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MotoGP, punti di forza e di debolezza delle 6 moto ufficiali

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    #136
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    LDA dici bene su discorso Direzione delle Flessioni ... ma rimane che di

    Base ? Pi? Rigido !!!
    Il Bicchiere ? mezzo pieno o mezzo vuoto ? quindi tutto dipende da cosa vuoi far credere ...
    Ok posso Migliorare la Flessibilit? in "quella" Direzione ...
    1? ... "Quella" Direzione ? tema di Discussioni Infinite, dove tutti sono convinti che "Quella" ?

    Giusta, ma "Quella" ? differente per Tutti
    2? ... La Moto piega 58? cos? ad esempio la Direzione Giusta ? 32?, ora la Moto moteggia il Pilota ha

    buone sensazioni e Piega 60?...
    Bene Ri-Studi Tutto con Direzione 30? ... ma NON sei sempre a 60? ... quindi a 54/56? che ? la

    Normalit? NON Flette bene
    3? ... La Verit? ? che NON ESISTE nessuna Direzione in cui Flettere, ma Qualsiasi Migliora

    l'Assorbimento !!!
    Tornando al Bicchiere e ponendo che HO TORTO sul 3? punto, rimango dell'opinione che:
    - Tecnica Honda Molla ... A pari Flessibilit? l?, Tutto il Resto ? PIU' RIGIDO (mezzo Pieno)
    Mentre altri:
    - teNNica Yamakka LDA ... Maggior Flessibilit? l?, Tutto il Resto pari a prima (mezzo Vuoto)

    IMHO i punti 1? e 2? sono Paranoie, il 3? ? Vero ... ed il 4? chi Assorbe sono le SOSPENSIONI !!!


    Beh per Yamakka e i teNNici: Le Sospensioni NON Assorbono ... ettecredo se le

    INKIODANO
    Chi ha ragione ??? Honda e Suzuki !!! ... come dice qui sotto Erik



    Con la Differenza che Honda BM pare avere un Ottimo MONO, mentre per Suzuki non direi
    Ma in realt? ? sempre poco inquadrata, e questa gara me la sono Goduta col Cuore in Gola ... non con

    la Testa a vedere le Moto

    PS: all'altra domanda ti rispondo in Tecnica e Motomondiale
    Guarda non riesco a trovare un documento ma ti confermo che l'interesse attuale per il forcellone in carbonio ? la possibilit? di controllare la rigidit? con maggiore precisione rispetto all'alluminio.
    E' ovvio inoltre che come per i telai Deltabox c'? una direzione sulla quale si apprezza una rigidit? "massima" ed ? quella longitudinale che ? sollecitata enormemente delle accelerazioni/decelerazioni, mentre quando la moto ? sull'angolo si apprezza una certa flessibilit? perch? a 55? le sospensioni non sono esattamente nella posizione migliore per assorbire le irregolarit? dell'asfalto.
    Non mi sembra di dire niente di trascendentale, sono cose note.

    Se hai l'abbonamento a MotoGP.com, ti invito a guardare la caduta di Pol Espargaro a Motegi 2015 alla curva 11 col fratello giusto davanti, la moto fa un salto "strano" e cade lateralmente di culo sul forcellone, ti assicuro che vale il prezzo del biglietto il vedere l'angolo che il forcellone assume elasticamente, per poi ritornare nella posizione iniziale. D'accordo ? una Yamaha, ma la flessibilit? ? talmente enorme che mi stupirebbe sia una strada seguita solo in quel di Iwata.
    (purtroppo non lo trovo su Youtube)
    Se non lo hai eccolo in download, 48", 16 Mb (disponibile solo per 24 ore per?) :

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      #137
      Originally posted by LDA View Post
      ... mentre quando la moto ? sull'angolo si apprezza una certa flessibilit? perch? a 55? le sospensioni non sono esattamente nella posizione migliore per assorbire le irregolarit? dell'asfalto.
      Non mi sembra di dire niente di trascendentale, sono cose di MODA.
      Paura quel filmato ... e Pazzesco come Fletta quel Forcellone ok!
      Dovrei per? fare una Lezione di Fisica a livello MIT per spiegare tutti Problemi che pu? Provocare quella Flessione in Curva e nella Guida ...

      Invece vedo 3 cose:
      1- Quando la Ruota Ant tocca Terra la Forka si schiaccia Tantissimo, quasi va a Pakko = Morbida
      2- Nota: lo Sterzo ? Chiuso e pare quasi che la Moto stia su da sola invece che cadere perdendo Ant
      3- Infatti va finire in High-Side ed ora ? il Posteriore che tocca Terra, ma il MONO NON SI MUOVE !!!

