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[Tecnica e Motomondiale] volume 2

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    #106
    Originally posted by Mr.Molla View Post

    NOTA: c'? il Cannotto Moscio che Chiude AS in Frenata/Ingresso che d? +Agilit?, ma basterebbe fare -AS !!!


    Non ? la stessa cosa, in uscita di curva poi +AS diventa un vantaggio

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      #107
      Aprendo la pagina temevo in una cavolata Abhinorme, invece Bravo ci? che hai detto pare Interessante ...
      Pure Torakiki una volta mi ha detto la stessa cosa, ma non ho mai capito i Motivi
      Tranne l'ovvia necessit? di una maggior Stabilit? Ant quando si Accelera ed il Carico Arretra
      Se per? credi che non l'ho tenuto presente o che non avrei la Soluzione ti Sbagli di grosso

      Originally posted by vm5 View Post
      Che poi, dalla mia modestas esperinza, la gomma sgonfia non da' nessun feeling. Mi da l'idea che bisogni adottare una guida bella ignorante (fiducia nel tc e aprire tutto) perch? se solo si sta a sentire le reazioni della gomma vien voglia di chiudere.
      Purtroppo hai perfettamente ragione, e la cosa peggiore ? che noi possiamo sentire il difetto con "calma"
      I Piloti invece entrano ed alla prima curva danno gi? tutto, sentendo solo dei Problemi Indecifrabili della Moto
      Che i tecnici cercano di comprendere e migliorare agendo su tutto tranne la base del Problema, la PRESSIONE
      Tra l'altro in Telemetria NON si pu? vedere la Deformazione Gomma, si vedono solo i suoi difetti scaricati su altro.
      Esempio la Moto si Muove per le Gomme ma vedo le Sospensioni che si muovono, Ecco INKIODIAMOLE
      Ora la Moto ? pi? Ferma ed il Pilota ? contento, ma i nuovi problemi saranno irrisolvibili...
      SE per caso si comprende che ? lo Gonfiaggio, provando a Gonfiare con Sosp Inkiodata si SALTA !!!
      Ecco come per decenni la scelta era Moscio = Chattering oppure Rigido = Saltellamenti

      Pensare che basta DISINKIODARE la Sosp. Post per Gonfiare senza perdere Aderenza e guadagnando Grip e Sicurezza
      Ed incredibile Magia, un Post che si Schiaccia fa APRIRE AS in uscita di Curva senza dover Smosciare il Cannotto

      BUONA PASQUA

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        #108
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Aprendo la pagina temevo in una cavolata Abhinorme, invece Bravo ci? che hai detto pare Interessante ...
        Pure Torakiki una volta mi ha detto la stessa cosa, ma non ho mai capito i Motivi
        Tranne l'ovvia necessit? di una maggior Stabilit? Ant quando si Accelera ed il Carico Arretra
        Se per? credi che non l'ho tenuto presente o che non avrei la Soluzione ti Sbagli di grosso





        Pensare che basta DISINKIODARE la Sosp. Post per Gonfiare senza perdere Aderenza e guadagnando Grip e Sicurezza
        Ed incredibile Magia, un Post che si Schiaccia fa APRIRE AS in uscita di Curva senza dover Smosciare il Cannotto

        BUONA PASQUA
        Grazie

        Lo so che tu hai una soluzione sempre a tutto....ma anche io
        Ma se la tua soluzione ? ammorbidire in qualche maniera la sospensione posteriore, non sono d accordo..

        Buona Pasqua a tutti

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          #109
          Vabb? ma dare qualche spiegazione dei perch?, no eh!
          1- Perch? sarebbe meglio +AS in uscita di Curva ?
          2- Perch? non sei d'accordo con Ammorbidire la Sospensione Post ?

          Invece io non sono d'accordo con Smosciare il Forcellone (e pure tu una volta la pensavi uguale) e manco il Cannotto.
          e nemmeno di Smosciare le Gomme (-Carcassa o -Pressione) e pure Witteven la pensa cos?...
          Quindi per me rimane solo la Sosp da Ammorbidire oppure ELE da far intervenire...
          Oppure trovare un'altra soluzione che NON ESISTE

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            #110
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Vabb? ma dare qualche spiegazione dei perch?, no eh!
            1- Perch? sarebbe meglio +AS in uscita di Curva ?
            2- Perch? non sei d'accordo con Ammorbidire la Sospensione Post ?

