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Ma è sempre meglio partecipare no?
Honda ? Carica Ant questo mette in crisi Gomme Morbide perch? si Deformano Troppo e Muovono ...
Di norma usano mescola Hard perch? questa rende il sistema battistrada/carcassa +Rigido ...
ma ? un paliativo perch? servirebbe ancora +Rigida solo di Carcassa ... e magari usare Soft o Medio di Mescola
D e Y invece hanno poco Carico Ant e non solo deformano meno, ma +Deformazione fa avanzare il carico ed Aumenta il Grip ...
Queste con Gomme +Rigide perderebbero Ant di botto risultando inguidabili ...
La questione ? che SE Esagerano in Ingresso hanno gli stessi problemi di Honda (vedi Dovi al 3ultimo giro)
Inoltre Poco Carico Ant corrisponde a Tanto Carico Post = Troppo Grip e cos? han fatto diminuire il Grip della Michelin Post
Che era l'unico vantaggio iniziale di M su B, oggi andato perso ... (le B post erano Saponette che funzionavano solo con ELE della Nasa)
Cmq B per sti scienziati aveva un grandissimo vantaggio, non c'erano limiti di Pressione Gonfiaggio ...
Chi le aveva bisogno Mosce Sgonfiava mentre chi voleva sfruttare le caratteristiche del Rigido Gonfiava ...
Con M invece le Pressioni sono quelle per tutti 1o2punti di differenza, che fanno pochissimo ...
Ma ? la stessa cosa ... Honda Gonfia saluterebbe tutti, Yamaha Gonfia scivolerebbe come una saponetta!
Gli strappi Ant derivano da perdite di Aderenza poi recuperate ... senza Deformazione ci sarebbe solo la Perdita e nessun recupero
Il Grip ? dato dal Peso ... senza Carico Ant (D e Y) servono gomme Mosce, ossia queste Michelin
In effetti VR in un intervista aveva detto che l'anteriore Bstone permetteva davvero cose che ora sono impossibili.....
Cmq in linea di massima condivido l'analisi....l'unica triste risultante ? che di fatto, in Yamaha l'unica alternativa che hanno ? schiacciare la M1 nella pressa ...
In effetti VR in un intervista aveva detto che l'anteriore Bstone permetteva davvero cose che ora sono impossibili.....
Cmq in linea di massima condivido l'analisi....l'unica triste risultante ? che di fatto, in Yamaha l'unica alternativa che hanno ? schiacciare la M1 nella pressa ...
Ah beh, ti immagini un Sepang 2015 con ste Michelin di burro? Si sarebbero ammazzati i due.
La moto GP ha iniziato il crollo verticale dello spettacolo quando ha rinunciato alla libera concorrenza fra i produttori di gomme. I monomarca non sono degni della serie motociclistica pi? avanzata.
In effetti VR in un intervista aveva detto che l'anteriore Bstone permetteva davvero cose che ora sono impossibili.....
Ovvio ... nel lavoro normale del'Ant Moto vale ci? che ho spiegato:
Pesi Avanzati Gomma +Rigida ... Pesi Arretrati Gomma +Moscia (e praticamente lo stesso concetto di una Forka)
Ma quando si ragiona al Limite es. Frenata Ingresso, qualsiasi Moto ha Tutti i Pesi Avanzati ...
Poi gli scienziati lo chiamano Carico ma la Gomma non ha studiato e sente solo i KG Applicati
Cos? una Carcassa Rigida (o Gomma Gonfia) nelle situazioni Limite grazie alla giusta Deformazione sar? sempre superiore
Mentre la Moscia rende Impossibile esagerare, oltre a Consumarsi prima ...
Eccovi le gare a rilento per non Consumare e la limitazione negli ingressi estremi ...
Come gi? successo nel 17 per?, il passaggio a Carcassa +Rigida ha avuto l'effetto di:
- Migliorare gli Ingressi ai Valentini (Inseritori)
- Peggiorare il Grip a centro Curva per i Chopper (vedi Yamaha e pure Ducati che poi finalmente ha avanzato i Pesi)
- Dare un vantaggio Infinito a MM che ? un Inseritore con una Honda che ha i Pesi Avanzati
A far gomme migliori si darebbe troppo vantaggio alle Moto rispetto ai Chopper Yamaha e Ducati
e sarebbero solo Honda e Suzuki a volerle !!!
