Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Johnny Rea e la MotoGP

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Johnny Rea e la MotoGP

    Per superare l'enorme delusione del GP appena cancellato a Silvertone, propongo una discussione su un tema secondo me molto interessante:
    per quale motivo Johnny Rea non ? passato alla MotoGP?
    Dico la mia: Rea ? un pilota di altissimo livello, da tutti i punti di vista. Quello che sta facendo in WSBK da 4 anni secondo me dimostra che ha la "cattiveria mentale" giusta per raggiungere i grandi obiettivi (parlo della fame agonistica che caratterizza i campionissimi, quelli che non si accontentano di vincere ma vogliono "distruggere" - come ad esempio VR e MM). Ovviamente ha anche tutto il resto (talento, esperienza, top team e top bike), ed il modo in cui stia monopolizzando la SBK ? il risultato di questi fattori.
    Inoltre, quando nel 2012 fece quelle due uscite sulla Honda di Stoner, a mio avviso dimostr? di essere in grado di adattarsi anche molto rapidamente al lavoro all'interno di un Team di MotoGP. Invece ricordo bene che la sua prestazione (che per me era stata di altissimo livello) venne giudicata con molta sufficienza dagli addetti ai lavori...
    Chiaro che uno come lui non avrebbe accettato una moto di secondo ordine (quelle, per intenderci, dove vanno a finire i piloti "con la valigia"), ma possibile che nessun team serio abbia provato a portarlo in MotoGP negli anni scorsi?
    Ci sono secondo voi ragioni particolari?
    Avrebbe potuto far bene in MotoGP?
    Se fossi stato Ezpeleta, tra l'altro, io credo avrei fatto di tutto per portarlo in MotoGP, ma principalmente per levarlo di mezzo dalla WSBK e ridare un po' di equilibrio al campionato delle derivate di serie!
    Ora va per i 32 anni, quindi credo che oramai preferir? passare alla storia come il pi? grande di sempre in WSBK, piuttosto che rischiare salti nel buio, ma sono convinto che avrebbe fatto molto bene in MotoGP, e mi chiedo per quali disegni oscuri non abbia mai avuto la concreta possibilit? di passare dall'altra parte della barricata.
    Voi cosa ne pensate?
    Avete infomazioni particolari al riguardo?
    Aspetto l'opinione di chi ? meglio informato sull'argomento.

    sam

    PS: ho postato nella sezione Motomondiale ma se qualche mod pensa sia meglio spostare in WSBK faccia pure.

  • Font Size
    #2
    I manager guardano ai piloti del motomondiale. Per enne motivi...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by gilles1977 View Post
      I manager guardano ai piloti del motomondiale. Per enne motivi...
      Tutto qui? Secondo te ? solo una questione di interessi manageriali?
      Quindi mi stai dicendo che, pur sapendo bene quale fosse il suo valore, nessun manager abbia mai cercato di portarlo in MotoGP?
      Oppure secondo te Rea non sarebbe stato all'altezza?
      E di Ezpeleta che mi dici? Non toglie di mezzo Rea dalla SBK perch? gli va bene che la serie perda completamente interesse?
      Dai Gilles, sino ad ora hai risposto ai miei interventi con papiri lunghissimi, ora mi lasci due righe di contentino? Fammi sapere nel dettaglio cosa pensi e cosa sai

      ??????? sam

      Comment


      • Font Size
        #4
        Tempo f? non ero convinto, ma ora ho cambiato opinione su Rea..
        Credo che pi? di altri si meriti una possibilit? in MotoGP
        Last edited by abhi; 26-08-18, 17:14.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Honca glielo avr? fatto credere x anni di andare on gp... Poi ha aperto gli occhi ed ? andato in kawa

          Comment


          • Font Size
            #6
            C'era solo la Honda ufficiale libera e hanno preferito Lorenzo (anche se Rea ? il mio preferito in SBK, avrei scelto cos? anche io), quindi rimane in SBK. Aggiungerei meno male altrimenti sarebbe finito su uno di quei cessi che non camminano come Honda private, Aprilia o KTM e tutti avrebbero poi detto che i piloti SBK sono inferiori.

