Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SIC - Yamaha: nascita di un team.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    SIC - Yamaha: nascita di un team.


    MotoGP, ? aperta la caccia alla 2? Yamaha del Team SIC

    Con i dubbi sul futuro di Pedrosa, si cerca il compagno per Morbidelli: Baldassarri, Quartararo e Bautista i nomi pi? caldi

    Questa mattina, a stretto giro di posta, prima il Team Angel Nieto ha annunciato di avere dato i suoi due posti in MotoGP alla squadra gestita dal SIC (Sepang International Circuit), poi Yamaha ha aggiunto di avere firmato con il neonato team un accordo per affidargli due M1 fino al 2021. Tutto secondo i piani fino qui, ma il mercato piloti potrebbe riservare presto altre sorprese.

    Se infatti ? poco pi? di un segreto di Pulcinella il fatto che una delle due Yamaha ? destinata a Franco Morbidelli (esule dal team Marc VDS che chiuder? i battenti in MotoGP), non si sa ancora chi salir? sulla seconda sella. Dani Pedrosa era il nome pi? accreditato e l?opzione di passare allo storico ?nemico? lo aveva attirato, tanto da prendere tempo sul suo futuro dopo avere annunciato una conferenza stampa a Barcellona.

    Lo spagnolo ha nuovamente promesso di svelare il suo futuro in Germania, fra poco pi? di una settimana, e questa volta non ci saranno rinvii. Difficilmente, per?, annuncer? il suo futuro in Yamaha, bens? la decisione del suo ritiro. Questa probabilit? ha, logicamente, aperto la caccia per la ultima M1 disponibile sul mercato.

    Le ipotesi, a causa di un mercato che si ? aperto e chiuso prestissimo per i grossi nomi, non sono moltissime. Il nuovo team ha prima di tutto una scelta davanti a s?: affidarsi a un pilota esperto o puntare su un giovane debuttante.


    Nel primo caso, il candidato pi? probabile ? Alvaro Bautista. Un pilota che porterebbe in dote i suoi anni di conoscenza della MotoGP (? l?unico pilota sullo schieramento ad avere corso con 4 marchi diversi: Suzuki, Honda, Aprilia e Ducati). Qualche ammiccamento c?? stato, ma non essendo ancora state gettate le basi del team non si era andati oltre a qualche chiacchiera.

    Se invece si volesse tentare la scommessa di un giovane, ci sono due nomi: Lorenzo Baldassarri e Fabio Quartararo. Il marchigiano ? un pilota della VR46, la stessa struttura di Valentino che cura gli interessi di Morbidelli, e la squadra SIC formerebbe, per cos? dire, un?accoppiata ?di famiglia?. Lorenzo ? al suo 5? anno in Moto2 e quest?anno, in 8 gare, ha ottenuto una vittoria e tre podi (che avrebbero potuto essere 4 senza l?inconveniente alla gomma ad Assen).

    Il Balda sarebbe pronto per il salto, ma il problema maggiore potrebbe essere la sua nazionalit?. Il Team SIC avrebbe infatti due italiani e potrebbero volere cercare una maggiore ?internazionalit??. Per questo motivo gli occhi sono puntati anche su Quartararo, un pilota arrivato con la nomea di ?predestinato? nel Mondiale, ma che ha incontrato pi? difficolt? del previsto. Quest?anno, con il passaggio alla Speed Up di Luca Boscoscuro, sembra avere ritrovato la sua strada (ha vinto a Barcellona ed ? arrivato 2? ad Assen) e ha iniziato a suscitare interesse nei suoi confronti.

    Per il team SIC ci sarebbe in verit? anche una terza possibilit?, che sarebbe quella di prendere un pilota ?con la valigia?. Sia Tom Luthi che Karel Abraham sono a piedi ed entrambi hanno munifici sponsor alle spalle che potrebbero perorare la propria candidatura.

    Sicuramente, non bisogner? aspettare molto per scoprire su chi ricadr? la scelta.


  • Font Size
    #2
    Direi che Petronas non abbia bisogno di Piloti con la Valigia ... tutta la questione gli coster? tipo un 20esimo di Mercedes F1

    Quelli della Moto2 li lascerei dove sono, bravi neh, ma gi? Mir ? stato un bell'azzardo ...