      Un po' si schiaccia la GOMMA, ed un po' al Movimento del Mono viene coperta la visuale ... ma basta a notare che
      Anche se si sar? schiacciato (ovvio) lo fa Molto Pochissimo rispetto alla Forka ... questa teoricamente dovrebbe essere SuperDura per le Frenate

      Ecco che con la Moda dei Mono Inkiodati stare a sindacare sulla Piega a 55? la trovo pi? una Scusa per Giustificare l'Errore che pensano Giusto
      La Fisica spiega un bel po' di Motivi per cui l'Assorbimento in Piega ? solo MINIMAMENTE ridotto, e forse manco questo ... basta cercarli, ma non sarebbero di Moda
      Rimane che tanti NON sono d'accordo sulla IMHO Stupidata in Rosso !!!
      Poi che sia alla base del Pensiero Yamakka, Ducaxxi, Bernadelle, Preziosi etc e Tutt'Alter lo insegni all'universit? di Padova ... a me non importa

      Mono Inkiodato = Gomma Sgonfia ... in Rettilineo Assorbe la Gomma, in Curva la Gomma arriva alla Max Deformazione e NON Assorbe pi? !!!
      Nel mondo Reale Mono Giusto e Dunlop Rigide e Gonfie ... in Rettilineo NON Assorbe, ma in Curva Assorbono Molto Meglio !!!
      NON sarebbe possibile se l'unica verit? fosse il Rosso, che Ha raGGione solo ed esclusivamente in un Caso:
      Quando la Gomma ? talmente Deformata che il Profilo tocca il Cerchio ... ed indovina? Succede solo a chi Sgonfia

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        #138
        La verit? sulla "stupidata in rosso di LDA" ? direttamente proporzionale al margine che ha la sospensione stessa.
        E' vera se la sospensione ha poco margine di movimento nel tempo. E' falsa se il margine ? notevole MA senza divenire pessimo nel suo eccesso.

        Se si vuole ragione nel dettaglio di un aspetto fisico non si pu? parlare di "sospensioni" ma di una certa Molla (escursione statica) e di una certa Idra (escursione dinamica) sollecitata a una piega massima.

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          #139
          Sinceramente non son in grado di calcolare quanto uno gomma sgonfia posso attutire o un telaio morbido di per se.
          ma quello che ? certo ? che se fai rigido (gomma) per rigido (telaio) e scarichi tutta la forza sulla sospensione NON rigida la moto non ? pi? un blocco di cemento ma attutisce e crea trazione finch? ha margine di movimento.
          Last edited by Erik31; 05-07-18, 15:32.

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            #140
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Mono Inkiodato = Gomma Sgonfia ... in Rettilineo Assorbe la Gomma, in Curva la Gomma arriva alla Max Deformazione e NON Assorbe pi? !!!
            Queste due cose lavorano in simbiosi ... +Uno +Altro ... e +Inkiodi +Sgonfi o +Sgonfi e +Inkiodi
            Purtroppo molti sono al Punto che diventa Impossibile provare a Gonfiare ...
            Se lo fanno indovina un po' ! Sentiranno di essere Inkiodati anche sul Dritto, manco arrivano alla prima Curva ...

            La questione ? come se ti convincessero che ogni mattina ? Bene che ti Spalmi un bel po' di Vaselina sul Culo ...
            Intanto ti si inkulano peggio dei nostri Politici ... ma tutto pare filare Liscio e in modo insensibile ...
            Tranne quando Ti PIEGHI, perch? il Palo in Kulo ora lo senti !!!
            E la Mattina che ti scordi, o ti fidi di me e non lo fai ... i Dolori iniziano prima ancora di uscire di Casa !!!
            La Psicologia ci parla di Zona Comfort ... ossia tornare a Spalmarsi la Vaselina o SGONFIARE

            Vado avanti uno Step ... allora Ammorbidisci il Mono e Gonfi ... Due cose in una Volta Sacrilegio !!!
            Far? cmq Cagare, perch? il Mono Inkiodato di Molla = Liberato di Idra ... e ci risiamo +K-I e viceversa come sopra ... lavorano in Simbiosi pure loro ...
            Incredibbile pensa cosa succede? La Moto si Muove Troppo e quindi ? colpa della Molla Ammorbidita ... invece con Gomma Moscia NN si muove neh !?!
            Ma ancor peggio se il Mono si Schiaccia la Moto si Chopperizza e tu seguace della Moda avevi gi? Chopperizzato ... ci risiamo con le Simbiosi
            Mono Inkiodato = Chopper ... e +Inkiodi +Chopperizzi o Viceversa ... tutto Uguale a Prima ... ma Quattro cose in una Volta e mi sono fermato neh !!!

