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MotoGP, punti di forza e di debolezza delle 6 moto ufficiali

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    #76
    Originally posted by LDA View Post
    Normalmente per una moto la fai tenere verticale da un altro e dai una grossa impusione con le mani incrociate sul serbatoio (in modo da dare un'impulsione simile a vantreno e retrotreno) e la moto deve scendere e salire coerentemente sulle due ruote.
    La mia impressione vedendo il filmato ? che se io lo facessi sulla Honda di Marquez il retrotreno scenderebbe di pi? dell'avantreno, perch? vabb? che le pedane da corsa sono molto arretrate, ma in effetti non ? che l'anteriore si muova tanto, mentre il posteriore ha una corsa importante.
    Cosa significa ? Non ne ho la pi? pallida idea, ammettendo peraltro che ho visto giusto, ch? non garantisco niente.
    intanto sarebbe stata pi? utile una visuale laterale...
    Lo spingere manualmente serve anche per "tastare" le sospensioni...per questo non riesco a capire come si riesca ad avere una sensazione solo osservando da una prospettiva frontale.

    In merito allo spingere sulla moto, non sono mica convinto che sia come hai spiegato tu....l'ant pu? avere risposte diverse rispetto al post, infatti precarichi e idrauliche vengono regolate in modo indipendente.
    Quello che so ? che quando spingi manualmente devi sentire la sospensione che affonda (chiaramente uso racing sar? pi? rigida), si scarica e poi ritorna lievemente gi? senza molleggi.

    Chiaramente al netto di un SAG fatto correttamente.

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      #77
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      LDA non comprendo bene l'accostamento delle dichiarazioni di CC rispetto a ci? che ho scritto ...
      Ma pi? che altro a me pare che BM in bagarre ci stia come un pesce in mezzo all'oceano



      Diciamo che io vedo il Mono Yamakka Rigido ... soprattutto ad inizio stagione e nei test invernali ...
      Poi per? ? stato proprio Bernardelle a confermare che "deve essere Molto Molto Rigido nella parte Iniziale"

      Ovvio che "scuota" il culo visto i salti che fa il BM ... (scuotere per? d? l'idea di muoversi dx sx, Schiaccia ? pi? corretto )

      Esatto NON ha l'Aria di essere Rigido ... contrariamente al Diktat Yamakka !!!
      Sul NON Frenatissimo concordo che sia tendenzialmente "Libero" per? si nota pure un Certo Controllo ... cio? NON ? LIBERO
      Azzarderei un "Poco Frenato" per? nei Limiti della decenza ... e cmq trovo che segua molto bene i movimenti del Pilota ...
      Che parliamoci chiaro quei Saltelli del BM sono NULLA confronto ai Colpi che prende nella Vera Guida soprattutto quando ? Aggressivo !!!

      Esagerando si potrebbe dire che ? FLACCIDO ... e lo ? in Rapporto al Dogma del DURO SUBITO (Inkiodato) per poi essere Regressivo ...

      Tutto per dire che un Mono "Flaccido" ha GRIP/ADERENZA e quindi non necessita di ELE da Nasa come un Mono Inkiodato
      Per la Honda ? perch? parlavamo dell'instabilit?/agilit? e la dichiarazione di Crutchlow conferma, niente di pi?.

      Ok per il resto, e adotto "schiaccia". Sul freno intendevo anch'io cos?, non arrivo certo a dire che non ci sia freno idraulico !

      L'avanti ? normale che si muova cos? poco ?

