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[Tecnica e Motomondiale] volume 2

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    #91
    GOMME ... Ho tagliato alcune parti pi? Politiche che Tecniche ...

    Originally posted by Bruno Rabolini View Post
    http://www.speedweek.com/motogp/news...-Michelin.html

    Jan Witteveen spara a zero sulla Michelin

    L'ex responsabile del reparto corse Aprilia Jan Witteveen non riesce a comprendere perch? i team, i produttori motociclistici e la Dorna non stiano esortando la Michelin a fabbricare pneumatici di qualit? per la MotoGP

    L'ingresso di Michelin ? stato costellato di problemi. Innanzitutto, molti piloti sono caduti durante la fase di test del 2015 a causa di pneumatici anteriori poco performanti.
    Poi, a febbraio 2016, al primo test ufficiale di Sepang, la gomma posteriore dell'Avintia-Ducati di Loris Baz ? esplosa in rettilineo a 300km/h. A quel tempo, alcune squadre utilizzavano pressioni che oscilavano tra 1.45 ed 1.5 bar. Come se la differenza potesse dipendere da 0,05 bar.

    Tuttavia, questo tipo di pneumatico posteriore esploso ? stato ritirato dalla produzione immediatamente.

    Pi? avanti, nella FP4 in Argentina nell'aprile 2016, la gomme posteriore sulla Pramac Ducati di Scott Redding si ? dechappata. Pertanto, in gara nonostante la pista asciutta, ? stato necessario istituire uno stop obbligatorio per il cambio gomme. La settimana successiva Michelin dovette consegnare pneumatici pi? "resistenti" per la tappa in Texas. Il grip lasciava molto a desiderare, e si ? dovuto attendere Le Mans per un miglioramente sull'aderenza.

    Gli ex tecnici Bridgestone sospettarono che la Michelin stesse sperimentando carcasse troppo morbide.

    La Michelin ? stata oggetto di pesanti critiche, anche nel 2018.

    Valentino Rossi ha temuto, dopo i test del Qatar, che la gomma posteriore potesse degradarsi troppo velocemente sui 22 giri di Doha. Lo pneumatico aveva gi? perso 0.8 kg di peso durante 11 soli giri a Doha.
    Inoltre, i piloti riferiscono problemi di qualit?, spesso due tipi di pneumatici identici danno performances diverse. Oppure le gomme denominate morbide non consentono tempi veloci sul giro.

    Jan Witteveen, ex responsabile del reparto corse Aprilia e capo progettista, con 23 titoli di campionato e oltre 120 vittorie in GP dal 1980 al 2004, ? arrivato al GP del Qatar e ha ascoltato i team MotoGP riguardo ai problemi dei pneumatici.
    Il 71enne olandese ? in trattativa per diventare il nuovo segretario generale della associazione dei produttori MSMA.

    Jan, le critiche a Michelin continuano. Hai parlato con molti membri dei team. La tua impressione?

    In realt? sono piuttosto scioccato dalla situazione che ho trovato. Ho parlato con molte persone coinvolte, inclusi i capi squadra ed i piloti. La situazione ? anche strana dal punto di vista della sicurezza.
    Nessuno affermer? che la Michelin non ? in grado di sviluppare pneumatici veramente competitivi.
    Ma al momento siamo lontani dalla qualit? che si vedeva ai tempi di Bridgestone.
    Sembra che le Michelin spesso non funzionino e non lavorino uniformemente. Ed ? il primo problema.
    Si ? stigmatizzato che le gomme posteriori si comportano diversamente durante la gara. Non ? che la gomma si comporta come la Bridgestone, costante dal primo all'ultimo giro.
    Con le Michelin il comportamento pu? essere molto diverso. Pu? succedere che la gomma posteriore rimanga costante per un po 'in gara e poi degrada pesantemente.
    Per ci? che riguarda le gomme anteriori, alcuni piloti si lamentano di un brutto feeling quando sono al limite. Quando spingono, lo pneumatico si deforma e la superficie di appoggio cambia. Ecco perch? la sensazione cambia continuamente.
    A mio parere, le gomme Michelin hanno una struttura diversa rispetto a Bridgestone. I giapponesi costruirono un pneumatico dove la struttura e la carcassa erano rigide e dure, quindi apponevano lo strato di gomma secondo le esigenze dei diversi circuiti.

