Il 2019 ? dietro l?angolo e nel Campionato del Mondo MotoGP? far? il suo ingresso una nuova competizione, la Coppa del Mondo FIM Enel MotoE?. Sar? la quarta classe delle competizioni iridate, seguir? le altre nelle tappe europee del calendario per poi ampliarsi agli altri tracciati extra Vecchio Continente negli anni a venire. A scendere i pista i prototipi dell?azienda italiana Energica, la Energica Ego Corsa. A partecipare alla classe verde del MotoGP? le stesse squadre gi? protagoniste del campionato. Sar? il concetto di mobilit? elettrica portato nelle competizioni con moto elettriche a zero immissioni e a bassissimo impatto ambientale.
Le gare dureranno dieci giri per poi cambiare seguendo l?evoluzione dei prototipi. Nel 2019 sono previsti cinque appuntamenti che, come detto, seguiranno i GP in Europa. Queste sono le scuderie che parteciperanno alla competizione:
Con due piloti:
Tech 3 Racing
LCR Team
Alma Pramac Racing
Esponsorama Racing
Gresini Racing
Angel Nieto Team
Con un pilota:
Sepang International Circuit
Marc VDS Racing Team
Ajo Motorsport
Pons Racing
Dynavolt Intact GP
SIC58 Squadra Corse
Il venerd? sar? dedicato alle prove libere, il sabato alle qualifiche e la domenica sar? la giornata di gare. Prima dell?avvio della stagione si svolger? il primo test ufficiale, a febbraio 2019 sulla pista di Jerez de la Frontera
La nuova classe, come le altre tre del MotoGP?, avr? un suono unico, non sar? certamente il rombo dei motori a scoppio ma la musica limpida dell?alta velocit?. Sar? una nuova ed emozionate esperienza per il grande pubblico del campionato del mondo e le prestazioni delle moto saranno simili a quelle della massima cilindrata.
Oltre a molte marche gi? presenti nel campionato del mondo, Michelin, dopo il successo raccolto nel suo ritorno nella massima cilindrata, estender? l?impegno come fornitore unico di mescole anche a questa classe.
Il grande pubblico ha avuto un assaggio della classe elettrica in questa stagione con giri dimostrativi in tutti i GP.
Le gare dureranno dieci giri per poi cambiare seguendo l?evoluzione dei prototipi. Nel 2019 sono previsti cinque appuntamenti che, come detto, seguiranno i GP in Europa. Queste sono le scuderie che parteciperanno alla competizione:
Con due piloti:
Tech 3 Racing
LCR Team
Alma Pramac Racing
Esponsorama Racing
Gresini Racing
Angel Nieto Team
Con un pilota:
Sepang International Circuit
Marc VDS Racing Team
Ajo Motorsport
Pons Racing
Dynavolt Intact GP
SIC58 Squadra Corse
Il venerd? sar? dedicato alle prove libere, il sabato alle qualifiche e la domenica sar? la giornata di gare. Prima dell?avvio della stagione si svolger? il primo test ufficiale, a febbraio 2019 sulla pista di Jerez de la Frontera
La nuova classe, come le altre tre del MotoGP?, avr? un suono unico, non sar? certamente il rombo dei motori a scoppio ma la musica limpida dell?alta velocit?. Sar? una nuova ed emozionate esperienza per il grande pubblico del campionato del mondo e le prestazioni delle moto saranno simili a quelle della massima cilindrata.
Oltre a molte marche gi? presenti nel campionato del mondo, Michelin, dopo il successo raccolto nel suo ritorno nella massima cilindrata, estender? l?impegno come fornitore unico di mescole anche a questa classe.
Il grande pubblico ha avuto un assaggio della classe elettrica in questa stagione con giri dimostrativi in tutti i GP.