            Giusto per sintetizzare ulteriormente, colpa di Lorenzo!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by AlessandroCBR View Post
              C'era solo la Honda ufficiale libera e hanno preferito Lorenzo (anche se Rea ? il mio preferito in SBK, avrei scelto cos? anche io), quindi rimane in SBK. Aggiungerei meno male altrimenti sarebbe finito su uno di quei cessi che non camminano come Honda private, Aprilia o KTM e tutti avrebbero poi detto che i piloti SBK sono inferiori.

              Giusto per sintetizzare ulteriormente, colpa di Lorenzo!
              Certo, in Honda non si son fatti scappare la possibilit? di prendere Lorenzo, ci mancherebbe.
              Ma non credo che Rea avrebbe mai accettato di correre con una moto di secondo piano, perch? sa bene quanto vale ed ? proprio lui il primo a non voler essere giudicato su una moto non all'altezza.

              sam

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by samsaraxever View Post

                Certo, in Honda non si son fatti scappare la possibilit? di prendere Lorenzo, ci mancherebbe.
                Ma non credo che Rea avrebbe mai accettato di correre con una moto di secondo piano, perch? sa bene quanto vale ed ? proprio lui il primo a non voler essere giudicato su una moto non all'altezza.

                sam
                Esatto... ecco la risposta alla tua domanda. E' rimasto in SBK perch? moto buone non ce n'erano!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by samsaraxever View Post

                  Tutto qui? Secondo te ? solo una questione di interessi manageriali?
                  Quindi mi stai dicendo che, pur sapendo bene quale fosse il suo valore, nessun manager abbia mai cercato di portarlo in MotoGP?
                  Oppure secondo te Rea non sarebbe stato all'altezza?
                  E di Ezpeleta che mi dici? Non toglie di mezzo Rea dalla SBK perch? gli va bene che la serie perda completamente interesse?
                  Dai Gilles, sino ad ora hai risposto ai miei interventi con papiri lunghissimi, ora mi lasci due righe di contentino? Fammi sapere nel dettaglio cosa pensi e cosa sai

                  sam

                  La motogp e la SBK sono entrambe gestite dalla Dorna ma sono due mondi abbastanza distanti. Con agenti che sostanzialmente non operano da "battitori liberi" fra i due mondi.
                  I piloti rappresentati dai manager, dagli agenti che operano nel Motomondiale, sono ovviamente facilitati nel piazzarsi in Motogp.
                  Insomma il passaggio di barricata ? gi? di suo pi? complesso (sopratutto dal lato SBK -> MotoGP, il passaggio da MotoGP -> SBK ? visto spesso da SBK come motivo di prestigio e quindi con migliori prospettive commerciali).
                  E questo ? il mero motivo commerciale.
                  I "motivi tecnici" vanno a ricercarsi nella statistica non cos? fortunata nell' adattamento del pilota SBK sui prototipi della MotoGP.
                  Insomma, nonostante tutto i campioni SBK sono visti come scommesse pi? che garanzie dai team di MotoGP.
                  E scommessa per scommessa ha pi? senso scommettere su un giovane proveniente dalla Moto2 (che in teoria dovrebbe essere propedeutica per il passaggio alla MotoGP), gi? conoscitore dell'ambiente, dei tecnici che girano nel w.e. di gara, che ha minori pretese economiche e non ha quindi pretese di salire da subito su una moto vincente.
                  Credo che Rea anni fa, se avesse scavalcato la barricata, potesse puntare a sedere "solo" su ufficiali di seconda fascia (massimo Suzuki), visto chi sedeva sulle moto ufficiali di Yam, Ducati e Honda.
                  Su Honda, con Pedrosa, la strada sarebbe stata chiusa. Anche con questo Pedrosa in fase calante.
                  Yamaha ha imho gestito piloti superiori sia in valore assoluto che per l'abitudine alla categoria e prospettiva (nel caso di Vinales)
                  Ducati negli ultimi anni ovviamente non lo avrebbe cercato, visto che la fase di crescita della moto imponeva l'eventuale ingaggio di un top, e non di una, per quanto promettente, scommessa.
                  Insomma, ci sono motivi commerciali, tecnici e anche di tempistica..
                  Last edited by gilles1977; 26-08-18, 17:59.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Beh c?era pure Suzuki invece di Mir o Ducati invece di Petrux (qui con pi? dubbi)

                    Sicuramente per? sar? un Gombloddo di VR

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Non ricordo in quale pista, ma quest'anno mi pare abbia girato su tempi praticamente da MotoGP con la sua superbike...

