Ok ? giunto il momento del report.. almeno per i nipotini :
Partiamo dal fondo.. l'avventura nella SuzukiCup 2006 inizia "malino" :
gara di Vallelunga, scivolato durante il nono giro (sugli undici totali) dopo una (almeno per me ) simpatica rimonta dalla diciottesima posizione in griglia sino alla settima posizione, complici un paio di scivolate davanti e diversi sorpassi a chi mi precedeva in griglia.
Un passo indietro.. il primo WE di gare ? stato travagliato, secondo aspettative cmq: ultimi iscritti al trofeo, moto consegnata 6 giorni prima della prevista partenza, parte del kit andato a ritirare in giro per il nord Italia, primi metri e rodaggio il gioved? antecedente il WE di gare a Magione, ultime parti del Kit consegnate solo al venerd? pomeriggio inoltrato (abbiamo finito di montare tutto alle 2 di notte? ).
A rendere un pizzico pi? difficile la situazione sono stati in particolare due eventi:
- il primo giorno la moto ? rimasta perennemente con la centralina in ?recovery? perch? montando il kit si sarebbe dovuto intervenire con il taglio di un cablaggio che la nostra concessionaria Suzuki non ha saputo indicarci con precisione.. i 600 targati di 10 anni prima andavano di pi? sul dritto ;
- la ricerca di un buon setting con le specialistiche Dunlop D209 (marca di pneumatici mai usata a parte una sporadica eccezione nel passato): il gioved? a Magione e per i primi due turni di venerd? a Vallelunga la moto era con ciclistica tutta originale. Arrivati ad un discreto feeling.. ci hanno consegnato (finalmente) le sospensioni Ohlins!
Da li si ? riazzerato tutto quello che avevamo provato di buono nel giorno e mezzo precedente ed anzi, per diversi versi (un secco NO comment sulle dritte del fornitore tecnico sospensioni del trofeo ci sta tutto ) abbiamo fatto dei passi indietro.. culminati con 3 sedute di RUMBA corrispondenti ad altrettanti turni (2 libere ed 1 ufficiali), sino ad un?uscita di pista dopo il Curvone per evitare un collega che ha bruscamente cambiato traiettoria e di conseguenza la mia manovra repentina ha innescato una sbacchettata violentissima che in sesta ?allegra? mi ha fatto andare per campi sino alla Cimini.. un bello spavento !!!
Il primo turno di qualifiche l?ho passato a combattere con la moto sul dritto visto che non potevo stare con gas full open ma max a tre quarti mentre il confronto staccata-inserimento-percorrenza- con quei piloti che immaginavo sarebbero stati al vertice delle qualifiche, pareva essere fattibile.. l?unico incrociato che mi ha dato l?impressione possedere un altro passo ha poi in effetti fatto la pole e vinto la gara (ex CIV Stk 2005) .. ovviamente per? in 50 minuti di qualifiche non ? detto che si incrocino tutti i partecipanti alla gara (47 per la prima di Vallelunga)
Finalmente, per le 2 qualifiche abbiamo fatto di testa nostra ed abbiamo cominciato ad intravedere "la luce".. pur avendo migliorato il crono siamo rimasti a centro classifica.
