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Rossi, Yamaha e la batosta dell'elettronica unificata

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    #1

    Rossi, Yamaha e la batosta dell'elettronica unificata


    Valentino Rossi dal 2017 ad oggi ha vinto una sola volta. Lin Jarvis ha dovuto ammettere: "Yamaha ha sottovaluto l'elettronica unificata".

    Nella stagione 2015 Valentino Rossi e Jorge Lorenzo lottavano per il titolo mondiale. Il Dottore collezionava 4 vittorie e 11 podi, il maiorchino 7 vittorie e 5 podi. La Yamaha M1 sempre sul podio con almeno un pilota (ad eccezione di Misano), prima di dare inizio ad un lungo periodo decrescente. Gi? nel 2016 i due campioni di Iwata insieme registravano solo 6 vittorie, lasciando via libera al dominio assoluto di Marc Marquez.

    Cosa ? successo tra il 2016 e il 2017 di cos? incisivo da far sprofondare Yamaha nel periodo pi? buio della sua storia in MotoGP? L?addio di Jorge Lorenzo ha inciso in sullo sviluppo della YZR-M1, perdendo il pilota-collaudatore su cui era stato costruito il prototipo dopo l?addio di Valentino Rossi nel biennio 2011-2012. Ma l?introduzione della centralina unica (software) ha dato un decisivo colpo di grazia ai tecnici giapponesi, che hanno sottovalutato gli investimenti in questo settore. Al contrario di Honda e Ducati che intanto si accaparravano le migliori menti di Magneti Marelli.


    Dal 2017 ad oggi Yamaha ha vinto appena 6 GP (uno solo con Valentino Rossi), con un vuoto di 25 gare senza trionfi da Assen 2017 a Phillip Island 2018. Il team manager Lin Jarvis non vede una connessione diretta tra la crisi della Yamaha e l?addio di Lorenzo dalla squadra. ?Puoi dire che ci siamo persi quando Lorenzo ci ha lasciato, ma non perch? ci ha lasciato?, ha detto a Motorsport-Total.com. ?Ci? che ci ha veramente ferito ? stata l?introduzione dell?elettronica unificata?. Nel 2016 il divario sulla ECU era ancora flebile, in quanto gli altri costruttori ancora dovevano adattarsi al cambiamento. Dal 2017 il team di Iwata ? rimasto sensibilmente indietro: ?Abbiamo sottovalutato l?impatto del cambio di elettronica, questo ci ha penalizzato?. Dall?agosto 2018 Michele Gadda sta provando a recuperare il tempo perduto, ma Valentino Rossi ? stato chiaro: ?Servirebbero cinque come lui?.

    Valentino Rossi dal 2017 ad oggi ha vinto una sola volta. Lin Jarvis ha dovuto ammettere: "Yamaha ha sottovaluto l'elettronica unificata".


    Last edited by MAX_rr; 08-08-19, 06:33. Reason: Aggiunto testo

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    #2
    Il declino di Yamaha ? evidente. E la colpa ? di un mix di fattori.. centralina unificata, Michelin e perch? no, anche l'addio di Lorenzo. Cos? come l'aver fatto un grande 2015 hanno fatto sottovalutare a yamaha il 2016 e tutti i suoi cambiamenti. ..

    Ora ? talmente indietro da non poter recuperare in un solo anno..3 anni che ? indietro e chiss? quanti altri ci vorranno. O cambia "qualcosona" o con qualcosina rimane tutto uguale

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      #3
      No vabbe, ma l'elettronica unificata non avrebbe ridimensionato honda e ducati? Dal 2019 non erano tutti a pari livello? A me da fastidio proprio quando dalla stessa bocca escono commenti contraddittori.

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        #4

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          #5
          Lo si legge da tempo, soprattutto per l?elettronica unificata: la Yamaha ha sottovalutato il fattore piattaforma inerziale libera che, di fatto, ha vanificato l?intento regolamentare della centralina unica, che ? quello di mettere tutti con la stessa elettronica. Con la piattaforma inerziale unica si dovrebbe essere arrivatifinalmente a questo risultato.

          poi elettronica unificata non significa non elettronica, pu? essere che gli altri siano pi? bravi nella gestione, nei settaggi...o magari il grosso limite di quest?anno ? stata la scelta del motore.

          Ad ogni modo lo svantaggio Yamaha ? evidente.


          Originally posted by Gianluca83 View Post
          No vabbe, ma l'elettronica unificata non avrebbe ridimensionato honda e ducati? Dal 2019 non erano tutti a pari livello? A me da fastidio proprio quando dalla stessa bocca escono commenti contraddittori.
          Last edited by Beppoz; 08-08-19, 07:36.

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            #6
            Originally posted by Beppoz View Post
            Lo si legge da tempo, soprattutto per l?elettronica unificata: la Yamaha ha sottovalutato il fattore piattaforma inerziale libera che, di fatto, ha vanificato l?intento regolamentare della centralina unica, che ? quello di mettere tutti con la stessa elettronica. Con la piattaforma inerziale unica si dovrebbe essere arrivatifinalmente a questo risultato.

            poi elettronica unificata non significa non elettronica, pu? essere che gli altri siano pi? bravi nella gestione, nei settaggi...o magari il grosso limite di quest?anno ? stata la scelta del motore.

            Ad ogni modo lo svantaggio Yamaha ? evidente.

            Sisi in questo senso hai pienamente ragione; la cosa che proprio non riesco a spiegarmi ? che Yamaha in quasi tutte le piste ? velocissima sul giro secco, una volta con un pilota, una volta con un altro: quindi le potenzialit? le ha! Non riesco a spiegarmi quale sia il problema che hanno in gara o meglio, forse non riescono a capirlo nemmeno loro. Ma presumo che una moto con problemi di elettronica difficilmente possa fare pole coi rookie!
            da quest'anno non hanno pi? il problema del consumo gomme, la moto ? veloce(almeno sul giro secco), avranno problemi col serbatoio pieno? E se si, perch? in alcune piste si ed in altre no?
            Bel rebus direi ?

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              #7
              Secondo me Fabio Quartararo ? la patata bollente dei tre diapason

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