione delle piastre?

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            #95
            Originally posted by Pis View Post

            qual ? la funzione delle piastre?
            La normale funzione ? di collegare forcelle al canotto del telaio.

            Nel caso di piastre studiate flessibili tipo M1, di far raddrizzare la ruota davanti durante la piega e quindi recuperare appoggio in piega a pari inclinazione moto.

            Detto volgarmente in piega la ruota ha un inclinazione inferiore alla moto
            Last edited by abhi; 31-08-19, 15:13.

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              #96
              Originally posted by mauri954 View Post
              Abate sei un pozzo di scienza, complimenti
              beh oggettivamente si mi sento proprio in un pozzo buio e profondo..

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                #97
                Originally posted by abhi View Post



                Detto volgarmente in piega la ruota ha un inclinazione inferiore alla moto
                questa ? una grande pensata... quindi teoricamente la moto oltre ad avere una percorrenza di curva pi? facile e meno stancante per il pilota, permette anche di avere una grande trazione in uscita dai curvoni

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                  #98
                  Originally posted by Gianluca83 View Post

                  questa ? una grande pensata... quindi teoricamente la moto oltre ad avere una percorrenza di curva pi? facile e meno stancante per il pilota, permette anche di avere una grande trazione in uscita dai curvoni
                  Si, ma evidentemente il sistema ha pure dei contro

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                    #99
                    Originally posted by abhi View Post

                    Si, ma evidentemente il sistema ha pure dei contro
                    Ancora qua sei? Ma vai a far respirare un po' d'ariama Sua Maest? Regina "R1 '98"


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                      #100
                      Originally posted by MAX_rr View Post
                      Ancora qua sei? Ma vai a far respirare un po' d'ariama Sua Maest? Regina "R1 '98"

                      Magari, sono al mare

                      ma domani torno a casa

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                        #101
                        Originally posted by Gianluca83 View Post

                        questa ? una grande pensata... quindi teoricamente la moto oltre ad avere una percorrenza di curva pi? facile e meno stancante per il pilota, permette anche di avere una grande trazione in uscita dai curvoni
                        Eccerto quando la M1 sar? a Trazione anteriore potrebbe capitare proprio cos?
                        Fai bene a fidarti dei teNNici della MotoGP perch? se provi te a ragionare riesci a fare peggio

                        Per la Tecnica la Moto Curva grazie alla Piega, che si intende solidale moto e ruote
                        ma se bisogna scinderle Piegare la moto fa nulla, Piegare le Ruote fa tutto
                        Cos? come qualsiasi Flessione Laterale si guadagna in Grip perdendo Effetto Curvante
                        da cui sar? il Pilota a cercare di Piegare maggiormente per Curvare e non si ? risolto nulla

                        Prendiamo invece una Suzuki Rigida di Telaio e con Quote Chiuse ...
                        toh Curva di pi? Piegando di meno unendo Curvatura e Grip
                        Si nota vedendo Rins vs altri Piloti e a Silverstone era impressionante
                        MM super Piegato e fuori dalla Moto mentre AR dietro pareva Agostini

                        Tornando alle idiozie teNNiche da MotoGP la differenza di piega non pu? superare qualche decimo di grado
                        per? perde di precisione e flettendo STORTA Foderi e Steli che cos? smettono di Scorrere ed Assorbire
                        praticamente pi? Flette meno Assorbe e sti geGNi aumentANO la flessione per assorBIRRE
                        Pure un bambino lo capirebbe ... dai caxxo Gianluca! basta Ragionare da sobri

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                          #102
                          Originally posted by Mr.Molla View Post

                          Eccerto quando la M1 sar? a Trazione anteriore potrebbe capitare proprio cos?
                          Fai bene a fidarti dei teNNici della MotoGP perch? se provi te a ragionare riesci a fare peggio

                          Per la Tecnica la Moto Curva grazie alla Piega, che si intende solidale moto e ruote
                          ma se bisogna scinderle Piegare la moto fa nulla, Piegare le Ruote fa tutto
                          Cos? come qualsiasi Flessione Laterale si guadagna in Grip perdendo Effetto Curvante
                          da cui sar? il Pilota a cercare di Piegare maggiormente per Curvare e non si ? risolto nulla