            Alla Fine la teNNica dir? sempre le stesse cose che di anno in anno diventano sempre +Inkiodate, +Sgonfie, +Senza Idra e +Chopper
            Dal 2014 Dall'Igna ha scombussolato gli Equilibri, rimettendo in Strada il Cessorosso Hondizzando ... ma la Moda rimane perch? ? Moda e sono Dogmi
            NON ci si capisce pi? Gniente !!! MA una cosa ? Certa ... o fai na Yamakka teNNica o fai una Honda Tecnica !!!
            Ad UN Passo per volta non ci arrivi pi?, e dovresti cmq conoscere i passi da fare, allora tantovale farli tutti subito, almeno i Principali

            Arriva il Bernardelle di Turno e dice Yamaha Perfetta, non si sa come sia possibile che vada Male ... ma cmq VR ? Vecchio !!!
            Per Honda cerca di inventarsi cose attinenti alla sua teNNica perch? invece stravince ... ma cmq ? tutto grazie al BM !!!
            Facile la vita ... e soprattutto molto comprensibile per chi ha conoscenze ridotte, che ripeter? le stesse cose ... ecco la MODA

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              #141
              Originally posted by Erik31 View Post
              Sinceramente non son in grado di calcolare quanto uno gomma sgonfia posso attutire o un telaio morbido di per se.
              ma quello che ? certo ? che se fai rigido (gomma) per rigido (telaio) e scarichi tutta la forza sulla sospensione NON rigida la moto non ? pi? un blocco di cemento ma attutisce e crea trazione finch? ha margine di movimento.
              Questo ? il Punto ... nessuno ? in Grado di Calcolarlo e l? son tutti Ingg. che non Muovono un dito se prima NON c'? il Calcolo
              Hanno una paura fottuta e pure concepibile ... che poi dovranno rifare tutto da capo, mille mila prove e chiss? cosa succeder? ...
              Beh se conoscessero le questioni Elementari di cui parlo, risolverebbero subito ... invece sono super preparati solo di ELE, ALI e Telai !!!

              La Sospensione per loro ? Incomprensibile ... cio? bravissimi a parlare di tC, Pivot, Link etc che insieme al Mono fanno la Sospensione
              Ma di Mono e Forka ... Molla e Idra stendiamo un velo pietoso
              MOLLA ... la Mela ? sull'Albero, pu? Cadere e Arriver? a Terra ... la Mela Sospesa da una Molla Newton non la spiegava ... ma qui ? quasi semplice!
              IDRA ... Prende un Colpo o un Movimento e lo Trasforma in Calore ... ci vuole Rubbia per travare un calcolo che fa capire che alla fine ? cmq Incalcolabile

              Via!!! mettiamole all'Ultimo Posto e che siano SeNNplci, Molla Inkiodata = NO MOLLA e Idra Libera = NO IDRA ... ora possono calCUlare

              Beh proprio Ultimo posto no eh! Relegato in Zona Invisibile c'? il GIROSCOPIO !!! Inspiegabile ed Incalcolabile (se non approssimativamente)
              Ma la differenza tra Tecnica Honda e teNNica Yamakka (Ducaxxi) ? proprio qui, ? Lui la Cartina Tornasole della Buona Modifica !!!
              - Tecnica Ama il Giroscopio e cerca di Assecondarlo ...
              - teNNica Odia il Giroscopio gli va contro e poi ne parla solo quando ha bisogno di un capro Espiatorio ... "per colpa sua .... bla bla bla"
              Per questi NON ha Nessun Potere vs BC e Dogmi ... per? ha il Potere di creare Danni ... INCOERENZA a livelli ABHIssali

              Questa una definizione di un genio della Moto, convinto da calCUli scieMtifici (by Tutt'alter PD) che il Giroscopio NON Funziona !!!
              "Incredibile costatare che bench? il Giroscopio faccia nulla, una Moto si comporta esattamente come questo" (Tony Foale)
              Almeno era il senso delle sue parole che non ricordo a memoria

              PS: per LDA ... qualsiasi Movimento del Forcellone NON in Asse con la Ruota quindi Mono ... Innesca una Precessione Giroscopica !!!
              Quando sai cosa vuol dire e tutti i problemi che pu? Innescare ... il Forcellone lo vorresti in Unobtanio Indeformabile

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                #142
                Allora, il grip di un pneumatico da Gran Premio dovrebbe essere di 1,6/1,7 sull'asciutto, allora ? abbastanza semplice capire (anche per me che sono stupido, grazie di farmelo notare Erik31 e ora se tu potessi andarci pi? calmo apprezzerei, grazie ancora anche perch? paragonare l'idraulica all'escursione dinamica se me la rispieghi ? meglio) che anche sull'angolo massimo una impulsione verticale (deformazione dell'asfalto) pu? essere "ritrasmessa" sull'asse della sospensione, salvo che la mia obiezione ? che il pilota quel grip lo sta gi? sfruttando per avere una velocit? di percorrenza massima, quindi NON sar? trasmesso ma creer? una perdita di aderenza.
                Perch? per essere "ritrasmesso" bisogna che il pneumatico abbia una riserva di aderenza, mi seguite su questo?

