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MotoGP, punti di forza e di debolezza delle 6 moto ufficiali
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Originally posted by Mr.Molla View Post
Mizzega ma non hai ancora gapito che il forum si impalla sugli Accenti
Com'e' ... Bella Riggida o Bella Mobbida ?
Quest'anno ho girato poco ma per fare un 45 a Misano l'anno scorso ho dovuto penare, a maggio di quest'anno ci giravo quasi di passo
Ma a parte i tempi, la sento schiacciarsi meno in uscita, pi
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Originally posted by Nigel76 View PostMeno inkiodata di come stava prima...aperto tutto, il sospensionista (di cui non faccio il nome) mi ha detto che c'erano pacchi lamellari assurdi...e idrauliche tarate male. In sostanza com troppo morbida e precarico troppo chiuso.
Quest'anno ho girato poco ma per fare un 45 a Misano l'anno scorso ho dovuto penare, a maggio di quest'anno ci giravo quasi di passo
Ma a parte i tempi, la sento schiacciarsi meno in uscita, pi
Poi non e' importante CHI ha fatto il Lavoro ... basta che abbia la testa sulle Spalle ... e non solo racconti Palle
Solo che il SospensionSvista pronunci la fatidica Frase: La Comp deve LIBERARE
Che ci si ritrova Obbligati ad Usare un Precarico Eccessivo, se non anche un K eccessivo ... INKIODANDO !!!
Dopodiche piu' Inkiodi Molla e piu' Liberi Idra ... in questa maniera le risposte "Ideali" verranno solo dalla teNNica
- Sgonfia le Gomme che cosi' un po' Assorbi
- +AC che deve Stabilizzare cio' che il Mono Destabilizza visto che NON assorbe
- BC Arretrato (Chopperizzare) per mettere Peso su un Mono Inkiodato
In MotoGp poi hanno mille altri Parametri ... tutti scaxxati per poter essere Ideali a cio' che hanno ...
esempio +tC (tiroCatena) per Inkiodare ancora di piu' ed infine un Link Regressivo per menoPeggiorare l'Assorbimento
Ma NON basta, quindi Telaio Moscio per Assorbire ed ELE altrimenti sarebbe Inguidabile
Poi fai il CONTRARIO e capitano cose Incredibili !!! ma solo per chi NON conosce la Tecnica !!!
+Molla = +Sostegno (NO Schiacciamento) ma tu fai -Molla e SENTI -Schiacciamento
SENTI un po' ... sai che ti dico? che non lo spiego, ma fai i complimenti al tuo Sospensionista ... se li merita
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Originally posted by Mr.Molla View PostCmq LDA ... mi pare che Bernardelle sia stato inequivocabile "Tutti Molto Rigidi" e bla bla bla ...
MA e' pure Inequivocabile che il BM non sia come ci raccontano
Casualmente mi sono appena entrati due con Mono Ohlins e sentendoli mi sono detto: Pero'! quasi somigliano al funzionamento del BM ...
Ok, ma rimangono degli stradali, quindi imho i Mono erano ancora troppo Rigidi ... cosi' penso di Togliere Precarico ... ma
MA erano gia' Tutti Sprecaricati !!! infatti solitamente sono dei Pezzi di Ferro, come ad esempio quello di Nigel che gia' e' solo di Legno
Anche quelli che ho provato sulle ultime panigale sono dei signor post secondo me.
Il problema di queste moto ? l'anteriore anche se gi? nella 1299/959 sono molto molto migliorate davanti.
E se montavi un WP ti suicidavi...
Originally posted by abhi View PostGrazie a Molla, qua su DDG mi sembra di parlare con dei ritardatati..
Dire in stile Yamaha e Ducati che la moto bassa di post e alt di ant possa funzionare se ne pu? discutere.
Dire che quando la moto di post ? bassa perch? il perno lo fa Ant rigido ? una boiata in termini di fisica enorme e non si discute.
Bastava dire che sulla seconda t'eri sbagliato e bon (anche perch? non inficia la prima).
Last edited by Erik31; 05-07-18, 09:32.
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Proviamo a fare un raffronto tra Yamakka e Honda ...
A- SOSPENSIONI
Y tendenzialmente Inkiodata di Molla (Nigel Old Style) e quindi con Idra che Libera ...
H tendenzialmente Morbida di Molla (Nigel New Style) e quindi con Idra che Controlla ...
Solo questo ha portato un ottimo Amatore (45 a misano) dal cercare di Y essere Perfetto nella Guida per non fare i Tempi che ora H fa in TRANQUILLITA' !!!
