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[Tecnica e Motomondiale] volume 2

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    #61
    Mannaggia a Borg? che col suo video ci ha mandato fuori tema, bench? interessantissimo ...
    Anche se sulle ALI dice poco di Tecnico, qualche accenno alla Flessione Forcellone, e ZERO Elettronica e AS !!!
    Cos? per rientrare in Tema, bisogna comprendere questa risposta di Bernardelle al Zam:

    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Zam fa una domanda sulla Ktm da cross senza Link, che era ed ? na cacata ... ma ? il Sistema +Lineare !!!
    Impossibile usarlo in MotoGp perch? non gestirebbe questa Rigidezza MOLTO MOLTO ELEVATA che serve nella prima parte di Corsa che poi ? quella che da la SENSAZIONE di Grip (repetita juvant) cio? per avere una Sospensione Diretta con questo Livello di Rigidezza qui bisognerebbe poi accettare dei compromessi che sarebbe poco funzionali (Inaccettabili - Nico)
    Poi commenter? tutto meglio, ma qualcuno sa che una Sospensione Dura rovina le Gomme ???
    La mia frase finale ? solo per mettere in chiaro le "qualit?" di una Sospensione Post dalla Rigidezza MOLTO MOLTO ELEVATA, che qui ? nella Prima Parte di Corsa ... ma il Troppo Storpia ovunque ... quindi ovunque ci sia Troppo DURO, sar? la Gomma a subirne le conseguenze Lavorando Troppo* e Surriscaldandosi per poi Rovinarsi o Consumarsi Precocemente !!! Una Sospensione Moscia NON roviner? MAI le Gomme, anche se, quando va a Pakko o Tampone diventa Troppo Dura di Colpo e pu? fare anche di peggio ... MA la causa ? sempre il DURO !!! (tutta la frase Rossa = Inkiodata)
    NOTA*: il Lavorando Troppo nel caso delle Carcasse Rigide diventa solo Lavorando = Bridgestone

    INOLTRE quando la Sospensione Post ? INKIODATA, si hanno pure altre "qualit?":
    - IMPREVEDIBILITA' ... della Moto che sar? Nervosa, ma che poi rendono tutto imprevedibile
    - ASFALTO IMPERFETTO ... perch? NON ha potere di Assorbire
    - INGORDA di GOMME ... spiegato qui sopra
    - METEOPATICA ... baster? un minimo cambio delle condizioni a peggiorare la sistuazione
    - ELETTRONICA/GRIP ... visto che rischia di perdere Aderenza speso e volentieri, si pensa e quei Rimedi.
    Che poi alcuni di questi Difetti molti di voi li conoscono molto bene, perch? sono quelli normali degli Amatori Pistaioli, ed infatti quel Setting ? quello Perfetto per la teNNica che imperversa ... al punto che qualcuno star? pensando che sono Pazzo a puntare il dito sulla Sospensionepostmiglioredelmondo come la giudica pure Bernardelle (fortuna che VR non paga le Gomme, altri avran soldi da buttare)

    Vabb? detto Chiaro e Tondo ... per me una Sospensione cos? ? un Abominio su tutta la Linea ...
    MA PERO' detto in maniera Semplice e Lineare ? la Soluzione pi? perfetta per ottenere una Moto Inkiodata al Post nel miglior modo possibile ... ovviamente quando e se ci si riesce, e direi che Yamaha NON c'? riuscita ...

    Quindi la domanda ?: MA PERCHE' SERVE INKIODARE dall'INIZIO la SOSPENSIONE POST ???
    La Risposta ovvia ?: Perch? non deve Schiacciarsi !!! allora PERCHE' NON DEVE SCHIACCIARSI ???

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      #62
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Quindi la domanda ?: MA PERCHE' SERVE INKIODARE dall'INIZIO la SOSPENSIONE POST ???
      La Risposta ovvia ?: Perch? non deve Schiacciarsi !!! allora PERCHE' NON DEVE SCHIACCIARSI ???
      SE NON si SCHIACCIA NON PUO' ASSORBIRE. Spero che questo sia Chiaro!
      e cos? il Mono che in Inglese si chiama Shock Absorber (Assorbitore di Colpi) NON fa il Suo Lavoro !!!
      I Colpi sono sia le Perturbazioni dell'Asfalto, che quelli derivai da una Guida Aggressiva del Pilota ...
      Qui forse capite perch? Zarco con un guida pi? Dolce preserva le Gomme ...
      oppure l'altra visione ? che fa un setting Meno Inkiodato e qualcosa Assorbe
      Che solo grazie ad un a guida pi? Dolce non risente della perdita di Sensazione di Grip
      Entrambe visioni plausibili ma che sono dei compromessi e la domanda rimane senza risposta

      Visto che NON ESISTE nessun Motivo Intelligente, tranne essere un DOGMA bisogna Sragionare teNNico ...
      La Sosp. Post abbiamo visto che da DURA ? diventata Molto Molto per poi INKIODARSI
      IL BC abbiamo visto che da Arretrato si ? arrivati all'Arretaterrimo, oggi son tornati avanti ma le vecchie abitudini non si perdono e cos? portano dietro Serbatoi Cosi e chi pi? ne ha pi? ne metta ...
      Beh loro hanno 3 parametri quindi manca solo Avancorsa che per loro deve essere +AC, quindi diventata ++++AC
      Ovviamente parlo per estremi (anche se sono vicino alla Realt?) ma ? una MotoGp basta Poco per essere Troppo !!!

      Toh siamo tornati alla Moto della teNNica ... il Triangolo ABC ... che ora spiego teNNicamente:
      Prima serve una legenda: Acronimo ... teNNica ... Tecnica (cos? chi vuole legge Tecnico)
      AC ... Avancorsa e basta + Contatto Ant ... AS in particolare ma la Sospensione Ant + Contatto
      BC ... Baricentro ... Baricentro
      tC ... tiroCatena e basta + Contatto Post ... La Sospensione Post + Contatto
      (alcuni teNNici invidiosi che Sospensione Post fa intendere il Mono, hanno pensato di chiamarla Tirocatena intendendo tutta la Sospensione, il problema ? che a sentirli uno capisce il tiroCatena, eppoi possono pure girare le frittate ma il danno ++++tC ? fatto)

      Continua

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        #63
        Ora pensate ad una Moto che io chiamo Chopper per via di ++++AC, ma che voi vedete come Moto da Corsa
        Sapete benissimo che ++++AC serve perch? in frenata la Moto si schiaccia e diventa +AC (il Giusto teNNico)
        E SE invece si Schiacciasse il Post ? Porcaccia zozza diventa ++++++AC un vero e proprio Chopper

        Ma allora non si potrebbe fare una Moto ++AC che in Frenata diventa AC e schiacciando Post ++++AC ???
        Certo che si pu? !!! Si pu? anche una che ha AC, in Frenata ---AC e col Gas ++AC, e pure una che parte da -AC !!!
        Solo che l'altro fattore di Stabilit? ? l'Inerzia (BC) e Stabilizza solo se AVANZATO (vero)
        Quindi pi? ? Arretrato il BC e pi? Serve AC ... Centralizzandolo si Risolverebbe ma bisogna Riprogettare !!!

