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Come valuto i calciatori.. ed i piloti

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    #16
    Al di l? dei risutati che come ha detto giustamente sono personali e soggettivi, un plauso alla relazione e la voglia di mettere e mettersi in discussione
    Io ad esempio son d'accordo sull'intelligenza e gestione della gara vinta da VR ma fino a Sepang 2015...

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      #17
      Originally posted by gilles1977 View Post
      Eccomi.
      Una breve premessa: ho scelto di valutare la c.d. "forza" dei 4 piloti che pi? hanno fatto discutere in questo decennio e pi?, tutti accomunati dal fatto di essersi laureati campioni del mondo: VR, CS, JL, MM. Avrei voluto inserire pure MB e DP in questa "sfida" tutti vs tutti, ma in alcuni casi sarebbe stato complesso stabilire valutazioni un minimo oggettive (per motivi che ? un po' lungo spiegare)
      I parametri di valutazione sono:

      - Talento / doti tecniche
      - Doti fisiche / Preparazione atletica
      - Doti caratteriali / doti di gruppo / professionalit?
      - Intelligenza

      Ovviamente quelle che seguono sono mie valutazioni personali, basate su quanto visto e quanto letto, con la speranza di essere il pi? imparziale possibile, e considerando che uno dei 4 (MM) ha potenzialmente ancora una lunga carriera e che potrebbe in teoria ribaltare e migliorare di molto i suoi risultati sotto alcuni aspetti analizzati.

      Talento / Doti tecniche
      Ovviamente stiam parlando di 4 fenomeni assoluti. Stabilire una classifica inerente al talento puro ? particolarmente arduo. Ma non ho dubbio alcuno che stiam parlando di capacit? nel complesso sovrapponibili. Che di fatto non pone nessuno dei 4 sopra alla lista con netto margine
      Sul fronte tecnico invece le cose sono forse un po' pi? chiare.
      Analizziamo punto per punto la questione "dotazione tecnica", e di seguito inserir? la mia personale classifica nei singoli contesti tecnici (quando inserir? fra i nomi il simbolo "/" significher? che li vedo sostanzialmente equiparabili, il simbolo "-" fa preferire il nome che precede a quello che segue)
      Velocit? sul giro secco: MM/CS/JL - VR
      Velocit? in gara: VR/MM/CS/JL
      Efficacia in partenza/primo giro : CS/JL - VR/MM
      Fattore "animale da gara" : VR - MM - CS/JL
      Sorpassi: VR - JL - CS - MM
      Corpo a Corpo: VR - JL - MM - CS
      Efficacia sull'acqua: VR/MM/CS - JL
      Efficacia in condizioni di misto: MM - VR/CS - JL
      Trick / salvataggi : MM - VR - CS/JL
      Regolarit?: VR - JL - CS - MM
      Fantasia / Imprevedibilit? (attacco e difesa): VR - MM - JL - CS
      Capacit? di sviluppo a favore della squadra-moto: VR - JL - MM - CS
      Duttilit? di guida (in Motogp - ad oggi): VR - CS/MM - JL
      Duttilit? di guida (indipendentemente dalla categoria - ad oggi): VR - MM - CS/JL

      Doti fisiche / preparazione atletica
      Siamo di fronte a fisici in alcuni casi molto diversi, MM ha un'esplosivit? probabilmente maggiore fra i 4, ma contemporaneamente VR ha leve pi? lunghe e una fibra pi? nervosa, che trae il meglio nello sforzo prolungato. Posiziono dietro loro due JL che in alcune annate non si ? presentato al via del mondiale nelle migliori condizioni fisiche (2014 p.e.) e ultimo CS per il fatto che il lavoro in palestra non sia mai stato considerato cos? importante dall'australiano (sbagliando a mio modo di vedere, ma vabb?)
      MM/VR - JL - CS

      Doti caratteriali / Doti di gruppo
      Anche qui mi baser? su quello che traspare dalle telecamere, dalle dichiarazioni di chi ci ha lavorato o ci lavora ancora a stretto contatto, dal clima che i singoli piloti riescono a generare all'interno della squadra, dal fattore spogliatoio, di leadership, di combattente.
      VR/MM - JL - CS


      Professionalit?
      Ossia la capacit? di fare il meglio e dare tutto indipendentemente dagli interessi personali.
      VR - CS - JL - MM


      Intelligenza / Gestione della gara
      VR - CS/JL - MM

      Considerando che ogni voce che ho nominato ha poi comunque un differente peso (e che sarebbe lungo e probabilmente noioso spiegarvi punto per punto la logica dei singoli coefficienti e delle singole personali valutazioni) salto direttamente alle conclusioni, ripeto, le mie conclusioni, da cui risulta una sostanziale parit? fra JL e CS (leggera prevalenza nel complesso dello spagnolo ma per valori imho non significativi), ed un gradino pi? sostanzioso di distacco fra VR e MM e fra MM e JL/CS

      1? VR
      2? MM
      3? JL e CS


      Spero che sto 3d possa essere spunto per qualcuno.
      Ed eventualmente sono ben accette anche critiche nell'approccio filosofico, se credete.
      Vabb?, oggi a Silverstone abbiamo scherzato . Che facciamo, riprendiamo il discorso?

