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Evoluzione degli stili di guida

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    #1

    Evoluzione degli stili di guida

    Fra elettronica, divorzi, raggi di curvatura e test siamo un po? troppo seri ultimamente.

    Una bella retrospettiva sull?evoluzione degli stili di guida (e delle moto, ovviamente)

    https://youtu.be/Z9gLDjKA_zg

    Last edited by borgusio; 25-02-18, 13:17.

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    #2
    Bella Borg?.
    Se mi faceva fare il copia incolla me ne prendevo un paio di foto per il faltan.
    Cmq lo stile migliore era quello dei primi, quelli sulle " biciclette" a motore, minuto 1.07 - 1.19.
    Vuoi mettere?

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      #3
      Bel video!!

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        #4
        Bel video ..non ? non e un caso che si chiuda con lo stile MM.

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          #5
          Devo ancora vederlo tutto, ma solo l'inizio ? Grandioso !!!
          Guardando una Gara in TV o di Persona, pu? essere difficile comprendere quanto siano assimilabili la Tecnica di Guida con la Tecnica Moto
          Ho evidenziato "pu? essere" ... perch? c'? anche chi ? in grado di farlo !!!
          Un Medico comprende la vostra malattia guardandovi la Lingua ... poi con gli esami se ne accerta e la definisce meglio ...
          Ma se si vede una lingua Nera lo capisce chiunque che c'? qualcosa che non vai ... oppure che ha mangiato una liquirizia !!!
          Nel mio caso Registro: Malore o Liquirizia (un determinato setting) e come un dottore penso anche agli effetti della liquirizia etc.

          Ma molto importante ? l'altra cosa evidenziata: Tecnica di Guida (Stile) = Tecnica Moto (Tecnica)
          di cui vi faccio un esempio per capire l'evoluzione ... (non so molto del pre 80 quindi potrei sbagliare date)
          Diciamo che sino alla fine degli anni 60 lo Stile era Frenare sul Dritto, Rilasciare e Piegare, oggi addirittura c'? chi parla di Frenata Profonda ossia sino a Met?Curva ... tralasciando giusto o sbagliato, prendiamo la via di mezzo dell'Inserire Frenato (sino a circa 1/3 di Curva).
          Provate a pensare di farlo con un Telaio "Anni '70" (definizione stradale, ma assimilabile a quelli anni '60 da corsa)
          Vi si Storcerebbe tutta la Moto col solo rischio di Cadere !!!
          Il primo salto di qualit? lo fece BIMOTA che proprio a met? degli anni 70 forniva parecchi Piloti e/o case ufficiali, ecco che si pu? iniziare a portare la Frenata in Curva eppoi sempre di pi? man mano la Rigidezza del Telaio Aumenta ... Traliccio, poi Deltabox da cui derivano quasi tutti i Telai Moderni.

          Per la maggior parte degli spettatori, molte discussioni tecniche sul Set-Up Moto e Guida sono solo "cavolate". Ma ci sono alcune cose che molti spettatori tendono a vedere, tra cui il fatto che i Piloti hanno Stili differenti... qui ognuno si fa la sua idea e dice la sue storie ... spiegher? come si ? Evoluto lo stile sino ad oggi in MotoGp ...
          Ed io spiegher? cosa per me ? notevole e cosa vedo in maniera differente, o magari aggiungo considerazioni


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            #6
            Premetto che mentre lo guardo scrivo e traduco ... non so cosa dir? pi? avanti.
            Parla del primo stile col corpo verso l'esterno della Curva ... quello che oggi chiamiamo Stile da Enduro
            Di Freddie Frith non so, ma Tazio Nuvolari era lo Schwantz della sua epoca, e pure KS bench? col culo interno stava ControPiegato col corpo ... oltre all'inguardabile Doohan anche avvitato in maniera "anomala" ...
            Purtroppo non ci sono video per commentarli quindi passa a John Surtees (anni '50) con Culo all'Interno (meno di KS e MD) e corpo Contropiegato ... parlando del libro di Surtees: La mia teoria ? che ogni Stile ? appropriato al suo tempo, prima della guerra le Moto avevano Ruote Larghe (Diametro), BC ALTO ed una posizione di guida molto compatta ... questi fattori combinati richiedono uno sforzo FISICO per Piegare la Moto da una parte all'altra, e questo Sforzo deriva dallo spingere il corpo dall'altra parte.
            Ho evidenziato BC Alto ... una delle ultime invenzioni della teNNica presa dai Chopper AnteGuerra e lo spiega pure !!!
            E pure Fisico ... io qui ho un'altra spiegazione, pi? Fisica (scienza) ossia usare il Controsterzo che ? il metodo degli Enduristi o degli stradali che esagerano ad usarlo trovandosi la Moto Piegata mentre loro sono rimasti Dritti (il corpo oggi deve anticipare la controsterzata), le grandi Ruote 21" sono rimaste proprio nelle moto da enduro ancora oggi.
            Mentre buttare il corpo a Dx per piegare a Sx (come dice) lo lascio a voi da spiegare

