LA YAMAHA LANCIA LA SFIDA NEL FANTASTICO CIV 2006
Domenica 9 aprile a Imola parte la sesta edizione del CIV (Campionato Italiano Velocit?), la massima espressione del motociclismo nazionale. Il calendario conta sei round, tutti validi per il punteggio, ospitati sulle pi? importanti piste nazionali, le stesse che ospitano gli eventi Mondiali che si corrono in Italia. Dopo le tappe intermedie di Monza, Mugello e Misano (due volte) gran finale il 24 settembre a Vallelunga. Quattro le categorie in programma: 125GP, Superstock, Supersport e Superbike.
__________________________________________________ _____
L?IMPEGNO YAMAHA
La marca dei tre diapason ? da sempre grande protagonista della scena nazionale ma dopo tante stagioni di dominio il 2005 ha segnato una battuta d?arresto. A Imola parte la stagione della rivincita: le formazioni satellite di Yamaha Motor Italia sono ancora pi? numerose ed agguerite e puntano con decisione alla conquista dei tre campionati pi? importanti: Superstock, Supersport e Superbike. La compagine Yamaha ? composta da 19 piloti ma sar? comunque una sfida molto difficile perch? tutte le principali aziende schierano nel CIV piloti e squadre di livello Mondiale. Sta diventando incandescente anche la guerra delle gomme che vede di fronte Pirelli, Dunlop, Michelin, Metzeler e Bridgestone.
__________________________________________________ _____
GRAMIGNI STELLA SUPERBIKE
Nella classe regina la Yamaha schiera il pilota pi? famoso e titolato, Alex Gramigni. Il toscano, 38 anni, vanta un titolo Mondiale ed ? stato campione tricolore, sempre in Superbike, nel 2004. Lo scorso anno ha dovuto fare i conti troppo spesso con la sfortuna che per? ha moltiplicato il suo desiderio di rialzare la testa e puntare alla riconquista del numero uno. Gramigni guider? la YZF-R1 del team 391 Celestini Motorshow che ? appoggiato dalla omonima concessionaria. Il campione in carica ? Norino Brignola (Ducati). Uno degli avversari pi? temibili per il Gram sar? Michel Fabrizio, pilota Honda nel Mondiale Superbike.
__________________________________________________ _____
TALENTI IN SUPERSPORT
La categoria riservata alle medie cilindrate vedr? al via tanti piloti che fanno anche il Mondiale. Lo spettacolo non mancher? in quella che, per tradizione, ? la sfida pi? serrata e combattuta. La Yamaha scende in pista con la nuovissima YZF-R6 e schiera ben 10 piloti. Le ?punte? di questo massiccio schieramento sono Massimo Roccoli, 21 anni, e Gianluca Vizziello, 26, talenti della Yamaha Team Italia/Leoni Moto, formazione satellite appoggiata dalla Federmoto. Dal Mondiale arriva anche Alessio Corradi (Yamaha MZ Racing/ Veneta Motor Car) salito sul podio iridato lo scorso ottobre a Imola con un entusiasmante terzo posto. Il pilota emiliano ? al debutto con la Yamaha con la quale per? ha gi? realizzato tempi molto interessanti nei test invernali. Sempre in tema di piloti di rango Mondiale da segnalare la presenza di Mauro Sanchini (Yamaha RG Team/Motoshop Parma) e Alessio Velini (Yamaha Umbria Bike/Chitarrai Motor). Nell?elenco degli iscritti spicca il nome di Diego Giugovaz (Yamaha Bike Service/Moto&Co.) abituale protagonista dei campionati nazionali. La linea verde ? ben rappresentata da due ragazzi esordienti ma gi? molto accreditati: Danilo Marancone (Yamaha Tienne/Motoshop) e David Fiorini (Yamaha Bike Service/Moto&Co). Il campione d?Italia in carica ? Simone Sanna (Honda).
