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[Tecnica e Motomondiale] volume 2

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    #121
    Originally posted by Mr.Molla View Post

    Ce ne aggiungiamo 7 di Rider ??? ecco i circa 50mm che sono eccessivi
    Pensa che MV mette Molle +K, quindi Minor Sag e trova Vantaggi, dati per? anche da un infinit? di altre cose ...
    Esempio se Molto Molto Rigido Post ... +K Ant = +Rigido, Bilancia meglio le Sosp ... ma c'? ancora altro

    Ora se da Rider 50 scendiamo a pi? normali 35 ... otteniamo cmq +Rigido Ant (e +Frenata come col +K)
    La Forka va sfilata 15mm per tornare alla stessa altezza Statica ...
    Ma in Uscita di Curva (tutta estesa) la Moto sarebbe +Bassa Ant e quindi va fatto Abbassare il Post di 15mm
    Se prima aveva Rider 20 e Sag Dinamico 40 ... ora pu? avere Sag Dinamico 55 +40% = 40% -K Molla
    Vado a spanne neh! solo per capire che si potrebbe usare una K60 invece di una K100 ...

    Poi tutto dipende da Mille Fattori ed il K60 sar? esageratamente Basso, magari quello Buono ? K75
    Ma Minore sar? e pi? si pu? Irrigidire Idra, Gomma e Telaio tre cose pi? Importanti della Molla
    Gomma e Telaio NON hanno il Controllo in Estensione (ondeggiamenti), ma hanno pure loro un "Pakko"
    Cio? un punto di Max Deformazione dove tornano Rigidi e/o Si Rompono/Rovinano ...
    Per questo chi li Smoscia, poi nelle Condizioni Limite si trova sempre la Moto Troppo Rigida ...
    Una Sospensione invece si Calcola e si pu? Fare in Modo che sia Giusta Rigida dove serve.
    E quando la Sosp Assorbe, al Telaio NON Arriva Nulla ... una cosa in meno da Pensare
    Inoltre Mantiene l'Aderenza Gomma ed ELE pu? pensare solo al Grip, +Semplice e Prevedibile
    Infine il Pneumatico Lavora Meno e quindi Dura di pi?
    Tutto ci? per dire:
    Esemplificando in K Molla Post ... da K90 in su serve la Fantascienza !!!
    - ALI da Aereo (al contrario) per tenere gi? l'Ant della Moto
    - ELE da Nasa, con tanto di Intelligenza Artificiale
    - Telai dalla Scioglievolezza che solo il materiale di Terminator T2000 potrebbe avere

    Mentre rimanendo in Rigidit? Post Umane ... da K60 a K85
    Si pu? Tornare a parlare di TECNICA ossia come uno pensa di dosare al meglio i vari Fattori:
    K Molla, Idra, tC, Link e Rigidezze Telaio/Gomme ... +questo e -l'altro
    qui nessuno ha la formula magica, e tutto dipender? anche da Quote e Pesi della Moto
    ALI, ELE e Telai torneranno ad avere Importanza per le "Finezze", come giusto che sia

    Bisogna per? prima di tutto comprendere che ? la teNNica che ha portato alla Fantascienza
    Tornare alla Tecnica e solo allora si pu? discutere su cosa sia meglio o peggio ...
    Quel Giorno io sar? per: Gomma Rigida, Telaio Rigido, Quote Chiuse, BC Centrato e Sosp. Scioglievoli ma che Sostengono
    Pi? Morbide Possibile, ma che NON vadano in Crisi (che ? il 1? comandamento del Sospensionista)
    Oggi per? grazie ai vari Preziosi, Cossalter e Bernardelle si pensa e si parla di Tutt'Alter

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      #122
      Originally posted by Mr.Molla View Post

      Ce ne aggiungiamo 7 di Rider ??? ecco i circa 50mm che sono eccessivi
      Pensa che MV mette Molle +K, quindi Minor Sag e trova Vantaggi, dati per? anche da un infinit? di altre cose ...
      Esempio se Molto Molto Rigido Post ... +K Ant = +Rigido, Bilancia meglio le Sosp ... ma c'? ancora altro