        Per alla fine ritrovarsi una Suzuki -AC, con BC abbastanza Centrato, ma il ++++tC degli Altri
        Infatti con un Link Regressivo se fai Meno DURO all'inizio, poi si Smoscia (se non fa altri casini)
        Cio? non ? che diventa Morbido, ma Troppo Morbido, cos? torni DURO arretri il Pilota e preghi !!!
        Per la cronaca Suzuki ? la pi? indietro di tutti di Elettronica ... o sar? di Grip Post
        (poi ha i suoi ovvi problemi di Frenata che -AC non spiega ma i Tecnici han capito)

        Cos? quando c'? ++++tC serve Arretrare il BC per mettere Peso sul Duro, e poi +++++AC
        e si torna su ma con un + in + ... e nessuno che prende una Mazza da tirare sulla Sella
        Cos?, giusto per rendersi conto che la Sospensione Post ormai ? INAMOVIBILE = INKIODATA
        Perch? per BC e AC alla fine stanno iniziando a capire che la strada ? un'altra

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          #64
          Per chiarire la situazione la manteniamo semplice col Triangolo ABC e i suoi Acronimi ...
          ma AC = Quote Ant (+/-Aperte) ... BC = Baricentro (+/-Arretrato) ... tC = Rigidezza Posteriore (+/-Duro)

          La +AC si sposa con il +BC che ? un po' gay e ama il +tC ma questo ? bisex e si fa +AC
          Cio? +AC = +BC per mantenere un simile rapporto di guidabilit? e CdS (Chiusura di Sterzo)
          Mentre +BC = +tC perch? +Peso su Sosp +Dura mantengono un simile rapporto di Rigidezza
          Infine +tC = +AC perch? +Rigidezza rende la Moto +Nervosa e +AC la Stabiliza
          Ecco come ci? che chiamo teNNica dimostra che ogni suo Dogma ? perfetto
          La Tecnica mica contesta questo Fatto, dice solo che tutto funziona pure con -AC = -BC = -tC
          e sa perfettamente che -AC con +BC e +tC = Problemi di Sterzo (CdS Ciccolato)
          Mentre -BC con +AC e +tC = troppa stabilit? destabilizzata dalla Rigidezza (un casino)
          Infine -tC con +AC e +BC = il vero motivo per cui in MotoGp si INDURISCE !!!

          -tC ossia Post Morbido ... con +BC diventa gi? di per se Morbidissimo e si Schiaccia Troppo
          Il Troppo Schiacciamento Post fa Aprire le Quote che diventano +++AC e NON si Guida !!!
          NOTA: se -tC con Link Regressivo aumentate anche a +++++AC

          Cambiando UN Parametro alla volta NON si va da nessuna parte !!!
          L'Unico che Migliora Sempre ? -AS ... ma cmq incasinando qualcosa che va saputo Settare Ad Hoc
          Oltre a tante altre cose ? ci? che fa CURVARE la Moto ... e si torna sempre al solito discorso:
          C'? a chi piace il Travone e a chi la Curva ... che come sapete ha un Prezzo da Pagare ...
          Ma io preferisco "Inserire" una Curva
          Come dire: le donne hanno una marcia in pi?, ma c'? chi cerca la leva del cambio

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            #65
            Da ABC ad EAT (Mangiare Gomme ) Ele, Ali e Telaio

            La questione ? che non si ragiona in AS, ma in AC ... perdendo una grossa fetta di comprensione
            e solo alcune Conclusioni come questa in cui sono intercambiabili sono valide per tutti
            - Che non deve essere Poca in Frenata quindi +AC (+AS)
            - Ma non deve neppure essere Troppa in Curva altrimenti si Allarga la Traiettoria ...
            Solo che ormai paiono tutti convinti dal + per ABC, e questa ? la Moto su cui lavorare per cercare di Migliorare ...
            Forka e Mono non ? che siano tralasciati, ? che ormai sono ottimizzati per lavorare con quel Layout ...
            Forka "a 2mm" dal Pakko (o il Sag Dinamico voluto) quindi +K se si vuol Frenare, con Idra simil Mono ...
            Mono come visto con Molla ++K, Idra che Libera e Link concettualmente simie, e ++++tC ...
            In effetti non ? che ci sia molto da inventarsi ... almeno finch? non si cambiano Parametri o Logiche.
            La Moto ? tendenzialmente Stabile +AC, Instabile +BC e Destabilizzabile +tC
            Ma sempre le Quote la fan da Padrona = Camion e quindi si Alza il BC per ottenere Instabilit? che chiamano Agilit?
            Aumenta cos? il TdCarico mandando in Crisi Forka e Mono perfetti, e si Allunga il Passo per non toccarli
            Ma foccalabindella ... i Problemi ci sono sempre, bench? Attutiti da Gomme Sgonfie !!!

            Ecco che da una teNNica fondata su 3 Parametri, nasce la superteNNica di 3 Lavori di Moda !!!

            Visto che sono stanco di spiegare come Risolvere i Problemi, ora vediamo quelli Classici provando per? a far di tutto per ottenerli, cio? es. il primo Impennata, ecco sono incapace di Impennare quindi voglio che la Moto Impenni pi? facilmente !!!
            Mentre numerati 1?, 2? etc i Rimedi della superteNNica !!!

            Continua ...

