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Mir: firma ufficiale con Suzuki per due anni.

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    #16
    Originally posted by interceptor79 View Post

    guarda non metti in dubbio i tuoi numeri.

    ma vedo molto semplicemente che i budget da quando ci sono i motori contigentati nelle moto ed i F1 isono esplosi,tanto da escludere per sempre motoristi privati et similia.
    Ti ringrazio per attribuirmi la competenza, ma se guardi bene sono due incognite (sviluppo e produzione) divise rispettivamente per il numero degli step o il numero dei motori, cio? banalit?, nondimeno vere, ma abbastanza evidenti in s?.
    Dimmi piuttosto perch? pensi che per un piccolo costruttore (per un privato penso sia pura utopia, eh?) sarebbe pi? facile eguagliare la potenza ma non la durata dei propulsori di un grande costruttore.
    Last edited by LDA; 12-06-18, 18:24.

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      #17
      Originally posted by LDA View Post

      Ti ringrazio per attribuirmi la competenza, ma se guardi bene sono due incognite (sviluppo e produzione) divise rispettivamente per il numero degli step o il numero dei motori, cio? banalit?, nondimeno vere, ma abbastanza evidenti in s?.
      Dimmi piuttosto perch? pensi che per un piccolo costruttore (per un privato penso sia pura utopia, eh?) sarebbe pi? facile eguagliare la potenza ma non la durata dei propulsori di un grande costruttore.
      Ti faccio un esempio anni 80 coi turbo F1.

      Un hart poteva produrre un 4 cilindri turbo relativamente semplice e molto potente e rompere parecchio ogni anno.

      Tirare fuori molti cv era relativamente semplice,almeno in qualifica,tanta benzina e tanta pressione,oltre ad architetture libere.

      Oggi,stesse potenze ma 100 kg di carburante a gara,architettura fissa,pressione standard e devi percorrere 5000 km a gara.

      Va da s? che con questi paletti solo una casa ufficiale possa spendere tanto in ricerca e sviluppo,che ? quello che costa davvero.

      Un conto ? fare 30 motori che costano 10 milioni in concezione e 10 di produzione,un conto ? fare 3 motori che ne costano 30 di concezione e 20 di realizzazione

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        #18
        Originally posted by interceptor79 View Post
        Ti faccio un esempio anni 80 coi turbo F1.

        ... devi percorrere 5000 km a gara...

        Pensavo fossero 260 km a gara.

        In un circuito di 5 km di sviluppo bisognerebbe fare circa 1000 giri.

        A 2 minuti al giro, le gare durerebbero circa 34 ore.

        Qualcosa non mi convince.

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          #19
          Originally posted by interceptor79 View Post
          una volta che ho partorito il motore e creato i vari stampi e pezzi pilota credi davvero ci sia questa grande differenza fra produrre 16 pistoni in una stagione e 40?
          pezzi pilota,stampi e macchinari costano uguale,sia che produci che 100.
          Mi era sfuggita questa frase, voglio commentarla.
          Guarda che il tuo ragionamento vale solo per la serie, non per le corse.

          In linea di principio :

          Per le tecnologia di punta non si usa uno stampo, perch? prima che l'hai ammortizzato il disegno del pistone ? cambiato, quindi lo stampo precedente ? utile solo come posacenere.
          Ogni pistone lo stampi come pezzo unico.
          Questo ? vero per i pistoni, per i carter, testate e blocchi cilindri.
          E se non fuso a stampo perduto (cio? che rifai lo stampo ad ogni pezzo nuovo), ? fatto al CRC, che in termini di rendimento ? uguale.
          In termini di industrializzazione questo concetto si chiama costo marginale, cio? quanti pezzi devi produrre prima di aver ammortizzato gli investimenti. Nelle tecnologie di punta la produzione non ? industrializzabile, quindi che tu produca 10 o 100 pezzi non puoi fare economie di scala.

          Altro aspetto : su una linea di montaggio, i pistoni e le bielle sono suddivisi in classi di peso (perch? ? impossibile che pesino uguale, anche se prodotti industrialmente), e poi assemblati in modo che la forchetta minima e massima siano normalizzate all'interno di limiti per i quali il costruttore considera che il motore ha la potenza "normale" prevista in fase di progetto (che in fondo ad una linea di produzione vuol dire +- 5% !!!), un consumo "normale" (sapendo che la maggior parte dei costruttori trova che il consumo anormale d'olio comincia al di l? del litro ogni 1000 km !!!) e una durata di servizio utile "normale".