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        #18
        Originally posted by mike1964 View Post

        Vabb?, oggi a Silverstone abbiamo scherzato . Che facciamo, riprendiamo il discorso?
        Qualcune teme di dover cambiare idea

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          #19
          Originally posted by mike1964 View Post
          Stai scrivendo una tesi di laurea? Ok, aspettiamo il seguito (e comunque Maradona ? meglio 'e Pel?).
          C'hann' fatt' itt? 'o sang' p? tt'av???????

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            #20
            Originally posted by gilles1977 View Post
            Trick / salvataggi : MM - VR - CS/JL
            Regolarit?: VR - JL - CS - MM
            Fantasia / Imprevedibilit? (attacco e difesa): VR - MM - JL - CS
            Capacit? di sviluppo a favore della squadra-moto: VR - JL - MM - CS

            Doti caratteriali / Doti di gruppo
            Anche qui mi baser? su quello che traspare dalle telecamere, dalle dichiarazioni di chi ci ha lavorato o ci lavora ancora a stretto contatto, dal clima che i singoli piloti riescono a generare all'interno della squadra, dal fattore spogliatoio, di leadership, di combattente.
            VR/MM - JL - CS
            La Voce Salvataggi metterebbe BM ------- tutti gli altri
            Ma la voce Trick (Trucchi) dice: CS - VR/BM (per ragioni differenti) ---- JL

            Fantasia Etc: VR/MM - CS - JL
            Capacit? di "Consigliare" lo Sviluppo: CS/VR ----- BM - JL
            VR ? pi? ascoltato perch? ? "il Dottore" ... CS non l'ha mai ascoltato nessuno (o quasi), ma poi questi si sono pentiti Tutti !!!
            Inoltre quando parlava CS per me stava raccontando perfettamente e nel particolare il difetto o il miglioramento ...
            Mentre VR pur bravissimo a dire "il titolo" del Problema, non ? cos? specifico, e di solito punta il dito sul fattore sbagliato

            Doti Caratteriali: VR/BM --- CS - JL
            Doti di Gruppo: VR - BM - CS -- JL
            qui VR e BM hanno il vantaggio della "notoriet?" e di essere spinti dai Giornali, quindi il loro carattere viene raccontato meglio
            inoltre si tende a chiudere anche tutti e due gli occhi di fronte ai risultati che poi danno ...
            Tieni per? presente che chiunque ha lavorato con CS ne ha una stima infinita, quindi il Gruppo anche se meno Chiassoso lo faceva bene ...
            Un Plauso a CS perch? il rispetto se l'? guadagnato pi? sulla Pista che sulle Riviste/Giornali

            Nel complesso VR ne ha di pi?, se per? si valuta solo dal Casco in Testa CS non gli ? da meno ...
            BM se non fosse FALSO, sarebbe pressoch? attaccato a VR ... il Talento non manca e neppure la Favella (mi piace quando lo intervistano)
            JL poverino, tanto Perfetto nella Guida quanto Inascoltabile quando NON vince con Molto Margine

            Originally posted by the king of rhye View Post
            Gilles, detto con affetto, tu non stai bene
            Faccio solo un'osservazione....a mio parere per preparazione/doti fisiche VR ? ultimo, senza se e senza ma
            Ha spiegato giustamente che VR ha il Vantaggio delle Leve Lunghe ... e rimane anche se ha il fisico da acciughina
            Esattamente come per Pedrosa che avesse i Muscoli di Schwarzenegger rimarrebbe svantaggiato ...
            VR ha il Fisique du Role del Pilota, BM e JL si devono fare i Muscoli in Palestra mentre CS ha il Cervello ...
            Quindi la tua osservazione sarebbe giusta in una gara di Culturismo ed allora: BM - JL -- CS ------------------------ VR

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              #21
              Originally posted by Mr.Molla View Post

              La Voce Salvataggi metterebbe BM ------- tutti gli altri
              Ma la voce Trick (Trucchi) dice: CS - VR/BM (per ragioni differenti) ---- JL