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              #66
              IMPENNATA:
              Ovviamente serve dare Gas e avere tanti CV ... due cose che in MotoGp non mancano, ma poi?
              La Prima cosa ? +BC (Arretrato) ... pure noi impennatori ci spostiamo indietro per impennare
              La Seconda ? +AC (Quote Aperte) ... che sposta il BC Dietro, ma molto pi? dei Millimetri di Variazione !!!
              La Terza ? +tC ... come spiegato una Sospensione Post "Molto Molto Dura" Aumenta l'Impennata (se ha Grip)
              NOTA: alcune MotoGp riescono ad avere entrambe i Problemi, e Rimediando uno l'altro diventa Ingestibile ...
              MA un passo meno peggio ? la Yamakka con Problemi Post che appena migliorati hanno dato Problemi Ant
              1? ... Serve ELE = Antimpennamento e vabb? certo che un po' serva, ma oggi pare di Estrema Difficolt?
              2? ... Servono le ALI = Down Force e vabb? un aiuto male non fa, ma credere di sia risolutivo, mah
              In un Mondo normale dove ci fosse Squat basterebbe controllare CV e Assetto per Prevedere l'Impennata

              PERDITA di STRADA
              (contrario di Tenuta di Strada):
              Al Grip serve solo BC, TdCarico Vero (dato dallo Squat) e Trasferibilit?
              - Ant ... tolgo BC (Arretrandolo +BC), tolgo Trasferibilit? Sgonfiando le Gomme
              e tolgo Squat mettendo Molle +K per Frenare
              - Post ... c'? BC quindi devo esagerare col +K o +tC per fermare lo Squat, e Sgonfio (-Trasferibilit?)
              All'Aderenza servono Kg in generale (Peso o Carico) e Assorbimento
              - Ant ... finch? non si Scarica la situazione visto il resto ? vivibile, ma se con questo Layout Gonfiassimo
              - Post ... con questo Layout inutile parlarne, e Peggiorerebbe Gonfiando o con Link Lineare o Prog.
              MA ? proprio il Layout studiato perfettamente per aver bisogno di:
              1? ... Serve ELE = Traction Control e vabb?, ma il suo nome dice tutto: Controllo di Trazione ossia evita che la moto Sgommi perch? questo poi fa Derapare e perdere Grip, ma sull'Aderenza non ha Potere se non di Tagliare Nettamente (ta ta ta ta)
              2? ... Serve Telaio = Flessione (Forcellone) certo che migliora l'Aderenza, ma pregiudica la Precisione !!!
              In un Mondo normale basterebbe far bene il Mono, ma ? gi? "perfetto" per altre necessit?
              Inoltre visto come erano contenti di Bridgestone, Gomme +Rigide (Gonfie) non sarebbe un Problema.

              Continua ...


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                #67
                TRAIETTORIA LARGA (No Curva, Si Travone)
                Come detto di base ci serve avere +AS, quindi +AC e c'?! poi +BC e c'? ... e/o Chopperizzare (Sedere l'Assetto)
                Questione che pu? essere fatta staticamente Assetto, o Dinamicamente Squat Posteriore, quindi NO Post Moscio
                NOTA: quindi per recuperare +AC e +BC non basta ++tC si arriva pure a doverlo Inkiodare
                1? ... Servono le ALI = Down Force per cercare di tenere IMPUNTATO Ant e/o Chopperizzare di Meno

                NOTA: in F1 lo studio delle ALI ? per ottenere la miglior Down Force pregiudicando meno la Velocit? (Cx)
                Nelle Moto invece +DF = +Stabilit?, ed ? questo il rapporto da variare pi? che +DF = -Cx (che cmq c'? pure lui)
                Ai 3 parametri si aggiunge che qui le ALI si Piegano come la Moto, ma taluni ragionamenti NON fanno una Piega !!!
                Un po' come tante altre cose sin qui discusse

                TELAIO RIGIDO:
                Questa ? una delle caratteristiche dei Veri Chopper ... bench? abbiano telai in tubi messi in ridicolo pure da quelli Anni '70, vengono definite Telaio Rigido (HardTail) in contrapposizione alle SoftTail che hanno la Sospensione Posteriore ... certo che se questa ? Molto Molto Rigida si ottiene qualcosa di pi? vicino all'HardTail che altro ... e forse proprio il Termine Telaio Rigido ha fatto scattare il TRANSfert sulle Scioglievolezze del Telaio roba che basta conoscere la Storia delle Moto per smettere di ragionare su Corbellerie da Nobel ... Ma vabb? se Hitler avesse studiato Napoleone non avrebbe invaso la Russia !!!
                Gli Ignoranti al Potere ci sono sempre stati e sempre ci saranno !!! Tutto per dire che ci basta:
                Inkiodare la Sospensione Posteriore per poi doverci occupare di:
                1? ... Telaio = Flessione (Forcellone) ... che far andare a zonzo la moto allargando
                2? ... Telaio = Torsioni ... che idem o Peggio, ma intenderebbero far curvare una Moto che NON Curva per +AC
                3? ... Telaio = Flessione (Cannotto) ... che idem, ma che in Frenata fa Chiudere +AC peggiorando la Frenata !!!
                4? ... Serve assolutamente un Telaio Scioglievole in Alluminio T2000 Terminator !!! altrimenti serviranno:
                5? ... ALI = Stabilit? ... perch? la Moto verr? Destabilizzata dai Colpi
                6? ... ELE = AI ... perch? ? Impossibile Prevedere i Colpi, ma se ? Intelligente lo spiegher? Artificialmente

                Finito ... manca solo di tirar le somme

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                  #68
                  CHOPPER vs MOTOGP

                  Prima Concludere compariamo i dati somatici rispetto ad una MOTO con Assetto Centrato:

                  +AC ... c'? per entrambe
                  +AS ... c'? per entrambe (ora per? molte sono rientrate nel limite AS)
                  +OS ... non si sa, verosimilmente segue le altre due Quote, altrimenti c'? ancora +AC
                  Cannotto Flessibile ... se Frenasse ci sarebbe pure sul Chopper, per MotoGp si studia
                  Forka Moscia ... sui Chopper SI, ma sulle Mgp NO in particolare per i Frenatori, per gli altri Quasi !!!
                  Assetto Ant Alto ... c'? per Entrambe, solo poche no
                  Manubrio a Corna di Bue ... le Mgp hanno i semimanubri
                  ALI ... solo Mgp, la Moto di Goldrake e alcuni Chopper Futuristici
                  Carena Avvolgente ... c'? per Entrambe (nel caso Chopper si parla delle Tourer)
                  Telaio che Torce ... c'? per Entrambe, in Mgp si studia pure
                  +BC (Arretrato) ... c'? per Entrambe
                  -BC (Basso) ... solo i Chopper, sulle Mgp tendenzialmente +BC
                  Motore Basso ... solo i Chopper, in Mgp ? Giusto o si alza per Alzare il BC e/o +tC
                  Assetto Post Basso ... dipende da come hanno Alzato il BC, ma di solito c'? per Entrambe
                  Sella con le Frange ... Mgp NO, per? a volte si Arretra e Abbassa come sui Chopper
                  Forcellone Flessibile ... c'? per Entrambe, in mgp si studia pure
                  +tC ... il Chopper non ha la Catena cmq sarebbe -tC, quindi NO ... ma vedere sotto
                  Telaio Rigido (senza Sospensione Post) ... in pratica se Inkiodato ? come non averla, c'? per Entrambe
                  Link (Cinematismo Sosp.) ... il Chopper NON l'ha ... ma vedere sotto
                  Sospensione Regressiva ... c'? per Entrambe (sulle SoftTail funziona cos?)
                  Gomma con Spalla Alta ... ora NO, ma Bridgestone SI e ne piangono la dipartita
                  Gomme Sgonfie ... c'? per Entrambe
                  Frenata col Posteriore ... NO, ma alcuni teNNici auspicano questa manovra
                  Baulotto Posteriore ... Ducati l'ha messo, altre con codone abnorme si pu? ipotizzare
                  Ultima somiglianza i Cerchi che sui Chopper sono Appesantiti per migliorare la Dinamica del mezzo
                  In MotoGp sono super leggeri, in Carbonio potrebbero esserlo ancora di pi? ma peggiorano la Dinamica !!!

