Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Tecnica e Motomondiale] volume 2

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Temevo di aver un po' esagerato rispondendo a Funik "la gomma ? secondaria" ovviamente riferito al consumo
    Per? VR ha proprio fatto questa scelta... Sbattersene di ci? che poteva capitargli in cambio di Guidabit? ...
    Pure il suo commento su altre piste ? identico a quanto ho risposto ad Interceptor

    Da quanto dice VR supporrei che ha Indurito la Forka +K, cos? da mantenere +Carico il Post ed avere +Grip
    Mentre MV che prima usava gli Assetti di JL ha indurito sia Ant che Post, trovando un layout simile a VR gi? rigido Post
    La questione tremenda ? che pur facendo cos? la Moto non ? a livello di Honda e Ducati...
    Quando poi le condizioni non permetteranno di prediligere la Guidabit?, sar? Due Volte Peggio

    Mi sa che concordo.... se gi? con uno step di setting cos? han faticato su una pista "amica"..... se poco poco si troveranno in condizioni di grip sfavorevole, "ciao" come ha detto Vale.

    Comment


    • Font Size
      #77
      Senza contare che ha ribadito che Honda e Ducati hanno pi? Accelerazione in uscita dalle Curve !!!
      CIOE' non si riferisce a Motori pi? Potenti, che questi si vedono in Rettilineo ...
      Ma proprio in Uscita dove anche ad avere "solo" 240cv ... tanto NON li puoi sfruttare tutti
      Quindi a far la Differenza ? la Tenuta di Strada ... che ? un concetto generale che include: Grip, Aderenza e Traiettoria
      Ossia per fare degli esempi: +Duro Post = Traiettoria +Chiusa ... ma pure -Aderenza quindi Grip percepito
      Oppure per la teNNica Classica: +Peso Post/Chopper = +Grip ... ma pure Traiettoria +Aperta
      Ora questi hanno scoperto l'altro giorno le Molle quindi Setting che van pi? in l? di un amatore boh!
      Di Setting Fino stendiamo un velo pietoso ... se la menano coi peli delle pulci poi cambiano Molle cos? ad kazzum
      Perch? Molla differente = Frequenze Differenti = Idra Differente senza contare il +K = -I basilare ...

      E sperano nell'ELE che non fa altro che Tagliare, pi? ne hanno e meno Accelerano (ormai si sa)
      Che poi ELE taglia quando la Meccanica non fa il suo dovere ... ci arriveranno ? o son dei Borgusi ?

      Cmq qui su Pista Liscia e dal buon Asfalto:
      VR era Molto Molto Rigido Post le SCODATE dei primi giri docet ancor pi? di Bernardelle
      MV era INKIODATO, probabilmente ha proprio dovuto trovare un po' di confidenza
      JZ era un Budino, da buon Francese ha preso spunto dalla Citroen Squalo
      Si notava molto, ma c'? stata un inquadratura dalla moto di MM che era impressionante !!!
      Tutto quel movimento toglie e mette carico senza troppi danni per il Post in quanto ? lui a muoversi
      Ma mette e toglie pure Ant che poco a poco voi che dite? Poteva essere contento sto povero Ant?
      Cos? giusto per ridere ... -K = +I ed almeno sarebbe stata pi? Controllata !!!

      E' Pazzesco, son qui a parlare di roba Elementare a cui ormai non fanno pi? attenzione
      Manco mi credo migliore di loro, semplicemente son talmente abituati a caviale e champagne
      Che na Pastasciutta al Sugo con un buon Lambrusco manco sanno cos'?

      Comment


      • Font Size
        #78
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Senza contare che ha ribadito che Honda e Ducati hanno pi? Accelerazione in uscita dalle Curve !!!
        CIOE' non si riferisce a Motori pi? Potenti, che questi si vedono in Rettilineo ...
        Ma proprio in Uscita dove anche ad avere "solo" 240cv ... tanto NON li puoi sfruttare tutti
        Quindi a far la Differenza ? la Tenuta di Strada ... che ? un concetto generale che include: Grip, Aderenza e Traiettoria
        Ossia per fare degli esempi: +Duro Post = Traiettoria +Chiusa ... ma pure -Aderenza quindi Grip percepito
        Oppure per la teNNica Classica: +Peso Post/Chopper = +Grip ... ma pure Traiettoria +Aperta
        Ora questi hanno scoperto l'altro giorno le Molle quindi Setting che van pi? in l? di un amatore boh!
        Di Setting Fino stendiamo un velo pietoso ... se la menano coi peli delle pulci poi cambiano Molle cos? ad kazzum
        Perch? Molla differente = Frequenze Differenti = Idra Differente senza contare il +K = -I basilare ...