                          Prendiamo invece una Suzuki Rigida di Telaio e con Quote Chiuse ...
                          toh Curva di pi? Piegando di meno unendo Curvatura e Grip
                          Si nota vedendo Rins vs altri Piloti e a Silverstone era impressionante
                          MM super Piegato e fuori dalla Moto mentre AR dietro pareva Agostini

                          Tornando alle idiozie teNNiche da MotoGP la differenza di piega non pu? superare qualche decimo di grado
                          per? perde di precisione e flettendo STORTA Foderi e Steli che cos? smettono di Scorrere ed Assorbire
                          praticamente pi? Flette meno Assorbe e sti geGNi aumentANO la flessione per assorBIRRE
                          Pure un bambino lo capirebbe ... dai caxxo Gianluca! basta Ragionare da sobri
                          io parlo per esperienze personali; non sempre chi piega di pi? ? colui che fa la curva pi? velocemente in percorrenza anzi... altrimenti non avrebbe nemmeno senso appendersi alla moto ma basterebbe piegare.
                          appendendosi alla moto, questa tender? a girare pi? facilmente/velocemente e se, come con yamaha, riesci ad essere maggiormente "appeso" ma con le ruote che hanno pi? impronta a terra, riesci a dare gas prima con gli eventuali benefici che se ne traggono(questa ? la teoria)

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                            #103
                            Si la solita balletta raccontata ai cuggini ?Pieghi troppo e non ti butti fuori? e manco arrivano a 45?
                            Buttarsi fuori fa tante cose tra cui aumentare la curvatura ? la minorerrira
                            Leggi bene o guarda Rins e ripeto ?curva pi? di MM bench? sembri Agostini? da quanto ? pi? dritto sulla Moto

                            Salda due biciclette parallele e dritte con una pedana in mezzo, ora buttati fuori quanto vuoi che andrai sempre Dritto
                            Colleghi due bici in modo che possano Piegare e vedrai che Curvi anche se stai fermo

                            Quell?idea ? una cacata tremenda ci pensa il Pilota a far Piegare di pi? il Peso rispetto alla Moto
                            Non c?? bisogno di fare una struttura budinosa per aiutare di quasi nulla il Pilota

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                              #104
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Si la solita balletta raccontata ai cuggini ?Pieghi troppo e non ti butti fuori? e manco arrivano a 45?
                              Buttarsi fuori fa tante cose tra cui aumentare la curvatura ? la minorerrira
                              Leggi bene o guarda Rins e ripeto ?curva pi? di MM bench? sembri Agostini? da quanto ? pi? dritto sulla Moto

                              Salda due biciclette parallele e dritte con una pedana in mezzo, ora buttati fuori quanto vuoi che andrai sempre Dritto
                              Colleghi due bici in modo che possano Piegare e vedrai che Curvi anche se stai fermo

                              Quell?idea ? una cacata tremenda ci pensa il Pilota a far Piegare di pi? il Peso rispetto alla Moto
                              Non c?? bisogno di fare una struttura budinosa per aiutare di quasi nulla il Pilota
                              ma ? normale che poi dipende anche dallo standard della moto, ma generalmente, per un pilota, ? preferibile uscire pi? col culo dalla sella che piegare esageratamente e rischiare di scivolare o un higside! poi la motogp ? estrema in tutto ma se guardi invece una gara sbk vedrai che rea,che ? il riferimento di categoria, ha una guida molto pulita e classica ma di certo non ? omogeneo con la moto nel piegare ma ? anche lui appeso verso l'interno

                              suzuki e honda sono strutturalmente opposte con punti di forza molto diversi quindi ? normale che il paragone tra rins e MM non sta ne in cielo ne in terra!

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                                #105
                                La flessibilit? laterale crea un effetto elastico che innesca molto pi? facilmente high side, spesso spaventosi

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