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MotoGP, punti di forza e di debolezza delle 6 moto ufficiali

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    #31
    LDA purtroppo c'? qualcuno che vuole farci credere che si guida col motore, frase che ci sta quando un motore ? scorbutico e crea problemi ...
    Ma dal rosso si ? passati a dire che in base a 4L o V4 la moto avrebbe le stesse caratteristiche e cosi Suzuki = Yamaha e Ducati = Honda
    Invece ognuna ha le sue caratteristiche per via di Altri fattori pi? Importanti nel definire le qualit? di una Moto ...
    Esempio avevo previsto che MV salendo su Yamaha avrebbe detto: "con la suzuki era pi? facile pure uscire dai Box"
    Al momento ero stato smentito dalle prestazioni, ma nei test di PI 17, MV ha lamentato la minor Maneggevolezza della Yamaha ...
    Con Honda "Indurita" di guida ad Assen si ? proprio vista la superiorit? di Suzuki nel fare Traiettorie Strette ed "inventarsi" le linee ...
    Poi sempre MV ha dichiarato che in Ingresso all'ultima S era superiore, ma sapeva che Rins in uscita l'avrebbe superato ...
    Rimango convinto che se MV fosse rimasto in Suzuki oggi il BM avrebbe dovuto Impegnarsi di pi? al posto che Giocare con gli avversari

    Originally posted by gilles1977 View Post
    ne ha parlato Flamigni.
    Un problema di elettronica non permette di spingere sul fronte telaio e nemmeno sul fronte motore.
    Essendo parametri che lavorano uno in funzione degli altri.
    E' ovvio che se si ? convinti che la motomiglioredelmondo sia la motomiglioredelmondo ... unico imputato sia l'Elettronica
    Un po' come se ti credi bello, simpatico ed intelligente ... ma la tipa l? non te la d? !!! La stronSa ? lei
    Invece ELE interviene se c'? un Problema, Risolto il Problema si Risolve ELE ...

    Esempio i BMW S1000RR per guidarli bene si Inkioda il Mono, ecco che aprendo in Rettilineo io che sono 105kg non ho visto i 13.000 giri ...
    Entrava ELE e nulla serviva tenere spalancato ... ho messo apposto il Mono ed ELE non entrava pi? ho visto subito 14.500 poi c'era un'auto ...
    Scoprendo che prima entravano sia AntiPattinamento che AntiImpennamento e la moto accendeva l'albero di natale invece che andare avanti ...
    Poi invece entrava Inutilmente solo l'AntiImp. per cui ? bastato mettere Mappa Race (-ELE) invece che Sport (+ELE) ...
    PERO' la Moto cos? era un Cesso da Guidare, sicch? ho dovuto fare altri lavori per renderla bella come prima !
    Yamakka ha lo stesso problema, ma ad un livello pi? difficile gi? solo parlando di Mono ... poi ci sono gli altri lavori sempre ad un altro Livello ...
    In MotoGp hanno il Limite di fare UN cambiamento alla Volta, ecco che da cos? qualsiasi cosa fai NON va bene, e quindi ELE ...
    Invece l'esempio Stradale ? 3 Mosse da fare insieme, che in MotoGp diventano minimo 9 se non 27 !!!
    Per ottenere cosa ? una Moto che se va bene gira come prima ma non Mangia le Gomme (9 Modifiche) ...
    Che solo dopo quando la consoci girer? 2-3decimi meglio senza Forse mangiare le Gomme (27 Modifiche) ...
    NON ? questione di bravi o cattivi MA di OSARE ... solo che loro fanno 1 modifica alla volta, quindi rimane ELE

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      #32
      Onestamente non ho la competenza tecnica per individuare quali siano pregi e difetti delle moto, se non quella di lettore di forum e articoli giornalistici. Posso solo dire che che se non ci fosse MM sulla Honda il primo in classifica sarebbe Rossi e gli altri starebbero ad una incollatura da lui.