        E sperano nell'ELE che non fa altro che Tagliare, pi? ne hanno e meno Accelerano (ormai si sa)
        Che poi ELE taglia quando la Meccanica non fa il suo dovere ... ci arriveranno ? o son dei Borgusi ?

        Cmq qui su Pista Liscia e dal buon Asfalto:
        VR era Molto Molto Rigido Post le SCODATE dei primi giri docet ancor pi? di Bernardelle
        MV era INKIODATO, probabilmente ha proprio dovuto trovare un po' di confidenza
        JZ era un Budino, da buon Francese ha preso spunto dalla Citroen Squalo
        Si notava molto, ma c'? stata un inquadratura dalla moto di MM che era impressionante !!!
        Tutto quel movimento toglie e mette carico senza troppi danni per il Post in quanto ? lui a muoversi
        Ma mette e toglie pure Ant che poco a poco voi che dite? Poteva essere contento sto povero Ant?
        Cos? giusto per ridere ... -K = +I ed almeno sarebbe stata pi? Controllata !!!

        E' Pazzesco, son qui a parlare di roba Elementare a cui ormai non fanno pi? attenzione
        Manco mi credo migliore di loro, semplicemente son talmente abituati a caviale e champagne
        Che na Pastasciutta al Sugo con un buon Lambrusco manco sanno cos'?
        Da buon rompipalle mi chiedo: ammesso che i problemi siano veramente questi di setting/gestione delle sospensioni, ma ? possibile che in MotoGp, la pi? alta espressione mondiale delle due ruote, si perdono in un bicchiere d'acqua??
        Cio?, questi sono concetti BASE che fin l'amatore Penna tiene conto quando pastrugna sulla sua moto...
        Dai, lo trovo incredibile...ai confini del ridicolo!!

        Comment


        • Font Size
          #79
          Originally posted by penna_85 View Post

          Da buon rompipalle mi chiedo: ammesso che i problemi siano veramente questi di setting/gestione delle sospensioni, ma ? possibile che in MotoGp, la pi? alta espressione mondiale delle due ruote, si perdono in un bicchiere d'acqua??
          Cio?, questi sono concetti BASE che fin l'amatore Penna tiene conto quando pastrugna sulla sua moto...
          Dai, lo trovo incredibile...ai confini del ridicolo!!
          Penna in effetti pu? sembrare incredibile per? anche nel mio campo incontro gente iperspecializzata che ha perso la capacit? di ragionare in termini di semplicit?...tante volte devo star l? a rispiegare concetti basilari e spesso questi personaggi si trovano spiazzati di fronte a una soluzione semplice! Non ci credono e di conseguenza non la attuano o se lo fanno agiscono male perch? sfiduciati e increduli...anch?io resto convinto che in un ambiente come la MotoGP sia difficile accadano simili cose per? ? possibile, improbabile ma possibile


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #80
            ? ridicolo che in MotoGP non lavorino sui concetti basilari e non ci credo. Per? poi arriva la sparata di Vinales che dice che si ? trovato bene con una forcella pi? dura dopo tre mesi persi. Cio? suona sul serio come se non l'avessero mai provata prima

            Toccherebbe dare ragione a Molla

            Sull'accelerazione invece continuo a dare torto a molla perch? credo che di telaio e sospensioni (meccanicamente) il telaio 2016 Yama - che poi ? uguale al 2018 - sia buona almeno quanto la Honda. L'unico problema ? che ha un elettronica di mm***a che pensa che la ruota non abbia aderenza quando invece ce l'ha e taglia a c***o e molto prima di ducati e Honda.

            Ora hanno finalmente cominciato a lavorarci a detta di tutti gli addetti ai lavori. La seconda met? di stagione sar? interessante!
            Last edited by borgusio; 21-03-18, 10:06.