    Michelin lavora diversamente, hanno scelto i 17 pollici abbandonando i 16,5, perch? queste dimensioni sono comuni nella moto di serie.
    Anche Il fornitore unico della SBK Pirelli ha modificato le dimensioni degli pneumatici a a 17 pollici.
    La struttura della gomma della Michelin ? comunque pi? morbida rispetto a Bridgestone. Funzionano con una carcassa morbida e mescole di gomma dura.
    Questo metodo ha uno svantaggio, perch? con una carcassa morbida e flessibile si ottengono temperature pi? elevate degli pneumatici.
    Questo cambia il comportamento dello pneumatico nella progressione di gara.
    Questo ? il problema

    Non capisco perch? i team, MSMA o Dorna come appaltatori di Michelin, non facciano pi? pressione sui francesi per progettare pneumatici che funzionino in maniera coerente, con i quali si possa guidare con prestazioni di pneumatici identiche.

    Questo ? quello che ho visto e notato.
    Se ho una carcassa morbida, l'intero pneumatico si deforma di pi?, quindi i problemi aumentano. E se ho pi? potenza del motore sulla ruota posteriore, lo pneumatico si deforma maggiormente.
    Se ho pi? potenza e potrei teoricamente essere pi? veloce, l'impatto potrebbe essere negativo a causa delle gomme.


    Molti piloti, come Aleix Espargar?, lamentano che non si riesca a guidare pi? velocemente con gomme fresche che non con le usate. Anche i rookies come Tom L?thi l'hanno evidenziato.
    S?, la mescola ? morbida, la carcassa ? morbida, la deformazione dell'intero pneumatico ? maggiore.
    A mio parere, la Commissione per la sicurezza dovrebbe esercitare pi? pressione su Michelin, compresi i costruttori. La situazione ? pericolosa
    I team e i piloti sanno cosa succede con le gomme, e cercano di adattarsi. Cercano di risolvere i problemi con l'elettronica. Ma questo ? il modo sbagliato.
    Bridgestone ha avuto problemi all'inizio della MotoGP, ma li ha risolti. Non ci sono voluti tre anni.
    Pirelli ha problemi con le SBK simili alla Michelin nel MotoGP, come si ? visto all'inizio della stagione in Australia.
    In effetti, uno pneumatico da 17 pollici ? pi? leggero e pi? facile da produrre rispetto ad uno da 16,5 pollici.
    Ma se gli pneumatici identici si comportano in modo diverso in gara, qualcosa non va.
    Poi commenter? le interessantissime parti Tecniche di Witteven ...
    Ora mi limito a giornalista che sparla senza conoscere bene la situazione
    Il Problema di Baz non sono i 1,45Bar invece di 1,5 ... ma la Tontaggine dei suoi teNNici
    Era il Pilota pi? Pesante della MotoGp, solo un Assassino pu? pensare di Sgonfiargli le Gomme

    Poi rimarca sulla differenza di soli 0,05Bar ... NO! Michelin Consigliava 1,9Bar ... che tutti facessero 1,5 boh!
    Sta di fatto che dopo il fatto di Baz, Michelin ha OBBLIGATO a fare 1,9Bar quindi 0,45Bar di Differenza !!!

    Toh il nuovo problema nasce con Redding, oggi senza Baz, il Pilota pi? Pesante della MotoGp !!!
    Sempre la PRESSIONE ? l'Alter Ego della Carcassa, se NON c'? una ci deve essere l'altra ...
    Se poi il Pilota ? Pesante serve ancora +Pressione !!!

    Infine i problemi di Yamakka che per? sono solo di Yamakka, NON di Michelin !!!
    Sebbene Witteven abbia pienamente ragione a criticarla, perch? molto Migliorabile ...