      D'altra parte nessuno pu? dire come sarebbe la classifica attuale se Marquez stesse su una Yamaha, una Ducati o una Suzuki; quali pregi o quali difetti potrebbero emergere. O semplicemente quali incompatibilit?, o felici sinergie, tra uomo e macchina.

      Ne concludo che, al momento, l'accoppiata pi? forte ? Honda + MM; e sono sicuro che nelle statistiche questo sar? quel che resta.

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        #33
        Per Aprilia ricordo che Bradl diceva "? dura da far curvare", ma penso che fosse ancora il 2015 e onestamente non saprei dove andare a ripescare l'articolo.

        Honda mi sembra agile ma nervosa (soprattutto in staccata) e propensa alle chiusure di anteriore.
        Yamaha mi sembra solida in staccata e ben piantata in generale. Dicono che consumi troppo le gomme e sia scarsa di elettronica, ma non saprei. Di sicuro perde in accelerazione.
        Ducati: accelerazione da missile e stabile in staccata, credo stabile in generale. Si lamentano che non curva, ma pare molto migliorata.
        KTM, Suzuki e Aprilia boh... KTM e Aprilia sembrano macchinose nei cambi di direzione.

        Queste le mie impressioni guardando la tv spappolato sul divano. Se ho detto delle cag@te, non fustigatemi. Quando le provo vi faccio sapere

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          #34
          Originally posted by LDA View Post
          In meccanica ? uguale : si cerca una sola panne non perch? due pannes concomitanti non esistano, ma perch? sono rare come il biglietto vincente della lotteria, e poi spesso una ? causa dell'altra, dunque una sola delle due ? quella vera.
          Hai spiegato perfettamente come ci? che li ferma ? "LA Procedura Corretta" ... Una cosa per volta !!!

          Ti faccio un esempio semplicissimo ... su una delle cose pi? semplici neh, non nei MIlle casini in pi? che hanno in MotoGp ...
          Mi serve Precaricare la Molla ... bene ma servir? Aumentare Estensione e pure rendere idonea Compresssione
          Siamo gi? a 3 Mosse solo per averne fatta 1 e ri-ottimizzare il Controllo Idra (sarebbe da fare per noi, figuriamoci per loro)
          E' finita? NO! +P = +Altezza quindi questa sposta parametri tra cui AngSterzo Ant e tiroCat Post se non entrambi + l'Impuntamento ...
          Cio? per giudicare il Vero Effetto di +P da Solo, devo fare altre 5 mosse ed ho evitato il discorso BariCentro ...
          Quindi dal mio punto di vista sono 6 mosse che permettono di farne UNA Soltanto !!! e qualcuno l'ho tralasciata ...

          Dal punto di vista Scientifico invece Una Mossa porta solo a discutere su cosa ? andato meglio o peggio ...
          Esempio: ecco NON funziona perch? abbiamo ridotto AvanCorsa o perch? il BC ? avanzato o perch? abbiamo Impuntato
          Ma sono tutte supposizioni, che se fossero sbagliate portano a fare nuove modifiche etc etc etc allontanandoti di vari gradi dalla Soluzione ...
          Ora potresti aver Sbagliato Tutto, ma ? tutto Perfezionato per quell'Errore ... appena cambi Una cosa Sbilanci e Peggiori !!!
          Eccoti la Motomiglioredelmondo come lo era il Cessorosso ... tra l'altro per Yamakka molto meno sbagliata ma sempre cos? ...
          La questione ?: HAI SBAGLIATO TUTTO oppure ELETTRONICA !!!
          Dopo 3 anni che qualsiasi modifica Peggiora e qualsiasi Elettronica NON Migliora ... un esame di coscienza servirebbe

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            #35
            Originally posted by mike1964 View Post
            Onestamente non ho la competenza tecnica per individuare quali siano pregi e difetti delle moto, se non quella di lettore di forum e articoli giornalistici. Posso solo dire che che se non ci fosse MM sulla Honda il primo in classifica sarebbe Rossi e gli altri starebbero ad una incollatura da lui.

