Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Le pagelle di Silverstone

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Le pagelle di Silverstone

    MotoGP 2018. Le pagelle del GP di Silverstone

    27 agosto 2018 - Il responsabile dell?omologazione dei circuiti dice che ? successo qualcosa di imprevedibile: ?Non si pu? fare l?omologazione sul bagnato: con quale moto si potrebbe girare per capire se l?asfalto ? ok? Con quale pilota? Quando sono venuto qui a inizio dell?anno, l?asfalto era in buone condizioni?



    CIRCUITO SILVERSTONE VOTO 2
    E? chiaro che il principale colpevole ? il circuito di Silverstone e di chi ha rifatto l?asfalto. Un problema che era gi? emerso dopo il GP F.1 (Lewis Hamilton: ?E? il peggior asfalto che abbia mai visto, quando correr? qui la MotoGP avranno dei problemi?) e che per la MotoGP ? diventato effettivamente insormontabile. La mancanza di drenaggio in una pista collocata nella zona pi? piovosa della Gran Bretagna ? come vendere condizionatori agli eschimesi (questo ? un paragone che mi faceva sempre il mio babbo?). Adesso dicono che hanno bisogno di sei settimane per capire cosa ? successo, nonostante sia inconfutabile che la mancanza di pendenza in alcune curve e l?assenza di canali di scolo abbia provocato questo disastro.

    ANNULLAMENTO GARA VOTO 9
    Una decisione sensata: non c?erano le condizioni per correre. Io sto (quasi) sempre dalla parte dei piloti.

    PROCEDIMENTO DI ANNULLAMENTO VOTO 3
    Piloti non avvertiti, piloti assenti, una riunione ?carbonara? tenuta negli uffici dell?Irta, organizzata con il passa parola e non con una comunicazione ufficiale. Per carit?, poi ? stata presa la giusta decisione, ma il modo lascia quanto meno perplessi.

    GESTIONE COMUNICAZIONI VOTO 4
    Sempre in tema di comunicazioni, sono state quanto meno deficitarie: d?accordo, la giornata ? stata lunghissima e difficile da gestire, ma non si possono lasciare i piloti in tuta per delle ore senza certezze, con spostamenti continui ogni 10 minuti. Bisognava mettere dei punti fermi, stabilire dei tempi precisi: giusto provare a capire cosa succede con il meteo, ma non si pu? non dare delle certezze ? eventualmente modificabili ? a chi poi deve fare una gara. Per non parlare dei piloti della Moto3 e della Moto2?

    RACE DIRECTION VOTO 8
    Obiettivamente, ha fatto tutto il possibile per salvare la gara, anche se era evidente che, purtroppo, non c?era niente da fare. Poi hanno preso la giusta decisione: perlomeno sotto questo aspetto, hanno fatto quello che dovevano.


    FRANCO UNCINI VOTO 4
    Ha fatto - e fa ? molto e bene per la sicurezza, ma se si ? arrivati a questa situazione ? anche colpa di chi omologa i circuiti. Lui sostiene che sia impossibile organizzare una prova sul bagnato, ma la sua teoria fa? acqua da tutte le parti. Non si pu? fare una prova sul bagnato in Qatar, ma a Silverstone s? e non ? necessario girare con una MotoGP ? tesi sostenuta da Uncini ? per capire che l?acqua non drena: si ? visto perfettamente domenica, come anche girando con la Safety Car emergesse la totale mancanza di drenaggio dell?acqua. Inoltre, esistono anche dei macchinari specifici per capire se l?asfalto ? pi? o meno ondulato, che rivelano anche se il problema ? di come ? stato posato l?asfalto o se viene da sotto. Come se non bastasse, le parole di Hamilton ? e non solo le sue ? dopo il GP di F.1 dovevano ?obbligare? il responsabile dell?omologazione a volare a Silverstone e verificare di persona, non fidarsi di quanto gli veniva detto per telefono. ?In ogni caso, non ci sarebbe stato pi? tempo per intervenire? si ? difeso Franco. Anche questo, per?, viene smentito da chi fa questo lavoro: per riasfaltare un circuito ci vuole una settimana, al massimo dieci giorni e ci sarebbe stato sicuramente il tempo per fare interventi meno importanti.