    Sarebbe favoloso Bautista cos? guider? pure una Yamakka, eppoi nel 2020 lo scambiano con Syarhin e va pure in KTM

    Se per? fossi io a decidere ... in barba a tutti prenderei il Sig. REA !!!
    Facendo pure un favore a Yamaha Sbk che almeno avrebbe da giocarsela solo con Ducati ed il buon ma non stratosferico Sykes

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Facendo pure un favore a Yamaha Sbk che almeno avrebbe da giocarsela solo con Ducati ed il buon ma non stratosferico Sykes
      Sykes ? gi? a spasso (o alla ricerca di una sella).


      SBK, Yamaha, Dosoli stoppa Sykes: puntiamo sui giovani

      "Altre due Yamaha nel 2019? Faremo crescere chi ben figura in Supersport. La moto si ? mostrata vincente, lavoriamo sui dettagli"

      Se la Superbike fosse un mercato azionario, le quotazioni maggiormente in rialzo sarebbero quelle di Yamaha. Negli ultimi tre round infatti la casa di Iwata ha sempre (tranne in gara2 a Laguna Seca) piazzato almeno un pilota sul podio, raccogliendo soprattutto due successi con Michael Van Der Mark a Donington ed uno con Alex Lowes a Brno, dove tra l?altro arriv? una splendida doppietta. Va quindi tributato il giusto plauso al lavoro compiuto dalla squadra e dal leader del progetto, ovvero Andrea Dosoli.

      ?E? stato un percorso lungo ? spiega Dosoli - che passo dopo passo ha iniziato a dare i risultati che speravamo. La moto ? cresciuta tanto e sia il team che i piloti la conoscono maggiormente, in generale tutto l?organico ci crede sempre di pi?; siamo contenti dei risultati che stiamo ottenendo ma anche consapevoli del tanto lavoro da fare per confermarci gara dopo gara?.

      Siete la seconda forza del campionato attualmente?

      ?Al momento con Michael siamo terzi in campionato quindi direi terza (sorride ndr), quindi occorre crescere ancora?.

      Quanto hanno inciso i cambiamenti di regolamento sulla vostra crescita?

      ?I regolamenti non ci hanno penalizzato; il segnale importante ? che siamo andati pi? forte dell?anno scorso sia in prova che in gara su tutte le piste, anche dove spesso abbiamo sofferto come Imola o Brno. Penso sia stato maggiore il miglioramento compiuto dalla casa rispetto all?aiuto ricevuto dal regolamento?.

      Sembra proprio che manchi poco al completamento del processo di crescita della moto

      ?Occorre lavorare sui dettagli. Ogni volta che facciamo una gara con i primi impariamo qualcosa, e correggiamo qualche dettaglio piccolo ma importante?.

      Dei grandi progressi compiuti pare possano beneficiare altre due Yamaha in pista il prossimo anno?

      ?Le voci che si rincorrono vogliono dire che la moto ? appetibile, e saremmo contenti di supportare una nuova struttura; se il tutto si realizzasse vorremmo far crescere al meglio i ragazzi che stanno ben figurando in Supersport. GRT? ? una delle realt? in ballo, stiamo facendo delle valutazioni?.

      Il mercato impazza per? anche per le due Yamaha ufficiali, si parla di Sykes e Melandri?

      ?Noi abbiamo iniziato un progetto basato su piloti giovani e ci piacerebbe proseguire su questa strada. In questo momento siamo contenti dei risultati che stiamo ottenendo con i nostri piloti, quindi vorremmo continuare con loro in futuro?.

      Ora ? tempo di pensare a Misano. Pista amica o nemica?

      ?Far? molto caldo e pu? essere un problema. Pirelli ha portato tante gomme quindi sar? fondamentale la scelta, e l?anno scorso siamo stati a lungo in testa con Michael prima di aver un problema al posteriore. La moto quindi ha gi? mostrato di poter essere veloce su questo tracciato, ci aspettiamo di salire sul podio?.