              Fantasia Etc: VR/MM - CS - JL
              Capacit? di "Consigliare" lo Sviluppo: CS/VR ----- BM - JL
              Imho VR ? un pilota pi? ortodosso fra i 4 e probabilmente CS il meno ortodosso, e quindi una moto che soddisfa VR, tendenzialmente va bene anche agli altri. Lo stesso non si pu? dire di CS a quanto pare.
              CS, come tutti gli altri, ? un fenomeno a sentire cosa gli serve per andare pi? forte, ma sta cosa si scontra nel caso la moto non sia equilibrata per bene, con le esigenze dei colleghi.
              Ricordo poi le lamentele di LC nel veder la Ducati seguire (o cercare di seguire) le esigenze di CS (a cui la moto col monoblocco piaceva a differenza di LC).
              LC sosteneva che la Ducati, continuando per quella strada, avrebbe fatto na moto che sarebbe stata adatta da pilotare solo per CS. E non mi pare abbia detto poi sta gran castroneria (col senno di poi)

              VR ? pi? ascoltato perch? ? "il Dottore" ... CS non l'ha mai ascoltato nessuno (o quasi), ma poi questi si sono pentiti Tutti !!!
              Inoltre quando parlava CS per me stava raccontando perfettamente e nel particolare il difetto o il miglioramento ...
              Mentre VR pur bravissimo a dire "il titolo" del Problema, non ? cos? specifico, e di solito punta il dito sul fattore sbagliato
              Credo che i piloti inquadrino i problemi pi? che il fattore su cui intervenire.

              Doti Caratteriali: VR/BM --- CS - JL
              Doti di Gruppo: VR - BM - CS -- JL
              qui VR e BM hanno il vantaggio della "notoriet?" e di essere spinti dai Giornali, quindi il loro carattere viene raccontato meglio
              inoltre si tende a chiudere anche tutti e due gli occhi di fronte ai risultati che poi danno ...
              Tieni per? presente che chiunque ha lavorato con CS ne ha una stima infinita, quindi il Gruppo anche se meno Chiassoso lo faceva bene ...
              Un Plauso a CS perch? il rispetto se l'? guadagnato pi? sulla Pista che sulle Riviste/Giornali
              Su questo punto qualcuno che ha lavorato con lui (Leoni ? uno di questi, ma ne ricordo anche un altro qundo si trovava nelle classi minori) ritiene che condividere il box con CS non fosse per niente facile. velocissimo ma ombroso. Pure Suppo non nega che sia decisamente pi? facile trattare con MM, che preserva sempre uno stato d'animo propositivo (che di fatto facilita il lavoro di squadra)

              Nel complesso VR ne ha di pi?, se per? si valuta solo dal Casco in Testa CS non gli ? da meno ...
              BM se non fosse FALSO, sarebbe pressoch? attaccato a VR ... il Talento non manca e neppure la Favella (mi piace quando lo intervistano)
              JL poverino, tanto Perfetto nella Guida quanto Inascoltabile quando NON vince con Molto Margine


              trovi sopra le mie repliche
              Last edited by gilles1977; 27-08-18, 13:04.

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                #22
                Originally posted by Mr.Molla View Post

                Ha spiegato giustamente che VR ha il Vantaggio delle Leve Lunghe ... e rimane anche se ha il fisico da acciughina
                Esattamente come per Pedrosa che avesse i Muscoli di Schwarzenegger rimarrebbe svantaggiato ...
                VR ha il Fisique du Role del Pilota, BM e JL si devono fare i Muscoli in Palestra mentre CS ha il Cervello ...
                Quindi la tua osservazione sarebbe giusta in una gara di Culturismo ed allora: BM - JL -- CS ------------------------ VR
                Ma sicuri che nel motociclismo le leve lunghe siano davvero un vantaggio?


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                  #23
                  Trattare col BM ad inizio 15 non credo proprio sia stato facile, nascondere i fattacci invece si

                  LC = Lucio Cecchinello, Luca Cadalora, Leonard Cohen
                  Cmq Tutte Cagate !!! CS ha bisogno di una Moto Perfetta come VR ... poi Lui la Mette pure di Traverso !!!
                  Altrimenti ci sono i Chopper che si Guidano solo di Traverso (vedi Renegade) ed allora Lui sapeva farli andare

                  PS: King ... Si! se poi sai pure usarle ancora di pi? ... ma a pari fisico su questo era meglio KS34

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                    #24
                    Originally posted by the king of rhye View Post