            D'altra parte nessuno pu? dire come sarebbe la classifica attuale se Marquez stesse su una Yamaha, una Ducati o una Suzuki; quali pregi o quali difetti potrebbero emergere. O semplicemente quali incompatibilit?, o felici sinergie, tra uomo e macchina.

            Ne concludo che, al momento, l'accoppiata pi? forte ? Honda + MM; e sono sicuro che nelle statistiche questo sar? quel che resta.
            Attenzione, la tabella nel post 1 non ? altro che un insieme delle dichiarazioni "ufficiose" e sulle quali c'? un certo consenso, o di dati (come le Vmax) di dominio pubblico.
            Neanche io in generale riesco (bench? ci? sia possibile ad altri) a giudicare il comportamento di una moto guardandola girare.
            Conto di migliorarmi ma non ? ancora il caso.

            (modo pompino on)
            Molla invece bisogna riconoscergli di avere un altro occhio, fosse solo per le cose che lui ha visto ed io no sui recuperi "miracolosi" di Marquez.
            Non che riesca a seguire tutto, ma ? chiaro che ha competenze che io non ho.
            (modo pompino off)

            Inoltre sono un pilota (moto) mediocre, e questo aggiunge delle difficolt? alle mie analisi del comportamento dinamico.
            In effetti di mio nella tabella iniziale non c'? proprio niente, tranne la raccolta dei dati delle Vmax.

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              #36
              Per esempio per la Suzuki ho messo un punto interrogativo sul "consumo pneumatici" come debolezza.
              L'ho messo perch? Iannone se ne lamenta e ne ha per esempio sofferto al Mugello e forse anche a Barcellona.
              Ma Rins ? stato brillante nel finale di gara ad Assen ; pista che per? ha un grip alto e pu? "nascondere" quel problema.
              Io certamente non ho le competenze per dire se ? vero o no, osservo il calo eventuale del pilota ; e a soggetto ho una corsa con un finale "potente" (Assen) e altre meno brillanti.
              Last edited by LDA; 02-07-18, 18:53. Reason: ortografia

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                #37
                Originally posted by Mr.Molla View Post

                Hai spiegato perfettamente come ci? che li ferma ? "LA Procedura Corretta" ... Una cosa per volta !!!

                Ti faccio un esempio semplicissimo ... su una delle cose pi? semplici neh, non nei MIlle casini in pi? che hanno in MotoGp ...
                Mi serve Precaricare la Molla ... bene ma servir? Aumentare Estensione e pure rendere idonea Compresssione
                Siamo gi? a 3 Mosse solo per averne fatta 1 e ri-ottimizzare il Controllo Idra (sarebbe da fare per noi, figuriamoci per loro)
                E' finita? NO! +P = +Altezza quindi questa sposta parametri tra cui AngSterzo Ant e tiroCat Post se non entrambi + l'Impuntamento ...
                Cio? per giudicare il Vero Effetto di +P da Solo, devo fare altre 5 mosse ed ho evitato il discorso BariCentro ...
                Quindi dal mio punto di vista sono 6 mosse che permettono di farne UNA Soltanto !!! e qualcuno l'ho tralasciata ...

                Dal punto di vista Scientifico invece Una Mossa porta solo a discutere su cosa ? andato meglio o peggio ...
                Esempio: ecco NON funziona perch? abbiamo ridotto AvanCorsa o perch? il BC ? avanzato o perch? abbiamo Impuntato
                Ma sono tutte supposizioni, che se fossero sbagliate portano a fare nuove modifiche etc etc etc allontanandoti di vari gradi dalla Soluzione ...
                Ora potresti aver Sbagliato Tutto, ma ? tutto Perfezionato per quell'Errore ... appena cambi Una cosa Sbilanci e Peggiori !!!
                Eccoti la Motomiglioredelmondo come lo era il Cessorosso ... tra l'altro per Yamakka molto meno sbagliata ma sempre cos? ...
                La questione ?: HAI SBAGLIATO TUTTO oppure ELETTRONICA !!!
                Dopo 3 anni che qualsiasi modifica Peggiora e qualsiasi Elettronica NON Migliora ... un esame di coscienza servirebbe
                E' chiaro che diagnosticare una panne e fare un assetto sono due problemi diversi.
                L'assetto ? un insieme di parametri che interferiscono l'uno sull'altro, ci vuole una visione globale che inoltre ? tesa a un compromesso e non a un "optimum".