      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Bruno Rabolini View Post
        ?Far? molto caldo e pu? essere un problema. Pirelli ha portato tante gomme quindi sar? fondamentale la scelta, e l?anno scorso siamo stati a lungo in testa con Michael prima di aver un problema al posteriore. La moto quindi ha gi? mostrato di poter essere veloce su questo tracciato, ci aspettiamo di salire sul podio?.
        Toh! gli stessi problemi della MotoGippi

        Stai dicendo che l'Idea REA non ? del tutto campata in Aria, quindi

        Comment


        • Font Size
          #5
          La livrea della Petronas se fosse questa sarebbe gi? bruttina di suo, se poi ci aggiungiamo che probabilmente non sar? al livello delle 2 ufficiali, che probabilmente non avr? tecnici di spessore di supporto ai piloti e non ultimo che i piloti, se Pedrosa annuncia il ritiro, saranno Bautista e Morbidelli, direi che il nuovo team rischi di lottare con le Aprilia e le ktm per le posizioni dalla decima in poi.



          Last edited by TommySan; 06-07-18, 08:52.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ma un nome diverso sto team no eh....
            Sic ? stato,? e sar? sempre e solo Marco Simoncelli.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Morbidelli e' sotto l'ala protettrice di rossi quindi mi aspetto che gli daranno una buona moto, alla fine dei conti si e' visto che le yamaha tech3 non sono poi cosi lontane dalle yamaha ufficiali.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by paolo25 View Post
                Morbidelli e' sotto l'ala protettrice di rossi quindi mi aspetto che gli daranno una buona moto, alla fine dei conti si e' visto che le yamaha tech3 non sono poi cosi lontane dalle yamaha ufficiali.
                erano...
                Last edited by TommySan; 06-07-18, 09:44.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by TommySan View Post
                  La livrea della Petronas se fosse questa sarebbe gi? bruttina di suo, se poi ci aggiungiamo che probabilmente non sar? al livello delle 2 ufficiali, che probabilmente non avr? tecnici di spessore di supporto ai piloti e non ultimo che i piloti, se Pedrosa annuncia il ritiro, saranno Bautista e Morbidelli, direi che il nuovo team rischi di lottare con le Aprilia e le ktm per le posizioni dalla decima in poi.



                  In realt? come tecnico Morbidelli potrebbe avere Galbusera o Forcada

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by LucaDB6 View Post

                    In realt? come tecnico Morbidelli potrebbe avere Galbusera o Forcada
                    Ancora non si sa, e il capotecnico non ? certo tutto il reparto di ingegneri e tecnici che ci sono dietro ad ogni team...

                    Forse questo team contando su un top rider poteva ambire ad avere anche tecnici ed ingegneri di maggior esperienza oltre che un un peso maggiore sulla griglia di partenza, ma senza non ha nessuna speranza di stare vicino ai migliori, IMHO!!!
                    Last edited by TommySan; 06-07-18, 09:48.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by TommySan View Post

                      Ancora non si sa, e il capotecnico non ? certo tutto il reparto di ingegneri e tecnici che ci sono dietro ad ogni team...
                      Ok ma stai basando le tue considerazioni sul nulla..
                      almeno ti ho dato due nomi che sicuramente con se muovo altre pedine importanti

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by LucaDB6 View Post

                        Ok ma stai basando le tue considerazioni sul nulla..
                        almeno ti ho dato due nomi che sicuramente con se muovo altre pedine importanti
                        Sul nulla..... ad oggi ne Galbusera ne Forcada fanno parte del team Petronas, sono solo supposizioni che al momento non hanno conferma, non sappiamo ancora chi sar? il pilota di punta e questo come detto prima conter? molto anche sulle scelte dei tecnici, ma al momento io la vedo grigia per questo nuovo team senza un Top Rider!!!
                        Last edited by TommySan; 06-07-18, 09:52.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Si sul pilota potrebbero esserci difficolt?.. ma non penso che Petronas lesinera' sul personale tecnico

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Beh lo scopo del team satellite ? far crescere dei giovani da inserire poi nel team interno,non certo prendere top rider,anche perch? nessun top rider scenderebbe da una Factory a meno che non rischi l'appiedamento

                            Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by interceptor79 View Post
                              Beh lo scopo del team satellite ? far crescere dei giovani da inserire poi nel team interno,non certo prendere top rider,anche perch? nessun top rider scenderebbe da una Factory a meno che non rischi l'appiedamento

                              Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
                              Beh non ? detto.. in realt? solo Ducati con Pramac fa cos?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X