Originally posted by Gianluca Salina
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Se potessimo almeno chiamare le cose col loro nome... perch? ci fu un tempo in cui Ten KAte si chiamava Ten Kate, mentre per te ? tutto uguale.
Poi come si organizzi Honda, che sia via HRC o Honda Europe con una struttura esterna, ? solo un fatto di organizzazione e di mezzi.
Quando un importatore (grazie per le precisazioni su Ten Kate, ma ero gi? al corrente) porta una Honda in corsa, non succede infatti che i salari li paghi la Honda :
https://www.gpone.com/it/2018/02/15/...hris-pike.html
Ed ? logico supporre che lo sviluppo sia almeno in parte inscritto nei bilanci Honda, o molto pi? probabilmmente addirittura HRC, non fosse altro che per pagare la Cosworth !
Perch? se Ten Kate agisse in suo proprio nome e conto, non sarebbe certo andata a pagare l'inglese alla vigilia del cambio di modello, cio? con una CBR al suo pi? basso storico.
Non avrebbe alcun senso : mentre con un modello potenzialmente vincente si rimborserebbe coi premi d'arrivo.
Mentre per Honda, non volendosi ritirare, era un modo per passare un anno rendendosi il meno ridicola possibile, e il costo trascurabile.
E' come quando fai la pubblicit? di un prodotto : se il mercato decresce, la posta in palio scende, e la campagna non si fa perch? il rapporto prezzo/beneficio sballa.
(? la seconda volta che faccio questo ragionamento che ? l'ABC dell'investimento, ora vediamo se anche questa volta lo prendi sottogamba)
La Kawasaki, che per? tu consideri ufficiale, si trova esattamente nella stessa situazione della Honda che consideri privata :
http://provecracing.com/
Il team ? questo, e Kawasaki lo cita anche nella sua home page della squadra KAWASAKI WSBK (discretamente) :
https://www.kawasaki.eu/en/racing/ro...ki_racing_team
La Yamaha, se ? ancora organizzata come all'epoca Belgarda, ? in realt? la squadra dell'importatore italiano.
La Ducati dovrebbe quindi essere la sola squadra gestita in interno dal costruttore.
Cio? nei tuoi termini la sola "vera" squadra ufficiale.
E si farebbe quindi ridicolizzare da un'oscura squadra inglese.
Questa ? la ragione per cui la maniera in cui suddividi le squadre ? irrealistica : le strutture esterne non sono figlie di uno Zio minore : potenzialmente (almeno per le migliori tra loro), hanno una lunga esperienza del campionato in cui operano dunque se un costruttore le finanzia e le supporta tecnicamente nei settori in cui sono meno competenti, non differiscono in nulla da una squadra interna da un punto di vista prestazioni.
Non c'? una differenza ontologica, anche perch? se segui il percorso personale dei membri vanno e vengono da una parte all'altra, il che mostra come certe distinzioni apparenti siano di lana caprina.
Quindi a questo punto dovresti accordami che hai messo in due categorie separate (ufficiale la Kawasaki, privata la Honda) due suadre organizzate in modo identico.
Ovviamente se stai sostenendo che quando la HRC gestisce direttamente la moto ? un'altra cosa, capisco cosa vuoi dire, ma:
1 - datti la pena i contare i non giapponesi nel box Repsol Honda MotoGP
2 - mi sembri obnubilato dall'adesivo HRC (che ? per te LA prova della differenza ontologica), ma tieni presente che gli ingegneri HRC sono dei neo assunti che dopo qualche anno passano in Honda per seguire la produzione, o almeno cos? era ; quindi da un punto di vista dei salariati non sono strutture separate, ma solo in termini di obiettivo e di logistica ; in materia contabile HRC ? molto probabilmente consolidata in Honda
Quanto ai pezzi, prima ci mettiamo d'accordo su queste informazioni che sono di dominio pubblico, poi speculiamo su quelle che non lo sono.
PS : queste cose a Yellow82 non provo neanche a spiegargliele per manifesta inferiorit?, a te si.
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