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        #78
        Originally posted by LDA View Post
        Normalmente per una moto la fai tenere verticale da un altro e dai una grossa impusione con le mani incrociate sul serbatoio (in modo da dare un'impulsione simile a vantreno e retrotreno) e la moto deve scendere e salire coerentemente sulle due ruote.
        La mia impressione vedendo il filmato ? che se io lo facessi sulla Honda di Marquez il retrotreno scenderebbe di pi? dell'avantreno, perch? vabb? che le pedane da corsa sono molto arretrate, ma in effetti non ? che l'anteriore si muova tanto, mentre il posteriore ha una corsa importante.
        Cosa significa ? Non ne ho la pi? pallida idea, ammettendo peraltro che ho visto giusto, ch? non garantisco niente.
        Se cos? fosse significherebbe che ha la Forka Inkiodata ed il Mono Moscio (estremizzando neh)
        Ma per me il tipo di movimenti che fa cmq si scaricano molto di pi? sul Post ... quindi direi naturale
        bench? la Forka come dici parrebbe bella Gnucca ... potrebbe solo esserlo, mentre il Mono "Morbido" all'Inizio si Vede Chiaramente

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          #79
          Originally posted by Mr.Molla View Post

          Se cos? fosse significherebbe che ha la Forka Inkiodata ed il Mono Moscio (estremizzando neh)
          Ma per me il tipo di movimenti che fa cmq si scaricano molto di pi? sul Post ... quindi direi naturale
          bench? la Forka come dici parrebbe bella Gnucca ... potrebbe solo esserlo, mentre il Mono "Morbido" all'Inizio si Vede Chiaramente
          OK, ma allora perch? attiravi l'attenzione su quel gesto ?

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            #80
            Il Ducados es una buena motos ma aveva el serbatoio sbagliatos!!!!! Lorenzo lo dicevas, ma non lo ascoltava nessunos!!!!!

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              #81
              Nel video dove Marquez saltella, si vedono chiaramente sospensioni ben controllate, pensare di controllarle oltre, significherebbe arrivare a "bloccaggi" nei movimenti alle alte velocit?.
              Comunque ? tutto molto chiaro:

              Honda chiude le curve col posteriore grazie al mono cedevole e alla forcella rigida che fa da perno

              Ci scommetterei mille euro, che se alla Honda di Marquez gli induriscono il mono
              Va dritto in tutte le curve
              E se gli smollano la forcella non chiude le curve e finisce largo


              Yamaha ? il contrario, chiude le curve con l anteriore grazie alla forcella cedevole e al mono rigido che fa da perno

              Dove se induriscono la forcella non inseriscono e vanno dritti per prati, e se smollano il mono non chiudono le curve e vanno larghi

              Ps. Duro e morbido in questi casi ? sempre riferito a molla e precarica, non all idraulica

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                #82
                Originally posted by abhi View Post
                Nel video dove Marquez saltella, si vedono chiaramente sospensioni ben controllate, pensare di controllarle oltre, significherebbe arrivare a "bloccaggi" nei movimenti alle alte velocit?.
                Comunque ? tutto molto chiaro:

                Honda chiude le curve col posteriore grazie al mono cedevole e alla forcella rigida che fa da perno

                Ci scommetterei mille euro, che se alla Honda di Marquez gli induriscono il mono
                Va dritto in tutte le curve
                E se gli smollano la forcella non chiude le curve e finisce largo


                Yamaha ? il contrario, chiude le curve con l anteriore grazie alla forcella cedevole e al mono rigido che fa da perno

                Dove se induriscono la forcella non inseriscono e vanno dritti per prati, e se smollano il mono non chiudono le curve e vanno larghi

                Ps. Duro e morbido in questi casi ? sempre riferito a molla e precarica, non all idraulica
                Il punto non era il "controllo" che in termini tecnici ? la "frenatura idraulica".

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                  #83
                  Originally posted by abhi View Post
                  Nel video dove Marquez saltella, si vedono chiaramente sospensioni ben controllate, pensare di controllarle oltre, significherebbe arrivare a "bloccaggi" nei movimenti alle alte velocit?.
                  Comunque ? tutto molto chiaro:

                  Honda chiude le curve col posteriore grazie al mono cedevole e alla forcella rigida che fa da perno

                  Ci scommetterei mille euro, che se alla Honda di Marquez gli induriscono il mono
                  Va dritto in tutte le curve
                  E se gli smollano la forcella non chiude le curve e finisce largo


                  Yamaha ? il contrario, chiude le curve con l anteriore grazie alla forcella cedevole e al mono rigido che fa da perno