    La Domanda per? ?: SIETE PROPRIO SICURI CHE SIA TUTTA COLPA DI MICHELIN ???
    La Regola Tecnica ? sempre Valida, e lo ? pure per Michelin ...
    SE degli ASSASSINI SGONFIANO, vuol dire che fare Carcasse Rigide ? Inutile ...
    Da quando Michelin ha Imposto le Pressioni, sono stati proprio i Team a richiedere le Carcasse Moscie
    Basta vedere la storia degli Ant 060 e 070 ... e/o tante altre poco pubblicizzate

    Di ci? che ha scritto Witteven nulla ? segnato in Rosso, perch? ? Tecnicamente stra perfetto !!!
    MA se Michelin NON ? andata in quella Direzione ? solo colpa delle Richieste dei Team !!!
    Inutile fare di Michelin un Capro Espiatorio, pi? utile trovare le Capre che giocano a fare gli Ingg.
    MA tanto Smosciare le Gomme per molti ? un Dogma pure voi fareste meglio a trovare le Capre che vi hanno imparato

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      #92
      Le Sagge Parole di Ian Witteven (in Blu Inclinato)

      La situazione ? anche strana dal punto di vista della sicurezza.
      Strana non direi visto che tutti Sgonfiano e Smosciano le Gomme per Dogma
      Effettivamente per? la Sicurezza e pure la Durata vanno a farsi benedire

      Si ? stigmatizzato che le gomme posteriori si comportano diversamente durante la gara. Non ? che la gomma si comporta come la Bridgestone, costante dal primo all'ultimo giro.
      Vero, per? ? giusto ricordare che pure B negli ultimi anni ebbe parecchie critche, una delle quali era proprio che avrebbero dovuto utilizzare mescole pi? Morbide visto che con quelle usate si potevano fare due GP !!! (infatti bench? definite Soft e Hard in realt? erano Super Hard e Ultra Hard). Dal Punto di vista Tecnico B non poteva fare altrimenti, la tendenza era il Chopper e dare +Grip Post con mescola veramente Soft avrebbe fatto Allargare le Traiettorie e reso Insicuro Ant nella fase successiva all'ingresso.

      Per ci? che riguarda le gomme anteriori, alcuni piloti si lamentano di un brutto feeling quando sono al limite.
      Vero! Ma come detto sopra questo era dato dal Post che a detta di tutti aveva un Grip molto migliore di B
      La cosa Assurda ? che dopo svariato test si sono presentati ad inizio 16 con un Ant dalla Carcassa SuperMoscia
      Durante il Campionato l'hanno Indurita ottenendo ottimi riscontri (speravo continuassero in questa direzione)
      Invece fanno tutti i test invernali per il 17 con la 060 ancora Moscia, e tornare alla 070 Rigida !!!
      Dai Caxxo!!! NON pu? essere colpa di Michelin !!! Ma solo delle Richieste che gli facevano i Team

      Quando spingono, lo pneumatico si deforma e la superficie di appoggio cambia. Ecco perch? la sensazione cambia continuamente.
      Caro Ian, se tu frequentassi Tuttalter, l'Universit? di Padova ed altre sQuole teNNiche adoreresti la Deformazione
      Cmq Grazie! sono 10 anni che cerco di spiegare certe Ovviet? ... ma io vado contromano

      Continua ...

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        #93
        Si Lucio per? va detto che la politica di B era ?queste sono le gomme e sono perfette! Fate meglio le vostre moto e andate a fankulo!? M invece lecca il suddetto kulo a tutti e alla fine scontenta molti! Esempio lampante la storia della 060 dello scorso anno! Tu fai l gomme che ritieni pi? performante e sicure e i team ci sviluppino la moto come meglio riescono nella preseason e poi basta! Dai ammettiamolo, con B tutto sto bordello non si vedeva...certo che ne risentiva anche lo spettacolo perch? il Delta tra i migliori e i mediocri (parlo di team, squadra, pacchetto e non solo di pilota) si dilatava in modo netto mentre oggi tra una gomma a fallata qua, l?altra che si consuma la e lazzi e mazzi si vedono gare che spesso non rispecchiano nemmeno i valori mostrati il giorno prima nelle Fp basta un grado in pi? o in meno e bam...arriva la sorpresa! Ovviamente esagero per? mica molto neh i migliori alla fine vincono sempre per? fino allo scorso anno ? innegabile che alcuni non siano riusciti a mostrare il loro vero potenziale per colpa delle gomme...IMHO


