Il pilota spagnolo ritiene che il motore sia l'ultimo problema da risolvere per la Yamaha, ma Valentino Rossi non ? dello stesso parere
?Ho provato la prima edizione del motore 2019 della M1, s?, ma penso e spero che non sia la versione finale, perch? ha solo piccole modifiche ed ? molto simile a quello che stiamo usando ora. Spero che i nostri ingegneri continuino a lavorare, perch? il motore ? uno dei problemi per noi?. Cos? Valentino Rossi si esprimeva al termine dei test privati svolti ad Aragon a settembre. La Yamaha al Motorland di Alcaniz si rese protagonista di uno dei weekend pi? anonimi della stagione, con Rossi eliminato in qualifiche nella Q1 e poi ottavo in gara in rimonta, miglior pilota Yamaha.
Il poker d?Oriente ha invece visto la M1 rialzare la testa. In Thailandia Vinales e Rossi hanno chiuso al terzo e al quarto posto, in Giappone ? andato in scena l?unico fine settimana di difficolt? a cui ha fatto seguito il successo dello spagnolo in Australia e la cavalcata di Rossi in Malesia conclusa con una scivolata a quattro giri dal traguardo (con Vinales che dall?undicesima piazza ? risalito sino alla quarta alle spalle di Johann Zarco, sul podio con la M1 ?Frankestein? assemblata dal team Tech-3 per cercare di mettere insieme i pregi delle versioni 2016 e 2017 e non i difetti).
Maverick Vinales, forte dell?unico successo Yamaha in questo 2018, intende far valere le sue ragioni in vista del 2019. Il nodo principale risiede nella scelta del motore. Le case costruttrici che non hanno la possibilit? di godere delle concessioni (nel 2019 soltanto Aprilia e KTM potranno farlo) possono ?congelare? soltanto una tipologia di motore a inizio campionato per tutta la stagione e Vinales vuole che la Yamaha decida di correre col ?suo? motore: ?Confido che la Yamaha porter? nei test di Valencia il motore che voglio perch? so dove si trova il problema ? ha dichiarato Vinales secondo quanto riportato da Marca ? va solo migliorato il freno motore quando non spingo sul gas. Il motore di Zarco, che ho provato a inizio stagione nei test di Jerez, ha gi? pi? freno motore quindi avendolo gi? realizzato non dovrebbe essere difficile per i tecnici di Iwata replicarlo?. Valentino Rossi, invece, non ? cos? ottimista sul fatto che basti quel dettaglio a risolvere i problemi di motore che inficiano sull?accelerazione della M1 e di conseguenza sul consumo eccessivo delle gomme.
?Ho provato la prima edizione del motore 2019 della M1, s?, ma penso e spero che non sia la versione finale, perch? ha solo piccole modifiche ed ? molto simile a quello che stiamo usando ora. Spero che i nostri ingegneri continuino a lavorare, perch? il motore ? uno dei problemi per noi?. Cos? Valentino Rossi si esprimeva al termine dei test privati svolti ad Aragon a settembre. La Yamaha al Motorland di Alcaniz si rese protagonista di uno dei weekend pi? anonimi della stagione, con Rossi eliminato in qualifiche nella Q1 e poi ottavo in gara in rimonta, miglior pilota Yamaha.
Il poker d?Oriente ha invece visto la M1 rialzare la testa. In Thailandia Vinales e Rossi hanno chiuso al terzo e al quarto posto, in Giappone ? andato in scena l?unico fine settimana di difficolt? a cui ha fatto seguito il successo dello spagnolo in Australia e la cavalcata di Rossi in Malesia conclusa con una scivolata a quattro giri dal traguardo (con Vinales che dall?undicesima piazza ? risalito sino alla quarta alle spalle di Johann Zarco, sul podio con la M1 ?Frankestein? assemblata dal team Tech-3 per cercare di mettere insieme i pregi delle versioni 2016 e 2017 e non i difetti).
Maverick Vinales, forte dell?unico successo Yamaha in questo 2018, intende far valere le sue ragioni in vista del 2019. Il nodo principale risiede nella scelta del motore. Le case costruttrici che non hanno la possibilit? di godere delle concessioni (nel 2019 soltanto Aprilia e KTM potranno farlo) possono ?congelare? soltanto una tipologia di motore a inizio campionato per tutta la stagione e Vinales vuole che la Yamaha decida di correre col ?suo? motore: ?Confido che la Yamaha porter? nei test di Valencia il motore che voglio perch? so dove si trova il problema ? ha dichiarato Vinales secondo quanto riportato da Marca ? va solo migliorato il freno motore quando non spingo sul gas. Il motore di Zarco, che ho provato a inizio stagione nei test di Jerez, ha gi? pi? freno motore quindi avendolo gi? realizzato non dovrebbe essere difficile per i tecnici di Iwata replicarlo?. Valentino Rossi, invece, non ? cos? ottimista sul fatto che basti quel dettaglio a risolvere i problemi di motore che inficiano sull?accelerazione della M1 e di conseguenza sul consumo eccessivo delle gomme.
Comment