                Una panne pu? essere perversa nel senso che i sintomi ti fanno cercare in una direzione sbagliata, ma alla fine quando sei disperato smonti tutto e verifichi, cos? se non sei capace di arrivarci per deduzione ci puoi arrivare con la buona volont? (e un sacco di tempo perso).
                Un assetto penso che se parti in una direzione sbagliata non arrivi mai pi?.

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                  #38
                  aldil? del senso del 3d, che trovo lecito nel voler dire la propria impressione, non mi ? chiaro come si possa dalla Tv o da qualche immagine, riuscire a fare disamine cos? dettagliate...arrivando a giudicare pure il "know how" dei tecnici chiusi e asseragliati nei box....e del lavoro svolto in giorni e giorni di test, prove e gare.
                  Veramente riconosco un'ignoranza quasi imbarazzante dinanzi a tanta consapevolezza.

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                    #39
                    Originally posted by Nigel76 View Post
                    aldil? del senso del 3d, che trovo lecito nel voler dire la propria impressione, non mi ? chiaro come si possa dalla Tv o da qualche immagine, riuscire a fare disamine cos? dettagliate...arrivando a giudicare pure il "know how" dei tecnici chiusi e asseragliati nei box....e del lavoro svolto in giorni e giorni di test, prove e gare.
                    Veramente riconosco un'ignoranza quasi imbarazzante dinanzi a tanta consapevolezza.
                    Ripeto che non sono impressioni personali.
                    Mi piacerebbe, ma non ho il livello.
                    Sono o affermazioni interne ripetute oppure cose (come la Vmax) evidenti (per i motori).
                    Ho solo cercato di fare un quadro complessivo, e sono aperto a ogni suggerimento.

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                      #40
                      Originally posted by Nigel76 View Post
                      aldil? del senso del 3d, che trovo lecito nel voler dire la propria impressione, non mi ? chiaro come si possa dalla Tv o da qualche immagine, riuscire a fare disamine cos? dettagliate...arrivando a giudicare pure il "know how" dei tecnici chiusi e asseragliati nei box....e del lavoro svolto in giorni e giorni di test, prove e gare.
                      Veramente riconosco un'ignoranza quasi imbarazzante dinanzi a tanta consapevolezza.
                      Dico la mia, ben conscio di saperne poco e niente.. Tralasciando la questione del capire visivamente delle cose dalla tv, dire che le moto delle varie case abbiano dei limiti diciamo congeniti effettivamente dopo un po' appare pi? sensato che errato.. mi spiego prendendo come esempio la yamaha.

                      E' storia recente (1-2 settimane fa) che nell'ambiente comincino a girare voci sul fatto che i problemi di questa casa non possano essere univocamente riconducibili all'elettronica.. ed effettivamente i pareri in tal senso incominciano a fiorire anche fuori da ddg.

                      La questione che la moto possa avere un limite di progetto che si ? manifestato nel momento in cui altre case hanno fatto un salto di qualit?, e la difficolt? che la yamaha sembra avere per uscirne mi fanno pensare che il discorso del "faccio una modifica, non va.. piuttosto torno come era prima e proviamo altro" non sia cos? lontana dalla realt?.

                      E lo penso perch? lo ritengo un atteggiamento assolutamente umano.. mi ricorda quando lavoravo nell'ambito delle neuroscience e un giorno installano un Risonanza Magnetica nuova in reparto, dismettendo la precedente che ormai aveva i suoi bei 15 anni sulle spalle (come progetto). I neuroradiologi vedono le prime immagini e indovina cosa dicono? "Che schifo sta macchina! le immagini vecchie erano molto meglio!".. Passano un paio di anni e ci troviamo in riunione a discutere di un po' di casi.. uno di essi aveva immagini sia recenti (fatte con la nuova macchina) che pi? vecchie (fatte con la precedente). Mentre le guardiamo gli stessi medici esclamano "che schifo le vecchie immagini.. ma come facevamo a refertare su quelle cose l??". Penso che la morale sia abbastanza evidente senza che io la espliciti..