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          #94
          Le Sagge Parole di Ian Witteven 2 (in Blu Inclinato)

          A mio parere, le gomme Michelin hanno una struttura diversa rispetto a Bridgestone. I giapponesi costruirono un pneumatico dove la struttura e la carcassa erano rigide e dure, quindi apponevano lo strato di gomma secondo le esigenze dei diversi circuiti.
          La Realt? ? che B erano pi? Rigide di un Dunlop, mentre Michelin sono poco meno Moscie di un Pirelli

          Michelin lavora diversamente, hanno scelto i 17 pollici abbandonando i 16,5, perch? queste dimensioni sono comuni nella moto di serie.
          Questo ? un grosso Limite, ma ? anche giusto fare sviluppo per noi semplici umani ...
          Esagerando immaginiamo un Profilo con Carcassa di Metallo indeformabile, con invece i due Lati/Spalle (dove ci sono le scritte) Relativamente Cedevoli ... otteniamo un Pneumatico teoricamente Perfetto. Nessuna Deformazione del Profilo ma un Buon Assorbimento delle Perturbazioni ... il Mezzo Pollice in meno diventa Deleterio per questa Funzione ... e quindi ? Logico fare Carcasse +Morbide ... bench? la M abbia Esagerato

          Anche Il fornitore unico della SBK Pirelli ha modificato le dimensioni degli pneumatici a a 17 pollici.
          Pirelli ha problemi con le SBK simili alla Michelin nel MotoGP, come si ? visto all'inizio della stagione in Australia.

          Toh che strano!
          Per? il 17" conta solo come Funzione Sospensiva e potrebbe essere Risolto dalle Sospensioni Vere ...
          Solo che fanno come in F1 ... Sospensioni Inkiodate e Cerchi da 13" (ormai manco na Panda li ha cos? piccoli)?
          e guai al mondo proporre di passare al 17" in F1
          Oltre a questo i maggiori problemi sono due:
          - La Moscit? Generale ... che per? ? una Richiesta dei teNNici
          - La PRESSIONE ... sia Michelin che Pirelli si sono trovate a dare una Pressione Minima per evitare ulteriori Problemi
          La cosa ASSURDA di Michelin ? per? aver dato pure una Pressione Max (Ant 2,0/2,1 Post 1,9/2,1)
          Con B invece le Pressioni erano Libere, di norma 1,5 ... ma c'era pure chi metteva 0,8
          Grazie alla Carcassa Marmata non c'era gran differenza di Profilo/Gomma a Terra ... bens? di Assorbimento
          Incredibile che pure in SBK con Pirelli Moscie siano scesi quasi ad 1,0 Bar

          A Fronte di queste FESSERIE teNNiche il Gommista pu? fare poco !!!
          Anche in Moto2 la Ottima Dunlop ? stata costretta ad Ammorbidire le Carcasse
          Solo in Moto3 sono rimaste Rigide e con Pressioni tra 2,0 e 2,5 !!!

          Continua ...

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            #95
            +Pelo ... sono completamente d'accordo con te sui fatti ... un po' meno sulle Colpe

            Bridgestone ha avuto problemi all'inizio della MotoGP, ma li ha risolti. Non ci sono voluti tre anni.
            In Realt? B ha fatto da subito Gomme con un Ottimo Potenziale, ma proprio seguendo vari team ha solo aggiustato il tiro ... solo quando si ? concentrata su Ducati ha fatto il salto di qualit? ... anche se pure loro hanno esagerato su alcuni aspetti, proprio per seguire e/o togliere le castagne dal fuoco ad una roba che era tutto fuorch? una Moto !!! Beh riuscire a tenere l'Ant del Cessorosso li ha portati a fare un Ant Imbattibile
            Che poi si ? dimostrato Fantastico pure per le Moto ... sul Post invece potevano fare meglio ...

