Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il topic dell'elettronica della MotoGP.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Il topic dell'elettronica della MotoGP.

    Novit? per il 2019.



    La Grand Prix Commission impone controlli pi? severi sull'elettronica in MotoGP dal 2019

    Dal 2019 il direttore tecnico potr? scaricare direttamente i dati dalla centralina per verificare che non ci siano state modifiche al software. La rilevazione della temperatura ufficiale passa da 60 a 75 minuti prima della corsa, per aumentare il tempo per il rifornimento.

    La Grande Prix Commissioni, composta da Carmelo Espleta (CEO Dorna), Paul Ducarci (FIM), Hervey Poncarale (IRTA) e Talana Tsubouchi (MSMA), alla presenza di Carlos Ezpeleta (DS Dorna), Mike Trimby (IRTA, segretario della riunione) e Corrado Cecchinelli (Direttore tecnologia del MotoGP), in una riunione tenutasi a Sepang il 3 novembre ha preso le seguenti decisioni: Regolamento tecnico - Effetto dalla stagione 2019

    Analisi dei dati - Classe MotoGP
    Al Direttore Tecnico ? stata concessa l'autorit? per scaricare direttamente i dati dalla direttamente al fine di verificare eventuali modifiche rispetto all'originale. Una volta stabilito che i dati sono conformi ai regolamenti FIM, verranno eliminati dal PC ufficiale.

    ECU e connessioni ? Classe MotoGP
    Oltre all'ECU ufficiale (centralina) e all'IMU unificata (piattaforma inerziale) che non possono essere modificate o aggiornate, il "CAN decoupler" (connettore) ? stato dichiarato come universale e non modificabile dalle squadre.


    Temperatura ambiente del carburante - Classe MotoGP
    Il tempo di attesa tra la dichiarazione della temperatura ufficiale (quella del carburante, per regolamento, pu? essere al massimo 15 gradi inferiore a questa) e l'inizio della gara ? stato aumentato da 60 a 75 minuti. Questo per dare ai team pi? tempo per completare il processo di rifornimento.


    Caschi
    La Commissione ha approvato i nuovi standard stabiliti dalla FIM per tutte le discipline di corse su strada inerenti ai caschi.
    Una serie di test di omologazione dei caschi ? stata effettuata di recente. Alcuni produttori hanno gi? completato i test e alcuni effettueranno i test entro le prossime settimane. L?intenzione della FIM ? di pubblicare durante il GP di Valencia un elenco dei caschi che sono stati approvati attraverso il programma di omologazione della Federazione.

    Componenti dei freni
    Sono state approvate specifiche pi? dettagliate nei i materiali utilizzati per i tubi dei freni e le pompe dei freni. Regolamento Sportivo ? Effetto dalla stagione 2019

    Eccesso di velocit? nella Pit Lane
    Attualmente esiste una multa standard di ? 200 per il superamento del limite di velocit? della corsia dei box. In futuro, i Commissari FIM avranno la possibilit? di imporre sanzioni pecuniarie di entit? maggiore per le infrazioni ripetute durante lo stesso GP.


  • Font Size
    #2
    Che! i serbatoi li riempono col contagoccie per metterci 75minuti

    Hanno inventato la Tassa per chi fornisce il Casco ai Piloti ... numeri uni !!!

    Ma se c'? solo Brembo e non d? il permesso di cambiare na rondella in tutto l'impianto a che serve sto regolamento

    Mancava solo di aumentare la Multa per eccesso di Velocit? ... sti qua han preso lezioni dal governo itaGliano

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non mi ? chiaro un punto...quando si dice che il direttore tecnico ?potr?? scaricare i dati direttamente dalla centralina per etc etc si intende che ha facolt? di farlo a sua discrezione? Quindi decide lui a quale centralina farlo? Oppure il controllo ? obbligatorio ed esteso a tutti i team factory ad ogni GP? Per dirla in altro modo ? tipo il controllo doping e cio? casuale e limitato a pochi (randomizzato?). Scusate e portate pazienza ma sono un ignurant

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by pi?peloxtutti View Post
        Non mi ? chiaro un punto...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Bruno Rabolini View Post

          Mi stai suggerendo di mandargli una mail? Comunque grazie Bru puntuale come sempre

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by pi?peloxtutti View Post

            Mi stai suggerendo di mandargli una mail?
            Volendo...
            Dissiperebbe anche i miei dubbi. Mi viene da pensare che la cosa funzioni "ad estrazione" (intesa come "sorte", non estrazione dati.
            O come nel BSB, dove in parco chiuso vengono monitorati i dati della centralina unica a tutte le moto.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by pi?peloxtutti View Post
              Non mi ? chiaro un punto...quando si dice che il direttore tecnico ?potr?? scaricare i dati direttamente dalla centralina per etc etc si intende che ha facolt? di farlo a sua discrezione? Quindi decide lui a quale centralina farlo? Oppure il controllo ? obbligatorio ed esteso a tutti i team factory ad ogni GP? Per dirla in altro modo ? tipo il controllo doping e cio? casuale e limitato a pochi (randomizzato?). Scusate e portate pazienza ma sono un ignurant
              La Legge parla Chiaro !!!
              E' Mr.Aldridge che decide chi controllare cos? Team come Honda metteranno a disposizione la Telemetria come han sempre fatto
              Altra Cagata Pazzesca visto che il Regolamento '16 diceva che i Dati della Centralina erano Aperti a Chiunque ...
              Ora invece sono diventati Segreti ed il direttore teNNico sar? +o- discreto a seconda del Team

              Oh! sempre meglio di adesso, ma pare che facciano dei Regolamenti apposta per farli raggirare

              Comment

              X
              Working...
              X