      Ora se da Rider 50 scendiamo a pi? normali 35 ... otteniamo cmq +Rigido(e +Frenata come col +K)
      La Forka va sfilata 15mm per tornare alla stessa altezza Statica ...
      Ma in Uscita di Curva (tutta estesa) la Moto sarebbe +Bassa Ant e quindi va fatto Abbassare il Post di 15mm
      Se prima aveva Rider 20 e Sag Dinamico 40 ... ora pu? avere Sag Dinamico 55 +40% = 40% -K Molla
      Vado a spanne neh! solo per capire che si potrebbe usare una K60 invece di una K100 ...
      Ho capito cosa intendi, ma non sono per niente d accordo..
      Cos? facendo vai a sbilanciare il giusto sostegno di anteriore e posteriore ( ammettendo che prima era bilanciato)
      Quindi, ad un aumento del K o precarica della forcella bisogna aumentare pure al mono..



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        #123
        Per me Ant e Post Bilanciati vuol dire: Forka 2mm dal Pakko e Mono 2mm dal Tampone
        Se per? a te pare Bilanciato Forka a 2mm pakko con Mono Inkiodato che fa neanche met? corsa, allora hai raggione

        Ovviamente con un Post cos? Rigido, poi ti consiglierei pure +AS e BC Arretrato, e anche Sgonfiare le Gomme ...
        Tutto dipende se parliamo di Moto o di Chopper

        Su che le () ti hanno salvato, il fatto ? proprio che ora NON ? Bilanciato ...
        Per come vengono fatte le Moto Oggi, pure io spesso devo fare Ant < Post come Rigidezza ...
        Ok ci sta e ormai lo trovo quasi normale, ma in MotoGp la normalit? ? A<<P, per Yamakka A<<<<P
        Quindi c'? tutto lo spazio per almeno diminuire la Differenza ...

        Poi -15mm Sag = +15mm di Corsa Utile, il che permette di Ammorbidire Ant del 15% circa (+P-K)
        Senza contare che proprio per ci? che dicevi +AS in Uscita il Morbido Post incide su questo
        Se poco AS +Morbido post lo fa Aprire, se tanto AS serve Inkiodare per non far Aprire ...
        D'altronde una Sospensione Morbida ? nulla rispetto ad un Telaio anni 70 o Gomma Moscia
        Bisogna solo saper Ammorbidire, perch? Indurire son capaci tutti

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          #124
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Per me Ant e Post Bilanciati vuol dire: Forka 2mm dal Pakko e Mono 2mm dal Tampone
          Se per? a te pare Bilanciato Forka a 2mm pakko con Mono Inkiodato che fa neanche met? corsa, allora hai raggione

          Ovviamente con un Post cos? Rigido, poi ti consiglierei pure +AS e BC Arretrato, e anche Sgonfiare le Gomme ...
          Tutto dipende se parliamo di Moto o di Chopper

          Su che le () ti hanno salvato, il fatto ? proprio che ora NON ? Bilanciato ...
          Per come vengono fatte le Moto Oggi, pure io spesso devo fare Ant < Post come Rigidezza ...
          Ok ci sta e ormai lo trovo quasi normale, ma in MotoGp la normalit? ? A<<P, per Yamakka A<<<<P
          Quindi c'? tutto lo spazio per almeno diminuire la Differenza ...

          Poi -15mm Sag = +15mm di Corsa Utile, il che permette di Ammorbidire Ant del 15% circa (+P-K)
          E qui siamo d'accordo...
          Bisogna solo definire quali sono i punti fermi
          E per me i punti fermi sono i sag.
          Una moto bilanciata per me ad esempio, ha una forcella con static sag intorno ai 29 mm e rider 40mm (29+11)
          E un mono con static sag intorno agli 11mm con rider intorno ai 30mm (11+19)
          Questi sono i miei valori di riferimento per anteriore e posteriore con corsa 120mm, se maggiori sono morbidi, se minori sono duri


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            #125
            I Sag sono un punto di Partenza e pure un punto di Arrivo, lo definirei per? un Range ...
            Una volta i proto-teNNici se ne fregavano altamente, portando lo Static Forka >20 e Mono >0
            Poi sono arrivate le Contromolle e come hai spiegato ? diventato tutto un casino ...
            Il Mono ora ? 10-15 ma solo grazie alla Contromolla, la Forka intorno ai 40 che ? esagerato.