            E' stato proprio l'Ant B a mettere sotto pressione M che gi? Criticata non poteva scontentare pure le Richieste !!!
            Chi comanda sono H, Y e D ... S, A e K devono invece accontentarsi delle scelte altrui, dicono la loro neh, ma conta poco!
            Credo che sappiate benissimo chi voleva Rigido (H) e chi Moscio (Y e D) ecco da dove ? nata la 060 ...

            M non poteva fare l'Ant Rigido perch? Senza Carico Ant non avrebbe Aderenza !!!
            Domande e Risposte sono sempre le Stesse !!! Chi NON aveva Carico Ant ? Chi si ? Invaghito delle ALI ??? D e Y !!!
            La Verit? ? che sono i tecnici che ci hanno messo 3anni a capire la cosa pi? semplice del Mondo !!!
            Quando hai troppo Grip Post perdi Ant ... la cosa da fare ? IMPUNTARE proprio per perdere Grip Post
            Poi certo si sarebbero accorti che l'Ant era troppo Cedevole, e Nessuno avrebbe richiesto la 060 !!!
            Anzi oggi saremmo gi? alla "090" per dire almeno due step di Rigidit? in pi? della 070

            NO! hanno fatto mille invenzioni, ognuno la sua, che ha messo ancora pi? in crisi le Gomme
            Poi certo, veri casi di gomma fallata ci sono stati, ma molti erano problemi causati dalla Moto !!!
            Esattamente come quelli di Yamakka oggi ...
            Gli stessi identici di parecchi amatori che rovinano le gomme, ma ? sempre colpa del meteo
            A ME I GOMMISTI MI ODIANO
            C'era chi non finiva la gara con SC2, e noi facevamo Gara, Vittoria e 2 turni di Libere con SC0 !!!
            C'era chi al venerd? non aveva la pista gommata, e noi facevamo il 5? tempo perch? il pilota era svogliato, ma senza problemi di Grip !!!

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              #96
              Le Sagge Parole di Ian Witteven 3 (in Blu Inclinato)

              La struttura della gomma della Michelin ? comunque pi? morbida rispetto a Bridgestone. Funzionano con una carcassa morbida e mescole di gomma dura.
              Questo metodo ha uno svantaggio, perch? con una carcassa morbida e flessibile si ottengono temperature pi? elevate degli pneumatici.

              Ed il casino ? che vista la Mescola Dura serve +Temperatura per avere il Giusto Grip ...
              MA non basta ... vista la Carcassa Morbida serve una Mescola Dura per avere un po' pi? di Rigidit? ...
              Come al solito ? tutto Perfettamente Sbagliato ...

              Se ho una carcassa morbida, l'intero pneumatico si deforma di pi?, quindi i problemi aumentano. E se ho pi? potenza del motore sulla ruota posteriore, lo pneumatico si deforma maggiormente.
              Se ho pi? potenza e potrei teoricamente essere pi? veloce, l'impatto potrebbe essere negativo a causa delle gomme.

              Sono pi? di 10anni che il Rimedio di Smosciare ? diventato Dogma ...
              Tutti a credere che la Deformazione sia Positiva perch? aumenta il Grip, su DDG come nelle Corse
              Invece Aumenta l'Aderenza ma pure il Surriscaldamento e fa pure Curvare Meno (Ant) o Perdere Grip (Post)
              Purtroppo tutti pensano al Grip, ma invece Aumentano Aderenza (Buono), Deriva e Surriscaldamento (Male)
              Per l'Aderenza per? ci sono le Sospensioni, di cui la 1a ? il Pneumatico, ma non pu? essere l'Unica

              Molti piloti, come Aleix Espargar?, lamentano che non si riesca a guidare pi? velocemente con gomme fresche che non con le usate. Anche i rookies come Tom L?thi l'hanno evidenziato.
              S?, la mescola ? morbida, la carcassa ? morbida, la deformazione dell'intero pneumatico ? maggiore.