Ma poi ci sono una serie di conseguenze:
B- Gomme ... H di solito sceglie Hard per diminuire la Deformazione (Gonfio) mentre Y sceglie Soft (Sgonfio) ma ha sempre 1000 casini
C- Quote ... H ? +Chiusa perch? 1? Assorbe e 2? se schiaccia dietro Apre Ant (-AS) mentre Y deve avere +AS
D- BC ... H ha il Pilota seduto Molto Avanti mentre Y (come Ducati) deve Arretrarlo, il codone +Grosso e la voglio da metterci il serbatoio no comment!
E- tC (tiroCatena) ... H lo ricerca Neutro al Sag Curva, e quindi necessita che il Mono si Schiacci per giungere a quel Punto
mentre Y lo ricerca Anti-Squat per Inkiodare ancora di pi?, e quindi necessita Molto Sostegno Iniziale = Rigido o INKIODATO
F- Link ... usano entrambe Uni-Track diciamo per? H nella zona +Lineare o Prog. mentre Y nella zona Regressiva
(questo Link ? sempre tendenzialmente strano ma definito Regressivo, diciamo che si pu? Aumentare o Diminuire la Tendenza)
G- Telaio ... H di solito va verso il RIGIDO (vedi Forcellone in Carbonio) mentre Yamaha cerca sempre di Smosciare
H- ELEttronica ... H ? Perfetta mentre Y ympazziscono !!! (ma per me questa ? la conseguenza di tutto il setting partendo da A)
Continua ...
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Originally posted by Mr.Molla View PostD- BC ... H ha il Pilota seduto Molto Avanti mentre Y (come Ducati) deve Arretrarlo, il codone +Grosso e la voglio da metterci il serbatoio no comment!
Di solito tenendo il culo parecchio indietro anche in curva come Valentino o Lorenzo si ha pi? sicurezza e controllo.
Almeno per mia sensazione.
Originally posted by Mr.Molla View PostG- Telaio ... H di solito va verso il RIGIDO (vedi Forcellone in Carbonio) mentre Yamaha cerca sempre di Smosciare
Ed era da applausi
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Secondo me sbagliate entrambi a credere che il forcellone in carbonio sia pi? rigido, perch? per quel che ho capito io la scelta del carbonio, con la sua tecnica di costruzione per aggiunte, permette al contrario di modulare la flessibilit? in modo pi? preciso secondo l'angolo di inclinazione della moto.
Voi parlate del carbonio come apparve (in modo fallimentare, infati spar? in poco tempo) su -tra altri- le Cagiva di GP.
Varese l'abbandon? per eccessiva rigidezza ! E oggi vi si ritorna per la ragione contraria.
Cerco un documento, perch? queste deduzioni (penso ve ne rendete conto da soli) non sono mie.
PS : spiacente non trovoLast edited by LDA; 05-07-18, 10:36.
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LDA dici bene su discorso Direzione delle Flessioni ... ma rimane che di Base ? Pi? Rigido !!!
Il Bicchiere ? mezzo pieno o mezzo vuoto ? quindi tutto dipende da cosa vuoi far credere ...
Ok posso Migliorare la Flessibilit? in "quella" Direzione ...
1? ... "Quella" Direzione ? tema di Discussioni Infinite, dove tutti sono convinti che "Quella" ? Giusta, ma "Quella" ? differente per Tutti
2? ... La Moto piega 58? cos? ad esempio la Direzione Giusta ? 32?, ora la Moto moteggia il Pilota ha buone sensazioni e Piega 60?...
Bene Ri-Studi Tutto con Direzione 30? ... ma NON sei sempre a 60? ... quindi a 54/56? che ? la Normalit? NON Flette bene
3? ... La Verit? ? che NON ESISTE nessuna Direzione in cui Flettere, ma Qualsiasi Migliora l'Assorbimento !!!
Tornando al Bicchiere e ponendo che HO TORTO sul 3? punto, rimango dell'opinione che:
- Tecnica Honda Molla ... A pari Flessibilit? l?, Tutto il Resto ? PIU' RIGIDO (mezzo Pieno)
Mentre altri:
- teNNica Yamakka LDA ... Maggior Flessibilit? l?, Tutto il Resto pari a prima (mezzo Vuoto)
IMHO i punti 1? e 2? sono Paranoie, il 3? ? Vero ... ed il 4? chi Assorbe sono le SOSPENSIONI !!!
Beh per Yamakka e i teNNici: Le Sospensioni NON Assorbono ... ettecredo se le INKIODANO
Chi ha ragione ??? Honda e Suzuki !!! ... come dice qui sotto Erik
Originally posted by Erik31 View PostLa prima cosa che ha fatto la Suzuki quest'anno come migliorie ? stato irrigidire il telaio
Ed era da applausi
Ma in realt? ? sempre poco inquadrata, e questa gara me la sono Goduta col Cuore in Gola ... non con la Testa a vedere le Moto
PS: all'altra domanda ti rispondo in Tecnica e Motomondiale
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