            Un'altra ragione per Piegare col corpo al contrario su quelle moto era che avevano TELAI RIGIDI, senza Sospensione posteriore, che li faceva Muovere lateralmente (Sbacchettare) quando Piegavano. Stando dritti sopra in Piega (lasciando il peso del Pilota, notare che buttarsi dentro lo toglie) permette al Telaio di Flettere cos? da ottenere una qualche sospensione in curva. (Arabycola )
            1? la Dizione Telaio Rigido vuol dire SENZA SOSPENSIONE, o che questa ? talmente Rigida da farlo credere (oggi)
            2? Il sistema della teNNica ? sempre quello che usavano i Chopper Anteguerra
            Oggi poi ? un bel casino, visto che i Piloti si buttano dentro e la Moto si Muove Lateralmente, che porta a dover Stabilizzare !!!

            La tendenza a "sbacchettare" (wobble) deriva anche dall'usare una forte manovra di CONTROSTERZO (ma toh, chi l'avrebbe mai detto ) che pu? portare ad una caduta inserendo in curva. Cos? i Piloti dovevano usare una certa forza per piegare. Cos? come dice Surtees, piegando fuori potevano spingere la moto sotto di loro. (ma toh, chi l'avrebbe mai detto )
            Se si esagera col Controsterzo certo che si pu? cadere, ma da qui a dire di NON usarlo ? da gnoranti
            ? veramente lo stesso motivo che danno oggi i teNNici per dire che non va usato
            Nel complesso lascio a voi decidere sui due "ma toh" per me Controsterzo = Piega e Peso = Sospensione (alter ego)
            Cio? se Peso di Pi? la stessa Sospensione (quale che sia) risulta +Morbida.

            Continua

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              #7
              Alcune parti le riassumo, lascio quelle in Blu quando ? tradotto al meglio.

              Il Nuovo Stile ? quello di Jeoff Duke ed ? quello di stare Dritti come un Fuso sulla Moto ... che si dice cos? magari proprio perch? si ? Fusi assieme alla Moto piegando esattamente pari ... poi non ho capito cosa dica sul Ginocchio interno ...
              Ahahahah definiscono il suo uno Stile Progressivo ... tutto perch? ha un Telaio con Forcellone e Sospensioni Idrauliche sia Ant che Post (effettivamente pensando a certa roba di oggi il comparto Idraulico ? sotto vari aspetti anteguerra pure lui, poi sar? precisissimo sulle freGuenze), mentre il Motore ? decisamente pi? basso rispetto alle vecchie Moto e tutto questo contribuisce a rendere le moto pi? facili da piegare. Cos? Duke Piegando poteva mantenere una posizione centrale perch? non doveva usare la forza dei Piloti della generazione precedente.
              Purtroppo non conoscere le Sospensioni porta a mille fraintendimenti, qui ancora una cosa che non si sposa col pensiero comune: BC +Basso = +Maneggevolezza ... che per la verit? ? stato Dogma sino alla fine del secolo, e questione su cui non mi pronuncio.
              Faccio solo notare che un Peso +Alto aumenta il Trasferimento di Carico, quindi teoricamente Carica di pi? (+Peso) la "NON" Sospensione ... infatti sarebbe stupido utilizzare Sospensioni "che si schiacciano" ed abbassare il Peso, perch? diventer? bassissimo ... cio? in teoria se le uso Alzo in modo che il BC torni al suo posto ideale quando si schiacciano ... ma come per la teNNica il BC ? usato per far lavorare la Sospensione e non il contrario, la Sospensione ? usata per Sostenere il BC (Peso).