          Quando un motore di serie viene destinato alla competizione, la prima cosa che si fa lo si smonta completamente e si misura e si pesa TUTTO (operazione che ? detta "metrologia") ; dopodich? si "aggiusta" tutto quello che ? possibile e quando lo si riassembla la differenza tra ogni equipagio mobile biella + pistone ? trascurabile, mentre nel motore di serie, che non deve girare al massimo per tutta la sua durata di vita, pu? essere di diversi grammi, che per un motore che gira a 14000 giri (WSBK) o a 19000 (MotoGP, se ricordo bene) sono troppi per assicurare l'affidabilit?. E per arrivarci sono limati a mano (col Dremmel, di solito) uno a uno, e resi simili +- a 1g non per equipaggio, ma pistone per pistone e biella per biella.


          Pop Yoshimura ; in una mano ha una lima, nell'altra un pistone.
          Quelli che vogliono eventualmente spiegarmi che "oggi non si fa pi? cos?" tengano presente che io -senza essere in minima misura un preparatore- ho gi? rifatto un motore con una metrologia completa e so usare un marmo, un tornio e conosco 4 tecniche di saldatura ; non sono lo scemo al bancone del bar dello sport, grazie dunque di tenere a mente che non parlo per "sentito dire"


          L'albero motore e i suoi supporti di banco e di biella ? rivisto, ed ? pi? dritto di quello normale* ; i suoi due ordini di equilibriatura (statica e dinamica) sono a un altro livello.
          Valvole, distribuzione, finiture, accoppiamenti di ingranaggi, pompe, spessori, camere di combustione ecc ecc sono tutte perfezionate al massimo delle proprie capacit?.

          Il risultato ? un motore che in realt? potrebbe ancora essere un motore di serie nel senso che le sue tolleranze possono restare all'interno della forchetta del manuale d'officina del costruttore : ma NESSUN motore di serie esce dalla linea di montaggio a quel livello di perfezione globale, infatti per arrivarci c'? voluto 4 o 5 volte il tempo che c'? voluto per assemblarlo e questa ? una cosa che o la fai a mano oppure non la fai proprio, e la pu? fare solo gente con le macchine utensili indispensabili (che -contrariamente a quel che si pensa- non sono necessariamente dell'ultima generazione) e una congrua esperienza, perch? questo lavoro NON si improvvisa.

          Il motore prototipo da parte sua nasce gi? cos?, non ? che dici "questo ? il pezzo mo' lo monto" : produzione, preparazione e assemblaggio sono fatte in un gesto solo, non sono pi? separate, ed ogni pezzo ? unico e costa un botto.
          Infatti una caduta in MotoGP, anche la pi? stupida, costa tra 20 e 100 K? (un disco della Brembo con la sua pinza gi? ne costa 20K, ed ? facile metterlo fuori servizio nella via di fuga).
          E non ? come credono certi fans che "tanto ? la casa che gli d? i pezzi aggratis".



          Bert Munro mentre si confeziona i suoi pistoni da s? nella sua ridicola capanna-abitazione ; il suo record di velocit? sul lago salato di Bonneville ? tuttora imbattuto : 305,9 Km/h. Record fissato nel 1967 e fatto con una Indian (preparata) del... 1915. Lui aveva gi? 68 anni, e ha smesso di tentare di migliorarsi solo quando gli hanno tolto la licenza per problemi di salute.



          Il lavoro di sviluppo significa fondamentalmente fare un sacco di errori. Qui sopra una (minima) parte di quelli di Munro.



          Il film -con Anthony Hopkins nel ruolo di Munro- merita di essere visto anche se non si ? passionati di moto : Indian, la grande sfida (The world's fastest Indian, 2005).
          Quel che voglio dire ? che potete provare a vederlo con la vostra ragazza, non dovrebbe volervene.



          * : non bisogna MAI perdere di vista che non esiste NULLA di dritto, NULLA di piatto e NULLA di tondo : ? tutta una questione di tolleranze.
          Last edited by LDA; 12-06-18, 20:14.

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            #20
            Originally posted by Bruno Rabolini View Post

            Pensavo fossero 260 km a gara.

            In un circuito di 5 km di sviluppo bisognerebbe fare circa 1000 giri.

            A 2 minuti al giro, le gare durerebbero circa 34 ore.