            Comment


            • Font Size
              #81
              Penna, come dice +Pelo sono cose che capitano in tutti i campi ...
              MV ? stato chiaro! tutto l'inverno a cambiar Telai ... ovvio che pensi a quelli e non alla normalit? ...
              Viceversa fossi il Tecnico Ohlins mi incazzerei se cambiano Telaio mentre io cambio le Sospensioni
              Cio?, sarebbe una stupidata fare entrambe le cose, perch? poi quale sar? stata a migliorare ???
              Differente invece ? Cambio Molla, so che devo cambiare Idra e pure altro nella Sospensione ...
              Oltre a Prevedere che ci sia pure altro da variare nelle Quote se ho Agito sulle Molle ...
              Ma questo pu? andare in seconda, cio? prima si prova e poi si cambiano Quote ...

              Cmq ci sono cose che NON SANNO, le pu? sapere solo chi ha lavorato su Mille Moto ...
              e non sempre sulla stessa ... dove ? pure scontato farsi dei Preconcetti !!!

              Vi faccio un esempio Assurdo, molto simile concettualmente al Link Regressivo che Utilizzano ...
              se avete letto: c'? un punto dove se Indurisci, il Sistema Lavora +Morbido !!!
              Anche una Forka con Contromolle Molto Dure, mettendo +K il feeling di Guida ? pi? Morbido ...
              Nel Complesso e nel Racing hai fatto Bingo ... +Sostegno e +Morbidit? (Assorbimento)
              Solo che l'apparenza ? che per MV si siano trovati in questa condizione di Culo !!!
              Ed ? cos? perch? la Tecnica ha un solo Dogma: Se capita il contrario c'? un altro Errore !!!
              Ma come per il Link ... l'Errore sta proprio in ci? che pensano abbia risolto i problemi

              Comment


              • Font Size
                #82
                Esempio: Sosp.Post Molto Molto Rigida, sposti i Pesi Dietro e la Moto Migliora ...
                Non solo Migliora ma l'Ant sta pi? Attaccato a Terra esattamente come averci messo sopra Peso !!!
                La Tecnica capisce che c'? un Errore ed il BC Arretrato lo fanno sui Chopper quindi 2 Errori
                La teNNica scrive un Dogma: BC Arretrato ... poi se NON ci credi, sei un Molla
                Se ci credi, farai il Post Inkiodato: +tC, un Link Regressivo e Idra che Libera ...
                Smolli hai una Citroen Squalo, Indurisci torna tutto Perfetto ... ma solo su un Biliardo !!!
                1 Dogma + 4 Dogmini (che pure per molti di Voi sono "la cosa Giusta") Contro:
                1a Elementare ... Se il Post ? Duro, NON Copia le Perturbazioni dell'Asfalto
                2a Media ... Se NON Copia si Perde Aderenza quindi Grip
                3a Liceo ... No Grip = ELE TAGLIA
                Universit? con Lode e Master ... Lavoriamo su ELE !!!
                Certo che ... provate a voi a spiegargli di aver sbagliato tutta la Sospensione Post ed il BC

                Originally posted by borgusio View Post
                Sull'accelerazione invece continuo a dare torto a molla perch? credo che di telaio e sospensioni (meccanicamente) il telaio 2016 Yama - che poi ? uguale al 2018 - sia buona almeno quanto la Honda. L'unico problema ? che ha un elettronica di mm***a che pensa che la ruota non abbia aderenza quando invece ce l'ha e taglia a c***o e molto prima di ducati e Honda.
                Invece con un semplice esempio ti dimostro che NON ? affatto cos?
                Yamakka rispetto ad Honda ? sicuramente altrettanto perfezionata, ma intorno al suo layout
                Y ha +BC (Arretrato) e +AS (Aperto) rispetto ad Honda che ? -BC e -AS
                Diciamo che Honda ha Distribuzione Pesi 100-100 e Molle K10 e K100 ... (rapporti Peso/Molla semplificati)
                mentre Yamaha 50-150 con Molle K5 e K150 ... entrambe Staticamente Perfette
                In Frenata entrambe hanno 200Kg Ant ... Honda con K10 e Yamaha con K5 ...
                Chi Frena? Chi Migliora l'inserimento facendo +K Ant ?
                Se Y mettesse K10 sarebbe Inguidabile, per? K7o8 ? gi? un bel Miglioramento ...
                Solo che queste tengono Ant +Alto in Curva e quindi serve +K pure Post diciamo K170
                Se poi vuole ritrovare un AS dinamico in Curva pari ad H serve anche K180o190
                Ora Frena e Curva quasi come Honda, ma usando una Molla Mono Inkiodata ...
                Tornare a Scuola per sapere cosa fa una sospensione Post Inkiodata