                    Ma sicuri che nel motociclismo le leve lunghe siano davvero un vantaggio?

                    nei spostamenti di carico, ha bisogno di meno forza ovviamente.
                    VR ha il fisico di un mezzofondista a differenza di quello di MM che ? da velocista.
                    Il primo ha un fisico che potenzialmente ha dei plus nello sforzo prolungato (gara), il secondo in tutto quello che richiede esplosivit? (giro secco, salvataggi)

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                      #25
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Trattare col BM ad inizio 15 non credo proprio sia stato facile, nascondere i fattacci invece si

                      LC = Lucio Cecchinello, Luca Cadalora, Leonard Cohen
                      Cmq Tutte Cagate !!! CS ha bisogno di una Moto Perfetta come VR ... poi Lui la Mette pure di Traverso !!!
                      Altrimenti ci sono i Chopper che si Guidano solo di Traverso (vedi Renegade) ed allora Lui sapeva farli andare

                      PS: King ... Si! se poi sai pure usarle ancora di pi? ... ma a pari fisico su questo era meglio KS34
                      LC loris capirossi
                      su una MotoGP sono d'accordo che CS sia il pi? duttile.
                      il suo stile di guida a svoltare col posteriore imho lo "salva" da progetti mal-riusciti come era la Ducati.
                      contemporaneamente lo penalizza negli scontri ravvicinati
                      Last edited by gilles1977; 27-08-18, 13:22.

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                        #26
                        Lucio.
                        Per Trick/salvataggi intendo astuzie, furbate, gestione di manovre particolari.
                        Intendo manovre alla Assen 2015, Suzuka 2001 o al Cavatappi 2008 riferendomi a VR, e alle molte escursioni di MM sulla sabbia.
                        Di CS e JL non ricordo "trick" in questo senso...
                        Last edited by gilles1977; 27-08-18, 13:17.

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                          #27
                          Originally posted by gilles1977 View Post

                          nei spostamenti di carico, ha bisogno di meno forza ovviamente.
                          VR ha il fisico di un mezzofondista a differenza di quello di MM che ? da velocista.
                          Il primo ha un fisico che potenzialmente ha dei plus nello sforzo prolungato (gara), il secondo in tutto quello che richiede esplosivit? (giro secco, salvataggi)
                          Si per? hai bisogno anche di "molto" piu tempo per spostarti.....in sostanza sei meno reattivo.
                          MM ha inoltre si un fisico esplosivo, ma ha anche una potenza e resistenza aerobica impressionante, visto che corre i 10.000 m in 37' (circa 3'45"/km)

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                            #28
                            Originally posted by the king of rhye View Post

                            Si per? hai bisogno anche di "molto" piu tempo per spostarti.....in sostanza sei meno reattivo.
                            MM ha inoltre si un fisico esplosivo, ma ha anche una potenza e resistenza aerobica impressionante, visto che corre i 10.000 m in 37' (circa 3'45"/km)
                            avere un corpo lungo ha certamente vantaggi e svantaggi in motogp.
                            sei pi? rapido potenzialmente con leve corte, ma ti stanchi pi? facilmente... e alla lunga ti irrigidisci. una cosa ? la resistenza aerobica, altra cosa ? unire forza e resistenza. non so se mi sono spiegato...
                            leve lunghe ti permettono poi di caricare in senso assiale la moto (davanti-dietro intendo). se sei piccolino no... lo svantaggio per il lungo ? invece il posizionamento del baricentro in fase di percorrenza.
                            MM ha certamente un fisico atletico, ma mica gli altri scherzano neh.
                            a questi livelli ho dato +o- un pari fra VR e MM per questo (nella mia votazione MM davanti di un paio di decimi)...
                            JL nel 2014 ( a detta dello stesso JL) non si era preparato adeguatamente durante l'inverno, snobbando un pochino i suoi obblighi imho.
                            CS invece amava pilotare pi? che rompersi le palle in palestra
                            Last edited by gilles1977; 27-08-18, 13:34.

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                            • Font Size
                              #29
                              regolarit?, mm quarto?

                              cosa intendi per regolarit??

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                                #30
                                Originally posted by Chronic View Post
                                regolarit?, mm quarto?

                                cosa intendi per regolarit??
                                mancanza di errori che pregiudicano o peggiorano la prestazione.
                                per MM in particolare vengono ad aggiungersi anche le scorrettezze o le forzature che hanno o dovrebbero avere, a mio parer, un impatto a livello di penalty o amenit? varie (anche se poi nella realt? non inflitte)
                                Last edited by gilles1977; 27-08-18, 14:50.

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