Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MotoGP - Tante novit?...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    MotoGP - Tante novit?...

    ...tra cui finale di gara, bandiere gialle e introduzione del ?Time Lap Record?

    Cambiano i regolamenti anche in termini di concessioni, avviamento moto e generatori

    La Grand Prix Commission composta da Carmelo Ezpeleta (Dorna, Chairman), Paul Duparc (FIM), Takanao Tsubouchi (MSMA) e Mike Trimby (IRTA), Carlos Ezpeleta (Dorna), Corrado Cecchinelli (Director of Technology), Mike Webb (Race Director) e Danny Aldridge (Technical Director) in un meeting tenuto a Madrid lo scorso 30 novembre ha deciso quanto segue:

    Regolamento sportivo ? Effetto immediato

    Un pilota, per concludere un gara deve tagliare la linea del traguardo in contatto con la sua moto. Ma ci sono situazioni, ad esempio in caso di incidente sulla rettilineo finale, in cui corridore e prototipo possono tagliare la linea in distinti momenti. In futuro, il crono finale e la fine della corsa saranno calcolati prendendo in considerazione la prima parte dei due che taglia il traguardo.

    Per la sostituzione di un pilota infortunato nelle classi Moto3 e Moto2, il team pu? far correre un corridore proveniente da un altro campionato, ad esempio il FIM CEV. In futuro, al pilota sar? permesso di adempiere ai propri obblighi di partecipazione alle altre serie tenendo conto dell?attivit? di tali eventi e non saranno considerati giorni di test per le classi del campionato del mondo le prove nei 14 giorni antecedenti un GP sullo stesso circuito.

    Per stabilire un criterio univoco, ? stato confermato che un pilota potr? riprendere la corsa dopo l?intervento di un commissario di pista e di un suo ritorno sul tracciato con la moto riaccesa, anche se vittima di una caduta.

    Per una maggiore chiarezza il pilota sar? definito ?attivo? (active) o ?gareggiante? (actively competing) per definire coloro che sono sul tracciato, tentano di ripartire dopo una caduta o rientrano in pista dalla pit?lane. I Commissari FIM MotoGP saranno l?unico giudice a decidere su tale stato, il loro giudizio ? inappellabile.

    Sorpasso con bandiera gialla

    Quando viene inflitta una penalit? con un cambio di posizione a causa di un sorpasso avvenuto con bandiera gialla esposta, o per qualsiasi altra infrazione, le informazioni saranno comunicate tramite il display sul cruscotto e sulla lavagna al muretto dei box per un massimo di tre giri (Precedentemente erano cinque giri).

    Avviamento della moto

    Per motivi di sicurezza, non ? consentito avviare il motore di un prototipo all?interno del box. L?accensione deve avvenire nella pit-lane.

    Nuovi riconoscimenti

    Si avranno nuovi titoli: per il tempo pi? veloce, che include tutte le sessioni. Sar? chiamato ?All Time Lap Record? e il tempo pi? veloce in gara: ?Best Race Lap?.

    Punti di concessione ? Classe MotoGP

    Quando un Costruttore ottiene i punti sufficienti per perdere le concessioni, perde anche il diritto ai test illimitati. Il regolamento ? stato chiarito per specificare che questo si applica alla stagione successiva e prima che il Costruttore selezioni tre circuiti per i test.

    Inoltre, i punti di concessione scadranno nell?arco di un biennio della data in cui i punti sono stati acquisiti.

    Generatori usati sulla griglia di partenza

    Attualmente, la normativa prevede l?utilizzo a un generatore portatile con una potenza massima di 2 kw. La pratica corrente vede l?impiego di generatori che possano essere incorporati in un carrello porta attrezzi, ruote di scorta e altro.

    Il regolamento attuale ? stato annullato, d?ora in poi sar? il Direttore Tecnico il responsabile dell?accettabilit? del carrello generatore introdotto sulla griglia di partenza.