                Se trasversalmente l'insieme telaio + forcellone (d'ora in avanti "telaio", perch? come faceva giustamente notare Bernardelle alla fine sono una cosa sola, da un punto di vista funzionale) ha un'elasticit? transversale pu? assorbire delle imperfezioni, e il solo limite ? che si tratta di una molla libera (cio? non frenata - l'idraulica Erik31 ? solo un freno applicato a una molla) e che quindi la sua flessibilit? deve essere limitata, senn? la moto invece di assorbire inizia ad ondeggiare in un moto che se non mi sbaglio ? detto armonico.
                Non dimentichiamo che la Kalex Moto2 ha una barra trasversale che attraversa il telaio da parte a parte qualche decina di centimetri dopo il cannotto di sterzo, per gestire per precompressione la frequenza di questa molla ! (vi trovo un'immagine e ve la mostro, datemi tempo)
                Poi matematicamente confesso che sono ai miei limiti, ma pi? che un problema del MIT mi pare, in prima approssimazione, un problema di derivate.
                Last edited by LDA; 05-07-18, 18:10.

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                  #143


                  Visto?
                  Montata su uni-ball ! Corre parallela al coperchio di testata e va dall'altra parte.
                  La foto non lo mostra, ma quanto ci scommettete che la lunghezza della biella ? regolabile come un tirante di sterzo auto?

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                  • Font Size
                    #144
                    Altra cosa : questo implica che la "pelle" in carbonio non ? presente per rigidificare il telaio, ma per controllarne pi? finemente la rigidit?, perch? spero conveniate con me che se l'obiettivo era la rigidit? la biella non sarebbe montata su uni-ball, no?
                    Last edited by LDA; 05-07-18, 18:29. Reason: ortografia

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                      #145
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      LDA dici bene su discorso Direzione delle Flessioni ... ma rimane che di Base ? Pi? Rigido !!!
                      Scusa ma questo lo deduci da...? In effetti ti sento sempre ripetere questo mantra del telaio (o componente in generale) in carbonio che definisci automaticamente pi? rigido... ma in base a cosa trai questa conclusione?

                      LDA bravo, hai detto tutto giusto

                      Oltretutto il deltabox ha proprio quella come funzione, quella di avere deformabilit? controllata per le asperit? durante la piega.

                      NO, le sospensioni in piega non possono fare il lavoro di assorbimento asperit? egregiamente, anzi.. lo fanno veramente di mer*a, specie l'anteriore.

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                        #146
                        Originally posted by LDA View Post
                        Allora, il grip di un pneumatico da Gran Premio dovrebbe essere di 1,6/1,7 sull'asciutto
                        Dove hai trovato questa info?

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                          #147
                          Originally posted by ReLuca View Post

                          Scusa ma questo lo deduci da...? In effetti ti sento sempre ripetere questo mantra del telaio (o componente in generale) in carbonio che definisci automaticamente pi? rigido... ma in base a cosa trai questa conclusione?

                          LDA bravo, hai detto tutto giusto

                          Oltretutto il deltabox ha proprio quella come funzione, quella di avere deformabilit? controllata per le asperit? durante la piega.

                          NO, le sospensioni in piega non possono fare il lavoro di assorbimento asperit? egregiamente, anzi.. lo fanno veramente di mer*a, specie l'anteriore.
                          Lascia perdere, ? uno psicopatico

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                            #148
                            Originally posted by ReLuca View Post

                            Dove hai trovato questa info?
                            Buona domanda.
                            Stampa specializzata, puoi farne quel che vuoi.

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                              #149
                              Originally posted by abhi View Post

                              Lascia perdere, ? uno psicopatico
                              Abhi preferivo quando mi ignoravi.
                              Ti d? un'altra possibilit? di ignorarmi senn? poi ti spiego chi scientificamente sei.
                              Cerca di usare il cervello.

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                                #150
                                Originally posted by LDA View Post

                                Buona domanda.
                                Stampa specializzata, puoi farne quel che vuoi.
                                no chiedevo soltanto perch? a mio parere siamo pi? alti, intorno ai 2.0. Potrei sbagliare per?: i calcoli che feci erano semplici ed escludevano moltissime variabili, per poter essere fatti a mano.

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