__________________________________________________ _____
ATTENTI A CORTI
La Superstock si corre con moto strettamente derivate dalla produzione di 1000cc di cilindrata. Il limite d?et? ? fissato in 30 anni e si utilizzano coperture stradali. La Stock ? il trampolino di lancio per i giovani e infatti il campione in carica Alex Polita (Suzuki) nel 2006 passer? in Superbike lasciando vacante il numero uno. La Yamaha lancia nella mischia la YZF-R1 SP, versione ulteriormente migliorata della ormai mitica R1. Anche se sar? al debutto in questa difficile categoria Claudio Corti ? da inserire di diritto nel novero dei favoriti. Giovanissimo (18 anni appena compiuti), grintoso, determinato, Corti viene da Como e sta bruciando le tappe: nel 2005 ha dominato l?Europeo Superstock 600 con la Yamaha R6 guadagnandosi il passaggio alla categoria superiore che lo vedr? impegnato sia a livello nazionale che nella Coppa del Mondo. I tempi dei test invernali sono stati stratosferici. Corti ? gestito dalla Yamaha Team Italia/Leoni Moto appoggiata dalla Federmoto. Il ragazzino lombardo trover? in casa uno degli avversari pi? temibili, ovvero Ilario Dionisi. Il pilota laziale ? alla quarta stagione in Superstock, ? dunque molto esperto e avr? alle spalle la Yamaha Team Trasimeno/Comi Moto, la formazione che lo scorso anno ha guidato Corti alla conquista dell?Europeo. Da seguire con particolare attenzione la stagione del romagnolo Roberto Lunadei (Yamaha 44 Team/Bottega della Moto) e di Matteo Baiocco (Yamaha Umbria Bike/Chitarrai Motor): il primo si ? gi? messo in luce anche in campo internazionale, Baiocco invece sale in Superstock per riscattare un 2005 sotto le attese in Supersport. Con la Yamaha De Marco Racing/Moto Olimpia debutta Terence Toti, rivelazione sbarcata dal campionato promozionale Yamaha R6. Il suo compagno di squadra ? Davide Convento. La lista dei piloti satellite ? completata da Sergio Caffiero (Yamaha Olympia Project/Moto Olimpia).
__________________________________________________ _____
IL CALENDARIO
9 aprile Imola; 30 aprile Monza; 21 maggio Mugello; 2 luglio Misano; 27 agosto Misano; 24 settembre Vallelunga.
Domenica 9 aprile a Imola parte la sesta edizione del CIV (Campionato Italiano Velocit?), la massima espressione del motociclismo nazionale. Il calendario conta sei round, tutti validi per il punteggio, ospitati sulle pi? importanti piste nazionali, le stesse che ospitano gli eventi Mondiali che si corrono in Italia. Dopo le tappe intermedie di Monza, Mugello e Misano (due volte) gran finale il 24 settembre a Vallelunga. Quattro le categorie in programma: 125GP, Superstock, Supersport e Superbike.
__________________________________________________ _____
L?IMPEGNO YAMAHA
La marca dei tre diapason ? da sempre grande protagonista della scena nazionale ma dopo tante stagioni di dominio il 2005 ha segnato una battuta d?arresto. A Imola parte la stagione della rivincita: le formazioni satellite di Yamaha Motor Italia sono ancora pi? numerose ed agguerite e puntano con decisione alla conquista dei tre campionati pi? importanti: Superstock, Supersport e Superbike. La compagine Yamaha ? composta da 19 piloti ma sar? comunque una sfida molto difficile perch? tutte le principali aziende schierano nel CIV piloti e squadre di livello Mondiale. Sta diventando incandescente anche la guerra delle gomme che vede di fronte Pirelli, Dunlop, Michelin, Metzeler e Bridgestone.
__________________________________________________ _____
GRAMIGNI STELLA SUPERBIKE
Nella classe regina la Yamaha schiera il pilota pi? famoso e titolato, Alex Gramigni. Il toscano, 38 anni, vanta un titolo Mondiale ed ? stato campione tricolore, sempre in Superbike, nel 2004. Lo scorso anno ha dovuto fare i conti troppo spesso con la sfortuna che per? ha moltiplicato il suo desiderio di rialzare la testa e puntare alla riconquista del numero uno. Gramigni guider? la YZF-R1 del team 391 Celestini Motorshow che ? appoggiato dalla omonima concessionaria. Il campione in carica ? Norino Brignola (Ducati). Uno degli avversari pi? temibili per il Gram sar? Michel Fabrizio, pilota Honda nel Mondiale Superbike.