            E' Ridicolo sentir parlare di Professionalit? in MotoGp eppoi gi? dalle Basi fanno cavolate senza senso
            Inizialmente con la Cmolla hanno ritrovato lo Statico Corretto, grande Vantaggio ...
            Poi hanno ritrovato un po' di Morbidit? Iniziale facendo lavorare la Cmolla anche in zona positiva ...
            Poi per? hanno Aumentato i K ad kazzum, ed ovviamente pure i P ... tanto i Sag c'erano sempre.
            Infine +K e +P ha portato a dover Sgonfiare le Gomme, e preferire Carcasse Mosce a Rigide ...
            Cos? sommata alla Gomma Moscia la Morbidit? Iniziale della Sospensione ? diventata Nociva.
            Sosp. Post Molto Molto Rigida ed ELE sempre pi? Evoluta, Telai sempre +Mosci e ...
            Una Sosp Post Inkiodata fa Impennare meglio ... quindi ALI !!!
            Ora sono tutti al punto in cui le Gomme si Deteriorano, Yamakka ? solo messa Peggio degli Altri ...

            Purtroppo appena parlo di Ammorbidire Post, nessuno ? d'accordo ... ma ? inutile girare attorno al problema !!!
            Esempio nel caso Post Inkiodato e Impennata cosa posso fare ???
            - Avanzo i Pesi = -Impennata ... ma Perdo Aderenza Post che era gi? Troppo Rigido = +Impennata "Dinamica"
            - Arretro i Pesi = -Rigido Post = -Impennata "Dinamica" (da Calcinculo) ma +Impennata Fisica (Normale)
            La Soluzione ? solo Ammorbidire la Sosp. che NON vuol dire Smosciare ... ma rendere Meno Rigida !!!
            A Farlo ... le conseguenze sono fare poi -AS ed avanzare i Pesi
            A NON Farlo ... perdere tempo con ALI, ELE e Telai per trovare nuovi problemi Irrisolvibili

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              #126
              Pensa che di recente ho aiutato un amico a sistemare una forcella del 636, che aveva uno statico originale di 20mm con corsa effettiva di 115mm e molle k85 precaricate 21mm circa
              La moto era inguidabile

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                #127
                Ecco, cos? a spanne hai cercato di trovare +Corsa, messo +K e -P ... e rifatto le Altezze Ant...

                Ma in MotoGp devi pensare che SE avevano lo stesso Setting Forka intorno a questo c'era un Ing. !!!
                Che inventa una miriade di invenzioni per far funzionare quella Forka cos? com'? e "Perfezionando" il resto, come si dice in gergo fa il Centraggio ... che per la Tecnica equivale a Centrare+Oltraggio, ma per loro ? scienza

                Esempio direi che andava a Pakko, quindi Chopperizziamo (Alto Ant e/o Basso Post), +AS e BC Arretrato
                Poi ha Poco Statico e poco Peso Ant, quindi Instabile cos? serve +AC ed ? tendente ad Impennare = ALI per Caricarlo
                Ora Riproviamo a Mettere Apposto la Forka, ma MotoGp Style con una sola Mossa !!!
                +Corsa ... teoricamente non serve, ma se viene sfruttata ci sar? troppo sbilanciamento Ant
                +K con o senza -P ... Ant rimarrebbe troppo Alto nelle condizioni normali, e ci sarebbe poca corsa
                -P ... serve solo a rimediare un poco gli Effetti di +K
                Altezze ... erano gi? state fatte ed ogni modifica porta a scompensi in altro
                E sarei io a risponderTi per ogni Idea: NON sono d'accordo !!! ti darei pure dei buoni Motivi

