Ciao a tutti, apro questa discussione in merito a questa ipotesi. Negli ultimi giorni infatti sta prendendo piede la possibilit? per la "Casa Dei Tre Diapason" di passare dall'attuale configurazione del 4 cilindri in linea (in dotazione Yamaha dagli albori del 4T per la massima serie con struttura derivata dalla YZF R1 dell'epoca) al V4, un tempo quasi solo esclusiva Honda, ma che nell'ultimo decennio ha avuto un incremento notevole sia nelle moto di serie che nei prototipi... Dopo Aprilia con la sua esplosiva RSV4, ? toccato infatti anche a Ducati, che ha accantonato il bicilindrico per le supersportive ormai arrivato al culmine dello sviluppo prestazionale, ma il V4 a quanto pare ? una scelta che sta piacendo a molti produttori di missili a due ruote: basti pensare alla Norton, con la sua esclusiva Norton V4 RR, in vendita ad un prezzo ancora pi? esclusivo e rivolta ad un pubblico di collezionisti. Senza ovviamente dimenticare le mitologiche Honda VFR RC30 e le "MotoGP stradali", la Ducati Desmosedici RR e la Honda RC213V-S. Stando agli articoli(vi lascio i link qui sotto), evidentemente i problemi in casa Yamaha non sono solo relativi all'elettronica, ma ci sarebbe anche un fattore motoristico a limitare le prestazioni in gara di Rossi e Vi?ales. Yamaha il motore 4 cilindri 'a V' lo conosce bene, lo ha sfruttato per diversi modelli a 2T, ma erano altre epoche, e se pensiamo al Motomondiale, se si fa riferimento a Yamaha, impossibile non pensare al suono del 4 in linea a scoppi irregolari, rimasto invariato per un lungo periodo.
Se si guarda in Suzuki invece, si ? fatto l'esatto contrario, ovvero abbandonare il progetto dello schema a V4, propulsore montato sulla vecchia MotoGP fino al 2011 (GSV-R) per passare al 4 in linea attuale, ma avranno avuto le loro ragioni... Interessante vedere come in un mondo nel quale ormai la guerra sembra farsi solo a colpi di trucchetti elettronici, si dia ancora molta importanza al cuore delle moto.
Se si guarda in Suzuki invece, si ? fatto l'esatto contrario, ovvero abbandonare il progetto dello schema a V4, propulsore montato sulla vecchia MotoGP fino al 2011 (GSV-R) per passare al 4 in linea attuale, ma avranno avuto le loro ragioni... Interessante vedere come in un mondo nel quale ormai la guerra sembra farsi solo a colpi di trucchetti elettronici, si dia ancora molta importanza al cuore delle moto.
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