__________________________________________________ _____
TALENTI IN SUPERSPORT
La categoria riservata alle medie cilindrate vedr? al via tanti piloti che fanno anche il Mondiale. Lo spettacolo non mancher? in quella che, per tradizione, ? la sfida pi? serrata e combattuta. La Yamaha scende in pista con la nuovissima YZF-R6 e schiera ben 10 piloti. Le ?punte? di questo massiccio schieramento sono Massimo Roccoli, 21 anni, e Gianluca Vizziello, 26, talenti della Yamaha Team Italia/Leoni Moto, formazione satellite appoggiata dalla Federmoto. Dal Mondiale arriva anche Alessio Corradi (Yamaha MZ Racing/ Veneta Motor Car) salito sul podio iridato lo scorso ottobre a Imola con un entusiasmante terzo posto. Il pilota emiliano ? al debutto con la Yamaha con la quale per? ha gi? realizzato tempi molto interessanti nei test invernali. Sempre in tema di piloti di rango Mondiale da segnalare la presenza di Mauro Sanchini (Yamaha RG Team/Motoshop Parma) e Alessio Velini (Yamaha Umbria Bike/Chitarrai Motor). Nell?elenco degli iscritti spicca il nome di Diego Giugovaz (Yamaha Bike Service/Moto&Co.) abituale protagonista dei campionati nazionali. La linea verde ? ben rappresentata da due ragazzi esordienti ma gi? molto accreditati: Danilo Marancone (Yamaha Tienne/Motoshop) e David Fiorini (Yamaha Bike Service/Moto&Co). Il campione d?Italia in carica ? Simone Sanna (Honda).
__________________________________________________ _____
ATTENTI A CORTI
La Superstock si corre con moto strettamente derivate dalla produzione di 1000cc di cilindrata. Il limite d?et? ? fissato in 30 anni e si utilizzano coperture stradali. La Stock ? il trampolino di lancio per i giovani e infatti il campione in carica Alex Polita (Suzuki) nel 2006 passer? in Superbike lasciando vacante il numero uno. La Yamaha lancia nella mischia la YZF-R1 SP, versione ulteriormente migliorata della ormai mitica R1. Anche se sar? al debutto in questa difficile categoria Claudio Corti ? da inserire di diritto nel novero dei favoriti. Giovanissimo (18 anni appena compiuti), grintoso, determinato, Corti viene da Como e sta bruciando le tappe: nel 2005 ha dominato l?Europeo Superstock 600 con la Yamaha R6 guadagnandosi il passaggio alla categoria superiore che lo vedr? impegnato sia a livello nazionale che nella Coppa del Mondo. I tempi dei test invernali sono stati stratosferici. Corti ? gestito dalla Yamaha Team Italia/Leoni Moto appoggiata dalla Federmoto. Il ragazzino lombardo trover? in casa uno degli avversari pi? temibili, ovvero Ilario Dionisi. Il pilota laziale ? alla quarta stagione in Superstock, ? dunque molto esperto e avr? alle spalle la Yamaha Team Trasimeno/Comi Moto, la formazione che lo scorso anno ha guidato Corti alla conquista dell?Europeo. Da seguire con particolare attenzione la stagione del romagnolo Roberto Lunadei (Yamaha 44 Team/Bottega della Moto) e di Matteo Baiocco (Yamaha Umbria Bike/Chitarrai Motor): il primo si ? gi? messo in luce anche in campo internazionale, Baiocco invece sale in Superstock per riscattare un 2005 sotto le attese in Supersport. Con la Yamaha De Marco Racing/Moto Olimpia debutta Terence Toti, rivelazione sbarcata dal campionato promozionale Yamaha R6. Il suo compagno di squadra ? Davide Convento. La lista dei piloti satellite ? completata da Sergio Caffiero (Yamaha Olympia Project/Moto Olimpia).
__________________________________________________ _____
IL CALENDARIO
9 aprile Imola; 30 aprile Monza; 21 maggio Mugello; 2 luglio Misano; 27 agosto Misano; 24 settembre Vallelunga.
Comment