              Tecnica: quando succede qualcosa di Impossibile il Problema ? a Monte !!!
              E' inutile parlar di Gomme pensando cosa possa essere, ? il Layout della Moto il Problema

              A mio parere, la Commissione per la sicurezza dovrebbe esercitare pi? pressione su Michelin, compresi i costruttori. La situazione ? pericolosa
              IMHO si potrebbe Risolvere Molto semplicemente Aumentando la PRESSIONE dei Pneumatici
              Se non altro questo farebbe capire inequivocabilmente a Michelin di Irrigidire le Carcasse !!!

              I team e i piloti sanno cosa succede con le gomme, e cercano di adattarsi.
              Cercano di risolvere i problemi con l'elettronica. Ma questo ? il modo sbagliato.

              Vabb?, ma servirebbe solo un po' di Intelligenza Naturale, in mancanza cercano quella Artificiale

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                #97
                CONCLUSIONI:

                La Colpa ? solo in parte di Michelin, tutto ci? che dice Witteven ? sacrosanto MA Irrealizzabile ...
                Il primo grosso Problema sarebbe proprio quello di fare Vere Gomme da Moto !!!
                Qualcuno si troverebbe Meglio ed altri Pegggio, direi che Yamakka e Ducati tornerebbero Pari ...
                Solo che questo Avvantaggerebbe Abbestia Honda e forse pure Suzuki ...

                Michelin ? Assurda nel mettere i Limiti di Pressione Massima
                Quelli Minimi invece sono sacrosanti altrimenti i teNNici dei Team Sgonfierebbero ad kazzum
                D'altronde la Pressione ? l'alter ego della Carcassa, senza una serve l'altra !!!

                Tutto il resto ? Colpa dei Team e delle Case !!!
                Basti pensare che il Riferimento di motomiglioredelmondo ? quella che ha pi? Problemi ...
                Altre come Ducati hanno finalmente trovato un Equilibrio che verrebbe a mancare con Gomme Migliori
                Finch? faranno Chopper Perfetti ... le Gomme saranno sempre le Stesse !!!
                Teoricamente da Irrigidire, ma poi a farlo creano problemi che bisogna saper Risolvere ...
                E non certo con ALI, ELE e Telai

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                  #98
                  Quindi sotto sotto stai dicendo che Michelin (e la centralina unica) sono state introdotte per fermare lo strapotere di Honda (e di Marc ovviamente). Perch? se come affermi con gomme vere (da corsa) Honda saluterebbe tutti stile Doohan e Ducati tornerebbe nelle retrovie beh, mi sembra ovvio che sto cambio regolamentare (assurdo) del 2016 (ripeto per quelli che non sentono bene, CENTRALINA UNICA...ciao Asimo!) abbia svantaggiato in primis la moto da corsa per antonomasia...o no? Tra l?altro il fatto che Marc abbia portato a casa due titoli nonostante tutto sto casino rende quei titoli assolutamente pi? importanti... capisci adesso perch? noi Hondaroli tendiamo alla sua santificazione?


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                    #99
                    La Centralina Unica ? servita a rendere Meno NON Competitive le Moto Private ...
                    Poi credo che lo sappiano tutti che essendo Honda la pi? avanzata ? stata la pi? svantaggiata ...

