Calendario che si espande a 22 gare
Nel 2016, Dorna ha firmato un contratto quinquennale con i team e le fabbriche in materia di regolamenti, numero di gare e supporto del team. In esso, il numero massimo di gare sul calendario ? stato fissato a 20 e la griglia MotoGP impostata su un massimo di 24.
I negoziati dovrebbero iniziare per il prossimo periodo contrattuale, dal 2022 al 2026, l'anno prossimo, e la pubblicazione in lingua tedesca Speedweek riporta che ci sono cambiamenti all'orizzonte, modifiche confermate da rapporti che ho anche ascoltato a Le Mans. Il pi? grande cambiamento ? l'espansione del numero massimo di gare, da 20 a 22.
Non dovrebbe essere difficile trovare 22 circuiti disposti ad ospitare una gara. La Finlandia si unir? alla serie l'anno prossimo, una volta completato il Kymiring. L'Indonesia potrebbe anche avere un circuito pronto per il 2021, con il proseguimento del lavoro sul circuito di Mandalika sull'isola di Lombok. Citt? del Messico ? ancora entusiasta di ospitare un round di MotoGP, mentre ci sono anche voci insistenti sul Brasile che ospita una gara su un circuito vicino a Rio de Janeiro.
L'espansione del calendario delle corse verr? a scapito dei test. Il piano attuale ? quello di limitare il calendario dei test pre-campionato a un solo test, a Sepang, invece dei due attuali (Sepang e Qatar). Le squadre sarebbero felici di annullare il test di Sepang - le squadre vengono pagate da Dorna per correre, ma devono finanziare i test stessi - ma le fabbriche si oppongono a questo. C'? anche la domanda se continueranno con due test a novembre, con molte squadre che vogliono abbandonare il test di Valencia. I piloti e le squadre sono stanchi fisicamente ed emotivamente dopo una lunga stagione, e gli ingegneri dicono che il feedback ricevuto dai piloti al test di Valencia non ? buono come a Jerez, 10 giorni dopo, dopo che i piloti hanno avuto un po 'di tempo libero.
Da Motomatters.com
Nel 2016, Dorna ha firmato un contratto quinquennale con i team e le fabbriche in materia di regolamenti, numero di gare e supporto del team. In esso, il numero massimo di gare sul calendario ? stato fissato a 20 e la griglia MotoGP impostata su un massimo di 24.
I negoziati dovrebbero iniziare per il prossimo periodo contrattuale, dal 2022 al 2026, l'anno prossimo, e la pubblicazione in lingua tedesca Speedweek riporta che ci sono cambiamenti all'orizzonte, modifiche confermate da rapporti che ho anche ascoltato a Le Mans. Il pi? grande cambiamento ? l'espansione del numero massimo di gare, da 20 a 22.
Non dovrebbe essere difficile trovare 22 circuiti disposti ad ospitare una gara. La Finlandia si unir? alla serie l'anno prossimo, una volta completato il Kymiring. L'Indonesia potrebbe anche avere un circuito pronto per il 2021, con il proseguimento del lavoro sul circuito di Mandalika sull'isola di Lombok. Citt? del Messico ? ancora entusiasta di ospitare un round di MotoGP, mentre ci sono anche voci insistenti sul Brasile che ospita una gara su un circuito vicino a Rio de Janeiro.
L'espansione del calendario delle corse verr? a scapito dei test. Il piano attuale ? quello di limitare il calendario dei test pre-campionato a un solo test, a Sepang, invece dei due attuali (Sepang e Qatar). Le squadre sarebbero felici di annullare il test di Sepang - le squadre vengono pagate da Dorna per correre, ma devono finanziare i test stessi - ma le fabbriche si oppongono a questo. C'? anche la domanda se continueranno con due test a novembre, con molte squadre che vogliono abbandonare il test di Valencia. I piloti e le squadre sono stanchi fisicamente ed emotivamente dopo una lunga stagione, e gli ingegneri dicono che il feedback ricevuto dai piloti al test di Valencia non ? buono come a Jerez, 10 giorni dopo, dopo che i piloti hanno avuto un po 'di tempo libero.
Da Motomatters.com
Comment