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MotoGP, punti di forza e di debolezza delle 6 moto ufficiali

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    #241
    Non ? vero: guardia che i britannici sono molto pi? "sportivi" in termini di praticit?.

    E' anche vero che qua ti fanno "capa tanta" sull'assoluta necessit? del forno..

    Mentre i britannici ti iniziano a questo rutilante mondo con la pompa del vuoto ed accessori.

    Al netto della pompa, uno starter kit per infusione lo porti a casa con 100 ?uri.

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      #242
      Originally posted by Nigel76 View Post

      Di solito non si usa del silicone? anche perch? se per caso dovessi toglierli...auguri
      Non lo so, non li ho messi io..
      Ah ok, allora spero sia silicone

      Domani vedo se ci capisco qualcosa

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        #243
        Originally posted by abhi View Post

        Non lo so, non li ho messi io..
        Ah ok, allora spero sia silicone

        Domani vedo se ci capisco qualcosa
        Di solito si....o almeno, quando li acquistai per la mia il venditore mi consigli? il silicone, quello trasparente classico.

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          #244
          Originally posted by Bruno Rabolini View Post

          Bene.

          Tu sai qual'? il mio lavoro, ma sono sempre in viaggio (consulente esterno).

          Anche se qualcuno mi ha consigliato di ritirarmi con i nipotini (non ne ho, la scelta di mia figlia ? stata "arnaldiana")
          Anche se lo stesso soggetto mi ha consigliato di andare a giocare a tressette (non so giocare a carte, tutt'alpi? vado in officina in soffitta a trastullarmi con il tornio e con la fresa).
          Anche se lo stesso individuo mi ha sempre esortato ad andare al supermercato con mia moglie (mi piacerebbe, peccato che sia morta di cancro 15 anni fa).

          Ora che ho messo in piazza tutto, vado avanti

          Tutto parte dall'affermazione di mauri954 (post 162):

          "solo una cosa sul carbonio, gli addetti ai lavori dicono che il pregio del carbonio ? quello di poter decidere la rigidit? della struttura grazie a geometrie e spessori. ? un dato di fatto che il carbonio ? un materiale rigido, ma dire che un telaio in carbonio ? in assuto pi? rigido di uno in alluminio credo sia errato."

          Sorvolo sulla questione risonanze (sono diverse, uno dei due materiali pu? facilmente slaminare).

          Quindi replico (post 166):

          "Mauri, ti stai avventurando su un campo minato.
          Controlla le tabelle del modulo elastico e dell'allungamento, rimarrai sorpreso."

          replica decisa da parte di ReLuca (che ignora che il sottoscritto sia consulente anche in aziende -grosse- di automotive), e mi ? concesso girelllare per le stesse aziende tra i vari reparti;
          post 169; "Che intendi dire, Bruno?"

          So perfettamente che mauri954 non si interesser? minimamente al modulo di Young, l'unico ad incalzarmi ovviamente ? un meccanico (tu):

          post 174.

          "Bruno, ma te come caxxo fai a capire di materiali e informatica, eh?
          Dimmi che sono invidioso."

          Adesso hai il quadro completo. tra l'altro in una di queste aziende che ho recentemente visitato, ho fatto quattro chiacchiere con un "transfuga" dalla MM, prova ad immaginare di che cosa abbiamo parlato.

          Ho preferito quindi inserire un paio di video che facciano vedere, a parit? di peso o spessore (video 2), quale sia il comportamento del CFRP contro l'alluminio.

          Per?, siccome sono zuccone, inserisco anche ili diagramma del modulo di Young dei vari materiali: dovrebbe essere della CU.


          Bhe il mio "che intendi dire" era appunto riferito al tuo commento rispetto a quello di mauri. vero che il carbonio ha un modulo elastico decisamente superiore, ma ? anche vero che la rigidezza di un componente non dipende esclusivamente dal solo materiale utilizzato.. per cui dire che un telaio in carbonio ? automaticamente pi? rigido mi sembra inesatto. sicuramente il materiale avvantaggia per le sue caratteristiche, ma non ? automatico..

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            #245
            Originally posted by interceptor79 View Post

            Si si ho fatto anch'io i miei esperimenti quando elaboravo in garage il mio Zip Fast Rider,giocavo anche con la vetroresina,cosine che poi ho riutilizzato sulle ninja da adulto.

            per? la cottura fatta nel fornetto artigianale non dar? mai gli stessi risultati dati un forno professionale.

            e anche fra quelli c'? metodo e metodo.

            la fibra di carbonio che usa per le produzioni di serie Lamborhini leggevo fossero di elevata qualit? ma comunque pi? economiche di quelle usate da ferrari sulle Hypercar,tanto che la casa di Maranello sulle supercar "normali" ottiene gli stessi risultati di Lambo con leghe di alluminio.
            Io so che Ferrari ha requisiti abbastanza pi? stringenti rispetto a lamborghini.