                  Su 25 fattori che distinguono il tipo di Moto ne abbiamo:
                  12 Rossi ... Praticamente Uguali, se non altro Concettualmente
                  8 Arancio ... Diversi, ma con lo stesso concetto
                  3 Verdi ... Differenti, ma che valgono per qualsiasi Moto
                  2 Blu ... le Uniche Differenze di cui:
                  - La Moto ha il BC Centrato ... mentre al ChopperGp serve +Alto altrimenti ? un Camion
                  - La Forka Dura perch? si Frena, ma se Moscia per la Frenata il resto funzionerebbe bene !!!

                  Ai Tempi dei Tecnici Antichi era tutto l'Opposto, come Donna e Uomo ... LA Moto e IL Chopper

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                    #69
                    I MUST di ogni Fattore ABC incidono sui Rimedi EAT:
                    (sotto il Rimedio, perch? la Soluzione sarebbe capire il Troppo, fare Meno e lavorare su Altro)

                    +AC = Impennare, Perdere Ant, Allargare la Traiettoria
                    Di buono Stabilizza che per? ? un Male per una Moto da Corsa
                    e Migliora Casualmente il Grip Post e Aderenza Post (? +AS a farlo)
                    Casualamente perch? +AS = +AC Migliora, ma -OS = +AC Peggiora
                    +ELE ... +Antimpennata e forse -Traction Control
                    +ALI ... +Down Force (Impuntamento), ma Stabilizza ci? che gi? ? Stabile
                    +Telaio ... +Flessione Cannotto, +Torsione e forse -Flessione Forcellone
                    Quando +AC ? esagerato, il Rimedio ? +BC per Agilizzare e +tC per Curvare

                    +BC (Arretrato) = Impennare, Perdere Ant, Allargare la Traiettoria
                    Di male Destabilizza, ma non basta contro +AC, quindi va pure Alzato il BC Destabilizzando di +
                    Per? Migliora il Grip Posteriore, e casualmente pure l'Aderenza Post
                    Casualmente perch? di Aderenza ci si occupa solo pensando al Telaio e non alle Sospensioni
                    +ELE ... -Traction Control e +Antimpennata
                    +ALI ... +Stabilit? su ci? che gi? ? stato reso Instabile
                    +Telaio ... +Torsione e forse -Flessione Forcellone
                    Quando il +BC ? troppo Arretrato, il Rimedio ? +AC per stabilizzare e +tC per Curvare

                    +tC (Sosp. Post Inkiodata) = Impennare, Perdere Post e Ant, NON Assorbimento
                    Di buono che con +AC e +BC se non ci fosse +tC Allargherebbe la Traiettoria, quindi fa Curvare
                    Di Male invece ? che basta solo lui ad Impennare o Perdere Ant, qualsiasi sia il layout di AC e BC
                    Arrivando pure a troppo +tC che fa "impennare" in curva e quindi Perdere Ant ed Allargare
                    +ELE ... +Traction Control e +Antimpennata
                    +ALI ... +Stabilit? su ci? che ? tC a Destabilizzare
                    +Telaio ... +Flessione Forcellone (ma da qui nasce tutta l'esigenza di Scioglievolezza)
                    Quando +tC ? troppo Duro, il Rimedio ? +BC (Arretragli sopra il peso) e +AC per Stabilizzare

                    In realt? mi sono sbagliato a definire il tC l'amante bisex ... anche se qui capite come interagiscono ...
                    AC ? la Mamma, BC il Pap? e tC ? il Figlio che da solo fa pi? danni dei genitori messi assieme !!!
                    Senza contare che ? il vero Responsabile di EAT e proprio il Mangiatore di Gomme
                    Ma in questa "famiglia" disastrata se NON fosse Molto Molto Rigido, non si Curverebbe
                    Nella Famiglia Tecnica invece -AS fa la Curva, cos? la Mamma risolve il bilancio familiare

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                      #70
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Mannaggia a Borg? che col suo video ci ha mandato fuori tema, bench? interessantissimo ...
                      Anche se sulle ALI dice poco di Tecnico, qualche accenno alla Flessione Forcellone, e ZERO Elettronica e AS !!!
                      Cos? per rientrare in Tema, bisogna comprendere questa risposta di Bernardelle al Zam:



                      La mia frase finale ? solo per mettere in chiaro le "qualit?" di una Sospensione Post dalla Rigidezza MOLTO MOLTO ELEVATA, che qui ? nella Prima Parte di Corsa ... ma il Troppo Storpia ovunque ... quindi ovunque ci sia Troppo DURO, sar? la Gomma a subirne le conseguenze Lavorando Troppo* e Surriscaldandosi per poi Rovinarsi o Consumarsi Precocemente !!! Una Sospensione Moscia NON roviner? MAI le Gomme, anche se, quando va a Pakko o Tampone diventa Troppo Dura di Colpo e pu? fare anche di peggio ... MA la causa ? sempre il DURO !!! (tutta la frase Rossa = Inkiodata)
                      NOTA*: il Lavorando Troppo nel caso delle Carcasse Rigide diventa solo Lavorando = Bridgestone