            Invece io non sono d'accordo con Smosciare il Forcellone (e pure tu una volta la pensavi uguale) e manco il Cannotto.
            e nemmeno di Smosciare le Gomme (-Carcassa o -Pressione) e pure Witteven la pensa cos?...
            Quindi per me rimane solo la Sosp da Ammorbidire oppure ELE da far intervenire...
            Oppure trovare un'altra soluzione che NON ESISTE
            1- l hai detto tu prima, ovvero per la maggior stabilit? anteriore quando si accelera ( per evitare pure dei brutti highside aggiungo io)

            2- non capisco perch? dovrei ammorbidire la sospensione posteriore se tarata giusta per il peso del pilota, visto che poi non sosterrebbe il peso, dando ad esempio problemi in inserimento


            Comunque oltre a telaio e forcellone, per quanto riguarda la flessibilit?, non meno importanti ci sono pure le rigidezze di piastre e forcelle (diametri)

            L altra soluzione invece per me ? lavorare bene sulla corsa effettiva della forcella e mantenere un discreto sag statico, semplicemente in modo da stare pi? bassi in ingresso e pi? alti in uscita. Il discorso sembra banale lo so, per? da quando gli ingegneri si sono incasinati la vita con contromolle chilometriche e morbidissime che lavorano pure fuori dallo static sag, tutto si ? complicato e dal mio punto di vista pure peggiorato.
            Le contromolle dovrebbero lavorare solo da fine corsa, e quindi essere corte e dure.

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              #111
              1- Highside ? una questione di Posteriore

              2- il Peso del Pilota ? solo un Dato a cui far riferimento, ma nelle Corse conta il Carico Dinamico dato dalla Guida
              Esempio Zarco che Guida pi? Dolce e pu? Ammorbidire...
              Ancora pi? Importanti poi sono le Senzasioni o Feeling del Pilota, e qui Gomma, Telaio o Sosp Mosci sono nocivi
              Ma in Realt? ? la somma di questi 3 ad esserlo, quindi io scelgo Telaio ? Gomme pi? Performanti e Sosp ideali a quelli
              Non solo queste sono Regilabili, ma hanno l'Estensione mancante a Gomma e Telaio !!!

              3- Hai fatto bene a Ricordare le Piastre, io l'ho dato per Scontato essendo parti Strutturali.

              4- Discorso interessante quello dei Sag, ma a prescindere dagli incasinamenti si pu? semplificare
              Oggi Corsa Forka 140mm di cui 50 Statico ... Corsa Mono 80, di cui 20 Statico e 40 Effettivi Utilizzati (Duro)
              In uscita di Curva Ant si Alza 40 e Post si Abbassa 20 = 60 che corrispondono a +2? AS
              SE Diminuisco il Sag Ant come dici te es. -15mm e Aumento la Corsa Effettiva Post +15mm ottengo le stesse Variazioni
              Devo solo IMPUNTARE per partire dalla stessa condizione, MA ? vietato dai Dogmi
              Poi dispongo di un Mono Molto Molto pi? Morbido (da statico a corsa effettiva prima 20 e poi 35mm)
              Un esempio di 15mm che teoricamente mi permette di passare da K100 a K60 !!!
              Dimmi te se qui in mezzo non sia possibile trovare una Soluzione pi? Morbida di Molto Molto Rigido

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                #112
                Non ho capito molto quello che intendi, diciamo che non ti sei spiegato benissimo...
                per quanto riguarda i sag del mono dovresti parlare di corsa ruota che sarebbe pi? chiaro, in modo da capire a che statici e rider ti riferisci

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                  #113
                  Ma su quale punto non hai compreso e cosa

                  Corsa Mono 80mm la fa un Mono da Cross, ovvio che si intenda della Ruota Posteriore

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                    #114
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Ma su quale punto non hai compreso e cosa

                    Corsa Mono 80mm la fa un Mono da Cross, ovvio che si intenda della Ruota Posteriore
                    Scusa ne, parli di corsa forcella 140mm e static sag 50mm che sono esagerati secondo me, e poi dici 80mm di corsa mono( non ruota) che come hai detto ora sarebbero troppi...
                    Adesso mi dici che intendevi corsa ruota, che invece sono pochissimi, visto che normalmente le moto hanno 120/130mm

                    Quindi non capisco i valori che per te sarebbero pi? idonei ( non hai parlato di sag rider ad esempio)
                    E quindi non capisco cosa intendi te per pi? morbido

