Fonte:
http://www.telegraph.co.uk/cars/feat...motogp-racing/
Traduzione (estratto !) :
Lo stretto minimo per noleggiare una moto satellite in MotoGP ? 1M?, ma il salvadanaio dev'essere ben pi? grassottello di cos? per disputare con successo le 18 corse del campionato del mondo FIM (2017, NdLDA).
La Honda LCR di Cal Crutchlow ? una delle squadre di punta del paddock ed ha rinnovato per altri due anni il contratto del rapido e determinato pilota inglese che corre sulla RC213V campione del mondo ; il 31enne ? uno dei tre piloti che beneficia di una moto HRC ufficiale.
(...)
"Non voglio arrivare a dire che si tratta di un prodotto fatto su-misura, ma nondimeno non c'? nulla di "standard" in questa moto" sostiene Christophe Bourguignon, capomeccanico chiamato affettuosamente "Beefy" ("Manzotto", storpiatura inglese del nome del tecnico francese, NdLDA) da Crutchlow e dalla squadra nello stranamente quieto box del circuito di Montmel?.
"Ogni pezzo ? carissimo !".
"Noi noleggiamo queste moto ma nel prezzo ? compreso lo sviluppo e l'assitenza degli ingegneri HRC" spiega il francese a proposito del prezzo (approssimativo) di base di 2M? per un paio di moto da corsa. "Abbiamo anche diritto di utilizzare i loro mezzi tecnici e di accedere al software. Abbiamo con noi membri della HRC ad ogni gara e questo ? compreso nel prezzo.E' un package complessivo. Si potrebbe dire "Wow, ? un pacco di soldi" ma implica l'apporto di risorse umane e tecniche in quantit?".
(...)
"Una caduta costa tra i 15 e i 100 K?" stima Christophe "Una caduta da 2000 ? non esiste in MotoGP. Se abbiamo culo allora ci sono pochi pezzi da sostituire e li andiamo a cercare nel camion. Una caduta grave -o pi? cadute di seguito- ci mettono nei guai perch? noi non abbiamo 5 serbatoi di ricambio, per esempio".
"La stessa cosa vale per gli scarichi, o per i radiatori. Ne abbiamo delle versioni specifiche per la corsa e per le prove. Se nel corso del week-end ci sono due cadute importanti, allora cominciano i problemi. Se ordino i ricambi alla HRC c'? il fattore tempo che implica costruzione e consegna e che pu? prendere tra le cinque e le sei settimane".
"Queste moto sono pesanti e vanno veloci, quindi una caduta "benigna" ? fondamentalmente qualcosa che non esiste" prosegue "Se perdi l'avanti finisce comunque con la carenatura frontale rotta o danneggiata, i fianchi, i semimanubri e molte di queste parti sono in carbonio".
"La maggior parte dei ricambi danneggiati possono essere riparati, rimessi in condizione e ridipinti. Le cose cominciano ad essere dispendiose quando hai una caduta che compromette telaio e forcellone, come ? successo quest'anno (2017, NdLDA) in Qatar. Sono parti che non hanno prezzo, dipende dalle case".
Bourguignon fa il giro della moto e la mostra punto per punto. "Un paio di freni in carbonio costa 10 000 ? e normalmente quando finiscono in una via di fuga i sassi si frammentano e si incrostano nelle piste ed ? troppo pericoloso riutilizzarli. Non si pu? rinviare il pilota a 300 Km/h con qualcosa che pu? esplodere, perch? la fibra di carbonio ? pericolosamente sensibile a questo tipo di danni".
"Utilizziamo cerchi in magnesio e un paio costa 4000 ?", continua "I Michelin sono leggermente pi? stretti dei Bridgestone e quando la moto cade il tallone del cerchio non ? pi? protetto come prima. Anche quando passano su un cordolo entrambi i cerchi possono danneggiarsi e come per i dischi non sono componenti sulle quali si possano prendere rischi. Normalmente una caduta implica la sostituzione dei cerchi".
"Appena la moto finisce per terra le pedane, le leve e i semimanubri sono da gettare", si lamenta "Su queste moto il radiatore ? grande e in molte cadute -ma non sempre- si piega. Questo pezzo, secondo il fornitore e le specifiche, pu? costare 10 000 ?. Abbiamo dei piccoli tamponi per proteggere questa ed altre parti come le componenti elettriche dai danni quando la moto scivola su di un fianco".
Guarda attorno a s? nel box riempito di casse. "Normalmente dobbiamo cambiare molte parti. Se la moto cade a sinistra c'? lo shifter, il supporto della pedana, il sensore dello shifter, supporti vari, il coperchio della batteria e componenti elettriche varie. Se cade a destra, secondo come va si arriva a spezzare il perno della pompa del freno posteriore, lo scarico, la protezione dello scarico e talvolta grattare la parte superiore della frizione. Alle volte anche le piastre di sterzo sono compromesse".
http://www.telegraph.co.uk/cars/feat...motogp-racing/
Traduzione (estratto !) :
Lo stretto minimo per noleggiare una moto satellite in MotoGP ? 1M?, ma il salvadanaio dev'essere ben pi? grassottello di cos? per disputare con successo le 18 corse del campionato del mondo FIM (2017, NdLDA).