La domenica, dopo aver visto al mattino una STREPITOSA Prinz nel campionato europeo femminile, un altrettanto BRAVO e SFORTUNATO McRae nella 600 STK (Peips invece ero convinto che fosse uno di quelli su R6 gialli e l'ho guardato solo per sbaglio ), ci siamo schierati per la prima partenza e, subito dopo, il marasma pi? assoluto: gente che tagliava la pista da dx a sx e viceversa senza alcuna cognizione, gente che si dimenticava di frenare (le prove le hanno fatte in un altro circuito? ) ed infatti c?? scappato un botto clamoroso proprio davanti a me. Bandiera rossa e seconda partenza (i Suzukini sembrano essere facilmente affaticabili di frizione visto che sabato sera, alle prove partenza di rito, una DECINA di concorrenti hanno cotto la frizione ed hanno dovuto sostituirla!! )
Rischierati per la seconda partenza ho pensato "me ne sto cauto sino a quando non si sgrana il gruppo".. cos? ? stato.. per? fortunatamente gi? a met? giro ho potuto effettuare i primi sorpassi. Successivamente, a parte il rimanere "intruppato" tre giri in undicesima posizione dietro ad una moto molto veloce (la nostra messa a punto non ? ancora ottimale), ho continuato con una media di un sorpasso a giro, sino a che, a tre giri dal termine avevo il settimo ed il sesto a pochi metri da me: nel corso del giro ho sorpassato una prima volta il settimo che mi ha potuto ripassare in un allungo, nuovo sorpasso, imposto la curva semaforo e vedo una moto scivolare, d?istinto penso "non pu? essere la mia moto quella, la sto facendo come tutti i giri precedenti!!" .. evidentemente mi sbagliavo, mi si deve essere chiuso lo sterzo anche se nei primi 550km di vita, la moto non mi aveva mai dato il minimo avviso di anteriore
La beffa si ? tramutato in danno nel momento in cui, scivolato dietro la moto l?ho immediatamente alzata nella via di fuga, ho fatto per riavviarla ma non mi dava pi? nessun cenno elettrico.. ho provato a smanettare sui cabalaggi ausiliari creati al posto del blocchetto luci sx (ndr.nel WE abbiamo scoperto che la moto non andava di elettronica perch? abbiamo eliminato lo switch sensore avviamento frizione) ma ? rimasta cmq ammutolita.. non mi ? rimasto che attendere meno di 4 minuti la fine della gara e poi, una volta salito sul trattore :-D mi sono accorto che il blocchetto d?avviamento, posizionato sottopiastra, si era commutato sull?off.. avrei potuto, probabilmente, terminare a punti ugualmente..
Questa volta posso solo dire che abbiamo imparato qualcosa di nuovo, spero per la prossima che le cose girino un po' meglio
Partiamo dal fondo.. l'avventura nella SuzukiCup 2006 inizia "malino" :
gara di Vallelunga, scivolato durante il nono giro (sugli undici totali) dopo una (almeno per me ) simpatica rimonta dalla diciottesima posizione in griglia sino alla settima posizione, complici un paio di scivolate davanti e diversi sorpassi a chi mi precedeva in griglia.
Un passo indietro.. il primo WE di gare ? stato travagliato, secondo aspettative cmq: ultimi iscritti al trofeo, moto consegnata 6 giorni prima della prevista partenza, parte del kit andato a ritirare in giro per il nord Italia, primi metri e rodaggio il gioved? antecedente il WE di gare a Magione, ultime parti del Kit consegnate solo al venerd? pomeriggio inoltrato (abbiamo finito di montare tutto alle 2 di notte? ).
A rendere un pizzico pi? difficile la situazione sono stati in particolare due eventi:
- il primo giorno la moto ? rimasta perennemente con la centralina in ?recovery? perch? montando il kit si sarebbe dovuto intervenire con il taglio di un cablaggio che la nostra concessionaria Suzuki non ha saputo indicarci con precisione.. i 600 targati di 10 anni prima andavano di pi? sul dritto ;
- la ricerca di un buon setting con le specialistiche Dunlop D209 (marca di pneumatici mai usata a parte una sporadica eccezione nel passato): il gioved? a Magione e per i primi due turni di venerd? a Vallelunga la moto era con ciclistica tutta originale. Arrivati ad un discreto feeling.. ci hanno consegnato (finalmente) le sospensioni Ohlins!