            Qualcosa non mi convince.
            Sono oltre 300 a gara,pi? prove libere e tutto il resto,per 21 gran premi

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              #21
              Originally posted by LDA View Post

              Mi era sfuggita questa frase, voglio commentarla.
              Guarda che il tuo ragionamento vale solo per la serie, non per le corse.

              In linea di principio :

              Per le tecnologia di punta non si usa uno stampo, perch? prima che l'hai ammortizzato il disegno del pistone ? cambiato, quindi lo stampo precedente ? utile solo come posacenere.
              Ogni pistone lo stampi come pezzo unico.
              Questo ? vero per i pistoni, per i carter, testate e blocchi cilindri.
              E se non fuso a stampo perduto (cio? che rifai lo stampo ad ogni pezzo nuovo), ? fatto al CRC, che in termini di rendimento ? uguale.
              In termini di industrializzazione questo concetto si chiama costo marginale, cio? quanti pezzi devi produrre prima di aver ammortizzato gli investimenti. Nelle tecnologie di punta la produzione non ? industrializzabile, quindi che tu produca 10 o 100 pezzi non puoi fare economie di scala.

              Altro aspetto : su una linea di montaggio, i pistoni e le bielle sono suddivisi in classi di peso (perch? ? impossibile che pesino uguale, anche se prodotti industrialmente), e poi assemblati in modo che la forchetta minima e massima siano normalizzate all'interno di limiti per i quali il costruttore considera che il motore ha la potenza "normale" prevista in fase di progetto (che in fondo ad una linea di produzione vuol dire +- 5% !!!), un consumo "normale" (sapendo che la maggior parte dei costruttori trova che il consumo anormale d'olio comincia al di l? del litro ogni 1000 km !!!) e una durata di servizio utile "normale".

              Quando un motore di serie viene destinato alla competizione, la prima cosa che si fa lo si smonta completamente e si misura e si pesa TUTTO (operazione che ? detta "metrologia") ; dopodich? si "aggiusta" tutto quello che ? possibile e quando lo si riassembla la differenza tra ogni equipagio mobile biella + pistone ? trascurabile, mentre nel motore di serie, che non deve girare al massimo per tutta la sua durata di vita, pu? essere di diversi grammi, che per un motore che gira a 14000 giri (WSBK) o a 19000 (MotoGP, se ricordo bene) sono troppi per assicurare l'affidabilit?. E per arrivarci sono limati a mano (col Dremmel, di solito) uno a uno, e resi simili +- a 1g non per equipaggio, ma pistone per pistone e biella per biella.


              Pop Yoshimura ; in una mano ha una lima, nell'altra un pistone.
              Quelli che vogliono eventualmente spiegarmi che "oggi non si fa pi? cos?" tengano presente che io -senza essere in minima misura un preparatore- ho gi? rifatto un motore con una metrologia completa e so usare un marmo, un tornio e conosco 4 tecniche di saldatura ; non sono lo scemo al bancone del bar dello sport, grazie dunque di tenere a mente che non parlo per "sentito dire"


              L'albero motore e i suoi supporti di banco e di biella ? rivisto, ed ? pi? dritto di quello normale* ; i suoi due ordini di equilibriatura (statica e dinamica) sono a un altro livello.
              Valvole, distribuzione, finiture, accoppiamenti di ingranaggi, pompe, spessori, camere di combustione ecc ecc sono tutte perfezionate al massimo delle proprie capacit?.

              Il risultato ? un motore che in realt? potrebbe ancora essere un motore di serie nel senso che le sue tolleranze possono restare all'interno della forchetta del manuale d'officina del costruttore : ma NESSUN motore di serie esce dalla linea di montaggio a quel livello di perfezione globale, infatti per arrivarci c'? voluto 4 o 5 volte il tempo che c'? voluto per assemblarlo e questa ? una cosa che o la fai a mano oppure non la fai proprio, e la pu? fare solo gente con le macchine utensili indispensabili (che -contrariamente a quel che si pensa- non sono necessariamente dell'ultima generazione) e una congrua esperienza, perch? questo lavoro NON si improvvisa.

              Il motore prototipo da parte sua nasce gi? cos?, non ? che dici "questo ? il pezzo mo' lo monto" : produzione, preparazione e assemblaggio sono fatte in un gesto solo, non sono pi? separate, ed ogni pezzo ? unico e costa un botto.
              Infatti una caduta in MotoGP, anche la pi? stupida, costa tra 20 e 100 K? (un disco della Brembo con la sua pinza gi? ne costa 20K, ed ? facile metterlo fuori servizio nella via di fuga).
              E non ? come credono certi fans che "tanto ? la casa che gli d? i pezzi aggratis".



