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MotoGP, punti di forza e di debolezza delle 6 moto ufficiali

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    #91
    Originally posted by Mr.Molla View Post

    Per me ? sempre un piacere leggere cose sensate, che sia tu ascriverle mi stupisce ma ben venga
    Dell'utente ducatista non ho idea, dove lo leggo ?
    Sezione pista
    http://www.daidegasforum.com/forum/f...scita-di-curva

    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Il resto ok, ma non comprendo la relazione tra Mono Duro o Morbido e le Staccate/Frenate del BM
    Qui l'unica cosa che deve avere il Mono ? un buon Gioco Statico, ma con certe Frenatone il Culo si Alza cmq
    Forse ti riferisci al dopo, quando lo rimette a terra e allora ok, altra situazione di Colpo Atroce per il Mono ...
    E se fosse sempre Flaccido certo sarebbe un bel casino, direi un bell'HighSide da finire sulle tribune
    Ma pure se fosse Inkiodato tenderebbe a saltare e Perdere Controllo oltre che Aderenza ...
    Attenti per? che la Soluzione NON ? la via di Mezzo
    Quello che intendevo dire ? che un mono rigido, magari legato sia a precarico e/o idrauliche abbastanza chiuse, pu? accentuare il saltellamento e la perdita di contatto con il terreno.
    Per il resto son d'accordo, infatti rispondendo ad abhi ho detto anch'io che con le uscite di curva che fa MM, se avesse il posteriore scarico finirebbe nell'ipersapzio

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      #92
      Il mono della Honda di Marquez ? pi? morbido di MOLLA E/O PRECARICA di quello di una qualsiasi Yamaha.
      Si vede lontano un km, che si schiaccia mezzo metro in uscita di curva non di certo per il suo peso

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        #93
        La Sospensione Post (Mono) del BM ? MORBIDA, almeno all'INIZIO della Corsa ... questo la fa Schiacciare di pi? rispetto agli altri
        Pu? essere per via di K o P, ma non possiamo esserne certi e concettualmente considererei solo il funzionamento complessivo ...
        Morbido Inizio che poi schiaccia di pi? di MV ma meno rispetto a Zarco (sempre Morbido Inizio)
        Cio? Nigel spiega i problemi di un Mono se Morbido o se Duro dando una buona idea dei fatti ... e facendo capire che il Mono del BM non potrebbe Lavorare Morbido, quindi ? prevedibile che bench? parta Morbido POI diventi pi? Duro per Sostenere Correttamente.

        Nel caso Yamakka invece abbiamo tre casi:
        -MV ... INKIODATO Inizio, che poi Schiaccia sui Colpi Forti
        -JZ ... MORBIDO Inizio, che poi Schiaccia Troppo e manca di Sostegno
        -VR ... la Classica via di Mezzo, Meno Inkiodato di MV e pi? Sostenuto di JZ

        Il Risultato ? che MV Guida, JZ ha Aderenza e salva le Gomme ... ma nel complesso VR va meglio
        Ma ? solo questione di vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto ... (Guida intende "pu? guidare")
        - VR Guida Peggio di MV ed ha Meno Aderenza di JZ
        - VR ha Pi? Aderenza di MV e Guida Meglio di JZ

        Bench? la Moda ci parla del Caso MV come del fuNNzionamento Perfetto, il Mono del BM Funziona Differente
        imho Guida peggio di MV a parit? di Moto, ma Honda si Guida lo stesso anche se Morbida (Quote)
        Mentre il Discorso Aderenza ? solo questione di Mono vs Peso ... o Ammorbidisci o sposti il Peso Post ...

        Concludendo il Mono Yamakka ? Perfetto per una Scoreggia Blu, quello del BM ? Giusto per una Moto
        A scambiarli andrebbero male entrambe, ma Yamakka ha Quote, Pesi e Mono alla Moda ...
        Mentre il povero BM tutto fuori Moda Stupisce il Mondo e guardaunp? ...
        Crea la Moda di come si guider? in Futuro

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          #94
          ? probabile che Marquez abbia un link pi? progressivo che parte pi? morbido per poi indurirsi

          Infatti comunque sostiene peggio di Yamaha che nelle lunghe percorrenze a gas chiuso v? pi? forte

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            #95
            Inoltre il fatto che nelle curve a bassa percorrenza pu? girare pi? stretto, conferma che almeno nella fase iniziale il mono non sostiene

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              #96
              La moto di Marquez ? un mistero da studiare..

              A vederlo sembra proprio morbida di molla per poi "ritadarla" di idra..ma se fosse cos? non si capisce dove prende il sostegno necessario per l'ultima parte di escursione..

              Tutta la sua moto si accuccia (forka & mono) in maniera rilevante rispetto a tutte le altre moto.
              Questo gli consegna una quintalata di trazione che gli altri si sognano e un elettronica trascurabile che lo "intralcia" solo quando fa cose pazze.
              Last edited by Erik31; 04-07-18, 10:05.