                      INOLTRE quando la Sospensione Post ? INKIODATA, si hanno pure altre "qualit?":
                      - IMPREVEDIBILITA' ... della Moto che sar? Nervosa, ma che poi rendono tutto imprevedibile
                      - ASFALTO IMPERFETTO ... perch? NON ha potere di Assorbire
                      - INGORDA di GOMME ... spiegato qui sopra
                      - METEOPATICA ... baster? un minimo cambio delle condizioni a peggiorare la sistuazione
                      - ELETTRONICA/GRIP ... visto che rischia di perdere Aderenza speso e volentieri, si pensa e quei Rimedi.
                      Che poi alcuni di questi Difetti molti di voi li conoscono molto bene, perch? sono quelli normali degli Amatori Pistaioli, ed infatti quel Setting ? quello Perfetto per la teNNica che imperversa ... al punto che qualcuno star? pensando che sono Pazzo a puntare il dito sulla Sospensionepostmiglioredelmondo come la giudica pure Bernardelle (fortuna che VR non paga le Gomme, altri avran soldi da buttare)

                      Vabb? detto Chiaro e Tondo ... per me una Sospensione cos? ? un Abominio su tutta la Linea ...
                      MA PERO' detto in maniera Semplice e Lineare ? la Soluzione pi? perfetta per ottenere una Moto Inkiodata al Post nel miglior modo possibile ... ovviamente quando e se ci si riesce, e direi che Yamaha NON c'? riuscita ...

                      Quindi la domanda ?: MA PERCHE' SERVE INKIODARE dall'INIZIO la SOSPENSIONE POST ???
                      La Risposta ovvia ?: Perch? non deve Schiacciarsi !!! allora PERCHE' NON DEVE SCHIACCIARSI ???
                      Originally posted by Mr.Molla View Post

                      SE NON si SCHIACCIA NON PUO' ASSORBIRE. Spero che questo sia Chiaro!
                      e cos? il Mono che in Inglese si chiama Shock Absorber (Assorbitore di Colpi) NON fa il Suo Lavoro !!!
                      I Colpi sono sia le Perturbazioni dell'Asfalto, che quelli derivai da una Guida Aggressiva del Pilota ...
                      Qui forse capite perch? Zarco con un guida pi? Dolce preserva le Gomme ...
                      oppure l'altra visione ? che fa un setting Meno Inkiodato e qualcosa Assorbe
                      Che solo grazie ad un a guida pi? Dolce non risente della perdita di Sensazione di Grip
                      Entrambe visioni plausibili ma che sono dei compromessi e la domanda rimane senza risposta

                      Visto che NON ESISTE nessun Motivo Intelligente, tranne essere un DOGMA bisogna Sragionare teNNico ...
                      La Sosp. Post abbiamo visto che da DURA ? diventata Molto Molto per poi INKIODARSI
                      IL BC abbiamo visto che da Arretrato si ? arrivati all'Arretaterrimo, oggi son tornati avanti ma le vecchie abitudini non si perdono e cos? portano dietro Serbatoi Cosi e chi pi? ne ha pi? ne metta ...
                      Beh loro hanno 3 parametri quindi manca solo Avancorsa che per loro deve essere +AC, quindi diventata ++++AC
                      Ovviamente parlo per estremi (anche se sono vicino alla Realt?) ma ? una MotoGp basta Poco per essere Troppo !!!

                      Toh siamo tornati alla Moto della teNNica ... il Triangolo ABC ... che ora spiego teNNicamente:
                      Prima serve una legenda: Acronimo ... teNNica ... Tecnica (cos? chi vuole legge Tecnico)
                      AC ... Avancorsa e basta + Contatto Ant ... AS in particolare ma la Sospensione Ant + Contatto
                      BC ... Baricentro ... Baricentro
                      tC ... tiroCatena e basta + Contatto Post ... La Sospensione Post + Contatto
                      (alcuni teNNici invidiosi che Sospensione Post fa intendere il Mono, hanno pensato di chiamarla Tirocatena intendendo tutta la Sospensione, il problema ? che a sentirli uno capisce il tiroCatena, eppoi possono pure girare le frittate ma il danno ++++tC ? fatto)

                      Continua
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Ora pensate ad una Moto che io chiamo Chopper per via di ++++AC, ma che voi vedete come Moto da Corsa
                      Sapete benissimo che ++++AC serve perch? in frenata la Moto si schiaccia e diventa +AC (il Giusto teNNico)
                      E SE invece si Schiacciasse il Post ? Porcaccia zozza diventa ++++++AC un vero e proprio Chopper

                      Ma allora non si potrebbe fare una Moto ++AC che in Frenata diventa AC e schiacciando Post ++++AC ???
                      Certo che si pu? !!! Si pu? anche una che ha AC, in Frenata ---AC e col Gas ++AC, e pure una che parte da -AC !!!
                      Solo che l'altro fattore di Stabilit? ? l'Inerzia (BC) e Stabilizza solo se AVANZATO (vero)
                      Quindi pi? ? Arretrato il BC e pi? Serve AC ... Centralizzandolo si Risolverebbe ma bisogna Riprogettare !!!

                      Per alla fine ritrovarsi una Suzuki -AC, con BC abbastanza Centrato, ma il ++++tC degli Altri
                      Infatti con un Link Regressivo se fai Meno DURO all'inizio, poi si Smoscia (se non fa altri casini)
                      Cio? non ? che diventa Morbido, ma Troppo Morbido, cos? torni DURO arretri il Pilota e preghi !!!
                      Per la cronaca Suzuki ? la pi? indietro di tutti di Elettronica ... o sar? di Grip Post
                      (poi ha i suoi ovvi problemi di Frenata che -AC non spiega ma i Tecnici han capito)

                      Cos? quando c'? ++++tC serve Arretrare il BC per mettere Peso sul Duro, e poi +++++AC
                      e si torna su ma con un + in + ... e nessuno che prende una Mazza da tirare sulla Sella
                      Cos?, giusto per rendersi conto che la Sospensione Post ormai ? INAMOVIBILE = INKIODATA
                      Perch? per BC e AC alla fine stanno iniziando a capire che la strada ? un'altra
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Per chiarire la situazione la manteniamo semplice col Triangolo ABC e i suoi Acronimi ...
                      ma AC = Quote Ant (+/-Aperte) ... BC = Baricentro (+/-Arretrato) ... tC = Rigidezza Posteriore (+/-Duro)

                      La +AC si sposa con il +BC che ? un po' gay e ama il +tC ma questo ? bisex e si fa +AC
                      Cio? +AC = +BC per mantenere un simile rapporto di guidabilit? e CdS (Chiusura di Sterzo)
                      Mentre +BC = +tC perch? +Peso su Sosp +Dura mantengono un simile rapporto di Rigidezza
                      Infine +tC = +AC perch? +Rigidezza rende la Moto +Nervosa e +AC la Stabiliza
                      Ecco come ci? che chiamo teNNica dimostra che ogni suo Dogma ? perfetto
                      La Tecnica mica contesta questo Fatto, dice solo che tutto funziona pure con -AC = -BC = -tC
                      e sa perfettamente che -AC con +BC e +tC = Problemi di Sterzo (CdS Ciccolato)
                      Mentre -BC con +AC e +tC = troppa stabilit? destabilizzata dalla Rigidezza (un casino)
                      Infine -tC con +AC e +BC = il vero motivo per cui in MotoGp si INDURISCE !!!