                Come al Solito il Problema ? UNO, ma la Soluzione NON pu? essere Agire Solo su Quello ...
                Bisogna agire su quello, Crederci e mettere apposto il resto intorno a lui ...
                - il teNNico Gattopardizza ... cambia tutto senza Variare il Dogma, che ? il Problema
                - il Tecnico ... Prevede gi? le Conseguenze principali e agisce pure su quelle
                Nella normalit? si fa un fritto misto in cui conta pi? la Fortuna e l'Empirismo che la Logica

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                  #128
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Ecco, cos? a spanne hai cercato di trovare +Corsa, messo +K e -P ... e rifatto le Altezze Ant...

                  Avevo gi? alzato il mono di moltissimo sostituendolo con un Wp pi? alto di 9mm perch? quella moto era sedutissima originale ( anche perch? Ant montava il 120/65 e noi avevamo messo il /70)
                  La moto era perfetta in ingresso, ma in uscita era troppo bassa, e sprecaricando e alzandola davanti andava a pacco, cos? gli ho allungato la corsa in estensione a 119mm portando il sag statico a 24mm senza variare il k molla che ora ? bilanciato col posteriore che ha un rider di 17/18mm ( intenso solo lo schiacciamento con pilota, escluso lo static sag che col Wp ? inutile misurare)
                  In pratica abbiamo guadagnato 4mm di static sag in estensione mantenendo la stessa altezza in ingresso e la moto ora ? cambiata come dal giorno alla notte
                  Last edited by abhi; 04-04-18, 12:00.

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                    #129
                    Vabb?, ma stai andando un po' OT ...
                    Tra l'altro in MotoGp FRENANO, senza Frenare ? tutto pi? facile
                    Per? come capita sempre, prima Frenava 6 su 10 ora Frenando 6,1 ? pure felice ...

                    Magari in MotoGp han fatto come te +4mm di Statico = Miglioramenti Incredibili ...
                    e cos? a +4mm alla volta sono arrivati a 40/50mm
                    Mi chiederei invece ... se in Inserimento ? rimasto tutto identico Altezze e Felling, come mai sto cambiamento ?
                    Alla fine Sag20 ? il Minimo ma possibile farlo 24 ? centrato, ma non pu? cambiare il mondo (se non c'erano altri difetti)
                    Invece in Uscita la Moto Alza di pi? Ant e quindi Carica il Post, che magari era Troppo Alto o Duro ...
                    Direi Duro visto che quella Moto di serie ? un Chopper e cambiando la Gomma Ant anche di pi? ...
                    Ecco come si fa ad Aumentare Spropositatamente il Sag Ant, man mano si fa diventare ili Post Molto Molto Rigido

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                      #130
                      Io
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Vabb?, ma stai andando un po' OT ...
                      Tra l'altro in MotoGp FRENANO, senza Frenare ? tutto pi? facile
                      Per? come capita sempre, prima Frenava 6 su 10 ora Frenando 6,1 ? pure felice ...

                      Magari in MotoGp han fatto come te +4mm di Statico = Miglioramenti Incredibili ...
                      e cos? a +4mm alla volta sono arrivati a 40/50mm
                      Mi chiederei invece ... se in Inserimento ? rimasto tutto identico Altezze e Felling, come mai sto cambiamento ?
                      Alla fine Sag20 ? il Minimo ma possibile farlo 24 ? centrato, ma non pu? cambiare il mondo (se non c'erano altri difetti)
                      Invece in Uscita la Moto Alza di pi? Ant e quindi Carica il Post, che magari era Troppo Alto o Duro ...
                      Direi Duro visto che quella Moto di serie ? un Chopper e cambiando la Gomma Ant anche di pi? ...
                      Ecco come si fa ad Aumentare Spropositatamente il Sag Ant, man mano si fa diventare ili Post Molto Molto Rigido
                      Beh da 20 a 24mm di statico guadagni anche in feeling visto che copia meglio le asperit?
                      Di serie era si un chopper, ma col mono Wp non pi?, visti i +9mm di interasse che non sono mica pochi (ma nemmeno troppi visto che cos? l ho sentita ben bilanciata, ed era nel range consigliato da Wp) e visto il sag rider che ci dice che era ok di molla, quindi il problema era la corsa corta alla forcella..115mm se ci pensi sono un p? pochini.
                      Chiudo OT..
                      Last edited by abhi; 04-04-18, 13:18.