                Su H come su ogni MotoGp il Post ? gi? Molto Duro, ed ELE salva la situazione
                Su Y ? ancora pi? Durerrimo, ed ELE NON pu? Allisciare le Piste

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  Evviva , mi mancavano i pipponi infiniti di Mr molla, pipponi astrusi dove si mescola tutto di tutto. Finch? non ti vedo sulla griglia di partenza a fare gli ultimi ritocchi a una moto GP non creder? a una virgola di quello che scrivi. Con affetto :facciada:

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Non pretendo certo che capiate concetti difficili come Peso vs Molla = Variazione Quote !!!
                    Potete pure credere a chi sulla Griglia ci sta ... oppure rileggermi tra qualche mese

                    Beh il CessoRosso c'ha messo 7anni a diventare una Moto ...
                    Per ora la ScoreggiaBlu sono solo 3anni con lo stesso problema ...
                    Effettivamente magari i mesi non bastano

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      Lucio, per? secondo me almeno al posteriore la situazione in casa Yamaha ? migliorata parecchio dal 2016. A detta del Dovi la morbida posteriore di quest'anno era ancora pi? morbida dell'anno scorso. Rossi con la 2016 o la 2017 se lo sognava di fare tutta la gara con la soft, e gli anni precedenti si era corso anche pi? tardi. Secondo me la parte ciclistica ? abbastanza a posto, adesso manca di raggiungere gli altri anche con l'elettronica perch? queste gomme sono scandalose. Parti con grip 100 e finisci con grip 20 se non peggio, e se non hai un'elettronica adeguata sei fottuto, non c'? assetto che tenga. Lo stesso Dovizioso secondo me nel finale avrebbe voluto scendere sotto al 55 come aveva fatto nei test, e a detta sua non c'? riuscito perch? non aveva pi? gomma. E la Ducati fino ad oggi era la moto pi? gentile sulle mescole, figurati gli altri!

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        Originally posted by Madda View Post
                        Evviva , mi mancavano i pipponi infiniti di Mr molla, pipponi astrusi dove si mescola tutto di tutto. Finch? non ti vedo sulla griglia di partenza a fare gli ultimi ritocchi a una moto GP non creder? a una virgola di quello che scrivi. Con affetto :facciada:
                        Vinales parla proprio di molle pi? dure davanti, sospensioni ant e post, rigidit? ecc e ci si inca-zza pure che i tecnici non lo seguono

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Ora Frena e Curva quasi come Honda, ma usando una Molla Mono Inkiodata ...
                          Tornare a Scuola per sapere cosa fa una sospensione Post Inkiodata
                          Nah, mi pare una gran panzana. Se guardi i replay vedrai che la moto di Rossi ha una molla mono tutt?altro che inchiodata. Sembra una dune buggy

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            Originally posted by borgusio View Post
                            Nah, mi pare una gran panzana. Se guardi i replay vedrai che la moto di Rossi ha una molla mono tutt?altro che inchiodata. Sembra una dune buggy
                            Nah! Scrivilo anche a Bernardelle ? lui che ha detto POST MOLTO MOLTO RIGIDO !!!
                            tra l'altro secondo me ha proprio ragione almeno a definire quello di VR ...
                            Poi stendiamo un velo sul l'elogio di questo tipo di configurazione

                            Forse ti confondi con la Yamaha nera, quella s? che fa ?n dune buggy o na citroen squalo

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              Originally posted by Bruno Rabolini View Post
                              Rossi sulla Yamaha (post Losail)

                              Valentino Rossi befürchtete beim Katar-Test (1. bis 3.) März noch, er werde mit dem weichen Hinterreifen nicht über die Distanz kommen. Doch dann brauste er auf Platz 3. Jetzt wird bei Yamaha gerätselt.


                              Valentino Rossi: ?Il pacchetto Yamaha ha ancora dei punti deboli?

                              Alla Yamaha, la domanda ora ?: il telaio del 2016 - quello di Zarco - consuma per davvero troppo la gomma, come ha sempre dichiarato Rossi? Oppure ? stato il risultato di un'impostazione elettronica sbagliata?

                              La Yamaha ha insistito troppo sul telaio M1 per due anni a danno dell'elettronica?