                      -tC ossia Post Morbido ... con +BC diventa gi? di per se Morbidissimo e si Schiaccia Troppo
                      Il Troppo Schiacciamento Post fa Aprire le Quote che diventano +++AC e NON si Guida !!!
                      NOTA: se -tC con Link Regressivo aumentate anche a +++++AC

                      Cambiando UN Parametro alla volta NON si va da nessuna parte !!!
                      L'Unico che Migliora Sempre ? -AS ... ma cmq incasinando qualcosa che va saputo Settare Ad Hoc
                      Oltre a tante altre cose ? ci? che fa CURVARE la Moto ... e si torna sempre al solito discorso:
                      C'? a chi piace il Travone e a chi la Curva ... che come sapete ha un Prezzo da Pagare ...
                      Ma io preferisco "Inserire" una Curva
                      Come dire: le donne hanno una marcia in pi?, ma c'? chi cerca la leva del cambio
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Da ABC ad EAT (Mangiare Gomme ) Ele, Ali e Telaio

                      La questione ? che non si ragiona in AS, ma in AC ... perdendo una grossa fetta di comprensione
                      e solo alcune Conclusioni come questa in cui sono intercambiabili sono valide per tutti
                      - Che non deve essere Poca in Frenata quindi +AC (+AS)
                      - Ma non deve neppure essere Troppa in Curva altrimenti si Allarga la Traiettoria ...
                      Solo che ormai paiono tutti convinti dal + per ABC, e questa ? la Moto su cui lavorare per cercare di Migliorare ...
                      Forka e Mono non ? che siano tralasciati, ? che ormai sono ottimizzati per lavorare con quel Layout ...
                      Forka "a 2mm" dal Pakko (o il Sag Dinamico voluto) quindi +K se si vuol Frenare, con Idra simil Mono ...
                      Mono come visto con Molla ++K, Idra che Libera e Link concettualmente simie, e ++++tC ...
                      In effetti non ? che ci sia molto da inventarsi ... almeno finch? non si cambiano Parametri o Logiche.
                      La Moto ? tendenzialmente Stabile +AC, Instabile +BC e Destabilizzabile +tC
                      Ma sempre le Quote la fan da Padrona = Camion e quindi si Alza il BC per ottenere Instabilit? che chiamano Agilit?
                      Aumenta cos? il TdCarico mandando in Crisi Forka e Mono perfetti, e si Allunga il Passo per non toccarli
                      Ma foccalabindella ... i Problemi ci sono sempre, bench? Attutiti da Gomme Sgonfie !!!

                      Ecco che da una teNNica fondata su 3 Parametri, nasce la superteNNica di 3 Lavori di Moda !!!

                      Visto che sono stanco di spiegare come Risolvere i Problemi, ora vediamo quelli Classici provando per? a far di tutto per ottenerli, cio? es. il primo Impennata, ecco sono incapace di Impennare quindi voglio che la Moto Impenni pi? facilmente !!!
                      Mentre numerati 1?, 2? etc i Rimedi della superteNNica !!!

                      Continua ...
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      IMPENNATA:
                      Ovviamente serve dare Gas e avere tanti CV ... due cose che in MotoGp non mancano, ma poi?
                      La Prima cosa ? +BC (Arretrato) ... pure noi impennatori ci spostiamo indietro per impennare
                      La Seconda ? +AC (Quote Aperte) ... che sposta il BC Dietro, ma molto pi? dei Millimetri di Variazione !!!
                      La Terza ? +tC ... come spiegato una Sospensione Post "Molto Molto Dura" Aumenta l'Impennata (se ha Grip)
                      NOTA: alcune MotoGp riescono ad avere entrambe i Problemi, e Rimediando uno l'altro diventa Ingestibile ...
                      MA un passo meno peggio ? la Yamakka con Problemi Post che appena migliorati hanno dato Problemi Ant
                      1? ... Serve ELE = Antimpennamento e vabb? certo che un po' serva, ma oggi pare di Estrema Difficolt?
                      2? ... Servono le ALI = Down Force e vabb? un aiuto male non fa, ma credere di sia risolutivo, mah
                      In un Mondo normale dove ci fosse Squat basterebbe controllare CV e Assetto per Prevedere l'Impennata

                      PERDITA di STRADA
                      (contrario di Tenuta di Strada):
                      Al Grip serve solo BC, TdCarico Vero (dato dallo Squat) e Trasferibilit?
                      - Ant ... tolgo BC (Arretrandolo +BC), tolgo Trasferibilit? Sgonfiando le Gomme
                      e tolgo Squat mettendo Molle +K per Frenare
                      - Post ... c'? BC quindi devo esagerare col +K o +tC per fermare lo Squat, e Sgonfio (-Trasferibilit?)
                      All'Aderenza servono Kg in generale (Peso o Carico) e Assorbimento
                      - Ant ... finch? non si Scarica la situazione visto il resto ? vivibile, ma se con questo Layout Gonfiassimo
                      - Post ... con questo Layout inutile parlarne, e Peggiorerebbe Gonfiando o con Link Lineare o Prog.
                      MA ? proprio il Layout studiato perfettamente per aver bisogno di:
                      1? ... Serve ELE = Traction Control e vabb?, ma il suo nome dice tutto: Controllo di Trazione ossia evita che la moto Sgommi perch? questo poi fa Derapare e perdere Grip, ma sull'Aderenza non ha Potere se non di Tagliare Nettamente (ta ta ta ta)
                      2? ... Serve Telaio = Flessione (Forcellone) certo che migliora l'Aderenza, ma pregiudica la Precisione !!!
                      In un Mondo normale basterebbe far bene il Mono, ma ? gi? "perfetto" per altre necessit?
                      Inoltre visto come erano contenti di Bridgestone, Gomme +Rigide (Gonfie) non sarebbe un Problema.

                      Continua ...