                  Dove se induriscono la forcella non inseriscono e vanno dritti per prati, e se smollano il mono non chiudono le curve e vanno larghi

                  Ps. Duro e morbido in questi casi ? sempre riferito a molla e precarica, non all idraulica
                  queste teorie del mono cedevole e la forcella dura non mi conviscono per niente...che ci sia una sensibile differenza tra una moto e l'altra ok (dettata anche dai gusti e stili diversi), ma vedendo come esce MM dalle curve mi vien molto difficile pensare che lo possa fare con un post cedevole...uno perch? allargherebbe a ogni uscita, 2 perch? con le manate di gas che da, finirebbe a far compagnia a qualche cometa di passaggio.
                  Per chi invece stacca forte c'? bisogno di pi? precarico alla forca(magari aiutato da gomme con carcassa pi? rigida). Esempio uno staccatore come Rossi non pu? avere una forca cedevole....

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                    #84
                    Originally posted by Nigel76 View Post

                    queste teorie del mono cedevole e la forcella dura non mi conviscono per niente...che ci sia una sensibile differenza tra una moto e l'altra ok (dettata anche dai gusti e stili diversi), ma vedendo come esce MM dalle curve mi vien molto difficile pensare che lo possa fare con un post cedevole...uno perch? allargherebbe a ogni uscita, 2 perch? con le manate di gas che da, finirebbe a far compagnia a qualche cometa di passaggio.
                    Per chi invece stacca forte c'? bisogno di pi? precarico alla forca(magari aiutato da gomme con carcassa pi? rigida). Esempio uno staccatore come Rossi non pu? avere una forca cedevole....
                    Per le manate di gas, ti ricordo che esiste il tiro catena

                    Quello che ho detto dimostra che quello che conta ? il sostegno totale del peso moto/pilota
                    Il fatto che sia pi? davanti, dietro o neutra ? dettato dalle preferenze e dallo stile di guida..
                    Ma il fatto fondamentale ? che sostenga il peso moto/pilota

                    Marquez ad esempio grazie al mono cedevole ha il vantaggio di poter chiudere le curve in modo pi? stretto, e di sfruttare di pi? la trazione, visto che avendo il davanti come perno e il mono morbido pu? permettersi pure di farla derapare a basso rischio..

                    Di contro ha un davanti che quando scappa ti fa cadere subito, essendo il suo perno,poi lui f? i numeri da circo e a volte la tiene su lo stesso..

                    Un Lorenzo in Yamaha ad esempio, ma pure in Ducati ora, grazie alla forcella cedevole pu? permettersi percorrenze pi? veloci, ma ha meno margine di correzione traiettoria perch? avendo dietro il suo perno, non pu? derapare in tranquillit? facendo perno sul davanti come Marquez

                    Proprio per questi motivi, al contrario di Marquez, se gli scappa appena appena l anteriore pu? comunque salvarsi ( come tralaltro gli ? successo domenica ad Assen)

                    Rossi invece ? duro dietro e secondo me, progressivo davanti con qualche giochetto aerofagico
                    Quindi davanti morbido all inizio e duro alla fine
                    Per cui, inserisce bene e alla corda ha un davanti che sostiene, se pur percorrendo peggio di un Lorenzo, ma meglio di un Marquez, ha pi? margine di correzione di traiettoria di Lorenzo, ma meno di Marquez.

                    Ha tendenzialmente un assetto pi? duro nel complesso rispetto agli altri due, per? ? pi? neutro
                    Dove ha come perno sia il posteriore che anteriore e quindi pu? cadere con percentuali pi? vicine al 50% sia di anteriore che di posteriore rispetto ad un Lorenzo che rischia di pi? col posteriore e Marquez di anteriore


                    Sono scelte coi loro vantaggi e svantaggi..
                    Last edited by abhi; 03-07-18, 23:17.