              La Guida centrale ha sempre un grande vantaggio: Diminuire il Drag (Resistenza) Aerodinamica (te pareva ma ? giusto) e considerando la poca potenza delle Moto di quell'epoca si capisce che era un grande vantaggio. D'altra parte una Nota: Duke ? stato tra i primi ad usare la Tuta da Moto intera e renderla popolare nelle competizioni, che sviluppo' proprio per migliorare l'Aerodinamica (piccoli Interceptor crescevano gi? all'epoca )

              Durante gli anni 50 e 60 le gomme arano intagliate e di mescola molto dura, visto il poco Grip ogni manovra andava fatta molto Gradualmente. Surtees scrive che "la miglior traiettoria ? quella che ti porta attraverso alla curva alla massima velocit? possibile con una linea uniforme". Stile chiamato per anni "Curvare su una Rotaia" (+o- rimasto quello dei Percorritori Puliti es. JL). Durante questo periodo la velocit? di curva aumento ed assieme a questa pure gli angoli di piega. Questo port? a far toccare gli scarichi ed i piedi del pilota, per questo svariati piloti iniziarono a piegarsi verso l'interno. Su questo Surtees scrive: "l'idea ? quella di tenere la Moto meno piegata possibile per massimizzare la Trazione. In questa maniera, si pu? usare pi? Potenza e Velocit? in Piega, rispetto a stare Dritti o Esterni"
              Da qui le parole ed i sottotitoli (da cui traduco) non vanno di paripasso ... credo dica che si Piega pi? Veloce ed ? pi? facile perdere Grip col Gas ... per cui arriveranno due super campioni ... (minuto 5:35 circa)

              Continua

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                #8
                Ah! i due supercampioni sono Ago e Hailwood di cui per? non dice altro che gli innumerevoli Tituli ...
                Poi passa a mitico Saarinen a cui andrebbe il merito della Piega con corpo all'interno Moderna ...
                Dicendo che per la verit? c'erano gi? Paul Smart e John Cooper (foto min 6:58 veramente Impressionante) e che cmq quello che ha reso questa Guida popolare ? stato Kenny Roberts. Che ha prima copiato il ginocchio fuori di Saarinen e poi esagerato lo stile, dovendo utilizzare delle "saponette" home made. Interessante la foto min 7:34 della Yamaha con Assetto Chopper (bassa post e alta ant) ma con -AS ...
                Ma questo stile non fu l'unica cosa che ha reso popolare. Lui ha imparato a correre nel dirt track, dove la trazione ? limitata e le curve sono da farsi lottando tra il fermare la derapata posteriore e girare la moto con la ruota posteriore. Questa esperienza insieme all'introduzione di motori potenti 2T che danno potenza di colpo e non progressivamente (montati su telai pi? piccoli) ha portato alla tecnica conosciuta oggi col nome di: "Punta e Spara". ATTENZIONE qui i signori che pensano di conoscere la Guida Sporca su Traiettoria a V Spigolata ... Questo vuol dire far Curvare prima la moto nella curva, poi rialzare e dare Gas per ottenere la massima accelerazione
                NOTA mia: dopo tutto ci? Lucchinelli l'ha massacrato Guidando Pulito e Tondo !!! (JL)

                Dopo Roberts molti replicarono e perfezionarono la sua guida. Sopra a tutti ci fu Spencer (Sporco non esagerato) e Lawson (Pulitissimo JL) come anche Gardner (Cattivo MV) ... ogni tanto il vecchio stile Tondo torn? di nuovo rilevante grazie alle innovazioni tecniche nel design del Telaio (Yamaha foto min 9:08 Assetto meno Chopper) ed il motore "BigBang" che erogavano pi? lineare la potenza. Questo ha portato ad una battaglia degli Stili, con alcuni Piloti che usavano il "Punta e Spara" (Spigolare), mentre altri la "Guida sulla Rotaia" (Percorrere)

                Negli anni '90 uno dei dominatori fu Doohan, la sua traiettoria era Spigolata ma il corpo era in una posizione che nessun'altro ha usato ne prima ne dopo (foto min 9:44) poi cerca di spiegare come si arrotava sulla Moto etc senza dire nulla di significativo, io aggiungo che provare a mettersi nella sua posizione carica Manubrio e Pedana esterni dando Max Grip alle Ruote. Proprio Schwantz di cui non parla diceva che lui spingeva sulla pedana Interna per far perdere Grip e poi controllava (oltre che con Gas e Manubrio) con la Pedana esterna.
                Incredibile che salta Al Pilota Moderno, senza parlare di KS (SuperUltraSporco) e Rainey (Cattivo) anche se i due sono da considerarsi "Misteri della Fede" come Stoner !!! (avrei messo pure Cadalora per la sua Pulizia)

                Continua ...