                    Per Michelin per? la questione non ? Anti-Honda ... ANZI, sono Gomme Pro-Honda
                    ma poi sottoSviluppate per accontentare gli Altri, o NON sviluppate a dovere (vedi Witteven)
                    Per? rimangono Pro-Honda e cos? "recuperano" lo "svantaggio" di aver perso Asimo

                    L'Assurdit? ? che M viene portata fuori strada dagli stessi Bernardelliani che:
                    - sino al 2015 si Lamentavano di Bridgestone e spingevano per PIRELLI
                    Cio? Gomme Talmente Moscie che hanno gli stessi problemi di M, ma in SBK !!!
                    - Ora rivorrebbero B, senza ricordare che le Criticavano

                    In questo casino M cosa dovrebbe fare ???
                    Indurire le Carcasse ? SI! Certo l'Anteriore andrebbe fatto, ma poi ?
                    Ant Rigido d? Vantaggi se Ant ? Carico (Honda) ... "Impuntiamo" e ...
                    Il Post perder? Grip, se Irrigidiscono pure la Carcassa diventa na Saponetta ...

                    In due parole molto semplici ? proprio Bernardelle a chiarirci la situazione:
                    La Sospensione Posteriore Deve essere Molto Molto Rigida
                    Unito a Carcasse Morbide le Deteriora, a Rigide perde Aderenza ...
                    Due cose Rimediabili andando pi? Piano, cio? Tagliando con ELE
                    Per poi lamentarsi che NON c'? Accelerazione

                    Honda ha giustamente assunto un Tecnico Marelli, perch? lavorava con altre Centraline ...
                    MA loro hanno una Sospensione Post che ? solo Rigida, ed ? anche giusto in MotoGp ...
                    Mentre il Molto Molto rende necessaria ELE, Telaio e a conoscer la Tecnica pure ALI
                    Togliere anche solo un Molto ... invece porta a riprogettare Pesi (Avanzati) e Quote (Chiuse) ...
                    Oltre alla Sospensione Stessa dove non basta -K o -P ... bisogna rivedere pure Idra, tC e Link
                    Un lavoro da fare nei Test Invernali al posto di perdere tempo con ELE, ALI e Telaio

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                      #100
                      IN DUE PAROLE:

                      SE si vuole PRESTAZIONE servono Carcasse Rigide, e pure Molto Rigide ...
                      Con un Pelo di Pressione, non c'? bisogno di arrivare ai Livelli di Bridgestone ...

                      MA la Prestazione non ? data solo dalla possibilit? di Forzare in Frenata, Curva e Gas
                      C'? un cosa che si chiama Tenuta di Strada data da: Grip, Aderenza e Deriva ...
                      Il Troppo Rigido fa perdere Tenuta e cos? la Prestazione sparisce !!!

                      Di TRE Sospensioni lo capite benissimo solo per DUE:
                      1a Sosp. Pneumatico ... Smosciate, perch? se Irrigidite o Gonfiate perdete Grip
                      3a Sosp. Telaio ... Smosciate, perch? se non Flette/Torce/Scioglievola perdete Grip
                      Per la 2a Sosp. la Vera Sospensione ... invece questa va INKIODATA

                      Basta un bambino delle Elementari a capire che 1a +Rigida, 3a +Rigida e 2a --Rigida
                      Portano alla stessa Rigidit? Totale ... ma molto meglio Equilibrate !!!
                      (Honda: 1a usano le Dure, 3a Forcellone in Carbonio e 2a Molto Molto -Rigida di Yamakka)

                      Poi il Mr. che ? un folle vorrebbe 1a +++Rigida, 3a ++Rigida e 2a Intelligente !!!
                      MA sono tutti affascinati dai Borgusi, e preferiscono l'ELE Intelligente o AI ...
                      Sperando che AI Rimedi i problemi causati dalla loro Stupidit? Tecnica

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                      • A proposito di gomme sgonfie io, tempo fa, ero rimasto perplesso da questa foto (fonte moto.it):

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                          #102
                          Ma infatti danno la colpa a Michelin perch? sono Morbide, ma sono i teNNici a volerle cos?