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                      #115
                      Beh! sono tante le cose che non capisci ... anche un po' troppe allora
                      E non puoi fare le pulci a ci? che scrivo dopo che te lo rispiego pure !!!
                      Parlo di Sag Rider o Abbassamento Statico col Pilota. Punto. E' ci? che fa Riferimento
                      Parlo di Mono una Parola di 4 lettere, invece che Corsa Ruota Posterioe. Punto. Idem come sopra
                      NON cambio nulla, sottintendo cose che una mente sveglia Capisce, e al max chiede per accertarsi

                      50mm di Sag Rider Forka (Contento?) se per te sono troppi scrivi una email a quelli della MotoGp ...
                      Puoi pure mettere una Nota: "Anche Mr.Molla ? d'accordo con me"
                      Ma non cambia la realt? dei fatti che purtroppo sono circa 50mm o pi? di 40 di Static Sag

                      Oh! la corsa Ruota Post di una Stradale ? 120mm ... gi? le Sportive sono intorno agli 80/90mm al Tampone
                      Questa ? la MotoGp quindi Corsa Totale a dargli sempre 80mm forse ho esagerato ...
                      Ma conta Nulla di fronte al fatto che ne Usano SOLO 40mm di cui 20 di Rider ...
                      Torna un po' indietro a leggere Bernardelle ... Sospensione Posteriore Molto Molto Rigida
                      io ho solo detto che la farei PIU' MORBIDA di Molto Molto Rigida, direi anche Molto Molto pi? Morbida

                      Se poi capisci cosa dice Bernardelle allora per lui pure i 40mm sembrano troppi, Proprio NON Deve Schiacciarsi
                      Ah! io parlo di Schiacciamento per la Guida, ovvio che su perturbazioni o cordoli potrebbe superare i 40mm ...

                      Spero che ora il quadro della situazione sia chiaro, bench? lo fosse gi?, almeno per me ...
                      Una Ruota Post che fa 120mm sarebbe Morbida, e pensare di Ammorbidire non ? sano ...
                      Pensa che io ho parlato di passare da 40mm a 55mm quindi ancora Duri, ma circa il 40% pi? Morbidi di Inkiodati

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                        #116
                        Detto cos?, 40mm di corsa totale effettiva e 20mm di rider sono pochi si..
                        Io ad esempio di rider posteriore sto sempre intorno ai 30mm (di cui 10 mm di statico )
                        Per? mi chiedo se sai davvero i dati della MotoGP oppure sono tue supposizioni

                        Edit. Ti riporto un esempio di una moto a caso sportiva http://mobile.ilsole24ore.com/solemo...l?uuid=AD4QEGd
                        Come vedi, corsa ruota 120mm che poi non si usi tutta ? un altro discorso
                        Last edited by abhi; 03-04-18, 08:59.

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                          #117
                          Sono ovviamente mie Supposizioni, non sono andato col metro a fare i Sag ai Piloti MotoGp ...
                          Ma supportate da alcuni fattori visibili in foto/video e ci? che ha spiegato Bernardelle ...
                          Es. trovi una foto in Impennata e guardi quanto ? lungo lo stelo forka, poi ne trovi un'altra in condizione +o- statica, fai due rapporti e certo non l'azzecchi al mm ma +o- i cm si notano ...
                          Per il Post, vedi Zarco che ha un gran movimento, le Honda meno, le Ducati ancora meno, le Yamakka NULLA !!!
                          Ecco che do 20mm di corsa utilizzata perch? posso scappare alla vista.
                          Per? se a quanto sopra aggiungo di Ascoltare la TeNNica, Conoscerla e sentire ci? che spiega Bernardelle, beh ...
                          La Sosp Post deve essere Dura Subito per NON Schiacciarsi, ma Liberare sui Colpi
                          Dico che in Moto Gp con tutte le possibilit? che hanno di setting questa MINKYATA si pu? proprio Ottenere
                          +++tC Anti-Squat, Link Regressivo e Idra che Libera portano ad un Unica Scelta = Molla Inkiodata
                          Cio? teoricamente Zero schiacciamento (doppo il Sag e la Contromolla) a cui di grazia do invece 20mm.
                          - tiroCatena Regressivo ... all'aumentare dello Squat diminuisce il suo Anti-Squat, poi ? Neutro, poi Squatta
                          - Link Regressivo ... all'aumentare dello Squat (schiacciamento) diventa pi? Morbido
                          - Idra Regressiva ... all'aumentare del Colpo si Libera
                          Cio? teoricamente non appena si schiaccia diventa tutto Troppo Morbido, amenoch? NON sia Troppo Troppo Duro (o Molto Molto Rigido) che allora schiacciandosi diventa troppo e poi solo Duro ...

