Questo sarà un piccolo racconto della mia prima gara in assoluto, fino allo scorso week avevo partecipato solo a due garette della Rhem.
Questo inverno mi sono lasciato coinvolgere dagli amici con cui vado abitualmente a girare dall'anno scorso, a partecipare al Ducati Challenge, molto scettico sui miei risultati visto che vado in pista in pratica da solo un anno mi iscrivo al campionato e faccio la licenza, praticamente dei 4 circuiti dove si corre conosco solo Misano dove ho girato 3-4 volte ma sempre con moto diverse.
Decido allora di andare a provare insieme a tutti i miei amici Varano la settimana prima della gara, ma naturalmente quel giorno piove, dunque mi presento sabato 15/04 senza in pratica sapere da che parte gira la pista.
Faccio abbastanza tranquillo i miei due turni di prove libere usando gomme usate, tanto per imparare la pista, mentre domenica mattina mi presento in pista per il primo turno di cronometrate con gomme nuove e ben riposato, faccio tempi intorno al 1.15 alto, non sono molto soddisfatto visto i tempi che realizzano tutti gli altri piloti, ma sono consapevole che le piste tortuose per il mio fisico (1.98) non sono il massimo, faccio molta fatica a fare la curva che immette sul rettilineo, non sono svelto nel raddrizzare la moto e aprire e non riesco a fare ancora bene la X.
Indurisco la molla del mono e alzo un pelo la moto perchè alla X spancio con la carena e sono pronto per fare il secondo turno di qualifiche, al momento sono al 15° posto, i primi 3 girano in 1.11 basso, poi ce ne sono alcuni che girano tra 1.12 e 1.14 e poi c'è il gruppetto finale che gira dall'1.15 in su.
Entro deciso e dopo alcuni giri con traffico riesco a fare 1.15.1, bene sono abbastanza contento e rientro ai box per fare una picola modifica e bere un sorso di gatorade, rimango fermo per qualche minuto e riparto per fare l'ultimo giro a CANNONE, ma non ci riesco vengo rallentato da aluni piloti, non ho più tempo per fare un'altro giro prove finite.
Comunque riesco a guadagnare una posizione in griglia partirò 14°.
L'attesa per la mia gara è lunga partirò alle 17.20, nel frattempo cambio le pastiglie dei freni che ono troppo base per fare una gara intera e poi mi guardo le gare dei miei amici.
Nella open 2v il mio amico partirà 5° e arriverà 6° causa un lungo in fondo al rettilineo, nel tentativo di superare il 5°.
Nella classe open i miei amici partiranno con il 3°-12° e 16° tempo e finiranno rispettivamente 2°-9° e 11° in questo modo ci siamo già portati a casa due coppe come miglior gruppo DOC, una dalla 2v e una dalla Open.
Nella supersport non abbiamo nessuno che gareggia e io allora mi dedico alla mia moto pulendola un pochino e poi mi preparo.
L'attesa è finita sono sulla griglia in aspettando che il semaforo si spenga, sono un pò emozzionato ma neanche tanto, ok il semaforo si spegne parto bene allo spunto ma poi ho una esitazione nel mettere la seconda e vengo superato in pratica da tutti quelli che ho dietro , c'è subito una caduta e nel casino riesco a riprenderemi la posizione, arriviamo nel pezzo tra la x e il rettilineo dove ci saranno altre cadute tra cui uno dei favoriti alla vittoria (Toso), mi accodo a due moto e capisco subito che oltre quelle due non potrò andare a rimango li per alcuni giri, gli altri avevano un passo insostenibile per me.
Noto che il pilota che ho davanti a riesce ad aprire prima di me il gas in alcuni punti ma nelle staccate e percorrenza di curva mi rallenta, allora decido di superarlo al tornate del pezzo nuovo della pista, sono 12° , piano piano vado a riprendere l'11° e quando mancano 3-4 giri alla fine gli sono attaccato, ma iniziano a sventolarmi la bandiera blu dopo qualche curva vengo doppiato prima dal primo e il giro dopo dal secondo, ogni volta perdo contatto con il mio avversario diretto e ogni volta recupero, fino all'ultimo giro sono pronto per superarlo devo solo aspettare il momento giusto, ma il commissario mi sventola per l'ennesima volta la bandiera blu, rimango attaccato all'11° forse riesco a superarlo prima di essere doppiato visto che mi viene sventolata piano la bandiera, ma all'ingresso della X vengo affiancato e infilato dal terzo in classifica e non ho più spazio per fare la curva devo tirare dritto, salto la ghiaia e rientro in pista e concludo 12°.
Mi è andata bene, dovevo essere più furbo e cercare di attaccare l'11° prima di essere doppiato dai primi, tutta esperienza.
Posto qualche foto del mio gruppo prendendole dal sito di Smuffin che ringrazio per le foto che ci ha fatto.