                      Diciamo che, alla luce di tutto, non mi sembra cos? inverosimile che in yamaha siano gi? da met? del 2016 al termine del loro progetto.. Poi per carit?, pu? essere tutto.. ma ritengo che tenersi il beneficio del dubbio non possa essere cos? assurdo

                      Sorry per il papiro
                      Last edited by il_muska; 02-07-18, 21:58.

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                        #41
                        Originally posted by LDA View Post

                        Ripeto che non sono impressioni personali.
                        Mi piacerebbe, ma non ho il livello.
                        Sono o affermazioni interne ripetute oppure cose (come la Vmax) evidenti (per i motori).
                        Ho solo cercato di fare un quadro complessivo, e sono aperto a ogni suggerimento.
                        ma infatti come ho detto, trovo pertinente il 3d. Impressioni basate sul poco che possiamo vedere stando davanti alla tv e raccogliendo quel minimo di dati che ai noi comuni mortali ? concesso sapere.
                        Ma per il resto....dai come si pu? giudicare il sistema di lavoro dei tecnici, quando il massimo che vediamo del box yamaha ? Uccio in bermuda stravaccato a bere birra imboscata dentro la borraccia della Monster?
                        Come si possono fare certi paragoni di lavori svolti su moto guidate da normali e comuni utenti stradali?

                        Originally posted by il_muska View Post

                        Dico la mia, ben conscio di saperne poco e niente.. Tralasciando la questione del capire visivamente delle cose dalla tv, dire che le moto delle varie case abbiano dei limiti diciamo congeniti effettivamente dopo un po' appare pi? sensato che errato.. mi spiego prendendo come esempio la yamaha.

                        E' storia recente (1-2 settimane fa) che nell'ambiente comincino a girare voci sul fatto che i problemi di questa casa non possano essere univocamente riconducibili all'elettronica.. ed effettivamente i pareri in tal senso incominciano a fiorire anche fuori da ddg.

                        La questione che la moto possa avere un limite di progetto che si ? manifestato nel momento in cui altre case hanno fatto un salto di qualit?, e la difficolt? che la yamaha sembra avere per uscirne mi fanno pensare che il discorso del "faccio una modifica, non va.. piuttosto torno come era prima e proviamo altro" non sia cos? lontana dalla realt?.

                        E lo penso perch? lo ritengo un atteggiamento assolutamente umano.. mi ricorda quando lavoravo nell'ambito delle neuroscience e un giorno installano un Risonanza Magnetica nuova in reparto, dismettendo la precedente che ormai aveva i suoi bei 15 anni sulle spalle (come progetto). I neuroradiologi vedono le prime immagini e indovina cosa dicono? "Che schifo sta macchina! le immagini vecchie erano molto meglio!".. Passano un paio di anni e ci troviamo in riunione a discutere di un po' di casi.. uno di essi aveva immagini sia recenti (fatte con la nuova macchina) che pi? vecchie (fatte con la precedente). Mentre le guardiamo gli stessi medici esclamano "che schifo le vecchie immagini.. ma come facevamo a refertare su quelle cose l??". Penso che la morale sia abbastanza evidente senza che io la espliciti..

                        Diciamo che, alla luce di tutto, non mi sembra cos? inverosimile che in yamaha siano gi? da met? del 2016 al termine del loro progetto.. Poi per carit?, pu? essere tutto.. ma ritengo che tenersi il beneficio del dubbio non possa essere cos? assurdo

                        Sorry per il papiro
                        Si chiaro il concetto....ma secondo me non paragonabile a quanto sta accadendo in Yamaha.
                        Nel 2016 la moto era competitiva, il mondiale se l'? mangiato Rossi con diverse cappellate....cambi moto, strategie errate, cadute etc.