La Honda LCR di Cal Crutchlow ? una delle squadre di punta del paddock ed ha rinnovato per altri due anni il contratto del rapido e determinato pilota inglese che corre sulla RC213V campione del mondo ; il 31enne ? uno dei tre piloti che beneficia di una moto HRC ufficiale.
(...)
"Non voglio arrivare a dire che si tratta di un prodotto fatto su-misura, ma nondimeno non c'? nulla di "standard" in questa moto" sostiene Christophe Bourguignon, capomeccanico chiamato affettuosamente "Beefy" ("Manzotto", storpiatura inglese del nome del tecnico francese, NdLDA) da Crutchlow e dalla squadra nello stranamente quieto box del circuito di Montmel?.
"Ogni pezzo ? carissimo !".
"Noi noleggiamo queste moto ma nel prezzo ? compreso lo sviluppo e l'assitenza degli ingegneri HRC" spiega il francese a proposito del prezzo (approssimativo) di base di 2M? per un paio di moto da corsa. "Abbiamo anche diritto di utilizzare i loro mezzi tecnici e di accedere al software. Abbiamo con noi membri della HRC ad ogni gara e questo ? compreso nel prezzo.E' un package complessivo. Si potrebbe dire "Wow, ? un pacco di soldi" ma implica l'apporto di risorse umane e tecniche in quantit?".
(...)
"Una caduta costa tra i 15 e i 100 K?" stima Christophe "Una caduta da 2000 ? non esiste in MotoGP. Se abbiamo culo allora ci sono pochi pezzi da sostituire e li andiamo a cercare nel camion. Una caduta grave -o pi? cadute di seguito- ci mettono nei guai perch? noi non abbiamo 5 serbatoi di ricambio, per esempio".
"La stessa cosa vale per gli scarichi, o per i radiatori. Ne abbiamo delle versioni specifiche per la corsa e per le prove. Se nel corso del week-end ci sono due cadute importanti, allora cominciano i problemi. Se ordino i ricambi alla HRC c'? il fattore tempo che implica costruzione e consegna e che pu? prendere tra le cinque e le sei settimane".
"Queste moto sono pesanti e vanno veloci, quindi una caduta "benigna" ? fondamentalmente qualcosa che non esiste" prosegue "Se perdi l'avanti finisce comunque con la carenatura frontale rotta o danneggiata, i fianchi, i semimanubri e molte di queste parti sono in carbonio".
"La maggior parte dei ricambi danneggiati possono essere riparati, rimessi in condizione e ridipinti. Le cose cominciano ad essere dispendiose quando hai una caduta che compromette telaio e forcellone, come ? successo quest'anno (2017, NdLDA) in Qatar. Sono parti che non hanno prezzo, dipende dalle case".
Bourguignon fa il giro della moto e la mostra punto per punto. "Un paio di freni in carbonio costa 10 000 ? e normalmente quando finiscono in una via di fuga i sassi si frammentano e si incrostano nelle piste ed ? troppo pericoloso riutilizzarli. Non si pu? rinviare il pilota a 300 Km/h con qualcosa che pu? esplodere, perch? la fibra di carbonio ? pericolosamente sensibile a questo tipo di danni".
"Utilizziamo cerchi in magnesio e un paio costa 4000 ?", continua "I Michelin sono leggermente pi? stretti dei Bridgestone e quando la moto cade il tallone del cerchio non ? pi? protetto come prima. Anche quando passano su un cordolo entrambi i cerchi possono danneggiarsi e come per i dischi non sono componenti sulle quali si possano prendere rischi. Normalmente una caduta implica la sostituzione dei cerchi".
"Appena la moto finisce per terra le pedane, le leve e i semimanubri sono da gettare", si lamenta "Su queste moto il radiatore ? grande e in molte cadute -ma non sempre- si piega. Questo pezzo, secondo il fornitore e le specifiche, pu? costare 10 000 ?. Abbiamo dei piccoli tamponi per proteggere questa ed altre parti come le componenti elettriche dai danni quando la moto scivola su di un fianco".
Guarda attorno a s? nel box riempito di casse. "Normalmente dobbiamo cambiare molte parti. Se la moto cade a sinistra c'? lo shifter, il supporto della pedana, il sensore dello shifter, supporti vari, il coperchio della batteria e componenti elettriche varie. Se cade a destra, secondo come va si arriva a spezzare il perno della pompa del freno posteriore, lo scarico, la protezione dello scarico e talvolta grattare la parte superiore della frizione. Alle volte anche le piastre di sterzo sono compromesse".
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