https://www.formulapassion.it/motorsport/moto/quanto-costa-una-caduta-in-motogp-417761.html
Il giornale spagnolo Marca ha analizzato pezzo per pezzo i costi dei pezzi di ricambio di una moto della categoria regina
Con la presentazione della Ducati 2019 e della Honda RC213V del team ufficiale dell?Ala Dorata, quella destinata a Marc Marquez e Jorge Lorenzo, la MotoGP ? ormai proiettata alla stagione 2019. Il prossimo 6 febbraio prenderanno infatti il via i test di Sepang, mentre l?inizio del Mondiale ? programmato circa un mese dopo, il 10 marzo a Losail, in Qatar.
E proprio alla Honda il giornale spagnolo Marca ha voluto dedicare un?analisi del costo di ogni singolo pezzo della moto. La stima complessiva della RC213V tocca i tre milioni di euro, vediamo nel dettaglio il prezzo di ciascuna delle sue componenti:
Motore
Il prezzo di ogni propulsore nella categoria regina varia dai 200 ai 250 mila euro. Il ?noleggio? di una moto clienti per una scuderia cliente pu? superare i due milioni a stagione a pilota.
Freni
Supponiamo un guasto importante all?impianto frenante. La sostituzione ? quantificata a 70 mila euro per kit (tassazione esclusa), composto da tre pinze, tre cilindri, dieci dischi di carbonio e 28 pastiglie. Se una squadra necessita di altri pezzi, dovr? acquistarli separatamente.
Carena e cerchioni
La fibra di carbonio della carena e gran parte delle componenti costa circa 2 euro per 100 grammi, senza contare i trattamenti esterni. Per quanto concerne i cerchioni, i materiali sono molto costosi, ad esempio il magnesio. Ogni cerchione costa circa 4 mila euro.
Pneumatici
Uno dei pezzi pi? costosi di una MotoGP sono senza dubbio gli pneumatici. Vengono montate gomme specifiche per ogni circuito, create esclusivamente per le gare. Il loro prezzo si aggira a1,2 milioni, contando nella somma anche i costi del personale tecnico di assistenza.
Sistemi elettronici
Tra sensori, cavi e pannelli, il costo pu? superare i 100 mila euro. Ogni singolo pezzo non vale meno di mille euro.
Costo delle cadute
Un impatto lieve, con la moto che si arresta alcuni metri dopo su un lato, richiede 15-20 mila euro di riparazioni.
Un impatto duro, nel quale la moto rotola, pu? necessitare anche di 100 mila euro di esborso, tra cerchi, dischi dei freni, sospensioni, radiatori e sensori.
Cadute ancor pi? rovinose, che danneggiano telaio, elettronica interna, dispositivi o il motore, arrivano a toccare anche 500 mila euro di riparazioni. FP | Stefano Ollanu
Il giornale spagnolo Marca ha analizzato pezzo per pezzo i costi dei pezzi di ricambio di una moto della categoria regina
Con la presentazione della Ducati 2019 e della Honda RC213V del team ufficiale dell?Ala Dorata, quella destinata a Marc Marquez e Jorge Lorenzo, la MotoGP ? ormai proiettata alla stagione 2019. Il prossimo 6 febbraio prenderanno infatti il via i test di Sepang, mentre l?inizio del Mondiale ? programmato circa un mese dopo, il 10 marzo a Losail, in Qatar.
E proprio alla Honda il giornale spagnolo Marca ha voluto dedicare un?analisi del costo di ogni singolo pezzo della moto. La stima complessiva della RC213V tocca i tre milioni di euro, vediamo nel dettaglio il prezzo di ciascuna delle sue componenti:
Motore
Il prezzo di ogni propulsore nella categoria regina varia dai 200 ai 250 mila euro. Il ?noleggio? di una moto clienti per una scuderia cliente pu? superare i due milioni a stagione a pilota.
Freni
Supponiamo un guasto importante all?impianto frenante. La sostituzione ? quantificata a 70 mila euro per kit (tassazione esclusa), composto da tre pinze, tre cilindri, dieci dischi di carbonio e 28 pastiglie. Se una squadra necessita di altri pezzi, dovr? acquistarli separatamente.
Carena e cerchioni
La fibra di carbonio della carena e gran parte delle componenti costa circa 2 euro per 100 grammi, senza contare i trattamenti esterni. Per quanto concerne i cerchioni, i materiali sono molto costosi, ad esempio il magnesio. Ogni cerchione costa circa 4 mila euro.
Pneumatici
Uno dei pezzi pi? costosi di una MotoGP sono senza dubbio gli pneumatici. Vengono montate gomme specifiche per ogni circuito, create esclusivamente per le gare. Il loro prezzo si aggira a1,2 milioni, contando nella somma anche i costi del personale tecnico di assistenza.
Sistemi elettronici
Tra sensori, cavi e pannelli, il costo pu? superare i 100 mila euro. Ogni singolo pezzo non vale meno di mille euro.
Costo delle cadute
Un impatto lieve, con la moto che si arresta alcuni metri dopo su un lato, richiede 15-20 mila euro di riparazioni.
Un impatto duro, nel quale la moto rotola, pu? necessitare anche di 100 mila euro di esborso, tra cerchi, dischi dei freni, sospensioni, radiatori e sensori.
Cadute ancor pi? rovinose, che danneggiano telaio, elettronica interna, dispositivi o il motore, arrivano a toccare anche 500 mila euro di riparazioni. FP | Stefano Ollanu
Comment