Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Potente. Fisica. Nakagami parla della Honda 2019

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Potente. Fisica. Nakagami parla della Honda 2019

    Dopo aver conquistato con una Honda 2018 la quinta posizione in carriera in questa stagione al Mugello, Takaaki Nakagami ha colto l'occasione per provare la macchina 2019 della fabbrica durante il test MotoGP di Catalunya. Non ha deluso.

    Mentre le critiche sono state sollevate sul feeling all'avantreno e sulla natura fisica di una moto che solo Marc Marquez pu? attualmente padroneggiare, Nakagami ha scoperto che ? stato pi? che compensato dai progressi nel motore e nell'aerodinamica. Il pilota giapponese ha fatto segnare il suo miglior tempo durante "3 o 4 run" su una moto factory del compagno di squadra Cal Crutchlow, mettendola settima in classifica generale (+ 0,588s), come la migliore Honda dietro al campione del mondo Marc Marquez.

    Poich? le regole di congelamento del motore impediscono a Nakagami di passare all'ultima Honda durante la stagione, ci sono state diverse teorie sul motivo per cui la HRC ha invitato il pilota della LCR a provare la nuova moto, piuttosto che concentrarsi sul miglioramento del proprio mezzo da corsa. Nakagami ha successivamente confermato (vedi sotto) che HRC voleva un nuovo feedback sul 2019. Questo nonostante le risme di dati gi? raccolte dai piloti ufficiali Marquez, Crutchlow, Jorge Lorenzo e dal collaudatore Stefan Bradl.

    L'enigma affrontato da HRC ? che mentre la moto del 2019 ha un successo spettacolare nelle mani di Marquez (quattro vittorie, due secondi e un vantaggio di 37 punti dopo sette turni), Crutchlow e Lorenzo sono solo decimi e quindicesimi nel campionato del mondo. Nakagami ? ottavo.

    Mentre rimugina su un nuovo telaio luned?, Marquez - che ha segnato 25 punti in pi? rispetto allo scorso anno - ha sottolineato la sua soddisfazione per la moto: "Quando ti senti bene e vinci le gare, prima di fare un grande cambiamento devi essere paziente e capire tutto bene. "

    Con 27 punti in meno rispetto allo scorso anno, la visione di Crutchlow non ? affatto conservativa. Assente dal podio fin dal primo round in Qatar, l'inglese rimane certo che sarebbe pi? veloce nel 2018. Crutchlow ha una posizione finale media di 7.0 finora quest'anno rispetto ai 4.6 dell'anno scorso, trascurando i non-punteggi e il ride-through in gara in Argentina.

    "Il mio feeling con la vecchia moto era migliore", ha detto Crutchlow in Catalunya. "Non sappiamo di Marc perch? non l'ha guidata quest'anno, ma sarei sicuramente pi? veloce con quella moto, non voglio dire che la Honda non ha fatto un buon lavoro, ? solo una questione di feeling con la moto ... Credo che tutti i piloti ritengano che la nuova moto non sia cos? buona in certe zone: Taka ha fatto una gara fantastica al Mugello [con la 2018] ma la realt? era che nel settore tre, tutte curve veloci, stava cavando diversi decimi da Marc Marquez. "

    Durante il test del luned?, l'inglese ha aggiunto: "Credo che la prima cosa che pu? essere migliorata sia la guida in curva che aiuter? anche la fisicit?".

    L'unico pilota Honda sulla griglia senza esperienza di gara su una Honda 2018 ? il nuovo acquisto Lorenzo. Il tre volte campione della MotoGP ha fatto un giro spettacolare nella gara di domenica a Barcellona, ??ma molti dubitano che avrebbe potuto mantenere quel ritmo con le gomme morbide. "[Lorenzo] stava cercando di arrivare in testa il pi? presto possibile in modo da avere un po' di margine per scivolare pi? tardi a gomme finite", ha detto Crutchlow.

    In ogni caso, l'incidente che ne consegue significa che Lorenzo non ? ancora arrivato nella top ten per la Honda.

    La sfida fisica di guidare l'RCV ha ora portato la moto di Lorenzo a far spuntare le ali sul serbatoio del carburante, per difendersi dalle sue gambe, ma rimane impegnato nella moto 2019. "La nuova moto ha molto pi? potenziale [rispetto al 2018], se possiamo migliorare alcune aree", ha detto Lorenzo in Catalunya. "Quando lo faremo, penso che saremo molto pi? avanti".