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                  #9
                  Bla bla bla Valentino Rossi colui il quale ha cambiato lo stile come Agostini e Roberts ...
                  io faccio un po' il guastafeste ricordando che la battaglia tra gli Stili continua ancora adesso, e che all'epoca c'era un certo Biaggi (SuperPulitoTondo) che le buscava ma a volte le dava ... ma eccovi il must di VR !!!
                  Ci? che era veramente speciale di VR, era che il suo Stile poteva essere Flessibile, in altre parole adattava la sua guida alla Moto, la Pista, alla Gara e alle Gomme ... Indovinate perch? dill? non ho mai parlato dello stile di VR? ... Lui poteva guidare sia Pulito e Tondo Percorrendo su una rotaia, che Sporco Spigolando qualsiasi cosa risultava pi? Veloce lui poteva farla !!!
                  Aggiungo per? che l'altro Must ? l'Inserimento dove sino a MM (Honda) ? stato imbattibile ... questo pregiudicava il poter emulare Stoner e la sua Uscita, bench? sapete benissimo che VR ? capace pure di Derapare (ma non a quei livelli).

                  Altri Piloti emersero nell'era VR che eventualmente l'hanno battuto tra cui JL e CS che insieme a lui hanno alzato l'asticella dello Stile, mentre gli Ingg. hanno lavorato sodo su Elettronica e Pnaumatici ... questo sviluppo ha visto emergere un nuovo cambiamento di Stile, che ? di MM !!!
                  In realt? un misturotto di tante cose gi? esistenti a cui lui ha aggiunto l'estrema posizione del corpo "gi? dalla moto" ed in cui ? stato aiutato da DP per Pulirsi e da ASIMO (Elettronica) per ridurre le cadute, ma beh dai bravo ? bravo neh!
                  "E' pazzo come un cavallo" come quando fa scivolare l'anteriore in Ingresso (by VR), una cosa che avrebbe fatto cadere i piloti pochi anni prima (tranne VR). quando MM ? arrivato e ha vinto, ha guidato senza Preconcetti su ci? che era possibile, e cos? ha creato un nuovo Stile con angoli di Piega estremi (NO! di norma ? meno piegato di JL, ma in un punto e per poco lo supera di 1?) "spingendo le gomme pi? forte di quanto mai visto" (non ho capito il senso)
                  Cmq MM come VR sa usare differenti Stili, quando Derapa ? il meno lontano da CS, e grazie alla sua Moto pu? pure seguire JL nella sua guida Pulita, oltrea quello che per me ? il suo vero Must, che ? Saper Utilizzare il Manubrio !!!
                  Finisce dicendo che in futuro ci sar? una nuova tecnica e quindi pure un nuovo Stile ...

                  Mi aspettavo pi? Tecnica ma vabb? ...
                  Rimango invece basito per i complimenti letti su un video in Inglese che racconta ci? che dico sulle Basi e Traiettorie dei due principali Stili di Guida: Percorrenza e Spigolato ... ma che in Itaiano pare incomprensibile

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                    #10
                    Bel video.

                    Incredibile anche il cambiamento tecnico di moto e gomme.
                    Negli anni 70 Roberts ha reso popolare il ginocchio a terra, oggi anche un amatore ( non qualunque ), riesce a strisciare il gomito.

                    Uno molto avanti da questo punto di vista, che non ? stato menzionato, probabilmente anche perch? non ha vinto titoli e perch? non ha fatto proseliti ? il francese Ruggia: pieghe spettacolari con gomito a terra negli anni 90 ( basta googolare Ruggia su immagini )


                    Tuta in pelle introdotta da Geoff Duke per questioni di aerodinamica, non lo sapevo.


                    Last edited by Beppoz; 27-02-18, 13:44.

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                      #11
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                      per buona parte degli anni '80 era nei primi 5 e guidava una Yamaha Privata

                      Sulle Tute il primo a farle colorate (eran tutte nere) fu la Giudici, ma non ricordo per che Pilota

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                        #12


                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Sulle Tute il primo a farle colorate (eran tutte nere) fu la Giudici, ma non ricordo per che Pilota
                        Bugiardo.

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                          #13
                          Grazie davvero molla

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                            #14
                            Originally posted by Bruno Rabolini View Post



                            Bugiardo.
                            Dici? forse mi confondo con gli Stivali allora ... la vecchiaia

                            Prego Ame

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                              #15
                              il gomito a terra lo mettevano anche negli anni 90...

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