              Bert Munro mentre si confeziona i suoi pistoni da s? nella sua ridicola capanna-abitazione ; il suo record di velocit? sul lago salato di Bonneville ? tuttora imbattuto : 305,9 Km/h. Record fissato nel 1967 e fatto con una Indian (preparata) del... 1915. Lui aveva gi? 68 anni, e ha smesso di tentare di migliorarsi solo quando gli hanno tolto la licenza per problemi di salute.



              Il lavoro di sviluppo significa fondamentalmente fare un sacco di errori. Qui sopra una (minima) parte di quelli di Munro.



              Il film -con Anthony Hopkins nel ruolo di Munro- merita di essere visto anche se non si ? passionati di moto : Indian, la grande sfida (The world's fastest Indian, 2005).
              Quel che voglio dire ? che potete provare a vederlo con la vostra ragazza, non dovrebbe volervene.



              * : non bisogna MAI perdere di vista che non esiste NULLA di dritto, NULLA di piatto e NULLA di tondo : ? tutta una questione di tolleranze.
              Non ? vero che ? valido solo per la produzione.

              Se hai architettura,quantit? carburante e tutto il resto fissato per tot km la differenza la fanno studio dei materiali,fluidodinamica,ottimizzazione,poi la parte ibrida e altro ancora.

              Risultato per progettare e produrre tutto ci?
              E produrre questi 3 motori spendi in un anno cifre immensamente superiori rispetto agli anni in cui bruciavi motori a iosa in gara,motori da qualifica e il resto,perch? motori molto pi? semplici il cui sviluppo era molto pi? economico.

              Risultato mentre ora questi tre motori l? possono produrre solo Ferrari Mercedes e Renault,le uniche che hanno budget per tecnologie e sviluppo simili,prima un Cosworth poteva essere competitivo.

              Ma basta fare un confronto fra cosa costa oggi una fornitura di PU attuali rispetto ad allora,anche riparametrando al conio attuale.

              Non sempre quello che sembra ovvio lo ?.

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                #22
                Originally posted by interceptor79 View Post
                Non ? vero che ? valido solo per la produzione.
                Il telaio di una Yamaha R1 costa 3 350 ?

                Il telaio di una Kalex Moto2 costa 100 000 ?

                Entrambi esattamente nello stesso alluminio, e pesano pi? o meno uguale.
                In realt? in termini di prestazioni sono molto vicini. Quasi uguali.

                Allora perch? uno costa 30 volte l'altro ? E perch? c'? gente che si compra quello pi? caro ?

                Io ho cercato di spiegartelo, dopodich? se lo sai gi?, fai bene a insistere con le tue idee.
                A parte che gi? parti su problemi d'ingegneria ma mi sembra che non hai ben capito dei problemi, molto pi? semplici, di lavorazioni che possono essere eseguite da un'operaio specializzato.
                Last edited by LDA; 12-06-18, 20:55.

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                • Font Size
                  #23
                  Di Motori non ci capisco molto, ma grazie a LDA ho capito che Munro ? un tipo Rock mentre Yoshimura ? Pop

                  Il vero problema non ? il Motore, fosse questo Kawa sarebbe in MotoGp da moh ... e pure Mercedes, BMW, Ferrari o Renault ...

                  1? il tatatatata dell'Elettronica che taglia, ? una delle cose pi? devastanti per la durata del Motore
                  2? SBK con 220cv girano 1sec pi? piano ... tanto basta per stare a Met? Griglia (meglio di KTM e Aprilia oggi)
                  3? I Cavalli che non si mettono a terra si chiamano Asini !!!

                  Si parla sempre di MOTOR e mai di CYCLE ...

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                    #24
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Di Motori non ci capisco molto, ma grazie a LDA ho capito che Munro ? un tipo Rock mentre Yoshimura ? Pop

                    Il vero problema non ? il Motore, fosse questo Kawa sarebbe in MotoGp da moh ... e pure Mercedes, BMW, Ferrari o Renault ...

                    1? il tatatatata dell'Elettronica che taglia, ? una delle cose pi? devastanti per la durata del Motore
                    2? SBK con 220cv girano 1sec pi? piano ... tanto basta per stare a Met? Griglia (meglio di KTM e Aprilia oggi)
                    3? I Cavalli che non si mettono a terra si chiamano Asini !!!

