Novit? per il 2019.
La Grand Prix Commission impone controlli pi? severi sull'elettronica in MotoGP dal 2019
Dal 2019 il direttore tecnico potr? scaricare direttamente i dati dalla centralina per verificare che non ci siano state modifiche al software. La rilevazione della temperatura ufficiale passa da 60 a 75 minuti prima della corsa, per aumentare il tempo per il rifornimento.
La Grande Prix Commissioni, composta da Carmelo Espleta (CEO Dorna), Paul Ducarci (FIM), Hervey Poncarale (IRTA) e Talana Tsubouchi (MSMA), alla presenza di Carlos Ezpeleta (DS Dorna), Mike Trimby (IRTA, segretario della riunione) e Corrado Cecchinelli (Direttore tecnologia del MotoGP), in una riunione tenutasi a Sepang il 3 novembre ha preso le seguenti decisioni: Regolamento tecnico - Effetto dalla stagione 2019
Analisi dei dati - Classe MotoGP
Al Direttore Tecnico ? stata concessa l'autorit? per scaricare direttamente i dati dalla direttamente al fine di verificare eventuali modifiche rispetto all'originale. Una volta stabilito che i dati sono conformi ai regolamenti FIM, verranno eliminati dal PC ufficiale.
ECU e connessioni ? Classe MotoGP
Oltre all'ECU ufficiale (centralina) e all'IMU unificata (piattaforma inerziale) che non possono essere modificate o aggiornate, il "CAN decoupler" (connettore) ? stato dichiarato come universale e non modificabile dalle squadre.
Temperatura ambiente del carburante - Classe MotoGP
Il tempo di attesa tra la dichiarazione della temperatura ufficiale (quella del carburante, per regolamento, pu? essere al massimo 15 gradi inferiore a questa) e l'inizio della gara ? stato aumentato da 60 a 75 minuti. Questo per dare ai team pi? tempo per completare il processo di rifornimento.
Caschi
La Commissione ha approvato i nuovi standard stabiliti dalla FIM per tutte le discipline di corse su strada inerenti ai caschi.
Una serie di test di omologazione dei caschi ? stata effettuata di recente. Alcuni produttori hanno gi? completato i test e alcuni effettueranno i test entro le prossime settimane. L?intenzione della FIM ? di pubblicare durante il GP di Valencia un elenco dei caschi che sono stati approvati attraverso il programma di omologazione della Federazione.
Componenti dei freni
Sono state approvate specifiche pi? dettagliate nei i materiali utilizzati per i tubi dei freni e le pompe dei freni. Regolamento Sportivo ? Effetto dalla stagione 2019
Eccesso di velocit? nella Pit Lane
Attualmente esiste una multa standard di ? 200 per il superamento del limite di velocit? della corsia dei box. In futuro, i Commissari FIM avranno la possibilit? di imporre sanzioni pecuniarie di entit? maggiore per le infrazioni ripetute durante lo stesso GP.
La Grand Prix Commission impone controlli pi? severi sull'elettronica in MotoGP dal 2019
Dal 2019 il direttore tecnico potr? scaricare direttamente i dati dalla centralina per verificare che non ci siano state modifiche al software. La rilevazione della temperatura ufficiale passa da 60 a 75 minuti prima della corsa, per aumentare il tempo per il rifornimento.
La Grande Prix Commissioni, composta da Carmelo Espleta (CEO Dorna), Paul Ducarci (FIM), Hervey Poncarale (IRTA) e Talana Tsubouchi (MSMA), alla presenza di Carlos Ezpeleta (DS Dorna), Mike Trimby (IRTA, segretario della riunione) e Corrado Cecchinelli (Direttore tecnologia del MotoGP), in una riunione tenutasi a Sepang il 3 novembre ha preso le seguenti decisioni: Regolamento tecnico - Effetto dalla stagione 2019
Analisi dei dati - Classe MotoGP
Al Direttore Tecnico ? stata concessa l'autorit? per scaricare direttamente i dati dalla direttamente al fine di verificare eventuali modifiche rispetto all'originale. Una volta stabilito che i dati sono conformi ai regolamenti FIM, verranno eliminati dal PC ufficiale.
ECU e connessioni ? Classe MotoGP
Oltre all'ECU ufficiale (centralina) e all'IMU unificata (piattaforma inerziale) che non possono essere modificate o aggiornate, il "CAN decoupler" (connettore) ? stato dichiarato come universale e non modificabile dalle squadre.
Temperatura ambiente del carburante - Classe MotoGP
Il tempo di attesa tra la dichiarazione della temperatura ufficiale (quella del carburante, per regolamento, pu? essere al massimo 15 gradi inferiore a questa) e l'inizio della gara ? stato aumentato da 60 a 75 minuti. Questo per dare ai team pi? tempo per completare il processo di rifornimento.
Caschi
La Commissione ha approvato i nuovi standard stabiliti dalla FIM per tutte le discipline di corse su strada inerenti ai caschi.
Una serie di test di omologazione dei caschi ? stata effettuata di recente. Alcuni produttori hanno gi? completato i test e alcuni effettueranno i test entro le prossime settimane. L?intenzione della FIM ? di pubblicare durante il GP di Valencia un elenco dei caschi che sono stati approvati attraverso il programma di omologazione della Federazione.
Componenti dei freni
Sono state approvate specifiche pi? dettagliate nei i materiali utilizzati per i tubi dei freni e le pompe dei freni. Regolamento Sportivo ? Effetto dalla stagione 2019
Eccesso di velocit? nella Pit Lane
Attualmente esiste una multa standard di ? 200 per il superamento del limite di velocit? della corsia dei box. In futuro, i Commissari FIM avranno la possibilit? di imporre sanzioni pecuniarie di entit? maggiore per le infrazioni ripetute durante lo stesso GP.
Comment