Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

FORCADA parla delle Yamaha, ufficiali e non

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    FORCADA parla delle Yamaha, ufficiali e non

    1. Le difficolt? sono nel poco grip: ?Non ? irreversibile. La nostra moto con situazioni di poco grip soffre. Nell?anno passato siamo andati bene a Le Mans, ma non siamo ancora capaci di migliorare la trazione usando l?elettronica?.


    2. Non c?? una sola causa: ?Il problema ? un insieme di cause. Una moto ? un pacchetto fatto da un pilota, un motore, un telaio e le gomme. Se fosse una sola cosa sarebbe molto facile usare la stessa elettronica che avevamo in passato, ma il motore non ? pi? quello e necessita di una elettronica diversa?.


    3. Le gomme sono cambiate alla met? del 2017: ?L?anno scorso, dopo Le Mans, ? stata cambiata la gomma davanti. Questo ti obbliga a fare delle modifiche sulla moto in modo che la mescola funzioni al meglio. Per far dare il massimo a questa gomma devi cambiare altre cose che magari prima avevi fissato e tutto ? pi? facile se le condizioni sono costantemente di buon grip, ma non ? cos??.


    4. Una questione di motore: ?Per fare la moto di questa stagione, i piloti ufficiali hanno scelto un motore che deve essere lo stesso per entrambi. Sono due corridori che pensano e guidano con stili diversi e in questo caso hanno deciso insieme. Sul telaio invece ci possono essere diversi punti di vista che poi vengono accolti e si procede in direzioni diverse. Si accordarono sul motore nel precampionato 2018 e su questa base si mand? alla produzione in Giappone. Pi? tardi provarono un altro motore in Qatar, approvato da tutti e due ma ormai non c?era pi? tempo per fare un cambio?.


    5. Zarco ha lo stesso telaio ma motore diverso: ?Noi, per regolamento, non possiamo usare lo stesso pacchetto che usa Zarco. L?unica differenza tra quella moto e le nostre ? il motore. Il suo prototipo, per lui, ? ottimale; ma per Valentino e Maverick non andrebbe bene. Zarco ? un gran pilota ma con la sua moto, bisognerebbe vederlo con un?altra. Noi usiamo cinque versioni di telaio diverse per stagione e adesso lui ha una delle nostre versioni del 2016 ma non la stessa che usava l?anno scorso. Decise di provare altri tipi di telaio, ma poi fece una scelta rassicurante sapendo che con quella si sarebbe trovato bene?.


    6. Il luned? ? il giorno di Yamaha: ?Per noi ? un problema grande quando non c?? molta gomma in pista. Quando corriamo dopo la Moto2?, l?asfalto ? poco gommato di Michelin e questo non ? un beneficio mentre andiamo meglio, ad esempio, nei test di luned? visto che scendiamo in pista subito dopo l?ultima gara della domenica, la nostra, con gommatura Michelin?.


    7. Differenze nel lavoro tra Vi?ales, Zarco e Lorenzo: ?Un pilota ufficiale deve magari scegliere tra due pezzi molto simili ed ? molto rischioso questo lavoro. Se si prova in un circuito si possono avere dei riscontri positivi mentre invece su un altro tutto pu? cambiare. Un pilota satellite non ha queste difficolt? aggiuntive. Lorenzo non si faceva influenzare da queste cose, non gli costava dire che le cose non andavano bene agli ingegneri e dire loro che qualche cosa non funzionava?.


    8. Stesso trattamento tra Rossi e Vi?ales: ?Yamaha tratta allo stesso modo entrambi i piloti, anche quando questo ? leader del campionato e l?altro ad esempio ultimo in classifica o, per la carriera personale dei due. Yamaha lavora in una direzione, il motore ? il prodotto a partire dalla decisione congiunta dei due corridori?.
    da motogp.com

  • Font Size
    #2
    5.
    Secondo www.paddock-gp.com , sito molto vicino al team Tech3, il motore ? esattamente lo stesso ma con 500/1000 giri in meno.
    Se questo fosse assodato, quel che dice Forcada sarebbe semplicemente incomprensibile (" ...per Valentino e Maverick non andrebbe bene. Zarco ? un gran pilota ma con la sua moto, bisognerebbe vederlo con un?altra " Ramon, attento a quello che chiedi perch? rischi di ottenerlo !).
    La verit? ? che Yamaha ha fatto una scemenza smisurata a perdere Tech3 (che da un paio di stagioni ha spesso le velocit? di punta superiori a quelle del team ufficiale nonostante il motore castrato) ma sopratutto Zarco !
    Fossi stato io al posto di Lin Jarvis, avrei proposto a minima un trattamento alla Crutchlow / Petrucci : moto ufficiale in team satellite. Morale : il pi? incisivo pilota Yamaha di questo primo squarcio di stagione 2018 se ne va, complimenti vivissimi a Iwata sopratutto se nel 2019 si ritrover? dietro una KTM.

    Comment


    • Font Size
      #3
      eh si, davvero un peccato per yamaha perder zarco-poncharal-coulon (tra l'altro il nuovo presidente di yamaha europa ? francese, pronti via na grana secca)....
      bisogna veder pero' cos'ha offerto ktm, di solito quando si muove paga forte!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Scambio alla pari uno Zarco a Ktm per due moto ufficiali a Tech3?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Raramente si sono lette tante boiate in una intervista sola....questo si arrampica sugli spacchi e basta.

          Comment

          X
          Working...
          X