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                      #85
                      Honda non ha punti deboli, cos? come Ducati
                      Yamaha soffre in accelerazione da curve lente
                      Suzuki poco motore

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                        #86
                        Zioccaro ma non ti bastano le minkyate che scrivi in Tenica ed Elaborazioni

                        Il Post qui sopra ha l'unico pregio di essere scorrevole nella lettura tanto da apparire serio ... ma
                        MA non ha ne capo ne coda, solo Perni che vanno a mignotte come Pernat

                        Quello precedente ? un classico della cagata abhinormale dove riesci adire tutto ed il contrario di tutto
                        - Honda chiude le traiettorie grazie al fatto che ? Dura Ant e Morbida Post
                        - Le Altre chiudono la traiettoria grazie al fatto che sono Morbide Ant e Dure Post
                        Viva la teNNica alla come caxxo ti pare ... pure Nigel ? rimasto basito dalle tue Allucinazioni
                        Ed incredibile ma ti ha pure risposto Correttamente

                        PS: Luca ... ducati ne ha un bel po' di punti deboli, ma li recupera di Motore Non Curva ed ? Ardua da guidare x es.

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                          #87
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Zioccaro ma non ti bastano le minkyate che scrivi in Tenica ed Elaborazioni

                          Il Post qui sopra ha l'unico pregio di essere scorrevole nella lettura tanto da apparire serio ... ma
                          MA non ha ne capo ne coda, solo Perni che vanno a mignotte come Pernat

                          Quello precedente ? un classico della cagata abhinormale dove riesci adire tutto ed il contrario di tutto
                          - Honda chiude le traiettorie grazie al fatto che ? Dura Ant e Morbida Post
                          - Le Altre chiudono la traiettoria grazie al fatto che sono Morbide Ant e Dure Post
                          Viva la teNNica alla come caxxo ti pare ... pure Nigel ? rimasto basito dalle tue Allucinazioni
                          Ed incredibile ma ti ha pure risposto Correttamente
                          Grazie teSSoro :bacetto:

                          Ps pensavo ti riferissi a me parlando della sezione tecnica ed elaborazioni...
                          Cosa ne pensi dell'utente che lamenta il fatto che la ducati allarghi la traiettoria?

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                            #88
                            Originally posted by abhi View Post

                            Per le manate di gas, ti ricordo che esiste il tiro catena

                            Quello che ho detto dimostra che quello che conta ? il sostegno totale del peso moto/pilota
                            Il fatto che sia pi? davanti, dietro o neutra ? dettato dalle preferenze e dallo stile di guida..
                            Ma il fatto fondamentale ? che sostenga il peso moto/pilota

                            Marquez ad esempio grazie al mono cedevole ha il vantaggio di poter chiudere le curve in modo pi? stretto, e di sfruttare di pi? la trazione, visto che avendo il davanti come perno e il mono morbido pu? permettersi pure di farla derapare a basso rischio..

                            Di contro ha un davanti che quando scappa ti fa cadere subito, essendo il suo perno,poi lui f? i numeri da circo e a volte la tiene su lo stesso..

                            Un Lorenzo in Yamaha ad esempio, ma pure in Ducati ora, grazie alla forcella cedevole pu? permettersi percorrenze pi? veloci, ma ha meno margine di correzione traiettoria perch? avendo dietro il suo perno, non pu? derapare in tranquillit? facendo perno sul davanti come Marquez

                            Proprio per questi motivi, al contrario di Marquez, se gli scappa appena appena l anteriore pu? comunque salvarsi ( come tralaltro gli ? successo domenica ad Assen)

                            Rossi invece ? duro dietro e secondo me, progressivo davanti con qualche giochetto aerofagico
                            Quindi davanti morbido all inizio e duro alla fine
                            Per cui, inserisce bene e alla corda ha un davanti che sostiene, se pur percorrendo peggio di un Lorenzo, ma meglio di un Marquez, ha pi? margine di correzione di traiettoria di Lorenzo, ma meno di Marquez.