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                        #131
                        Tornando al tema Principale: ELE, ALI e Telaio VS Quote e Sospensioni

                        MV dopo aver perso 3 mesi sul Rosso, solo cambiando Molle Forka ha "Risolto" i suoi Problemi
                        Beh Risolto ? un'altra cosa, se ne accorger? visto che in Arg ha preso paga dalla Citroen Squalo di Zarco
                        Che poi ? ovvio, in condizioni precarie la Moto +Morbida ? nettamente avvantaggiata.

                        Bene, io dicevo che la Yamakka ? Esageratamente Dura al Post, e Bernardelle lo Conferma "Molto Molto Rigida"
                        Quindi la Soluzione ? Ammorbidire il Post, ma MV ha "Risolto" Indurendo la Forka (Molle +K) e pure un po' il Mono ...
                        Per me rimane Sbagliato, e non solo per me visto che pure VR sta cercando altre strade (sempre Sbagliate purtroppo)
                        Per? cos? facendo i Vantaggi Principali sono 2:
                        - Pi? solidit? e stabilit? in Frenata (che peggiora la Curva, per questo ha irrigidit? pure il Post)
                        - Miglior BILANCIAMENTO tra Ant e Post (Molto Molto Rigido)
                        Su Piste perfette ? un ottimo Rimedio, ma si accorger? dell'errore al primo Asfalto imperfetto
                        Tra l'altro fa rabbrividire il fatto che una Moto funzioni solo se Inkiodata
                        Vuol dire che pi? di cos? non pu?, e gi? cos? NON ? certo Vincente ...

                        Cmq il motivo principale che fa inkiodare le Sosp per Migliorare deriva da Quote e Pesi
                        Ma potrebbe pure derivare da un Telaio Moscio , e cos? la Rigidit? Sosp dona pi? Feeling al Pilota
                        Quando per? si avrebbe moltopi? Feeling con Telaio Rigido e Sosp Dure il Giusto !!!
                        Le ALI (tra i pochi ad usarle) denotano che i Pesi sono ancora troppo Arretrati
                        NON rimane altro che credere in VR e dedicarsi all'ELE
                        Almeno finch? non comprendono come Migliorare il Seting ed il DNA della Scoreggia Blu

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                          #132


                          *A centro curva perdiamo maggiormente rispetto alle altre moto, mentre siamo forti in accelerazione e in certe curve, e anche in staccata. Nelle piste dove c?? da scorrere e non si pu? frenare pi? di tanto, paghiamo, senza dubbi."

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                          • Font Size
                            #133
                            Originally posted by abhi View Post
                            https://www.formulapassion.it/motors...so-379561.html

                            *A centro curva perdiamo maggiormente rispetto alle altre moto, mentre siamo forti in accelerazione e in certe curve, e anche in staccata. Nelle piste dove c?? da scorrere e non si pu? frenare pi? di tanto, paghiamo, senza dubbi."
                            Spesi milioni e milioni di euro, e ancora non hanno capito l' ABC

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                            • Font Size
                              #134
                              I tecnici Ducati sono pur sempre figli del padre fondatore della teNNica
                              Come tutti i teNNici superfamosi itaGliani
                              NON bastasse Preziosi dalle uNNiversit? escono Ingg. convinti che la moto Curva STERZANDO
                              Non ci vuole molto a capire perch? anche dopo il gran miglioramento by Giggi, cmq NON Curvano !!!