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                            #118
                            La follia di questo sistema si pu? capire gi? in se stesso, tutto Regressivo eppoi Molla +K !!!
                            +K = +Progressione delle Forze ... che porta a cercare ancora pi? Regressivit? nel resto ...
                            Oh! Quando ? Perfetto funziona bene, purtroppo devono essere Perfette pure Pista e Gomme
                            Fuori dalla Perfezione ? una Cagata Pazzesca, e NON si pu? nemmeno Regolare
                            +K sarebbe realmente Inkiodato e -K innesca una Regressione Eccessiva ... ossia negli effetti
                            +K = Perdite di Aderenza e Golosit? di Gomma, -K troppo Squat Post = Problemi Ant
                            Che poi a prescindere dalla Molla sono le cose che succedono sempre nelle zone dove ? +o-Duro
                            OSSIA all'inizio Molto Molto Rigido come fosse +K, e dopo il Punto di Perfezione come fosse -K
                            Va Riprogettato +o-Duro secondo occasione cambiando tutto da tC a Link ad Idra a K e P Molla ...
                            Per trovarsi sempre l'OSSIA, che ? il Meno Meggio per il Tecnico o Perfetto per il teNNico
                            Tutto sino al RIDICOLO !!! Quando sar? "perfetto" il Pilota va +Forte, schiaccia di pi? ed il sistema diventa Morbido
                            Cio? NON ? MAI Perfetto, ma a volte ? quanto basta per battere gli altri andando "piano" ... lo stile di JL
                            Ma anche ci? che fa dare la Colpa alle Gomme, che andando Forte si Rovinano
                            Ecco perch? Bridgestone di Marmo limitavano i Problemi creati dalla teNNica ...

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                              #119
                              Adesso non riesco a caricare le immagini col cellulare, per? ho fatto due calcoli con delle immagini trovate in rete della M1 di Maverick, la prima con la ruota che sfiora il terreno risulta una corsa forcella di 135mm circa
                              La seconda con la moto ferma in corsia box, tenuta inpiedi da un tecnico dal cupolino, quindi in posizione di static sag e misura secondo i miei calcoli circa 92 mm
                              Quindi siamo circa a 43mm di static sag

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                                #120
                                Originally posted by abhi View Post
                                ... in posizione di static sag e misura secondo i miei calcoli circa 92 mm
                                Quindi siamo circa a 43mm di static sag
                                Ce ne aggiungiamo 7 di Rider ??? ecco i circa 50mm che sono eccessivi
                                Pensa che MV mette Molle +K, quindi Minor Sag e trova Vantaggi, dati per? anche da un infinit? di altre cose ...
                                Esempio se Molto Molto Rigido Post ... +K Ant = +Rigido, Bilancia meglio le Sosp ... ma c'? ancora altro

                                Ora se da Rider 50 scendiamo a pi? normali 35 ... otteniamo cmq +Rigido Ant (e +Frenata come col +K)
                                La Forka va sfilata 15mm per tornare alla stessa altezza Statica ...
                                Ma in Uscita di Curva (tutta estesa) la Moto sarebbe +Bassa Ant e quindi va fatto Abbassare il Post di 15mm
                                Se prima aveva Rider 20 e Sag Dinamico 40 ... ora pu? avere Sag Dinamico 55 +40% = 40% -K Molla
                                Vado a spanne neh! solo per capire che si potrebbe usare una K60 invece di una K100 ...

                                Poi tutto dipende da Mille Fattori ed il K60 sar? esageratamente Basso, magari quello Buono ? K75
                                Ma Minore sar? e pi? si pu? Irrigidire Idra, Gomma e Telaio tre cose pi? Importanti della Molla
                                Gomma e Telaio NON hanno il Controllo in Estensione (ondeggiamenti), ma hanno pure loro un "Pakko"
                                Cio? un punto di Max Deformazione dove tornano Rigidi e/o Si Rompono/Rovinano ...
                                Per questo chi li Smoscia, poi nelle Condizioni Limite si trova sempre la Moto Troppo Rigida ...
                                Una Sospensione invece si Calcola e si pu? Fare in Modo che sia Giusta Rigida dove serve.
                                E quando la Sosp Assorbe, al Telaio NON Arriva Nulla ... una cosa in meno da Pensare
                                Inoltre Mantiene l'Aderenza Gomma ed ELE pu? pensare solo al Grip, +Semplice e Prevedibile
                                Infine il Pneumatico Lavora Meno e quindi Dura di pi?

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