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              #246
              Originally posted by ReLuca View Post

              Io so che Ferrari ha requisiti abbastanza pi? stringenti rispetto a lamborghini.
              Beh si alla fine stiamo dicendo la stessa cosa ;-)


              Dicevo solo che Lambo userebbe un carbonio pi? "commerciale" per scelte di mercato.

              Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

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                #247
                Originally posted by LDA View Post
                Se i copritelaio sono incollati con una colla strutturale, senn? no.
                Originally posted by Bruno Rabolini View Post
                Adesivo strutturale ? la parola d'ordine, concordo.
                Che precisino Bruno !!! per mettervi d'accordo direi "Incollato Coll'Adesivo Strutturale"

                Cmq con sti discorsi sugli adesivi mi avete Scotchiato

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                  #248
                  Originally posted by ReLuca View Post

                  Bhe il mio "che intendi dire" era appunto riferito al tuo commento rispetto a quello di mauri. vero che il carbonio ha un modulo elastico decisamente superiore, ma ? anche vero che la rigidezza di un componente non dipende esclusivamente dal solo materiale utilizzato.. per cui dire che un telaio in carbonio ? automaticamente pi? rigido mi sembra inesatto. sicuramente il materiale avvantaggia per le sue caratteristiche, ma non ? automatico..
                  Dipende da quale T impieghi, se usi uno SM, un IM oppure uno HM.
                  Con il 2000 (ultima generazione) arrivi a 640 Gpa.
                  In genere si usano tessuti certificati Aero e in tessuto twill.

                  Ovvio che le cose cambiano. Soprattutto a parit? di peso (densit? diverse, pesi diversi).

                  Mi dispiace solo che 10 anni fa (ultimo trasloco) ho perso il testo di orientamento su Faserverbundverkstoffe, GFK e CFK, c'erano diagrammi interessanti sulle propriet? dei materiali compositi e metallici ad uguale spessore.

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                    #249
                    Una volta sul gsxr 750 k6, per vedere cosa succedeva, ho sprecaricato il forcellone che di serie si precarica di brutto quando si stringe il dado ruota, saremo intorno ai 5mm lo spazio tra forcellone e boccole
                    Con degli spessori decimali per ridurre la precarica nello stringere la ruota

                    Risultato all inizio le sensazioni erano buone per? se entravi molto forte in curva dietro allargava, quindi soluzione bocciata

                    Mi chiedo se hanno sbagliato a progettarlo, e poi hanno rimediato lasciando pi? spazio tra forcellone e boccole per precaricarlo

                    Io non ho mai visto un forcellone schiacciarsi cos? tanto a stringere il dado ruota, secondo me dovevano farlo pi? rigido

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                      #250
                      Sempre per ReLuca, piccolo reminder.

                      A component made from standard carbon fiber of the same thickness as an aluminium one will offer 31% more rigidity than the aluminium one and at the same time weight 50% less and have 60% more strength.

                      Use of carbon fiber of higher modulus and one-direction fabric may provide x 4 times the rigidity compared to aluminium at similar or improved ultimate strength.
                      Last edited by Bruno Rabolini; 06-07-18, 20:26.

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                        #251
                        Originally posted by Bruno Rabolini View Post
                        Sempre per ReLuca, piccolo reminder.

                        A component made from standard carbon fiber of the same thickness as an aluminium one will offer 31% more rigidity than the aluminium one and at the same time weight 50% less and have 60% more strength.

                        Use of carbon fiber of higher modulus and one-direction fabric may provide x 4 times the rigidity compared to aluminium at similar or improved ultimate strength.
                        Sisi ma le performance della fibra sono chiare, io non critico questo.. per? appunto queste considerazioni sono con stesso spessore. Che poi nel caso di comparative (come in questo messaggio o nel video che hai postato) ? assolutamente giustissimo usare spessori uguali, altrimenti che compari?! per? quel che dico io ? che se anche il materiale offre possibilit? in pi? di rigidezza, potrebbe tranquillamente risultare meno rigido un componente, se fatto molto sottile o con forme particolari. Il succo quindi ?: secondo me, finch? non vediamo almeno una sezione non possiamo avere la certezza che un telaio in carbonio, solo in quanto tale, sia pi? rigido. Il materiale aiuta sicuramente ma ha anche altri vantaggi che magari sono il vero motivo del suo utilizzo!
                        Ad esempio io ho potuto vedere progetti di un telaio in carbonio per cui era anche stata fatta una variante in alluminio, mandata poi solo in simulazione FEM. la seconda era pi? rigida della versione in carbonio, ad esempio, con pesi paragonabili. Un leggero vantaggio per il carbonio a fronte di spese abbastanza pi? alte.

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                          #252
                          Bah! Dopo Anni che parlano di SMOSCIARE secondo voi oggi ammettono di Irrigidire Farebbero la Figura dei Fessi no?
                          Quindi se NON dicono chiaramente che hanno Smosciato, moltissimo probabilmente hanno Irrigidito !!!
                          Poi state parlando di Fazzoleti/Coperture in Carbonio applicate Coll'Adesivo Strutturale ... devono metterci na targhetta per dirvi che succede ?