                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      CHOPPER vs MOTOGP

                      Prima Concludere compariamo i dati somatici rispetto ad una MOTO con Assetto Centrato:

                      +AC ... c'? per entrambe
                      +AS ... c'? per entrambe (ora per? molte sono rientrate nel limite AS)
                      +OS ... non si sa, verosimilmente segue le altre due Quote, altrimenti c'? ancora +AC
                      Cannotto Flessibile ... se Frenasse ci sarebbe pure sul Chopper, per MotoGp si studia
                      Forka Moscia ... sui Chopper SI, ma sulle Mgp NO in particolare per i Frenatori, per gli altri Quasi !!!
                      Assetto Ant Alto ... c'? per Entrambe, solo poche no
                      Manubrio a Corna di Bue ... le Mgp hanno i semimanubri
                      ALI ... solo Mgp, la Moto di Goldrake e alcuni Chopper Futuristici
                      Carena Avvolgente ... c'? per Entrambe (nel caso Chopper si parla delle Tourer)
                      Telaio che Torce ... c'? per Entrambe, in Mgp si studia pure
                      +BC (Arretrato) ... c'? per Entrambe
                      -BC (Basso) ... solo i Chopper, sulle Mgp tendenzialmente +BC
                      Motore Basso ... solo i Chopper, in Mgp ? Giusto o si alza per Alzare il BC e/o +tC
                      Assetto Post Basso ... dipende da come hanno Alzato il BC, ma di solito c'? per Entrambe
                      Sella con le Frange ... Mgp NO, per? a volte si Arretra e Abbassa come sui Chopper
                      Forcellone Flessibile ... c'? per Entrambe, in mgp si studia pure
                      +tC ... il Chopper non ha la Catena cmq sarebbe -tC, quindi NO ... ma vedere sotto
                      Telaio Rigido (senza Sospensione Post) ... in pratica se Inkiodato ? come non averla, c'? per Entrambe
                      Link (Cinematismo Sosp.) ... il Chopper NON l'ha ... ma vedere sotto
                      Sospensione Regressiva ... c'? per Entrambe (sulle SoftTail funziona cos?)
                      Gomma con Spalla Alta ... ora NO, ma Bridgestone SI e ne piangono la dipartita
                      Gomme Sgonfie ... c'? per Entrambe
                      Frenata col Posteriore ... NO, ma alcuni teNNici auspicano questa manovra
                      Baulotto Posteriore ... Ducati l'ha messo, altre con codone abnorme si pu? ipotizzare
                      Ultima somiglianza i Cerchi che sui Chopper sono Appesantiti per migliorare la Dinamica del mezzo
                      In MotoGp sono super leggeri, in Carbonio potrebbero esserlo ancora di pi? ma peggiorano la Dinamica !!!

                      Su 25 fattori che distinguono il tipo di Moto ne abbiamo:
                      12 Rossi ... Praticamente Uguali, se non altro Concettualmente
                      8 Arancio ... Diversi, ma con lo stesso concetto
                      3 Verdi ... Differenti, ma che valgono per qualsiasi Moto
                      2 Blu ... le Uniche Differenze di cui:
                      - La Moto ha il BC Centrato ... mentre al ChopperGp serve +Alto altrimenti ? un Camion
                      - La Forka Dura perch? si Frena, ma se Moscia per la Frenata il resto funzionerebbe bene !!!

                      Ai Tempi dei Tecnici Antichi era tutto l'Opposto, come Donna e Uomo ... LA Moto e IL Chopper
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      I MUST di ogni Fattore ABC incidono sui Rimedi EAT:
                      (sotto il Rimedio, perch? la Soluzione sarebbe capire il Troppo, fare Meno e lavorare su Altro)

                      +AC = Impennare, Perdere Ant, Allargare la Traiettoria
                      Di buono Stabilizza che per? ? un Male per una Moto da Corsa
                      e Migliora Casualmente il Grip Post e Aderenza Post (? +AS a farlo)
                      Casualamente perch? +AS = +AC Migliora, ma -OS = +AC Peggiora
                      +ELE ... +Antimpennata e forse -Traction Control
                      +ALI ... +Down Force (Impuntamento), ma Stabilizza ci? che gi? ? Stabile
                      +Telaio ... +Flessione Cannotto, +Torsione e forse -Flessione Forcellone
                      Quando +AC ? esagerato, il Rimedio ? +BC per Agilizzare e +tC per Curvare

                      +BC (Arretrato) = Impennare, Perdere Ant, Allargare la Traiettoria
                      Di male Destabilizza, ma non basta contro +AC, quindi va pure Alzato il BC Destabilizzando di +
                      Per? Migliora il Grip Posteriore, e casualmente pure l'Aderenza Post
                      Casualmente perch? di Aderenza ci si occupa solo pensando al Telaio e non alle Sospensioni
                      +ELE ... -Traction Control e +Antimpennata
                      +ALI ... +Stabilit? su ci? che gi? ? stato reso Instabile
                      +Telaio ... +Torsione e forse -Flessione Forcellone
                      Quando il +BC ? troppo Arretrato, il Rimedio ? +AC per stabilizzare e +tC per Curvare

                      +tC (Sosp. Post Inkiodata) = Impennare, Perdere Post e Ant, NON Assorbimento
                      Di buono che con +AC e +BC se non ci fosse +tC Allargherebbe la Traiettoria, quindi fa Curvare
                      Di Male invece ? che basta solo lui ad Impennare o Perdere Ant, qualsiasi sia il layout di AC e BC
                      Arrivando pure a troppo +tC che fa "impennare" in curva e quindi Perdere Ant ed Allargare
                      +ELE ... +Traction Control e +Antimpennata
                      +ALI ... +Stabilit? su ci? che ? tC a Destabilizzare
                      +Telaio ... +Flessione Forcellone (ma da qui nasce tutta l'esigenza di Scioglievolezza)
                      Quando +tC ? troppo Duro, il Rimedio ? +BC (Arretragli sopra il peso) e +AC per Stabilizzare

                      In realt? mi sono sbagliato a definire il tC l'amante bisex ... anche se qui capite come interagiscono ...
                      AC ? la Mamma, BC il Pap? e tC ? il Figlio che da solo fa pi? danni dei genitori messi assieme !!!
                      Senza contare che ? il vero Responsabile di EAT e proprio il Mangiatore di Gomme
                      Ma in questa "famiglia" disastrata se NON fosse Molto Molto Rigido, non si Curverebbe
                      Nella Famiglia Tecnica invece -AS fa la Curva, cos? la Mamma risolve il bilancio familiare
                      adesso posso anche morire....