                      ... E senza dimenticare che le Kawasaki sono castrate in termini di giri motore.
                      Last edited by xAllex; 26-08-18, 18:16.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by gilles1977 View Post


                        La motogp e la SBK sono entrambe gestite dalla Dorna ma sono due mondi abbastanza distanti. Con agenti che sostanzialmente non operano da "battitori liberi" fra i due mondi.
                        I piloti rappresentati dai manager, dagli agenti che operano nel Motomondiale, sono ovviamente facilitati nel piazzarsi in Motogp.
                        Insomma il passaggio di barricata ? gi? di suo pi? complesso (sopratutto dal lato SBK -> MotoGP, il passaggio da MotoGP -> SBK ? visto spesso da SBK come motivo di prestigio e quindi con migliori prospettive commerciali).
                        E questo ? il mero motivo commerciale.
                        I "motivi tecnici" vanno a ricercarsi nella statistica non cos? fortunata nell' adattamento del pilota SBK sui prototipi della MotoGP.
                        Insomma, nonostante tutto i campioni SBK sono visti come scommesse pi? che garanzie dai team di MotoGP.
                        E scommessa per scommessa ha pi? senso scommettere su un giovane proveniente dalla Moto2 (che in teoria dovrebbe essere propedeutica per il passaggio alla MotoGP), gi? conoscitore dell'ambiente, dei tecnici che girano nel w.e. di gara, che ha minori pretese economiche e non ha quindi pretese di salire da subito su una moto vincente.
                        Credo che Rea anni fa, se avesse scavalcato la barricata, potesse puntare a sedere "solo" su ufficiali di seconda fascia (massimo Suzuki), visto chi sedeva sulle moto ufficiali di Yam, Ducati e Honda.
                        Su Honda, con Pedrosa, la strada sarebbe stata chiusa. Anche con questo Pedrosa in fase calante.
                        Yamaha ha imho gestito piloti superiori sia in valore assoluto che per l'abitudine alla categoria e prospettiva (nel caso di Vinales)
                        Ducati negli ultimi anni ovviamente non lo avrebbe cercato, visto che la fase di crescita della moto imponeva l'eventuale ingaggio di un top, e non di una, per quanto promettente, scommessa.
                        Insomma, ci sono motivi commerciali, tecnici e anche di tempistica..
                        Tutto corretto, ed infatti io mi riferivo pi? che altro agli anni scorsi, mentre al momento attuale ? evidente che sia un po' troppo tardi..
                        Magari qualche anno fa, iniziando anche in un team non ufficiale (ma magari con una Honda buona o una Ducati buona), avrebbe dimostrato le sue capacit?, per poi arrivare su una moto di primissimo livello.
                        Secondo me la MotoGP ha perso un potenziale protagonista, ed ? un peccato che il vero potenziale di Rea sia venuto fuori solo in questi ultimi anni in Kawa.

                        sam

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          A parte la vita che ha perso in honda SBK quando in motogp c'erano piloti inamovibili......


                          Kawasaki non ha team in motogp....

                          Poi ci saranno sicuramente interessi dietro.....calcolando poi che dorna ha entrambi i campionati...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by mito22 View Post
                            Poi ci saranno sicuramente interessi dietro.....calcolando poi che dorna ha entrambi i campionati...
                            Proprio questo mi lascia perplesso: se fossi stata la Dorna avrei fatto di tutto per portarlo in MotoGP, sia perch? la mossa avrebbe creato molto interesse e sia (anzi soprattutto) per ridare un po' di equilibrio alla SBK!
                            Mah.....

                            sam

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Rea ha talento e capacit? pi? che sufficienti per la moto Gp. Per? non lo hanno voluto e ormai ? tardi. Amen!
                              Il passaggio da SBK a GP ? quasi impossibile, ? molto pi? facile ottenere una GP per un pilota moto2 che per un campione del mondo SBK.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X