                          Ormai hanno capito che Smosciare ? una Cavolata ... belli belli stanno tutti Irrigidendo esempio +30% ...
                          Tra un po' rinizier? la tiritera dello Smosciamento perch? faranno -5 o -10% ... ma saranno +Rigidi di Oggi !!!
                          O credete che il telaio dell'Ultima R1 sia +Moscio della R1 98 o della '02 +34% di Rigidit? ... o lo '04 ancora pi? Rigido !!!
                          Poi ? tornata la Moda di Smosciare e allora hanno smesso di Pubblicizzare gli Irrigidimenti ...
                          Ma cavoli '98 150cv Finti '18 200cv Veri ... mi pare improbabile che il Telaio sia +Moscio !!!
                          In Compenso la '98 aveva dei Budini invece delle Sospensioni ... l'ultima sono dei Pezzi di Ferro !!!

                          Reluca ...ma secondo te: A- cosa succede ad Inkiodare le Sospensioni ad un Auto di serie senza Rinforzare il Telaio

                          Eppoi ho altre domande sull'Auto:
                          B- Se al posto di un Dosso Rallentatore ci fosse una Cunetta (Scavo) Rallentatore cosa succede ad un Auto che ci passa sopra ?
                          C- Ed invece sul Dosso che Succede ?
                          D- Esiste un sistema per far curvare un Auto con lo Sterzo DRITTO ?
                          F- Pensando ad un Auto inclinata su Due Ruote, a cosa serve lo STERZO ?
                          G- Sempre Auto su Due Ruote secondo te le Sospensioni Assorbono ?

                          Chi ne Indovina 3 ? bravo ... e magari poi ci schiariamo tutti le idee

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                            #253
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Bah! Dopo Anni che parlano di SMOSCIARE secondo voi oggi ammettono di Irrigidire Farebbero la Figura dei Fessi no?
                            Quindi se NON dicono chiaramente che hanno Smosciato, moltissimo probabilmente hanno Irrigidito !!!
                            Poi state parlando di Fazzoleti/Coperture in Carbonio applicate Coll'Adesivo Strutturale ... devono metterci na targhetta per dirvi che succede ?

                            Ormai hanno capito che Smosciare ? una Cavolata ... belli belli stanno tutti Irrigidendo esempio +30% ...
                            Tra un po' rinizier? la tiritera dello Smosciamento perch? faranno -5 o -10% ... ma saranno +Rigidi di Oggi !!!
                            O credete che il telaio dell'Ultima R1 sia +Moscio della R1 98 o della '02 +34% di Rigidit? ... o lo '04 ancora pi? Rigido !!!
                            Poi ? tornata la Moda di Smosciare e allora hanno smesso di Pubblicizzare gli Irrigidimenti ...
                            Ma cavoli '98 150cv Finti '18 200cv Veri ... mi pare improbabile che il Telaio sia +Moscio !!!
                            In Compenso la '98 aveva dei Budini invece delle Sospensioni ... l'ultima sono dei Pezzi di Ferro !!!
                            Finti un cavolo!
                            I cavalli misurati sono all albero!
                            Ovvio che alla ruota saranno una quindicina meno

                            Saranno anche budini, ma io ad esempio con l R6 del 99 ci ho girato pi? forte che con il k6 750 molto pi? rigido

                            Yamaha per me ? la miglior moto per telaio e ciclistica

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                              #254
                              Ma manco eri nato nel 98 !!!
                              In quegli anni iniziavano a spopolare i banchi prova, e avevano 126-127cv ... 132 con buon lavoro di scarico, filtro e carburazione
                              Rimaneva la pi? potente perch? unica 1000 ... ma lo Zx9 meno potente di Dati andava considerevolmente pi? Forte

                              Hai mai pensato che sulla R6 avevi le sospensioni di Serie, mentre sul K6 ci hai lavorato credendo di far cose Serie ???

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                                #255
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Ma manco eri nato nel 98 !!!
                                In quegli anni iniziavano a spopolare i banchi prova, e avevano 126-127cv ... 132 con buon lavoro di scarico, filtro e carburazione
                                Rimaneva la pi? potente perch? unica 1000 ... ma lo Zx9 meno potente di Dati andava considerevolmente pi? Forte

                                Hai mai pensato che sulla R6 avevi le sospensioni di Serie, mentre sul K6 ci hai lavorato credendo di far cose Serie ???
                                Cazzo parli a vanvera che manco sai le cose..

                                Sull R6 ho messo lo stesso kit che avevo nel k6 l unica differenza era il mono che sul k6 avevo quella merda del ttx e sull R6 avevo il normale ohlins prxls

                                Nel 98 avevo 17 anni e ti informo che a 18 anni ero in giro abusivo col gsxr 1100 dell'89

                                Lo zx9 l ho avuto ed ? un chiodo in confronto all R1 98 sia ciclisticamente sia di erogazione

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