                            Ha tendenzialmente un assetto pi? duro nel complesso rispetto agli altri due, per? ? pi? neutro
                            Dove ha come perno sia il posteriore che anteriore e quindi pu? cadere con percentuali pi? vicine al 50% sia di anteriore che di posteriore rispetto ad un Lorenzo che rischia di pi? col posteriore e Marquez di anteriore


                            Sono scelte coi loro vantaggi e svantaggi..
                            Cosa c'entra il tiro catena?
                            Se il post ? flacido (cit ), in uscita la moto si siede e finisci a fare selfie con i marshal...a dimostrazione che dietro ? tutt'altro che scarico, ci sono le staccate con tanto di posteriore sollevato per decine di metri.
                            In quanto a Rossi, che come sanno anche i sassi ? uno staccatore assasino, se avesse la forca scarica finirebbe a fare compagnia a MM...ma guarda che ? un concetto base, pi? stacchi forte e pi? hai bisogno di sostegno...cosa che infatti a volte si cerca di aumentare preferendo pneumatici con una certa struttura e/o mescola.
                            Lorenzo, tra i 3 probabilmente ? quello che ha la moto pi? "neutra", in quanto predilige la percorrenza piuttosto che spigolare o staccare forte.

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                              #89
                              Originally posted by LDA View Post

                              OK, ma allora perch? attiravi l'attenzione su quel gesto ?
                              Perch? fa notare chiaramente che il Mono Inizialmente ? MORBIDO ...
                              Come dice Nigel fosse cos? Morbido NON potrebbe Curvare o fare certi numeri da Circo ...
                              Es. quando entra in Spazzolata ad un certo punto il Post riprende Aderenza di Colpo ed ? una Botta Assurda ancora in Ingresso quindi coi Freni in Mano e SENZA tiroCatena che c'? quando si d? GAS ... Se ci fosse perch? Honda cerca di tenerlo NEUTRO !!!
                              Quindi per poter Funzionare dovr? essere DURO dopo ... ossia PROGREDIRE

                              Tutto il Contrario di Yamakka e Ducati che Tendono ad INKIODARE subito, al REGREDIRE e ad avere pi? tiroCatena ...
                              Ducati ha Rimediato mettendo Peso all'Estremit? Post, che agisce come il Bauletto su un Bmw GS
                              Yamakka sta cagata l'aveva gi? fatta col serbatoio nel Codone scartato all'istante dai Piloti
                              Tutti cose che Migliorano certe nonmoto, quindi vengono viste come Migliorie Irrinunciabili ...
                              A sapere che sono ERRORI, non parlerebbero di Elettronica ... perch? sono proprio ci? che fa perdere Aderenza

                              Nota su CC e la sua instabilit? ... spero sia ovvio per tutti che NON ha ELE del BM (chi ha dubbi si legga il Regolamento!)
                              Direi che NON ha neppure il MONO del BM e cos? se +Duro Salta se +Morbido si Muove Troppo il risultato ? cmq Instabilit?

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                                #90
                                Originally posted by Nigel76 View Post
                                Grazie teSSoro :bacetto:

                                Ps pensavo ti riferissi a me parlando della sezione tecnica ed elaborazioni...
                                Cosa ne pensi dell'utente che lamenta il fatto che la ducati allarghi la traiettoria?
                                Per me ? sempre un piacere leggere cose sensate, che sia tu ascriverle mi stupisce ma ben venga
                                Dell'utente ducatista non ho idea, dove lo leggo ?


                                Originally posted by Nigel76 View Post
                                ...a dimostrazione che dietro ? tutt'altro che scarico, ci sono le staccate con tanto di posteriore sollevato per decine di metri.
                                Il resto ok, ma non comprendo la relazione tra Mono Duro o Morbido e le Staccate/Frenate del BM
                                Qui l'unica cosa che deve avere il Mono ? un buon Gioco Statico, ma con certe Frenatone il Culo si Alza cmq
                                Forse ti riferisci al dopo, quando lo rimette a terra e allora ok, altra situazione di Colpo Atroce per il Mono ...
                                E se fosse sempre Flaccido certo sarebbe un bel casino, direi un bell'HighSide da finire sulle tribune
                                Ma pure se fosse Inkiodato tenderebbe a saltare e Perdere Controllo oltre che Aderenza ...
                                Attenti per? che la Soluzione NON ? la via di Mezzo

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