                    Si parla sempre di MOTOR e mai di CYCLE ...

                    "il tatatatata dell'Elettronica che taglia, ? una delle cose pi? devastanti per la durata del Motore"
                    Fende direttamente la testata. Per? attenzione, il traction control non ? il limitatore : non toglie la corrente alle candele, ma varia l'anticipo di accensione, e anche se il rumore ? molto simile, le conseguenze per il motore sono molto diverse.

                    Se non hai visto il film su Munro te lo consiglio caldamente.
                    E hai ragione sulla ciclistica, tantopi? che sono tutti ossessionati dai cavalli e dalla Vmax, mentre gi? pochi capiscono che la forma della curva di coppia nel range utile conta di pi? ai fini della stessa Vmax.
                    E quasi nessuno capisce le conseguenze che comporta il cambiare tipo di manubrio in un roadster.
                    Last edited by LDA; 13-06-18, 05:57.

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                      #25
                      Originally posted by LDA View Post

                      Il telaio di una Yamaha R1 costa 3 350 ?

                      Il telaio di una Kalex Moto2 costa 100 000 ?

                      Entrambi esattamente nello stesso alluminio, e pesano pi? o meno uguale.
                      In realt? in termini di prestazioni sono molto vicini. Quasi uguali.

                      Allora perch? uno costa 30 volte l'altro ? E perch? c'? gente che si compra quello pi? caro ?

                      Io ho cercato di spiegartelo, dopodich? se lo sai gi?, fai bene a insistere con le tue idee.
                      A parte che gi? parti su problemi d'ingegneria ma mi sembra che non hai ben capito dei problemi, molto pi? semplici, di lavorazioni che possono essere eseguite da un'operaio specializzato.
                      E io ho cercato di spiegarti che quello che costa in un motore non sono tanto le lavorazioni meccaniche ma tutto il lavoro di progettazione e sviluppo che c'? dietro,che ? immensamente pi? costoso di fare bielle e pistoni fisicamente.

                      E proprio per questo la voce budget per i motori ? aumentata in maniera esponenziale in F1.

                      Stessa cosa nel motomondiale anche se in misura minore perch? vi ? solo la parte termica.

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                        #26
                        Originally posted by LDA View Post
                        "il tatatatata dell'Elettronica che taglia, ? una delle cose pi? devastanti per la durata del Motore"
                        Fende direttamente la testata. Per? attenzione, il traction control non ? il limitatore : non toglie la corrente alle candele, ma varia l'anticipo di accensione, e anche se il rumore ? molto simile, le conseguenze per il motore sono molto diverse.

                        Se non hai visto il film su Munro te lo consiglio caldamente.
                        E hai ragione sulla ciclistica, tantopi? che sono tutti ossessionati dai cavalli e dalla Vmax, mentre gi? pochi capiscono che la forma della curva di coppia nel range utile conta di pi? ai fini della stessa Vmax.
                        E quasi nessuno capisce le conseguenze che comporta il cambiare tipo di manubrio in un roadster.
                        Sono ossessionati dagli ASINI e dal V-Max (il Chopper)

                        PONY ... nella normalit? ELE varia Accensione o il Rapporto Stechiometrico o parzializza il Gas Elettronico ... con minori conseguenze
                        ASINI ... ma quando la Ruota Salta l'unica ? Tagliare ... eccoti il vero "tatatatatata" che molte volte si mischia
                        Pony quando manca Grip, mentre Asini quando manca Aderenza

                        V-MAX ... il termine CYCLES ? primario a Ciclistica in una Moto, per un Chopper invece non si considera, da qui partono le differenze
                        Tra cui ci? che viene ritenuto fondamentale per risolvere Pony e Asini ... oltre che gli "stili" di guida ...
                        Dopo anni di Chopperismo i Piloti sono esperti di Chopper ed abituati a fare cose che per una Moto non servono ...
                        Come una donna di 40anni che ha conosciuto talmente tanti stronzi, che poi si comporta male pure con te ...
                        Una 20enne se non altro hai la speranza di poterla plasmare, e costa pure meno in borse scarpe vestiti e gioielli

                        Il Film di Munro ho cercato di vederlo con la mia ex ...
                        ma sai come sono fatte le donne, se ti vedono interessato a qualcosa si sentono messe in secondo piano ...
                        cos? ha iniziato a parlare col mio microfono, eppoi ci siamo ritrovati in altre faccende affaccendati ...
                        Alla fine ? riuscito a battere il record ???