                              Della serie teNNici famosi oggi abbiamo pure Bernardelle che avr? fatto Harakiri ...
                              "la Moto si guida per il motore, e la soluzione ideale ? il 4 in Linea"
                              Oggi sino al patatrak c'erano 4 V90 ai primi 4 posti

                              Infine c'? da aggiungere il Premio speciale ai teNNici Yamakka per la loro Scoreggia Blu
                              Da una parte MV che come predetto si sarebbe Pentito delle sue soluZZioni teNNiche
                              Dall'altra VR che speriamo abbia compreso che i problemi NON sono di Elettronica !!!
                              Finalmente pure il Sanchio che su questo l'ha sempre appoggiato, ora si ? Svegliato ...
                              dicendo che "forse" dovrebbero dedicarsi anche alla MECCANICA !!!

                              Avendo gi? spiegato tutto, non ho nulla da aggiungere ... se non far notare le questioni

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                                Seguendo il link di Bruno al Forcellone in Carbonio Aprilia ho trovato l'intervista a Cecchinelli
                                This winter saw Honda join Ducati in fitting a carbon fibre swingarm to its MotoGP prototype, in place of the usual aluminium.After keeping their cards close to their chest during testing, Marc Marquez and Dani Pedrosa raced with the new composite design in the season-opening Qatar MotoGP.

                                da cui alcuni stralci interessanti:

                                Perch? in generale per un forcellone si desidera che sia in grado di agire come la sospensione sulla curva,
                                ma non sterzare e non torcere.

                                Apparte che potrebbe essere l'Ammortizzatore ad agire come la Sospensione
                                E' decisamente interessante che NON debba:
                                - Sterzare: quindi NO Flessione Laterale
                                - Torcere: quindi NON far Piegare la Ruota (di pi? o di meno dell'ant)
                                In definitiva deve essere solo pi? Rigido, senza fare alcune delle Cavolate di cui parlano di esBerDi

                                Crash.Net:
                                BM ha dichiarato che "sembra che l'aderenza sia un po 'migliore con la fibra di carbonio,
                                ma poi con la gomma usata si muove troppo" ...

                                Notare che siamo (siete) soliti abbinare Movimento con Morbidit?, invece qui nasce dalla Rigidit?
                                in vero dice Shaking = Scossoni, che solo i pi? esperti abbinano al volo alla Rigidit? ...
                                Il problema nasce per? dal Pilota che in Italiano direbbe: mi si MUOVE la Moto (ed il Tonto Indurisce )

                                Risposta di Cecchinelli:
                                Se vogliamo trovare una risposta a questo caso, possiamo supporre che la versione in fibra di carbonio che stava usando fosse pi? rigida rispetto all'alluminio, quindi ? meglio quando si ha grip ma peggio se non lo si ha.
                                Toh! c'? ancora qualcuno che conosce la materia di cui sta parlando.
                                Ora riflettete su: Rigido = Meglio quando c'? Grip, ma Peggio quando non c'?
                                A nessuno ricorda i PROBLEMI YAMAKKA, ottima solo quando c'? Grip !!! o Asfalto Perfetto o Rubber Edge etc !!!
                                NON solo! provate ad Immaginare gli Scossoni quanto bene facciano alla Durata delle Gomme

                                Ora non rimane che abbinare: Forcellone che deve agire come la SOSPENSIONE
                                con Bernardelle: la Sospensione Post Yamakka Deve essere Molto Molto Rigida
                                Dando cos? gli Effetti di un Forcellone Molto Molto Rigido

                                Crash.Net: La fibra di carbonio non ? pi? utile per una minore rigidit? rispetto all'alluminio?
                                la Cagata che credono tutti
                                Cecchinelli: IO NON HO DETTO QUESTO! ...

                                La Yamakka ? perfetta solo per chi crede nella teNNica, ma ? una Scoreggia Blu !!!
                                Quella che pare andare meglio ha almeno le Sospensioni Morbide ... pure troppo...
                                Si vede che Zarco da buon Francese si ? ispirato alla Citroen Squalo
                                L'Elettronica ha possibilit? infinite, ma la Stupidit? umana la batter? sempre

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