    DORNA VOTO 3
    Si prova sempre a risolvere i problemi, mai a prevenirli, sperando che vada tutto bene. Ma non ? cos? che deve funzionare. Dopo quanto era successo in Qatar nel 2009, con lo spostamento del GP al luned? per un acquazzone (quello s? imprevisto, essendo in mezzo al deserto) si era deciso che non si sarebbe pi? potuto correre al luned?. Ma la regola, evidentemente, non ? chiara o i team manager non la sanno, visto che domenica, dopo il rinvio della gara, si sono riuniti per votare la possibilit? di spostare la gara a luned?, tra l?altro giorno di festa in Inghilterra. Hanno votato per correre luned? solamente Ducati ufficiale, Ducati Avintia e Yamaha Tech3, tutti gli altri erano contrari. Ma la regola deve essere stabilita con certezza a priori, da chi organizza il mondiale. Per esempio: ?in caso di annullamento di una gara per forza maggiore, questa verr? disputata il luned? successivo?; oppure: ?a fine campionato?; oppure ?non verr? pi? recuperata?. Esempi, naturalmente, ma si deve sapere prima con certezza cosa accadr? in caso di una gara annullata. Non si pu? sempre improvvisare sul momento.

    TITO RABAT VOTO 10 E LODE
    In tutto questo, chi ci ha rimesso veramente ? stato ?Titone? Rabat, fratturatosi malamente in tre punti la gamba destra per gli errori altrui: alla curva 7 non ? caduto per colpa sua, ma per i problemi dell?asfalto. Operato sabato sera a Coventry, domenica sera nel paddock giravano gi? foto di Titone in piedi con le stampelle a muovere i primi passi. Grande Titone: un abbraccio e un enorme in bocca al lupo.

    PUBBLICO DI SILVERSTONE VOTO 10
    Gli appassionati inglesi saranno anche abituati a queste condizioni meteo, ma vederli imperterriti, a migliaia, sulle tribune, nonostante la pioggia e un freddo pungente, senza nessuna certezza che la gara venisse disputata e senza informazioni ? stato quasi commovente. La passione dei motociclisti, fortunatamente, ? pi? forte di qualsiasi ?giacchettone? incompetente che tenta di rovinare il nostro sport. Fortunatamente non ci riesce.

    moto.it


  • Font Size
    #2

    al circuito darei N.P.
    2 mi pare siano stati anche larghini.
    un circuito in una zona piovosa di uno dei paesi pi? piovosi che ? stato riasfaltato da poco e ha l asfalto che non drena...come circuito ? Non Pervenuto.
    Last edited by oettam; 27-08-18, 19:34.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Inizialmente avevo difeso Uncini....ma leggendo a posteriori le cazzate che ha detto, voto zero.
      si vedeva anche senza l'ausilio della safety car che la pista non drenava.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by oettam View Post
        al circuito darei N.P.
        2 mi pare siano stati anche larghini.
        un circuito in una zona piovosa di uno dei paesi pi? piovosi che ? stato riasfaltato da poco e ha l asfalto che non drena...come circuito ? Non Pervenuto.
        Esattamente: ? come non trovare ghiaccio dagli eschimesi

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Nigel76 View Post
          Inizialmente avevo difeso Uncini....ma leggendo a posteriori le cazzate che ha detto, voto zero.
          si vedeva anche senza l'ausilio della safety car che la pista non drenava.
          Lui e Capirex hanno consumato molta benzina con la M3. invano
          Loris un giretto con la HP4 poteva farlo...sai mai che arrivavano alla svelta al verdetto?

          Comment


          • Font Size
            #6
            No,no, non sono d'accordo. Ma se alle sette di mattina Capitan Uncini insieme al suo socio Capirex Sparrow era gi? con gli operai che scavavano con la zappetta ai bordi del circuito, a controllare col calibro che le buche di scolo fossero perfette. Ma che doveva fare di pi?? E non dite scavare pure lui, eh. E poi tutti quei giri con la pista allagata, con grande sprezzo del pericolo, sopra un'auto scomodissima. Ma che scherziamo?
            Quindi Uncini voto 10 e mezzo, anzi facciamo 11 va.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Tutti hanno fatto lo scarica-barile , e per fortuna che erano dell'ambiente ; pensate se non fossero stati piloti

              Comment

              X
              Working...
              X