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                          #27
                          - Mi sono sfiancato a farti capire che le lavorazioni meccaniche per un prototipo sono costosissime, e ancora mi stai a dire che non ? quello il problema?
                          Grazie, eh? Il piacere ? tutto mio!
                          Almeno il cambio d'olio & filtro alla tua moto te lo fai da solo o te lo fai fare "perch? ? delicato e va fatto bene" ?

                          - "tutto il lavoro di progettazione e sviluppo" ? "immensamente pi? costoso"
                          Purtroppo ? dall'inizio che dico che ci sono 2 variabili : lo sviluppo e la manifattura ; ora n? io n? te sappiamo cosa costa veramente di pi? ; no, scusa, tu lo sai.
                          Una fonte ? Un esempio ? Un budget di reparto corse ?

                          - e ad ogni modo per semplice forza di logica, 3 o 4 step costano 3 o 4 volte di pi? di uno solo ; e anche questa, oltre ad essere un'ovviet?, ? da ieri che la dico

                          Cio? te o non mi hai letto, o non te ne frega niente, o non hai capito granch?, dimmi quale delle tre ? quella giusta.
                          Lo so anch'io che sia in F1 che in MotoGP dicono questo e quello ...e i costi .... e i nuovi motori... ecc ecc.
                          Per? il punto ? che :
                          1 - i loro conti sono FALSI (basti vedere lo scandalo Forward)
                          2 - anni fa non c'erano cos? tanti jet privati nel padock e non ? che ora volano con jet cinesi che costano un quarto. Da dove vengono tutti quei soldi, sapendo per di pi? che la F1 si ? persa per strada met? dei fans ? Negli anni '70 usavano 3 motori per week-end ma dormivano in roulotte ed ora invece ne hanno uno solo per 6 GP e dormono su uno yatch.
                          Credi che ci sia un rapporto ?

                          Ma il punto ? che questi argomenti sono anche interessanti, ma se ancora non ci siamo capiti sulle lavorazioni meccaniche, non possiamo parlare d'ingegneria.
                          E se non possiamo parlare d'ingegneria, non possiamo parlare di gestione e contabilit?.
                          E se uno non sa come funziona un'impresa, non si pu? parlare di come funziona un campionato del mondo, in cui numerosissime imprese, ma non tutte sullo stesso piano, hanno i loro interessi, talvolta convergenti e talvolta no ; e comunque da comporre con quelli delle federazioni sportive.


                          Fin qui io mi sono divertito a scrivere il testo e a scegliere le illustrazioni. Ora per? non ho voglia di mettermi a girare in tondo a ripetere le stesse cose ; se non sei convinto dei miei argomenti, peggio per me, che in pi? devo andare perch? ho promesso a un amico di montargli il gancio di traino.

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                            #28
                            Originally posted by LDA View Post
                            - Mi sono sfiancato a farti capire che le lavorazioni meccaniche per un prototipo sono costosissime, e ancora mi stai a dire che non ? quello il problema?
                            Grazie, eh? Il piacere ? tutto mio!
                            Almeno il cambio d'olio & filtro alla tua moto te lo fai da solo o te lo fai fare "perch? ? delicato e va fatto bene" ?

                            - "tutto il lavoro di progettazione e sviluppo" ? "immensamente pi? costoso"
                            Purtroppo ? dall'inizio che dico che ci sono 2 variabili : lo sviluppo e la manifattura ; ora n? io n? te sappiamo cosa costa veramente di pi? ; no, scusa, tu lo sai.
                            Una fonte ? Un esempio ? Un budget di reparto corse ?

                            - e ad ogni modo per semplice forza di logica, 3 o 4 step costano 3 o 4 volte di pi? di uno solo ; e anche questa, oltre ad essere un'ovviet?, ? da ieri che la dico

                            Cio? te o non mi hai letto, o non te ne frega niente, o non hai capito granch?, dimmi quale delle tre ? quella giusta.
                            Lo so anch'io che sia in F1 che in MotoGP dicono questo e quello ...e i costi .... e i nuovi motori... ecc ecc.
                            Per? il punto ? che :
                            1 - i loro conti sono FALSI (basti vedere lo scandalo Forward)
                            2 - anni fa non c'erano cos? tanti jet privati nel padock e non ? che ora volano con jet cinesi che costano un quarto. Da dove vengono tutti quei soldi, sapendo per di pi? che la F1 si ? persa per strada met? dei fans ? Negli anni '70 usavano 3 motori per week-end ma dormivano in roulotte ed ora invece ne hanno uno solo per 6 GP e dormono su uno yatch.
                            Credi che ci sia un rapporto ?