    Fonte motograndprix.motorionline.com

  • Font Size
    #2
    Altro articolo sull'argomento:
    MotoGP, nuove regole per gomme rain, penalit? e ripartenze

    La GP Commission ha stabilito alcune nuove norme. Fra queste: aumentano i treni di gomme da bagnato, cambiano le modalit? di certe sanzioni i tempi delle concessioni e le modalit? di ripartenza

    La GP Commission ha preso una serie di decisioni verso il prossimo Mondiale della MotoGP, ecco le principali.

    CLASSIFICA DI GARA ? In caso di un incidente nei pressi dell'arrivo con il corridore e la moto che possono tagliare la linea del traguardo in distinti momenti il tempo finale sar? calcolato prendendo in considerazione la prima parte dei due, pilota o moto, che taglia per ultimo il traguardo.
    GOMME RAIN ? Aumenta la disponibilit? di treni di gomme da bagnato che passano a 13 (erano 11): 6 per l'anteriore e 7 al posteriore; per Moto2 e Moto3 i treni di rain restano illimitati, tuttavia il fornitore deve ora avere un minimo di 4 set disponibili per pilota.

    CONCESSIONI ? Quando una casa ottiene i punti sufficienti a perdere le concessioni e il diritto ai test illimitati, questo si applica alla stagione successiva. I punti di concessione, poi, scadranno nell'arco di un biennio della data in cui i punti sono stati acquisiti.

    PENALIT? SOTTO BANDIERE GIALLE ? Quando viene inflitta una penalit? con un cambio di posizione per un sorpasso sotto bandiere gialle o per ogni altra infrazione, le informazioni saranno comunicate sul cruscotto e sulla lavagna al muretto box per un massimo di tre giri (Prima erano 5).

    PENALIT? NON APPELLABILI ? Il Codice disciplinare contiene penalit? non soggette ad appello, solitamente quelle inflitte durante la gara, ma il FIM Steward pu? anche imporre una penalit? di tempo al posto di un'altra penalit? quando la penalit? standard (ad esempio cambio di posizione o il ride through) non pu? essere rispettata perch? non c'? poco tempo al termine della gara. Il regolamento di tali questioni ? stato ora modificato in modo che quando viene inflitta una penalit? di tempo al posto di qualsiasi penalit? non appellabile, anche la penalit? di tempo diventa inappellabile.

    ACCENSIONE MOTORE ? Per motivi di sicurezza, non ? consentito avviare il motore di una moto all'interno del box: l'accensione deve avvenire nella pit-lane.

    CRITERI PER LA RIPARTENZA ? Per stabilire un criterio univoco nei casi di ripartenza, ? stato confermato che un pilota potr? ottenere assistenza da un marshall per riaccendere la moto e riprendere la gara. Per maggiore chiarezza il corridore sar? definito 'attivo (active) o 'gareggiante' (actively competing) per definire chi ? sul tracciato, o chi tenta di ripartire dopo una caduta o rientrare in pista o nella pit-lane. I Commissari FIM saranno l'unico giudice a decidere su tale stato e il loro giudizio ? inappellabile.

    PILOTI SOSTITUTIVI ? Per la sostituzione di un pilota infortunato nelle classi Moto3 e Moto2, il team pu? far ricorso a un corridore proveniente da un altro campionato, ad esempio il Cev. In futuro, al pilota sar? permesso di completare i propri obblighi di partecipazione alle altre serie tenendo conto dell'attivit? di tali eventi e non saranno considerati giorni di test per le classi del campionato del mondo le prove nei 14 giorni antecedenti un GP sullo stesso circuito.

    PEDROSA PRONTO PER LA KTM ? Intanto, si avvicina il debutto di Dani Pedrosa come tester della Ktm: l'ex pilota della Honda Hrc girer? il 18 e 19 dicembre a Jerez quando prover? per la prima volta la RC16. Lo spagnolo ha quindi ottenuto dalla casa di Tokyo il via libera a testare subito, prima della fine della stagione, la nuova moto.

    Fonte gazzetta.it

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie monikaf

      Comment

      X
      Working...
      X