La Commissione Sportiva Nazionale, a seguito di verifiche tecniche effettuate sulla Ducati di Michele Pirro (CIV SBK – Barni Racing Team), ha richiesto al Giudice Sportivo Nazionale la squalifica del pilota e la revisione delle classifiche CIV SBK 2016 in quanto ? stata riscontrata una non conformit? della suddetta moto con gli articoli 9.2.1 e 9.2.3 dell’annesso velocit? RTSBK 2016, con particolare riferimento alla lavorazione delle sedi valvole del motore.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
CIV: clamoroso Pirro squalificato per irregolarit? motore Ducati
Collapse
X
-
ah ecco.. lavorazione sede valvole...
I fatti hanno origine prima della pausa estiva, all’indomani della prova di Misano quando, come da regolamento, le prime due moto classificate sono state controllate per verificarne la conformit?. In sede di controllo ? stata riscontrata e successivamente verificata una lavorazione alla sede delle valvole del motore di Pirro.
Una lavorazione non consentita e che seppur di entit? minima (2mm di materiale in meno) ? andata a costringere la Federazione ad applicare il regolamento e ad escludere Michele Pirro dalla classifica di ogni gara nella quale il pilota ha utilizzato quel motore (5 gare su 6).
Comment
-
Originally posted by mito22 View Postscusate son stato via e leggo solo ora ma....
1. mi sa che pirro vincerebbe anche con la 999 base
2. se ne accorgono dopo 6 gare e squalificano le altre? Magari l'irregolarit? era solo in questa o nelle altre la federazione DORMIVA?
3. nel team di moto ne hanno due..... solo quella di pirro era diversa?
MAH... gombloddo....
1) direi vero
2) se ne ? parlato un p?, il motore ? il motore 1 di 3 disponibili; ne hanno punzonati 2, il secondo ? stato usato solo in gara 5 da qui la squalifica in tutte le gare
3) la seconda non credo sia stata aperta, ma ? una cosa peculiare: nel rifare le sedi valvola ? stato limato via un gradino, parlano di 1 mm sul diametro (32.5 nominale) rispetto al master di verifica - se come dicono non ? in fiche mi piacerebbe sapere dove hanno preso la tolleranza prevista a disegno
Come gi? detto in altri post, essendo irregolare il team andava punito, ma punire cos? pesantemente il pilota mi ? sembrato un po' ingiusto
Comment
-
Che gran peccato per Michele Pirro, quoto sul sanzionare il team (che furbi, che bella figura) e non il pilota, tanto pi? che oggettivamente una modifica del genere cosa poteva dare? uno 0,3% in pi? di potenza?
Comment
-
Certo che pirro.... ok che lo pagano da Ducati... per?.. gli anni passano... in SBK non lo fanno correre, in motogp solo wild card ogni tanto e spesso con moto non a livello delle ufficiali o comunque laboratorio....
Manco il CIV che stava dominando guidando con una mano sola...... gli fan vincere.. per quel che vale....
Comment
-
Originally posted by mito22 View Postscusate son stato via e leggo solo ora ma....
1. mi sa che pirro vincerebbe anche con la 999 base
2. se ne accorgono dopo 6 gare e squalificano le altre? Magari l'irregolarit? era solo in questa o nelle altre la federazione DORMIVA?
3. nel team di moto ne hanno due..... solo quella di pirro era diversa?
MAH... gombloddo....
In gara 5 ? stato utilizzato un altro motore, che non ? detto fosse regolare, ma non essendo styato verificato non ? stata fatta nessuna sanzione.
Comment
-
Originally posted by klemmax View Post1) direi vero
2) se ne ? parlato un p?, il motore ? il motore 1 di 3 disponibili; ne hanno punzonati 2, il secondo ? stato usato solo in gara 5 da qui la squalifica in tutte le gare
3) la seconda non credo sia stata aperta, ma ? una cosa peculiare: nel rifare le sedi valvola ? stato limato via un gradino, parlano di 1 mm sul diametro (32.5 nominale) rispetto al master di verifica - se come dicono non ? in fiche mi piacerebbe sapere dove hanno preso la tolleranza prevista a disegno
Come gi? detto in altri post, essendo irregolare il team andava punito, ma punire cos? pesantemente il pilota mi ? sembrato un po' ingiusto
I regolamenti, servono, ci sono, sono a conoscenza di tutti e vanno rispettati.
Comment
-
X
Comment