                        Io la mia opinione me la sono fatta, hanno perso un riferimento importante come Lorenzo, che per stile di guida era praticamente il pilota perfetto per quella moto....hanno inziato il 2017 alla grande con Vinales salvo poi andare nel pallone per cercare di accontentare Rossi...e qui ha sbagliato Vinales a non continuare sulla sua strada (ammeso e concesso che non l'abbiano indotto a farlo, il che non lo sapremo mai, d'altronde stipendio e rinnovo sono pi? importanti di qualche sassolino nelle scarpe).

                        E non lo dico per screditarlo ma questa ? la storia, fatti e numeri dicono questo....poi oh, se si vuol sempre ragionare come seguaci dell'intoccabile sommo, chiaro che si veda l'origine del male pendere sempre sul solito lato della bilancia.

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                          #42
                          resta il fatto che dopo Honda con MM , ci sono al momento tre yamaha e poi due ducati.Si parla di binomio honda/Marquez ma solo uno che non accetta la realt? pu? non riconoscere che la differenza non la fa la moto ma proprio lui.
                          Last edited by mauri954; 02-07-18, 22:18.

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by mauri954 View Post
                            resta il fatto che dopo Honda con MM , ci sono al momento tre yamaha e poi due ducati.Si parla di binomio honda/Marquez ma solo uno che non accetta la realt? pu? non riconoscere che la differenza non la fa la moto ma proprio lui.
                            Si beh ma finch? c'? genDe che ancora lo chiama BM (il pilota non l'altro) capisci qual ? il livello...
                            Arrivare a non metterlo in classifica totomotogp solo perch? il GaDDivo tommysan fa rispettare il regolamento impedendo soprannomi o offese fa capire molto...e secondo te sono in grado di comprendere quale sia il livello di questo pilota? naaaaaaaaaaaaa

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                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Nigel76 View Post

                              Si beh ma finch? c'? genDe che ancora lo chiama BM (il pilota non l'altro) capisci qual ? il livello...
                              Arrivare a non metterlo in classifica totomotogp solo perch? il GaDDivo tommysan fa rispettare il regolamento impedendo soprannomi o offese fa capire molto...e secondo te sono in grado di comprendere quale sia il livello di questo pilota? naaaaaaaaaaaaa
                              fosse solo per i soprannomi , qui si va oltre, si arriva a dare consigli e criticare i tecnici e ingegneri del motomondiale
                              A proposito , ora ogni volta che leggo BM ho il dubbio che si stia parlando del pilota o di qualcun 'altro
                              Last edited by mauri954; 02-07-18, 22:56.

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                                #45
                                Originally posted by mauri954 View Post
                                resta il fatto che dopo Honda con MM , ci sono al momento tre yamaha e poi due ducati.Si parla di binomio honda/Marquez ma solo uno che non accetta la realt? pu? non riconoscere che la differenza non la fa la moto ma proprio lui.
                                la realt? ? che ? il binomio a far la differenza. che tu lo voglia riconoscere o meno.
                                come lo ? sempre stato in tutti i casi in cui un pilota mette il culo su una moto.
                                Il fatto che tu non abbia ancora capito l'essenza di questo sport ti espone a dire stupidaggini caro Mauro.
                                E non cambia na virgola la convinzione che hai nel dirlo, o gli sfott? che vuoi trasmettere.

                                Agostini vinceva per il binomio.
                                Come vinceva Rossi.
                                E come vinceva Stoner.
                                Non vedo che caz.zo di diverso abbia MM da tutti i campioni precedenti per affermare che sia sopra le parti.
                                Dire che ? MM a fare la differenza significa che ? in grado di farla anche altrove.
                                Beh... questa ? una tua opinione che non ha nessun fondamento scientifico. E tanto meno prove sul campo,
                                Ogni tanto usatela la locazione "a mio parere": non fa male neh..


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