                            Ma il punto ? che questi argomenti sono anche interessanti, ma se ancora non ci siamo capiti sulle lavorazioni meccaniche, non possiamo parlare d'ingegneria.
                            E se non possiamo parlare d'ingegneria, non possiamo parlare di gestione e contabilit?.
                            E se uno non sa come funziona un'impresa, non si pu? parlare di come funziona un campionato del mondo, in cui numerosissime imprese, ma non tutte sullo stesso piano, hanno i loro interessi, talvolta convergenti e talvolta no ; e comunque da comporre con quelli delle federazioni sportive.


                            Fin qui io mi sono divertito a scrivere il testo e a scegliere le illustrazioni. Ora per? non ho voglia di mettermi a girare in tondo a ripetere le stesse cose ; se non sei convinto dei miei argomenti, peggio per me, che in pi? devo andare perch? ho promesso a un amico di montargli il gancio di traino.
                            Di solito la fase di realizzazione fisica dei pezzi gi? deliberati (ovvero studiati e testati,cosa che pu? portare via un anno di lavoro e oltre) ? la cosa pi? "economica" di tutto il processo.

                            Sia che parliamo di una cartonatrice industriale che dello space shuttle.

                            Ed ? tutta la fase antecedente ad essa che costa una follia,partendo dagli studi di concepimento,dimensionamento,fattibilit?,realizzaz ione in 3D dei vari pezzi singoli e gruppi,realizzazione della prima unit?,test al banco,sviluppo,modifiche.

                            Quando hai perso un anno di lavoro in tutto ci? e deliberi il tutto ecco che realizzi i motori per la stagione,che ? quello di cui parli tu.

                            Quindi tanto sar? pi? complesso il prima tanto pi? ti costeranno i motori,anche se sono solo 4.

                            Anzi,col fatto che l? devi punzonare e non li puoi pi? toccare dovrai impegnarti ancora di pi? prima.

                            Se invece puoi per esempio usare un motore a Gp puoi permetterti un motore meno sofisticato concettualmente,che costa molto meno nella prima e pi? costosa fase.

                            Se tu richiedi sempre pi? cv e allo stesso tempo km da endurance ? fisiologico che i costi esplodano,ed ? pure un danno perch?
                            Poi si incorre in penalit? o a correre di risparmio per non rompere.

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                              #29
                              Originally posted by interceptor79 View Post
                              Ed ? tutta la fase antecedente ad essa che costa una follia,partendo dagli studi di concepimento,dimensionamento,fattibilit?,realizzaz ione in 3D dei vari pezzi singoli e gruppi,realizzazione della prima unit?,test al banco,sviluppo,modifiche.
                              Scusa se mi permetto, ma ho una predilezione per LDA in quanto ? un tipo Logico.
                              Questo prescinde il giusto o sbagliato ... ma almeno segue dei ragionamenti.
                              Nel suo ultimo post ti ha fatto la lista di tutto ci? di cui non ha potuto parlare, a causa del tuo Tilt nel capire concetti per lui basilari ...
                              Cos? a sensazione, non ho seguito tutto neh, ci? che hai detto ora fa parte di quella lista ... se anche tu usi la logica non devo andare avanti

                              Per? ti dico come la penso io su ci? che ho quotato ...
                              Voi Ingg. siete convinti che siamo andati sulla Luna grazie ai vostri CALCOLI ...
                              Invece ci siete andati grazie alle PROVE ... con la prima non avete raggiunto la Stratosfera !!! poi Sbagliando si Impara ...

                              Oltre al costo folle ? proprio una Follia ragionare per mesi su Calcoli che poi sono solo le Prove a dire se Giusti, e non lo sono MAI
                              Lo sapete benissimo da oltre 2000 anni, ve l'ha spiegato Zenone con "Achille e la Tartaruga" ma vi siete montati la testa o forse ? rimasta sulla Luna
                              Dopo 4 mesi di Calcoli, servirebbero altri 4 mesi di calcoli, ma voi per farli in 2 mesi date per scontato che l'errore sia negli Ultimi e non nei Primi ...
                              magari va bene, magari va male ... ma tanto va male e la colpa ? di Zenone e quindi basta 1 Mese e rivedere solo gli ultimissimi ...