Vero ? che Michelin di suo ha una visione pro YeD, ma se venisse chiesto da tutti farebbero le cose per bene
libert? sul numero di cilindri (per i motori a ciclo Otto)
Libert? sull'impiego della tipologia di motore (Wankel, Diesel, Otto, Turbina (ciclo Brayton), elettrico) con formule di equivalenza della potenza erogata,
libert? di sperimentazione e di test,
numero di motori per stagione quanto necessario,
eliminazione del controllo sui decibel (il che significa scarichi liberi),
libert? di soluzioni aerodinamiche,
libert? di sperimentazione su carburanti e additivi,
libert? sulla quantit? di carburante a bordo,
libert? sui fornitori di gomme e componentistica,
riduzione della larghezza del battistrada degli pneumatici,
libert? di implementazione elettronica,
eliminazione dal regolamento di tutte le minchiate da codice della strada che limitano la creativit? dei progettisti e la cattiveria (sportiva) dei piloti (chi fa le corse sa o dovrebbe sapere a quali rischi si espone),
aumento del 50% del chilometraggio per ogni gara.
Uniche limitazioni:
peso minimo 150 kg,
cilindrata 800 cc. (per i motori a quattro tempi, ciclo Otto)
Questa sarebbe la vera punta di diamante della ricerca avanzata in campo motociclistico.
Secondo voi le gare sarebbero migliori o peggiori?
Gilles Villeneuve diceva :"Datemi gomme strette e potenza illimitata. Poi vediamo quanti sono i veri piloti."
tutto bello e giusto.. per? niente segreti, le informazioni devono essere accessibili anche a noi che vediamo le gare da casa
Rocket sei troppo complicato
Peso Minimo 135kg. Punto
Cos? ci arrivi solo se fai un motore inferiore a 1000 ...
e soprattutto non ci sarebbero Zavorre da barattare con Accozzaglia varia ...
Unico problema le Gomme !!! anch'io sarei per la Libert? ... MA
Ma chi trova il fornitore giusto che lavora solo per lui avrebbe troppo vantaggio ...
Mentre da parte dei Gommisti lavorare solo per UNO porta pubblicit? (se vince) ma nessuna esperienza utilizzabile nel mondo reale ...
Infine succederebbe come in Moto2 ... Libert? di Telaio ma tutti usano Kalex ... ossia quello vincente
Alla fine diventerebbe un Monomarca esattamente come ? capitato nel '09 in MotoGp
Nel '07 una Moto Inguidabile vince il campionato grazie a B, nel '08 VR passa a B e Vince ... '09 tutti vogliono B !!!
Don Carmelo ha solo preso la palla al balzo per intascare un bel gruzzolo dal Fornitore Unico
Forse per mediare si potrebbe fare ... Team Ufficiali tutti con Michelin gli altri ci? che vogliono
Se un Team di secondo piano con Bridgestone, Pirelli, Dunlop o anche Mitas riescono a dar fastidio ...
Beh sar? ora che il Fornitore Ufficiale si dia una svegliata, giusto per ... Dont slip on de aggold
La moto GP ha iniziato il crollo verticale dello spettacolo quando ha rinunciato alla libera concorrenza fra i produttori di gomme. I monomarca non sono degni della serie motociclistica pi? avanzata.
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potrebbe aver senso la concorrenza tra piu produttori solo se libera (forse non ci si ricorda l'era michelin e bridgstone) ma come dice qualcun altro tutti sceglierebbero lo stesso fornitore piu performante (a meno di diverse regole astruse) ci sarebbe per? una spinta alla ricerca paurosa!
immagino che (come altri componenti) la cosa sia ardua per problemi di sponsorizzazioni, di partnership che si instaura con le case ecc... ecc...
