Originally posted by gilles1977
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Originally posted by Heinrich View Post
Si invece, lo ha detto lo stesso Stoner.
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Originally posted by Andy96 View PostQuelle gomme le facevano tra il sabato e la domenica, e solo nelle piste europee, dopo aver visto le condizioni meteo.
Dubito che Stoner potesse provarle nelle prove.
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Originally posted by Gianluca83 View Post
appunto... e quelle gomme venivano date solo a VR, DP e un treno a rotazione tra NH , edwards e melandri... una volta ? capitato per sbaglio ad elias e guarda un po, si ? dimostrato casualmente pi? bravo di tutti
Ma nelle gare extra europee, dove la gommina non poteva essere costruita per questioni logistiche, come mai vinceva sempre lo stesso? Ti parlo di Philip Island, motegi e sepang.
In quelle gare, Stoner sarebbe dovuto venir fuori.Last edited by Andy96; 15-08-19, 10:25.
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Originally posted by Heinrich View Post
Si invece, lo ha detto lo stesso Stoner.
Nel w.e di gara si beccava le gomme dei team non ufficiali, o meglio, non direzionali.. visto che c'erano pure piloti non ufficiali a disporne..Last edited by gilles1977; 15-08-19, 12:29.
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Originally posted by Andy96 View Post
In quella gara era pure ispirato. Tirava delle staccate da paura! Ci sono degli spezzoni su YouTube. Per? vr era davanti all'ultima curva e fu fregato di motore. Pure Kenny Roberts junior con la kr211v proton arriv? a podio.
Ma nelle gare extra europee, dove la gommina non poteva essere costruita per questioni logistiche, come mai vinceva sempre lo stesso? Ti parlo di Philip Island, motegi e sepang.
In quelle gare, Stoner sarebbe dovuto venir fuori.
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Originally posted by Gianluca83 View Post
vinceva sempre lo stesso? hai nominato 3 gare dove ci sono stati 3 vincitori diversi!
Insomma, se la gommina non era disponibile in quelle gare, perch? a parit? di copertura, non ? venuto fuori Stoner?
Che ci fosse comunque ancora una differenza nella fornitura?
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Originally posted by Gianluca83 View Post
appunto... e quelle gomme venivano date solo a VR, DP e un treno a rotazione tra NH , edwards e melandri... una volta ? capitato per sbaglio ad elias e guarda un po, si ? dimostrato casualmente pi? bravo di tutti
Edwards era n'ufficiale Yam.. il tabacco metticelo ogni tanto..
Le gomme aggiornate se le spativano, come oggi con le moto di ultima generazione, 8-10 piloti (ufficiali + altri dei vari team satelliti). fra l'altro come per tutte le cose nel mondo del motociclismo "aggiornate" non equivale sistematicamente a "migliori" (non a caso DP in quel caso prefer? la vecchia versione di pneumatici).
Sembra che per buona parte della stagione europea poi i "top rider" si accaparrassero le gomme pi? fresche, e gli altri quelle "stagionate", sempre ce ne fossero le condizioni logistiche..
Ma siamo sempre l?.. Allora era na situazione non equa sul fronte delle coperture, oggi la situazione gomme lo ? solo nominalmente. Ma paradissalmente probabilmente lo ? ancora meno.. e questo accadeva pure nell'era del Monogomma Bridgestone.
Come ? chiaro per qualsiasi normodotato, ci sono pro e contro nei due regimi di fornitura.
Se vogliamo l'equit? ? meglio che smettiam di guardare sport motoristici..
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S? Gilles, ma in teoria e ripeto in teoria e senza complotti, adesso le gomme sono sorteggiate prima del we di gara.
Quindi quella fallata pu? capitare a tutti e sempre in teoria, tutti sono nelle medesime condizioni.
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Originally posted by Andy96 View PostS? Gilles, ma in teoria e ripeto in teoria e senza complotti, adesso le gomme sono sorteggiate prima del we di gara.
Quindi quella fallata pu? capitare a tutti e sempre in teoria, tutti sono nelle medesime condizioni.