    A parte le ovvie pressioni per far funzionare la partnership di Lorenzo, con Mission Winnow Ducati ora a 42 punti di vantaggio su Repsol Honda, HRC ha bisogno di Lorenzo per iniziare a segnare punti importanti per aiutare a conquistare la tripla corona di titoli di piloti, costruttori e squadre. Se la Honda non dovesse vincere la tripla corona, che Marquez descrive come la vera prova di un "dream team", sarebbe la prima sconfitta del genere dal 2016.

    In questo contesto, ? forse significativo il fatto che lo stile di guida di Nakagami abbia delle chiare somiglianze con quello di Lorenzo. "Nakagami ha un punto molto forte, che ? nelle curve veloci, dove ? incredibilmente veloce, il pi? veloce dei piloti Honda", ha detto Marquez.

    Lorenzo ? stato rinomato per la sua fluida velocit? di curva alla Yamaha e, mentre alla fine ? riuscito a modificare il suo stile per adattarsi alla frenata brusca e all'accelerazione necessaria per il successo in Ducati, rimane molto meno aggressivo di Marquez e Crutchlow.

    Poco prima di lasciare il paddock di Barcellona, ??Nakagami ha parlato con Motomatters.com del suo debutto sulla Honda 2019 ...

    Q: Una giornata eccitante per te, come ? andata?

    Takaaki Nakagami: S?, finalmente abbiamo avuto l'opportunit? di testare la moto factory. Ho avuto un buon feeling con questa moto ed ? stato positivo. Ho sentito che le prestazioni del motore erano un bel passo, il che significa che ? pi? facile fare il tempo sul giro. Ma fisicamente non ? cos? facile con questa moto, la maneggevolezza ? un po 'pi? pesante. Ma lo comprendiamo e penso che abbia delle buone prestazioni.

    Q: Hai fatto il tuo miglior tempo sul giro con la nuova moto?

    TN: S?, ho fatto il miglior giro con la moto di Cal.

    D: Come hai trovato l'avantreno della nuova moto?

    TN: Un po 'diverso. Ci sono alcune cose negative, alcune cose positive, ma se migliori il tuo tempo sul giro significa che ? principalmente positivo. Solo un po 'di lotta fisica per la manovrabilit?, ma dall'altra parte i lati positivi sono la velocit? massima e l'uscita di curva. Sono abbastanza felice.

    Q: Sei conosciuto per essere stato molto veloce nelle curve veloci sulla moto 2018, ti perdevi l? con la 2019, ma lo hai recuperato sui rettilinei?

    TN: Qui la configurazione del circuito ? piuttosto difficile a causa del mix di curve. Alcune parti, come la T1, sono ad alta velocit?, pi? simili al Mugello. Ma T2 e T3 sono stop-and-go in alcuni punti. Quindi ? difficile ottenere il miglior bilanciamento e abbiamo appena provato la moto. Voglio dire, non abbiamo apportato alcuna modifica al setup o all'elettronica, ma il tempo sul giro ? buono.

    D: Perch? pensi che HRC ti abbia chiesto di testare questa moto? ? stata una ricompensa per le tue performance in questa stagione o volevano il tuo feedback?

    TN: solo feedback. Mi hanno chiesto di provare ulteriori informazioni per aiutare a costruire la moto e perch? no? L'ho provato e ho dato loro le mie sensazioni. Ora non so per il futuro. Penso che questa sia l'ultima possibilit? di saltare su una factory questa stagione perch? non possiamo cambiare [il nostro design del motore], ma per me ? stato un buon test.

    Q: Potrebbe l'ultima aerodinamica essere messa sulla tua moto 2018 in questa stagione?

    TN: Non lo so, ma quello che posso dire ? che questa moto ufficiale con le ali diverse ? stata davvero impressionante perch? non c'era quasi impennata. Il che significa molto carico aerodinamico. Ho aumentato molto la potenza, ma quasi nessuna impennata. Hanno fatto un ottimo lavoro per realizzare queste ali.

  • Font Size
    #2
    Articolo da motomatters.com

    Comment


    • Font Size
      #3
      Interessante, la ridotta maneggevolezza potrebbe essere causata proprio dall'alto carico aerodinamico che non fa salire la forcella nelle S...

      Last edited by MiKiFF; 22-06-19, 10:03.

