Ovviamente..... essendo stato modificato il circuito.... si faranno record in questo weekend.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
CATALUNYA il circuito
Collapse
X
-
Analisi tecnica del circuito, visto da Guy Coulon nel 2016
Guy Coulon: ?La principale caratteristica del Montmel?, ? che, che faccia freddo o caldo, non c'? mai abbastanza aderenza (ma quest'anno -2018- l'asfalto ? nuovo, NdLDA). Quando fa caldo comunque ? ancora peggio.
Dopo la linea di partenza, c'? la chicane, dopo la quale arriva la curva 3, una grande curva a destra in salita dove ? assolutamente importante avere dell'aderenza al posteriore. Come ? Non ve lo dico (ride)
Quando non c'? abbastanza grip, uno pu? avere due problemi; pu? pattinare a vuoto, ma riuscire nondimeno a far avanzare la moto. Questo ? un problema relativo a Barcellona. Ma si pu? anche pattinare senza accelerare pi? di tanto. E questo ? molto meno buono.
Questa benedetta curva 3 ? veramente molto lunga, quindi se ti pone un problema, ci perdi veramente molto tempo. Bisogna far avanzare la moto, tanto peggio se c'? del pattinaggio, ma deve avanzare.
La curva 4 non ? problematica, ma alla 5, siccome si arriva da tutta una serie a destra, il fianco sinistro del pneumatico pu? essersi un po' raffreddato, in pi? la pista ? in discesa e la curva abbastanza secca. Allora anche un piccolo errore pu? portare a conseguenze estreme poich? manca il tempo per recuperare e c'? poco margine di manovra, ed ? la ragione per cui si vedono cos? tante cadute alla curva 5.
La salita che segue non pone problemi. La curva 9 ? cieca ma tecnicamente ? trascurabile.
Dopodich? si arriva allo stadio, e di nuovo il vero problema ? la mancanza di grip. La salita ? forte prima delle due ultime curve, in pi? c'? un cambio d'angolo uscendo tutto a destra dalla 10 mentre rivieni sulla sinistra per attaccare la 11 (che ? la 12 nel primo post di mito22 ; Coulon la piega tra le due manco se la calcola, NdLDA). In effetti il rettilineo tra la 10 e la 11 (che ? la 12 nel primo post) non esiste poich? la moto ? sempre inclinata durante questo cambiamento d'angolo che va eseguito nel modo pi? fluido possibile per non perturbare la moto il che avrebbe come risultato una perdita d'aderenza. Bisogna proprio essere "tondi" e molto coscienti di quel che si fa allo scopo di mantenere sempre il controllo della situazione, altrimenti se il pilota mette un po' di traverso la moto all'uscita del 10, la curva a sinistra che ? l'entrata dello "stadio", va automaticamente fuori traiettoria, perde la sua velocit? e siccome l'aderenza ? scarsa compromette tutto lo stadio fino alla linea di partenza/arrivo.
Infine, restano le due famose curve 12 e 13 (13 & 14 nell'illustrazione del primo post della fila, NdLDA) prima dell'arrivo, dove succede sempre qualcosa. Ma il pi? spesso i sorpassi nell'ultima curva sono decisi dalla velocit? che il pilota ha saputo prendere e conservare all'interno dello "stadio". E' un classico dei circuiti con poco grip : al minimo errore o perdita di controllo, non puoi rimediare aprendo il gas un po' di pi?, perch? invece di recuperare la maggior parte delle volte aumenti il pattinaggio della ruota dietro e amplifichi l'errore. Ecco perch? bisogna essere molto fluidi e precisi.Last edited by LDA; 15-06-18, 09:20.
Comment
-
Ho capito perch? nel primo post della fila c'? una curva di pi? : ? perch? prima si correva con la curva 10 in configurazione originale, mentre ora si corre con quella, pi? stretta, fatta originariamente per la F1, che "esce" quindi con pi? angolo, aggiungendo una curva.
L'attuale ? quella che va meno "lontano" :
Attenzione, ovviamente la chicane prima dell'ultima curva non ? pi? d'attualit?.
Comment
X
Comment