                              Rossi ? perplesso su questa domanda. "Non saprei. Con l'esperienza che ho, sento che la nuova moto sta funzionando bene. Ma ci sono aree come l'elettronica in cui dobbiamo migliorare. Perch? abbiamo degli svantaggi quando acceleriamo. L'intero pacchetto ha dei punti deboli. Abbiamo molto lavoro da fare. ?
                              Ma se il Telaio di Zarco ? quello che ha avuto problemi in Gara ...
                              Per? nei Test Invernali era quello che NON consumava le Gomme ...
                              E aggiungiamo che la sua ELE non ? certo evoluta come le Ufficiali ...
                              Come cavolo si fa a parlare di ELE io proprio non lo capisco

                              Poi il problema era ed E' del Post, vedi Accelerazione, ma guardaunpo' che ? successo ...
                              Zarco ha messo apposto il Post, ma da subito (Test) in Qatar il problema si ? trasferito Ant (pure per VR)
                              Poi in Gara cosa ? successo ???
                              Zarco Morbido Post ha mandato in crisi Ant
                              VR Duro Post aveva problemi di Accelerazione

                              Riducendo il discorso ad un mero fattore di Assetto: Morbido P = Chopper e Duro P = Impuntato
                              Chopperizzando si hanno problemi Ant, mentre Impuntando si hanno problemi Post (GRIP)
                              L'intero Pacchetto NON ? ben Bilanciato, cio? sarebbe anche normale che un Problema si sposti da Ant a Post
                              Ma nel loro caso il problema ? Post, e ancor prima di Risolverlo diventa pure Ant ...
                              Oppure forse il Problema ? ANT !!! e per Rimediarlo devono Esagerare al Post con la Rigidit?
                              Un qualsiasi mezzo con Sospensioni Inkiodate necessita di ELE Supersofisticata ...
                              MA serve solo a rendere possibile l'utilizzo invece che Impossibile

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                Originally posted by Teleblaster View Post
                                Molla, il telaio ce l'hanno, Forcada ha montato le molle dure davanti, che altro gli manca prima di puntare sullo sviluppo elettronico?
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                E' proprio qui la semplicit? delle Cavolate che fanno
                                NON pretendo che si arrivi a comprendere l'effetto sulla Moto di Molle Forka Dure ...
                                NON parlo di Miglioramenti in Frenata che sono ovvi ... ma di tutto il Resto !!!
                                Niente troppo difficile, allora provo a spiegare una cosa semplice:
                                - Le ALI servono a Schiacciare di Pi? Ant in modo che si Carichi ... Spingono GIU'
                                - Le Molle Forka +K fanno Schiacciare Meno Ant ... Spingono SU
                                Quindi gli manca di Scoprire perch? fanno due Lavori Opposti
                                La Risposta ? semplice ... Lavorano a Compartimenti Stagni, e si perdono Tutto il Resto
                                Bene ora una Ing. Stagnante mi pu? scrivere la Divina Commedia spiegandomi che:
                                - Le ALI diminuiscono l'Impennata etc etc etc
                                - Le Molle Ant +K migliorano la Frenata
                                e cos? hanno unito due Fattori Importantissimi, risolvendoli entrambi ... discorso chiuso
                                Assolutamente NO! Perch?:
                                - Le ALI diminuiscono l'Agilit?, da cui serve Alzare il BC, da cui per? Aumenta il TdCarico ... ecco che:
                                - Molle Ant +K servono a Sostenere il Maggior Carico ... si stanno mangiando la Coda

                                Uscendo dal loro Compartimento Stagno, ci sono subito due cose che dovrebbero saltare all'occhio (non paraocchiato)
                                A ... -Agilit? = -Curva e +K Ant = -Curva ... si mangiano la coda mentre creano -Curva x2
                                E sinceramente ? -Curva x2 che dovrebbe chiudere i discorsi, e far Pensare a Soluzioni Differenti !!!

                                B ... io sto parlando di ELE, ma pochi hanno capito che ALI = Spingono Gi? e Molle Ant +K = Spingono SU
                                Infatti se guardiamo al Post succede il Contrario: ALI = Spingono SU e Molle Ant +K = Spingono Gi? ossia
                                ALI = -Grip Post (Impuntano) mentre Molle Ant +K = +Grip Post (Chopperizzano)

                                Tutto Fantastico e la Moto si Guida Perfettamente ... peccato solo per i 7etti di Gomma in + persi in un GP !!!
                                La Tecnica NON ha Dubbi sul Perch?, la teNNica invece ? sempre Titubante, anche sulle GOMME
                                Che vedremo presto

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X