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                        #71
                        Aspetta almeno che Muoiano le ALI ... che manca poco
                        Non solo JL, il pi? grande estimatore, le ha tolte !!! (anche se ovvio le vuole riprovare ancora neh )
                        Ma si sono viste solo sulle Moto con dei problemi o che non hanno fatto quanto sperato ...
                        Le 3 Yamakke, la Ducati di Miller sotto le aspettative, e la Suzuki di Ianna massacrato da Rins ...

                        Chiss? per quanto tempo vorranno ancora perderci tempo ?

                        Poi un qualcosa di Minimal su alcune piste ci pu? anche stare neh

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                          #72
                          Originally posted by Funik View Post
                          Ripeto mi pare strano, ma pu? essere che si sono pure rincojoniti in Yamakka eh...visti i continui problemi irrisolti.
                          Cmq MV ha parlato di "siamo andati pi? duri sul davanti e rigidi dietro (hard & stiff)"....quindi sul davanti ok...ma rigidi dietro non so quanto sia buono per la gomma....ma tant'?.
                          NON sono Roncojoniti ... e la NORMALITA' che vi spiego da Anni, e dite che Offendo
                          Tutto l'inverno a Discutere di Setting e le VOSTRE risposte erano sempre e solo EAT (ELE, ALI e Telaio)
                          Alla fine ho Aperto il Topic proprio per questo e magari MV l'ha letto voi boh!

                          Se Indurisci Ant devi Indurire pure Post, altrimenti NON Curvi. Punto
                          La Gomma ? Secondaria ... ed in una Pista con l'Asfalto puoi permettertelo.

                          Originally posted by Nigel76 View Post
                          Ok ma con la 060 "moscia", dovrebbe essere controproducente avere un assetto morbido davanti.
                          Per la Tecnica ? la Forka che Spinge sulla Ruota, +K = +Spinta = +Deformazione Gomma ...
                          Troppa Deformazione = NON Curvi e svariati altri casini ...
                          Detto in modo semplice in una Catena ? l'Anello +Morbido a Rompersi ...
                          Se NON si Deforma la Molla si Deforma la Gomma
                          Poi non ? da vedere cosi in bianco e nero, ma rimane che -D Molla = +D Gomma o +K = +D Gomma

                          Originally posted by interceptor79 View Post
                          ma veramente credete che in un team come quello se fosse possibile risolvere tutto con setting e molle non lo avrebbero gi? fatto?
                          Ma Infatti il povero MV non ha capito in che casino si ? messo ...
                          Ora su Asfalto buono ha risolto i suoi Problemi, appena NON sar? Perfetto perder? la via ...
                          Certo che almeno, se ci penser?, per le occasioni potr? tornare ad Assetto -Hard e -Stiff
                          Trovando per? una Moto che non risponde alle sua esigenze ...

                          Una questione pi? Ridicola di quanto possiate pensare, visto che:
                          - Nel 2018 hanno Scoperto AS, facendo tutti -AS ... ma mica ? detto che l'abbiano CAPITO
                          - Ora hanno Scoperto le Molle ... ma ? sicuro che NON hanno Capito, infatti
                          - Mi chiedo quando Scopriranno che esiste pure l'IDRAULICA
                          - Poi infine manca ancora un'altra cosa, la pi? Elementare e Semplice di Tutte !!!
                          Ma sono Elettrizzati dai Voli Pindarici con le Ali e dalla Scioglievolezza dei Telai
                          Every Morning they EAT Bread and Fox

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                            #73
                            Riporto l'articolo a riguardo in originale, MV25 che parla di set up Qatar '18:

                            Stiffer is better

                            (di David Emmett)

                            Rossi's teammate had made an even more radical change which had worked out remarkably well. After a miserable time in the tests, where he was fast one day, nowhere the next, Maverick Vi?ales finally managed to persuade his crew to make the bike stiffer, fitting harder springs. It had transformed his ability to go fast on the bike, and he fought his way through from twelfth on the grid to finish sixth, and within a sniff of fourth, and perhaps even the podium.

                            "We didn't focus on the electronics for the race, we focused to find the setup. And actually it works," Vi?ales said afterwards. "We took the opposite direction to the test, we went harder in the front, stiffer on the rear. Something I really like and something I asked many times to do. Finally, we did it here and it's a good way."

                            The change also helped manage some of the wheelspin he had been suffering during testing. "For sure, it gets much better entering the corner and less shaking on the bike," he said. "So it's something I like. The bike is more stable and I can attack a little bit more the apex of the corners. A little more corner speed but also with the brakes. So I didn't make a lot of problems in the acceleration [area] because I gained in the middle of the corner. It's something I asked for many, many times. But we did it here on the race weekend."

                            It felt like he had wasted the entire off-season of testing over the winter, Vi?ales explained. "For me looking back it's like I lose three months because now the bike is totally different from the test. Chassis is the same but the way the setup is totally different. In the other direction. So still I need more confidence but the strongest point of the bike from last year comes again, which is the fast corners, and I'm quite happy".

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                              #74
                              E la parte su Rossi:

                              Fast is better than safe

                              Valentino Rossi's third place was just rewards for a gamble that paid off for the Italian. He and his team had decided to scrap the idea of saving the tires, and chosen a setup for outright performance instead. "Yesterday in qualifying I was not very happy about the balance," Rossi said, "because we try some modifications to save the front tire. Yes, we can save the front tire, but then we lose the speed."

                              Forced to make a decision, Rossi erred on the side of speed rather than endurance. "Today I say, we try everything to go fast. After if the tire will last, it lasts. If not, ciao. We make a good step this morning. We improve the traction exit from the corners, and also I think that we work well also with the electronics. The good and the bad is that from one track to the other, the difference of the bike will be big also this year. So, nobody knows what will happen in Argentina."

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                                #75
                                Temevo di aver un po' esagerato rispondendo a Funik "la gomma ? secondaria" ovviamente riferito al consumo
                                Per? VR ha proprio fatto questa scelta... Sbattersene di ci? che poteva capitargli in cambio di Guidabit? ...
                                Pure il suo commento su altre piste ? identico a quanto ho risposto ad Interceptor

                                Da quanto dice VR supporrei che ha Indurito la Forka +K, cos? da mantenere +Carico il Post ed avere +Grip
                                Mentre MV che prima usava gli Assetti di JL ha indurito sia Ant che Post, trovando un layout simile a VR gi? rigido Post
                                La questione tremenda ? che pur facendo cos? la Moto non ? a livello di Honda e Ducati...
                                Quando poi le condizioni non permetteranno di prediligere la Guidabit?, sar? Due Volte Peggio

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