Da li si ? riazzerato tutto quello che avevamo provato di buono nel giorno e mezzo precedente ed anzi, per diversi versi (un secco NO comment sulle dritte del fornitore tecnico sospensioni del trofeo ci sta tutto ) abbiamo fatto dei passi indietro.. culminati con 3 sedute di RUMBA corrispondenti ad altrettanti turni (2 libere ed 1 ufficiali), sino ad un?uscita di pista dopo il Curvone per evitare un collega che ha bruscamente cambiato traiettoria e di conseguenza la mia manovra repentina ha innescato una sbacchettata violentissima che in sesta ?allegra? mi ha fatto andare per campi sino alla Cimini.. un bello spavento !!!
Il primo turno di qualifiche l?ho passato a combattere con la moto sul dritto visto che non potevo stare con gas full open ma max a tre quarti mentre il confronto staccata-inserimento-percorrenza- con quei piloti che immaginavo sarebbero stati al vertice delle qualifiche, pareva essere fattibile.. l?unico incrociato che mi ha dato l?impressione possedere un altro passo ha poi in effetti fatto la pole e vinto la gara (ex CIV Stk 2005) .. ovviamente per? in 50 minuti di qualifiche non ? detto che si incrocino tutti i partecipanti alla gara (47 per la prima di Vallelunga)
Finalmente, per le 2 qualifiche abbiamo fatto di testa nostra ed abbiamo cominciato ad intravedere "la luce".. pur avendo migliorato il crono siamo rimasti a centro classifica.
La domenica, dopo aver visto al mattino una STREPITOSA Prinz nel campionato europeo femminile, un altrettanto BRAVO e SFORTUNATO McRae nella 600 STK (Peips invece ero convinto che fosse uno di quelli su R6 gialli e l'ho guardato solo per sbaglio ), ci siamo schierati per la prima partenza e, subito dopo, il marasma pi? assoluto: gente che tagliava la pista da dx a sx e viceversa senza alcuna cognizione, gente che si dimenticava di frenare (le prove le hanno fatte in un altro circuito? ) ed infatti c?? scappato un botto clamoroso proprio davanti a me. Bandiera rossa e seconda partenza (i Suzukini sembrano essere facilmente affaticabili di frizione visto che sabato sera, alle prove partenza di rito, una DECINA di concorrenti hanno cotto la frizione ed hanno dovuto sostituirla!! )
Rischierati per la seconda partenza ho pensato "me ne sto cauto sino a quando non si sgrana il gruppo".. cos? ? stato.. per? fortunatamente gi? a met? giro ho potuto effettuare i primi sorpassi. Successivamente, a parte il rimanere "intruppato" tre giri in undicesima posizione dietro ad una moto molto veloce (la nostra messa a punto non ? ancora ottimale), ho continuato con una media di un sorpasso a giro, sino a che, a tre giri dal termine avevo il settimo ed il sesto a pochi metri da me: nel corso del giro ho sorpassato una prima volta il settimo che mi ha potuto ripassare in un allungo, nuovo sorpasso, imposto la curva semaforo e vedo una moto scivolare, d?istinto penso "non pu? essere la mia moto quella, la sto facendo come tutti i giri precedenti!!" .. evidentemente mi sbagliavo, mi si deve essere chiuso lo sterzo anche se nei primi 550km di vita, la moto non mi aveva mai dato il minimo avviso di anteriore
La beffa si ? tramutato in danno nel momento in cui, scivolato dietro la moto l?ho immediatamente alzata nella via di fuga, ho fatto per riavviarla ma non mi dava pi? nessun cenno elettrico.. ho provato a smanettare sui cabalaggi ausiliari creati al posto del blocchetto luci sx (ndr.nel WE abbiamo scoperto che la moto non andava di elettronica perch? abbiamo eliminato lo switch sensore avviamento frizione) ma ? rimasta cmq ammutolita.. non mi ? rimasto che attendere meno di 4 minuti la fine della gara e poi, una volta salito sul trattore :-D mi sono accorto che il blocchetto d?avviamento, posizionato sottopiastra, si era commutato sull?off.. avrei potuto, probabilmente, terminare a punti ugualmente..
Questa volta posso solo dire che abbiamo imparato qualcosa di nuovo, spero per la prossima che le cose girino un po' meglio
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