                          In una discussione recente Nigel ci raccontava che l'Ant deve spalmarsi a terra per avere Grip e Curvare
                          Purtroppo NON ? colpa sua, questo insegnano dalle sQuole teNNiche sino all'Universit? di Padova !!!
                          La cosa meno Stupida che ho sentito ? stata: Servono Carcasse Rigide per poter Sgonfiare (Ing. Devoto)
                          Con tanto di discussione sul Rigido Sgonfio Ok, Morbido Gonfio Male !!!
                          Dove pure io sono dalla parte della Carcassa Rigida Meno Gonfia, ma se NON c'? si Gonfia. Punto.

                          A Prescindere dal mantenimento del Profilo (Rigido), fondamentale per Agilit?, Curva e Durata
                          Tutto il resto ? solo una questione di Sospensione ... +Morbida = +Assorbimento = +Aderenza (ma -Grip)
                          Esattamente come il Telaio che +/-Rigido ha le stesse conseguenze (sostituire Durata con Solidit? percepita)
                          NOTA: c'? il Cannotto Moscio che Chiude AS in Frenata/Ingresso che d? +Agilit?, ma basterebbe fare -AS !!!
                          Certo sono 1a e 3a Sospensione ed il Telaio ? pure le sue Quote ...
                          Ma non si possono Smosciare per fare il Lavoro delle Quote e delle Vere Sospensioni !!!

                          Quella foto ? qualcosa di Allucinante, sulla gomma Post ci sono tutti i 230kg di Peso Moto e Pilota
                          In Piega a 60? il Carico sulla Gomma RADDOPPIA, poi siamo sui due Assi ma maggiormente sul Post
                          Cio? ... a spanne il Carico sar? >230kg e quindi la Deformazione > di quella nella Foto ...
                          Poi ? ovvio che le Gomme vengono Massacrate !!! Ma si lamentano che sono Difettose

                          Con una Gomma cos? Moscia, l'unica soluzione per Guidare ? INKIODARE la Sosp. Post !!!
                          Cos? appena si Gonfia o si Irrigidisce la Carcassa diventa un Delirio perch? la Moto SALTA ...
                          Ed ? ovvio che qualsiasi cosa si Smosci (Gomme/Telaio) appaiano Vantaggi Enormi, perdendo per? Guidabilit?
                          Pare troppo semplice Ammorbidire le Sospensioni e ci si chiede perch? non ci arrivino
                          Mettiamo insieme i Dogmi teNNici: +AS, Sgonfiare, Pesi Arretrati, +tC, Forka a 2mm dal Pakko e Mono Inkiodato
                          La Forka ? intoccabile ... se +Morbida va a Pakko, gi? questo non permette di toccare il Mono perch? Sbilancerebbe
                          Vedete Yamakka che quando il Mono ? accettabile i Problemi di Gomma diventano Anteriori !!!

                          La Colpa ? dei teNNici a cui serve Smosciare e poi si lamentano di Michelin come ai tempi di Bridgestone
                          Chi NON ? capace di Lavorare si lamenta delle Gomme !!!
                          Poi se Michelin Impone Pressione Max 2,1bar a Caldo con Carcasse Moscie, Taramasso sarebbe da Strozzare !!!
                          La verit? per? ? che quasi nessuno "gonfia cos? tanto", i Dogmi servono per sostituire il Cervello ...
                          Borgusio ha Ragione, serve AI che almeno non ha Dogmi

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                            #103
                            Che poi, dalla mia modesta esperinza, la gomma sgonfia non da' nessun feeling. Mi da l'idea che bisogni adottare una guida bella ignorante (fiducia nel tc e aprire tutto) perch? se solo si sta a sentire le reazioni della gomma vien voglia di chiudere.
                            ???

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                            • Font Size
                              #104
                              Che poi, dalla mia modestas esperinza, la gomma sgonfia non da' nessun feeling. Mi da l'idea che bisogni adottare una guida bella ignorante (fiducia nel tc e aprire tutto) perch? se solo si sta a sentire le reazioni della gomma vien voglia di chiudere.

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                                #105
                                Originally posted by vm5 View Post
                                A proposito di gomme sgonfie io, tempo fa, ero rimasto perplesso da questa foto (fonte moto.it):
                                sarai mica di origini liguri...

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