qui l'intervista completa:
Sei il primo che parla di elettronica sottolineando quanto serva per andare forte, mentre spesso si sostiene che il pilota, potenzialmente, potrebbe andare pi? veloce senza elettronica. Dove sta la verit?? Serve di pi? sulla distanza, magari per il consumo gomme o benzina, o sul giro secco?
?L?elettronica adesso ? fondamentale, perch? attualmente una MotoGP pesa 150kg e ha circa 270 cavalli ? troppa potenza, difficile da gestire, e anche se in questi primi test ho provato ad abbassare il livello di intervento per capire il comportamento dell?acceleratore, ? importante trovare l?equilibrio se no le gomme si finiscono al volo. Senza sarebbe impossibile dare gas, nemmeno in rettilineo, anche in sesta ci si cappotta?.
?Poi chiaramente ? anche un discorso di consumo benzina, in gara si cambiano dalle due alle tre mappature, e di gomme anche se paradossalmente, pi? la gomma si consuma, meno bisogno si ha di traction control: quando sei a gomma finita il traction ti rallenta molto, ? pi? efficace il polso destro del pilota. Ma anche sul giro ? importantissimo: pensa che a Jerez, dove si gira con una sesta molto corta, se dai gas continua a impennarsi. Spesso non diamo tutto gas nemmeno fra una curva e l?altra, perch? perderemmo troppo tempo per colpa delle impennate?.
Sei il primo che parla di elettronica sottolineando quanto serva per andare forte, mentre spesso si sostiene che il pilota, potenzialmente, potrebbe andare pi? veloce senza elettronica. Dove sta la verit?? Serve di pi? sulla distanza, magari per il consumo gomme o benzina, o sul giro secco?
?L?elettronica adesso ? fondamentale, perch? attualmente una MotoGP pesa 150kg e ha circa 270 cavalli ? troppa potenza, difficile da gestire, e anche se in questi primi test ho provato ad abbassare il livello di intervento per capire il comportamento dell?acceleratore, ? importante trovare l?equilibrio se no le gomme si finiscono al volo. Senza sarebbe impossibile dare gas, nemmeno in rettilineo, anche in sesta ci si cappotta?.
?Poi chiaramente ? anche un discorso di consumo benzina, in gara si cambiano dalle due alle tre mappature, e di gomme anche se paradossalmente, pi? la gomma si consuma, meno bisogno si ha di traction control: quando sei a gomma finita il traction ti rallenta molto, ? pi? efficace il polso destro del pilota. Ma anche sul giro ? importantissimo: pensa che a Jerez, dove si gira con una sesta molto corta, se dai gas continua a impennarsi. Spesso non diamo tutto gas nemmeno fra una curva e l?altra, perch? perderemmo troppo tempo per colpa delle impennate?.
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