Questo sono io
Mentre questi sono i miei amici
Questo è il nostro pilota di punta che è arrivato secondo con una 916 del 1993
Questo inverno mi sono lasciato coinvolgere dagli amici con cui vado abitualmente a girare dall'anno scorso, a partecipare al Ducati Challenge, molto scettico sui miei risultati visto che vado in pista in pratica da solo un anno mi iscrivo al campionato e faccio la licenza, praticamente dei 4 circuiti dove si corre conosco solo Misano dove ho girato 3-4 volte ma sempre con moto diverse.
Decido allora di andare a provare insieme a tutti i miei amici Varano la settimana prima della gara, ma naturalmente quel giorno piove, dunque mi presento sabato 15/04 senza in pratica sapere da che parte gira la pista.
Faccio abbastanza tranquillo i miei due turni di prove libere usando gomme usate, tanto per imparare la pista, mentre domenica mattina mi presento in pista per il primo turno di cronometrate con gomme nuove e ben riposato, faccio tempi intorno al 1.15 alto, non sono molto soddisfatto visto i tempi che realizzano tutti gli altri piloti, ma sono consapevole che le piste tortuose per il mio fisico (1.98) non sono il massimo, faccio molta fatica a fare la curva che immette sul rettilineo, non sono svelto nel raddrizzare la moto e aprire e non riesco a fare ancora bene la X.
Indurisco la molla del mono e alzo un pelo la moto perchè alla X spancio con la carena e sono pronto per fare il secondo turno di qualifiche, al momento sono al 15° posto, i primi 3 girano in 1.11 basso, poi ce ne sono alcuni che girano tra 1.12 e 1.14 e poi c'è il gruppetto finale che gira dall'1.15 in su.
Entro deciso e dopo alcuni giri con traffico riesco a fare 1.15.1, bene sono abbastanza contento e rientro ai box per fare una picola modifica e bere un sorso di gatorade, rimango fermo per qualche minuto e riparto per fare l'ultimo giro a CANNONE, ma non ci riesco vengo rallentato da aluni piloti, non ho più tempo per fare un'altro giro prove finite.
Comunque riesco a guadagnare una posizione in griglia partirò 14°.
L'attesa per la mia gara è lunga partirò alle 17.20, nel frattempo cambio le pastiglie dei freni che ono troppo base per fare una gara intera e poi mi guardo le gare dei miei amici.
Nella open 2v il mio amico partirà 5° e arriverà 6° causa un lungo in fondo al rettilineo, nel tentativo di superare il 5°.
Nella classe open i miei amici partiranno con il 3°-12° e 16° tempo e finiranno rispettivamente 2°-9° e 11° in questo modo ci siamo già portati a casa due coppe come miglior gruppo DOC, una dalla 2v e una dalla Open.
Nella supersport non abbiamo nessuno che gareggia e io allora mi dedico alla mia moto pulendola un pochino e poi mi preparo.
L'attesa è finita sono sulla griglia in aspettando che il semaforo si spenga, sono un pò emozzionato ma neanche tanto, ok il semaforo si spegne parto bene allo spunto ma poi ho una esitazione nel mettere la seconda e vengo superato in pratica da tutti quelli che ho dietro , c'è subito una caduta e nel casino riesco a riprenderemi la posizione, arriviamo nel pezzo tra la x e il rettilineo dove ci saranno altre cadute tra cui uno dei favoriti alla vittoria (Toso), mi accodo a due moto e capisco subito che oltre quelle due non potrò andare a rimango li per alcuni giri, gli altri avevano un passo insostenibile per me.
Noto che il pilota che ho davanti a riesce ad aprire prima di me il gas in alcuni punti ma nelle staccate e percorrenza di curva mi rallenta, allora decido di superarlo al tornate del pezzo nuovo della pista, sono 12° , piano piano vado a riprendere l'11° e quando mancano 3-4 giri alla fine gli sono attaccato, ma iniziano a sventolarmi la bandiera blu dopo qualche curva vengo doppiato prima dal primo e il giro dopo dal secondo, ogni volta perdo contatto con il mio avversario diretto e ogni volta recupero, fino all'ultimo giro sono pronto per superarlo devo solo aspettare il momento giusto, ma il commissario mi sventola per l'ennesima volta la bandiera blu, rimango attaccato all'11° forse riesco a superarlo prima di essere doppiato visto che mi viene sventolata piano la bandiera, ma all'ingresso della X vengo affiancato e infilato dal terzo in classifica e non ho più spazio per fare la curva devo tirare dritto, salto la ghiaia e rientro in pista e concludo 12°.
Mi è andata bene, dovevo essere più furbo e cercare di attaccare l'11° prima di essere doppiato dai primi, tutta esperienza.
Posto qualche foto del mio gruppo prendendole dal sito di Smuffin che ringrazio per le foto che ci ha fatto.
Questo sono io
Mentre questi sono i miei amici
Questo è il nostro pilota di punta che è arrivato secondo con una 916 del 1993
Comment