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                #97
                Originally posted by abhi View Post
                Honda chiude le curve col posteriore grazie al mono cedevole e alla forcella rigida che fa da perno
                In questo caso che hai descritto, secondo le leggi convenzionali esistenti nella fisica, il perno lo fa il posteriore.
                Esempio pi? banale ? il funzionamento di un compasso che dove fai pi? peso lo tiene FERMO e l'altro invece scarico RUOTA e disegna.
                Una forcella rigida non pu? fare da perno, ? contro ogni legge esistente...almeno ch?...non sia inchiodato pure il posteriore tanto da generare un bel minestrone di chi ha meno trazione possibile.

                Facendo da perno il posteriore, non si muove poich? trovando una forcella alta e rigida permette di avere la ruota anteriore con meno grip rispetto alla posteriore e quindi si muove anteriore che va verso deriva e allarga.
                Quindi NON chiude le curve cos?.
                Infatti anche la forcella di Marquez ha lo stesso effetto del mono, cio? si schiaccia in maniera molto pi? evidente rispetto a tutte le altre moto.

                Risultati immagini per marquez assen 2018

                Qui Marquez ? dopo aver preso la botta (un po' esagerato come impostazione). Ma gi? noti che la Honda ? quella con la forca pi? bassa, la suzuki in seconda azione, poi ci sono i casi incredibili di Vinales & Ducati talmente alte da impedire a Lorenzo di curvare senza distruggersi.
                In sottofondo c'? VR un po pi? basso di Vinales e quindi un po meglio messo.
                Last edited by Erik31; 04-07-18, 10:37.

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                  #98
                  Il perno ? dove ? pi? dura e quindi ferma!
                  E quello di Marquez ? l anteriore!
                  Il suo posteriore infatti allarga, e proprio allargando chiude prima le traiettorie a bassa percorrenza

                  Dai su fai il bravo
                  Last edited by abhi; 04-07-18, 10:41.

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                    #99
                    Originally posted by abhi View Post
                    Il perno ? dove ? pi? dura e quindi ferma!
                    E quello di Marquez ? l anteriore!
                    Il suo posteriore infatti allarga, e proprio allargando chiude prima le traiettorie a bassa percorrenza

                    Dai su fai il bravo
                    Guarda fai un esperimento di fisica semplice.
                    Prendi un compasso. Ci sono due asticelle. Una falla pi? morbida (e ci metti un etichetta con scritto posteriore) e l'altra pi? rigida (ci metti una etichetta con anteriore).
                    Poi applica forza e giralo. Vedi da che parte gira

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                      #100
                      Originally posted by Erik31 View Post

                      Guarda fai un esperimento di fisica semplice.
                      Prendi un compasso. Ci sono due asticelle. Una falla pi? morbida (e ci metti un etichetta con scritto posteriore) e l'altra pi? rigida (ci metti una etichetta con anteriore).
                      Poi applica forza e giralo. Vedi da che parte gira
                      L esempio corretto ?:

                      Prendi il compasso con 2 punte uguali in ferro (che sarebbero le gomme della moto) per? da un lato metti una mollettina pi? morbida che dall'altro lato

                      Premi e ruota...

                      Il morbido parte prima ma ? controllato dal pi? duro e il duro se parte, parte di colpo e f? cadere il compasso

                      Quindi il perno ? il pi? rigido, che quando scappa si cade essendo l appoggio principale
                      Last edited by abhi; 04-07-18, 11:04.

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                        #101
                        [QUOTE=abhi;n10348791][B]

                        ommerda mi ha cancellato tutto ci

                        Riassumo in in poche parole ... ABHI PIANTALA DI SCRIVERE FESSERIE, fallo almeno per te

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                          #102
                          Boh o mi sono rincojonito o qui son cambiate le regole base sul come regolare le sospensioni.
                          Veramente, non comprendo come una moto settata morbida dietro, possa girare e chiudere meglio le curve.

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                            #103
                            Stiamo riscrivendo la fisica.
                            Last edited by Erik31; 04-07-18, 13:02.

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                              #104
                              Originally posted by Nigel76 View Post
                              Boh o mi sono rincojonito o qui son cambiate le regole base sul come regolare le sospensioni.
                              Veramente, non comprendo come una moto settata morbida dietro, possa girare e chiudere meglio le curve.
                              Nella normalita' c'e' una discussione sui metodi che Risolvono ... dove definisco Tecnica le Soluzioni e teNNica i Rimedi ...
                              Ma questo

                              Ma questo e' il mio punto di vista ... mentre per qualcuno e' il CONTRARIO o quello che vuole pensare sulle mie Soluzioni ...

                              Con Abhi si passa ad un nuovo Livello ... PRESUPPONE al CONTRARIO qualsiasi tipo di Funzionamento
                              Per poi indistintamente dire una Cagata o una cosa Giusta ... che casualmente portano ad un Assunto Corretto oppure NO!
                              Di solito e' la Matematica a farla da Padrona ed il Corretto avviene solo quando Sbaglia sia Presupposto che Rimedio ... - per - = +

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                                #105
                                fantastica la funzione ModeraMolla che sega a meta' le supercazzole

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