Rocket sei troppo complicato
Peso Minimo 135kg. Punto
Cos? ci arrivi solo se fai un motore inferiore a 1000 ...
e soprattutto non ci sarebbero Zavorre da barattare con Accozzaglia varia ...
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Unico problema le Gomme !!! anch'io sarei per la Libert? ... MA
Ma chi trova il fornitore giusto che lavora solo per lui avrebbe troppo vantaggio ...
Mentre da parte dei Gommisti lavorare solo per UNO porta pubblicit? (se vince) ma nessuna esperienza utilizzabile nel mondo reale ...
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E' vero che il mondo dell''economia nel nuovo millennio ? cambiato molto per? nel passato non sempre i gommisti si sono impegnati nell'assistenza alle competizioni assumendosi enormi oneri riguardanti la ricerca pura col diretto obiettivo delle ricadute tecnologiche sulla produzione di massa.
I fornitori di pneumatici per veicoli da record, ad esempio, (Thompson e altri) forniscono a questo settore di nicchia coperture per veicoli che in alcuni casi si muovono a velocit? superiori a 600 km/h su superfici altamente abrasive come i laghi salati americani.
Fino ai primi anni '80 del secolo scorso i grandi marchi (Firestone, Goodyear, Dunlop...) facevano ricerca pura mettendo a disposizione di alcuni famosissimi recordman (Breedlove, Arfons, Campbell e altri) pneumatici che resistevano a velocit? limite di 1400 km/h, per veicoli che realmente si muovevano nel range dei 1000 km/h, ed ? evidente che non tutto l'investimento in danaro e ricerca finiva nella produzione di serie.
Questo - giusto per non farla lunga - per dire che ai gommisti impegnati nelle competizioni a qualsiasi livello interessa la pubblicit? ma anche la ricerca e la sperimentazione.
Il mono-marca sulle gomme ? impensabile da togliere.
Il setting e lo sviluppo di una moto ? proporzionale al tipo di gomma che equipaggerai.
Anche se qualcuno si dovesse trovare male,
nessuno cambierebbe mai in corso o a sviluppi finiti.
Il problema ? che eravamo abituati alle BD che ammazzavano lo spettacolo ma era fenomenali
e forse anche per questo sono state "messe da parte".
Se lo sviluppo delle moto continua ad evolversi non puoi mettere regole che limiti lo sviluppo dell'elettronica perch? poi succedono questi macelli.
A mio punto di vista il consumo della gomma non ? qualcosa che dovrebbe gestire il pilota (che poi lo fa un po a caso, evitando di sorpassare) ma elettronica stessa e poi il tecnico che analizzer? i suoi dati.
Pi? limiteranno elettronica e pi? le moto faranno pi? pena e la gomma sar? sempre pi? deteriorata.
Un po colpa di Michelin e un po per queste regole assurde che si sono inventate per contrastare lo superiorit? di alcuni piloti e "aumentare lo spettacolo" livellando le moto verso il basso.
Lasciate i team sviluppare in pace con pochi vincoli e vedrete che andr? tutto pi? che bene senza stravolgere chiss? cosa.
La questione ? anche che B potrebbe fornire KTM facendo brutte figure a causa della Moto ...
col risultato che K d? colpa a B e B a K ... ? un esempio.
Oppure come per Ducati dove grazie a B ? diventata competitiva, ma era una motaccia ...
senza contare che in realt? ? grazie a Stoner che hanno fatto credere/capire a tutti di essere le gomme migliori ...
Mentre il discorso Team Privati con gomme libere pu? diventare sia un vantaggio per il Team che per il Fornitore
Pensa ad un Craccilo con Pirelli che batte MM con Michelin (esempio)
P farebbe festa, mentre M sarebbe obbligata a migliorare
La vera questione ? che oggi solo Honda sa mettere apposto la Moto per le Gomme ...
Tutti gli altri sperano nel gommista che risolva le magagne alla Moto, vedi Ducati quando ? passata a B
o vedi Yamaha che ancora oggi non ha capito cosa fare per M ...
ed intanto Entrambe (D e Y) chiedono Gommedicacca a M ... altrimenti Honda li sperderebbe
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