                              In tutto questo tempo si potevano fare 200 Motori e farli scoppiare tutti al Banco, spendendo meno e capendoci di pi? !!!
                              Poi NON fraintendermi neh ... per fare questo servono degli Yoshimura, Munro, Ferrari etc ... per capire il perch? servite voi INGG.
                              L'unione delle due cose ? alla base del Metodo HRC, e sono lunghi perch? Pensano, Fanno e Provano Tutto ...
                              Star li a scaldare le sedie intorno ad un tavolo meeting o davanti al PC aumenta solo il vostro Ego

                              Esempio Aragon era stato progettato per un determinato tempo sul Giro ...
                              Al primo test con una 600SS sono scesi di 10sec !!! W la Fase Antecedente
                              Ovvio che un po' serva, ma diventa Follia dover calcolare cose che poi si possono fare con una Lima ...
                              Se ho compreso cosa vuole dirti LDA credo sia questo, altrimenti lo penso io e te l'ho detto

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                                #30
                                Originally posted by Mr.Molla View Post

                                Scusa se mi permetto, ma ho una predilezione per LDA in quanto ? un tipo Logico.
                                Questo prescinde il giusto o sbagliato ... ma almeno segue dei ragionamenti.
                                Nel suo ultimo post ti ha fatto la lista di tutto ci? di cui non ha potuto parlare, a causa del tuo Tilt nel capire concetti per lui basilari ...
                                Cos? a sensazione, non ho seguito tutto neh, ci? che hai detto ora fa parte di quella lista ... se anche tu usi la logica non devo andare avanti

                                Per? ti dico come la penso io su ci? che ho quotato ...
                                Voi Ingg. siete convinti che siamo andati sulla Luna grazie ai vostri CALCOLI ...
                                Invece ci siete andati grazie alle PROVE ... con la prima non avete raggiunto la Stratosfera !!! poi Sbagliando si Impara ...

                                Oltre al costo folle ? proprio una Follia ragionare per mesi su Calcoli che poi sono solo le Prove a dire se Giusti, e non lo sono MAI
                                Lo sapete benissimo da oltre 2000 anni, ve l'ha spiegato Zenone con "Achille e la Tartaruga" ma vi siete montati la testa o forse ? rimasta sulla Luna
                                Dopo 4 mesi di Calcoli, servirebbero altri 4 mesi di calcoli, ma voi per farli in 2 mesi date per scontato che l'errore sia negli Ultimi e non nei Primi ...
                                magari va bene, magari va male ... ma tanto va male e la colpa ? di Zenone e quindi basta 1 Mese e rivedere solo gli ultimissimi ...

                                In tutto questo tempo si potevano fare 200 Motori e farli scoppiare tutti al Banco, spendendo meno e capendoci di pi? !!!
                                Poi NON fraintendermi neh ... per fare questo servono degli Yoshimura, Munro, Ferrari etc ... per capire il perch? servite voi INGG.
                                L'unione delle due cose ? alla base del Metodo HRC, e sono lunghi perch? Pensano, Fanno e Provano Tutto ...
                                Star li a scaldare le sedie intorno ad un tavolo meeting o davanti al PC aumenta solo il vostro Ego

                                Esempio Aragon era stato progettato per un determinato tempo sul Giro ...
                                Al primo test con una 600SS sono scesi di 10sec !!! W la Fase Antecedente
                                Ovvio che un po' serva, ma diventa Follia dover calcolare cose che poi si possono fare con una Lima ...
                                Se ho compreso cosa vuole dirti LDA credo sia questo, altrimenti lo penso io e te l'ho detto
                                guarda che se leggevi davvero quello che ho scritto avresti pure letto che in tutto il processo di progettazione fino alla delibera vi ? anche la sperimentazione in sala prova,collaudo e tutto il resto,compresi i correttivi,modifiche e tutto il resto.

                                la parte finale,ovvero la produzione delle parti gi? deliberate che verranno usate durante la stagione,? solo l'ultima fase.

                                quindi ? tutta la fase fino alla delibera che costa.

                                e se tu hai un progetto molto pi? complesso di base ,in cui devi muoverti con paletti ben precisi ricavare quel qualcosa in pi? diventa sempre pi? difficile e costoso.

                                per quello che 3 motori di F1 costano pi? di 30 motori convenzionali che si usavano negli anni 90.

                                ed ? lo stesso motivo percui le case motociclistiche spendono pi? ora coi motori contigentati.

                                p.s. non sono ingegnere.

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