Originally posted by nando69
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Andrea Dovizioso ASFALTO Libro da Mondadori
Collapse
X
-
Da poche ore ? stato presentato ?Asfalto?, l?autobiografia di Andrea Dovizioso edita da Vivavoce e distribuita da Mondadori. ?Ma l?impresa eccezionale, dammi retta, ? essere normale?, dice una frase di 'Disperato erotico stomp', una canzone di Lucio Dalla. La citazione apre il volume e riassume in otto parole l?idea alla base di questo racconto. Un viaggio, nell?intimo del vicecampione del mondo e pilota Ducati da sei stagione e per altre due a venire.
Desmo Dovi prima di essere uno dei piloti pi? forti e rappresentativi del motociclismo ? prima di tutto un uomo e, come ognuno di noi frenato da paure, debolezze ed indecisioni che spesso, nel paddock e in pista, vanno domate per fare in modo che emerga l?unica cosa che conta in MotoGP?: il pilota, il campione, l?uomo coraggioso.
17 capitoli compresa la prefazione, chiamata come il libro e che anticipa e presenta quello che poi sar? il racconto autobiografico. Tanto, tantissimo di Dovizioso emerge dalle pagine del libro; come ad esempio i due capitoli (non successivi ma staccati) chiamato ?Cavallo bianco? e ?Cavallo nero?: razionalit? ed irrazionalit? che convivono nel numero 4 del Team e vanno giustamente mixate per essere vincenti. Ma quello che emerge dall?opera ? panorama pi? profondo, pi? introspettivo a livello umano del Dovi pilota, di un corridore che per anni ? rimasto in bilico tra l?essere uno dei tanti in pista e il diventare, poi con successo, uno dei big e di quelli vincenti. Per via di una modo di essere e di un carattere introverso che, legato ai risultati non importanti, porta a non svettare mai sul gruppo rischiando in fine l?oblio. Una volta sconfitto questo ordine di cose si pu? poi diventare corridori di successo ed affermati. Come ? detto nel libro, passare ?da grigio asfalto? a ?rosso fuoco?. Ma come ? possibile?
Dovizioso racconta la sua storia parlando anche del rapporto con la Casa di Borgo Panigale, per la quale ora ? il pilota pi? rappresentativo. Della propria moto, la DesmosediciGP e di tutti quelli che lo circondano e lo hanno circondato. Da Jorge Lorenzo, suo attuale compagno di box a Valentino Rossi, pilota e personaggio cos? diverso e distante. E poi ancora, la vita privata, la famiglia e le ambizioni.
In ?Asfalto? c?? tutto Dovizioso, sull?asfalto oggi c?? il miglior Dovizioso.
da motogp.com
Comment
-
Letto.. per certi versi mi ? piaciuto per altri me l'ha fatta un po' scendere.
Mi ha affascinato la narrazione dei retroscena legati alla forza mentale necessaria per essere un atleta di livello e superare le batoste che di tanto in tanto si presentano. Obiettivamente ? cosa per pochi.
Mi ha fatto 2 palle invece la storia del "cavallo bianco", essere razionale, non rischiare se non serve, solo raramente provare il tutto x tutto usando l'istinto.
Questo aspetto per me l'ha troppo sottolineato, mi viene quasi da ritrovare in quello il motivo per cui non pu? essere al livello di uno Stoner o Marquez, SE NON con una moto pressoch? perfetta.
Nel mio immaginario il pilota deve anche essere colui che se la moto non risponde sopperisce con quel quid in pi?.
Comment
-
Originally posted by matt53 View PostLetto.. per certi versi mi ? piaciuto per altri me l'ha fatta un po' scendere.
Mi ha affascinato la narrazione dei retroscena legati alla forza mentale necessaria per essere un atleta di livello e superare le batoste che di tanto in tanto si presentano. Obiettivamente ? cosa per pochi.
Mi ha fatto 2 palle invece la storia del "cavallo bianco", essere razionale, non rischiare se non serve, solo raramente provare il tutto x tutto usando l'istinto.
Questo aspetto per me l'ha troppo sottolineato, mi viene quasi da ritrovare in quello il motivo per cui non pu? essere al livello di uno Stoner o Marquez, SE NON con una moto pressoch? perfetta.
Nel mio immaginario il pilota deve anche essere colui che se la moto non risponde sopperisce con quel quid in pi?.
Comment
-
Smanettonazzo
- Jul 2011
- 12852
- 55
- Maschio
- 1,261
- in casa di mia mogghie
- 2 BMW, una piccola e una grande + 1 spooter
- Send PM
-