Aivoja a trovar na gomma unica che possa andare incontro alle reali richieste di Honda, Suz, Yam, Ktm, Ducati.. coi rispettivi piloti (almeno all'epoca i top rider se la giocavano in condizione di concorrenza.. Yam uff gestiva la sua gomma, come Honda, Suz e Ducati.
Michelin oggi (e Bridgestone anni fa) pu? potenzialmente prender scelte progettuali/produttive che di fatto posson favorire quel pilota o quella squadra senza che manco te ne accorgi (basta guardar che fine ha fatto Vin col cambio delle coperture dopo le prime gare del 2017, un caso? E senza na gomma adatta al pilota/moto si rischia di veder MV dominare ad inzio anno per poi inabissarsi). L'influenza politica su questi temi non pu? altro che essersi spostata ai piani ancora pi? alti.
Aivoja a sorteggiar le gomme te, o a seguir tutta la catena di fornitura per sventar brogli.Last edited by gilles1977; 15-08-19, 11:36.
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Originally posted by gilles1977 View Post
Il problema sta a monte. Purtroppo.
Aivoja a trovar na gomma unica che possa andare incontro alle reali richieste di Honda, Suz, Yam, Ktm, Ducati.. coi rispettivi piloti (almeno all'epoca i top rider se la giocavano in condizione di concorrenza.. Yam uff gestiva la sua gomma, come Honda, Suz e Ducati.
Michelin oggi (e Bridgestone anni fa) pu? potenzialmente prender scelte progettuali/produttive che di fatto posson favorire quel pilota o quella squadra senza che manco te ne accorgi (basta guardar che fine ha fatto Vin col cambio delle coperture dopo le prime gare del 2017, un caso? E senza na gomma adatta al pilota/moto si rischia di veder MV dominare ad inzio anno per poi inabissarsi). L'influenza politica su questi temi non pu? altro che essersi spostata ai piani ancora pi? alti.
Aivoja a sorteggiar le gomme te, o a seguir tutta la catena di fornitura per sventar brogli.
Ma sta anche alle Case, lavorare sulla gomma che viene loro fornita. O no?
Certo se poi viene cambiata da una gara all'altra, puoi pure salutare il campionato.
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Originally posted by Andy96 View Post
Questo s?.
Ma sta anche alle Case, lavorare sulla gomma che viene loro fornita. O no?
Certo se poi viene cambiata da una gara all'altra, puoi pure salutare il campionato.
Se sono Yam e la filosofia progettuale che ha contraddistinto il mio prototipo ? sempre stato quello di esaltare le doti telaistiche, magari rinunciando a qualcosa sul fronte motoristico proprio per premiare questo "punto".. quindi grande percorrenza e uso massiccio del c.d. edge della gomma, e questi della Michelin mi portano in pista solo gomme che concettualmente sono adatte a lavorar bene nello spigolare e molto meno nella percorrenza (quel che capita oggi.. non un caso le difficolt? per JL di digerirle sin dal loro arrivo), che famo? E se a questi gira il culo e cambiano?
Bridgestone per dire alternava nei suoi ultimi anni gomme pro Honda e gomme pro Yam. Chiaro esempio il 2012 con Stoner che si lament? sin dai primi test di soffrire con le nuove coperture di blistering tanto da ritenerle addirittura pericolose, e anche qui pass? da una stagione in cui domin? il campionato ad una stagione di livello velocistico decisamente pi? basso.. ma questa alternanza l'han vissuta pi? o meno tutti.. basta un minimo di lucidit? per notarlo.
Michelin sta invece imponendo, almeno fino ad oggi, una sola strada.. dove di certo Yam non ? favorita (e da l? tutta la questione della sua cattiva gestione delle gomme in gara.. a cui presumibilmente si sono aggiuntevaltre magagne - elettronica, di fantasia a livello tecnico e pi? ne ha pi? ne metta - quando una componente come le gomme non va per il verso giusto aivoja a trovar il bandolo della matassa e ad identificar la strada maestra, se poi vivi pure na crisi del settore tecnico..)Last edited by gilles1977; 15-08-19, 12:24.
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