      Comment


      • Font Size
        #4
        In realt?, pare che i problemi all'avantreno della 2019 siano dovuti al fatto che sono stati cambiati i condotti dell'aria di alimentazione: nella 2018 passavano lateralmente, nella 2019 passano attraverso il cannotto. Questo ha comportato una modifica delle rigidezze in zona cannotto, con la relativa minore sensibilit? sull'avantreno ecc. ecc. D'altronde, pare che il tipo di condotti aria utilizzati sia indispensabile per ottenere le prestazioni motoristiche del modello attuale, per cui...
        Last edited by avvonico; 22-06-19, 06:56.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Inoltre ora riescono a usare gomme anteriori che non siano per forza Hard

          Comment


          • Font Size
            #6
            Solo un pilota incredibilmente sensibile pu? vincere con questa moto.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Heinrich View Post
              Solo un pilota incredibilmente sensibile pu? vincere con questa moto.
              In questo momento si

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Heinrich View Post
                Solo un pilota incredibilmente sensibile pu? vincere con questa moto.
                E solo uno incredibilmente debole pu? farci 15esimo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Durim View Post

                  E solo uno incredibilmente debole pu? farci 15esimo
                  Lorenzo scafoide rotto (in Qatar? ) allenamento parte superiore del corpo ? difficile

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Heinrich View Post
                    Solo un pilota incredibilmente sensibile pu? vincere con questa moto.
                    Immagino che sia anche un po' figlia dei suoi desiderata..

                    Non voglio assolutamente riaprire la diatriba del concetto 'moto cucita addosso', per? immagino che Honda vada nella direzione richiesta. E la prova ne sono gli anni tipo il 2015.

                    Se la 2018 fosse stata meglio della 2019 per MM, penso proprio l'avrebbe scelta nel precampionato.. o no?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by il_muska View Post

                      Immagino che sia anche un po' figlia dei suoi desiderata..

                      Non voglio assolutamente riaprire la diatriba del concetto 'moto cucita addosso', per? immagino che Honda vada nella direzione richiesta. E la prova ne sono gli anni tipo il 2015.

                      Se la 2018 fosse stata meglio della 2019 per MM, penso proprio l'avrebbe scelta nel precampionato.. o no?
                      Honda ha portato il motore a livello Ducati, al Mugello pativa ancora un po in accelerazione ma guadagnava nelle marce alte.
                      Gara scorsa purtroppo non si ? visto.

                      Marquez cmq ringrazia, perch? prima doveva recuperare in frenata e nel guidato, quello che perdeva sul dritto.

                      Crutchlow ammette che il motore 19 ? una bomba, ma ha difficolt? di guida.

                      Nakagami in pochi giri col setting di Cal ha gi? decretato che i vantaggi superano gli svantaggi rispetto alla 18.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by avvonico View Post
                        In realt?, pare che i problemi all'avantreno della 2019 siano dovuti al fatto che sono stati cambiati i condotti dell'aria di alimentazione: nella 2018 passavano lateralmente, nella 2019 passano attraverso il cannotto. Questo ha comportato una modifica delle rigidezze in zona cannotto, con la relativa minore sensibilit? sull'avantreno ecc. ecc. D'altronde, pare che il tipo di condotti aria utilizzati sia indispensabile per ottenere le prestazioni motoristiche del modello attuale, per cui...
                        Sicuramente pure questo avr? il suo perch? ... MA PERO'

                        +AS = -Curva, -Maneggevolezza (+Difficile), +Grip Post e +Frenata
                        Rileggete ci? che dice Taka ? praticamente sono queste 4 cose

                        ++AS ? stata la super modifica dei Santi protettori di MM nel 2015 per fare una Moto che piaceva solo a Lui ma che NON rendeva ...
                        Ora non hanno Esagerato come nel 15, ma quella ? la direzione

                        -AS invece ? stata la modifica sul Telaio 16 che non piaceva agli Ufficiali, ma che ? piaciuta a Cal ...
                        Eppoi gli Ufficiali, prima DP (Misano) e poi MM, sono dovuti tornare sulle loro decisioni a suon di risultati di Cal

                        Ultimo indizio ... per la teNNica +Motore = +AS ... e Santi ? un superteNNico
                        Quindi credo che dai Setting che faceva hanno poi sviluppato la '19 ...
                        Ma ci sono pure altre strade ...

                        NOTE Stradali: Dorsoduro 1200 +++AS rispetto alla 750 .... Panigale V4 ++AS rispetto V2
                        Strada seNNplice ma non sempre redditizia ... la Panigale SBK ? SuperImpuntata = -AS

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X